Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Credo che il Giappone sia il paese più facile - turisticamente parlando - in cui mi sia capitato di andare.
E' tutto indicato, tutto preciso, tutti capiscono e parlano l'inglese (benissimo i giovani), tutte le indicazioni sono bilingua. Per dire: se devi prendere un treno leggi un tabellone, sali al binario, un minuto prima dell'ora indicata stai sicuro che quello che ti trovi davanti è il tuo treno. Non c'è possibilità di errore!
Gli uffici informazioni nelle stazioni sono perfetti, sempre precisi, sempre disponibilissimi. E' quasi impossibile perdersi. I taxi costano poco, per cui, al limite, sali e ti fai portare in un posto conosciuto. L'unica piccola difficoltà è per gli autobus, che spesso hanno le "tabelle" solo in giapponese. Ma basta chiedere all'autista e risolvi...
Insomma, se la compagnia serve a condividere l'esperienza, bene. Se è per "timore" di affrontare da solo un mondo tanto diverso, direi che puoi andare tranquillamente da solo. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

pippov ha scritto:Credo che il Giappone sia il paese più facile - turisticamente parlando - in cui mi sia capitato di andare.
E' tutto indicato, tutto preciso, tutti capiscono e parlano l'inglese (benissimo i giovani), tutte le indicazioni sono bilingua. Per dire: se devi prendere un treno leggi un tabellone, sali al binario, un minuto prima dell'ora indicata stai sicuro che quello che ti trovi davanti è il tuo treno. Non c'è possibilità di errore!
Gli uffici informazioni nelle stazioni sono perfetti, sempre precisi, sempre disponibilissimi. E' quasi impossibile perdersi. I taxi costano poco, per cui, al limite, sali e ti fai portare in un posto conosciuto. L'unica piccola difficoltà è per gli autobus, che spesso hanno le "tabelle" solo in giapponese. Ma basta chiedere all'autista e risolvi...
Insomma, se la compagnia serve a condividere l'esperienza, bene. Se è per "timore" di affrontare da solo un mondo tanto diverso, direi che puoi andare tranquillamente da solo. ^^
quoto anche le parentesi tonde.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Che voi sappiate, la Golden Week è tanto terribile? Aumentano i prezzi? I negozi e i luoghi turistici sono chiusi? Da Roma rimane solo un 1-10 maggio, ma ho paura delle feste...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

appena prenotato: 17/5/09-24/5/09.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ratto Volante »

Mi sono buttato. Ho prenotato la partenza il 23/5 e il ritorno il 1/6. Se qualcuno decidesse di partire in quel periodo, magari ci si organizza.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Che voi sappiate, la Golden Week è tanto terribile? Aumentano i prezzi? I negozi e i luoghi turistici sono chiusi? Da Roma rimane solo un 1-10 maggio, ma ho paura delle feste...

intendi dire che le altre date sono già full booked? :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Da Roma, 8-9 notti, fuori scadenze fiscali, tutto esaurito (ho diversi limiti come vedi :roll:). Avevo pensato a un 25 Aprile-3 Maggio, ma è finito proprio nei giorni scorsi...
Di date ce ne sono ancora da Roma, da Milano su Tokyo molte di più e addirittura a costi inferiori (anche 744€ per 2 a/r).

Io ho preso 1-10 maggio. Mi sembra di aver capito che Tokyo si svuota in quel periodo (un po' come il ferragosto qui), e per me va benissimo. Per esempio, però, Kanazawa è piena dal 2 al 6, e anche Kyoto...
Sarà bello anche vedere i giapponesi in ferie. Yokohama ci manca ancora, e magari il 5 Maggio è più pittoresca del solito ^^
Per il resto, giriamo a piedi, acquisti, e cibo. Direi che possiamo sopportare qualche negozio chiuso e un po' di traffico sui treni. :sorriso2:
Ratto Volante ha scritto:Mi sono buttato.
Hai fatto benissimo. Programmati una settimana tranquilla, senza strafare. Cambiare città e ryokan ogni giorno è uno stress inutile, oltre che molto molto dispersivo. Meglio girare benino Kyoto e le bellissime cittadine vicine, risparmiandosi anche l'oneroso JRPass (o magari facendo quello "regionale"), invece che girare come una trottola vedendo tutto di sfuggita e non godendosi nulla... secondo me...
Se hai bisogno di consigli su visite, ryokan, ristoranti, basta chiedere. Tutto fotografato, tutto provato (tutto relativamente, eh... :sorriso2: ).

Mi fa molto piacere questo riscontro immediato comunque. E mi sorprende sempre. Ogni volta che mi imbatto in un'offerta per il Giappone e la posto qui, ecco che qualcuno coglie l'occasione per partire (io per primo, ovviamente! :sorriso2: ).
Alla fine credo sia il modo migliore per andare. Un po' all'improvviso, un po' alla cieca, risparmiando qualcosa ed evitando i periodi intasati di europei (anche se Maggio deve essere periodo di gite scolastiche in Giappone, ve ne accorgerete soprattutto a Kamakura e Nara). :sorriso2:
Peccato per il cambio...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ratto Volante »

pippov ha scritto:Da Roma, 8-9 notti, fuori scadenze fiscali, tutto esaurito (ho diversi limiti come vedi :roll:). Avevo pensato a un 25 Aprile-3 Maggio, ma è finito proprio nei giorni scorsi...
Di date ce ne sono ancora da Roma, da Milano su Tokyo molte di più e addirittura a costi inferiori (anche 744€ per 2 a/r).

Io ho preso 1-10 maggio. Mi sembra di aver capito che Tokyo si svuota in quel periodo (un po' come il ferragosto qui), e per me va benissimo. Per esempio, però, Kanazawa è piena dal 2 al 6, e anche Kyoto...
Sarà bello anche vedere i giapponesi in ferie. Yokohama ci manca ancora, e magari il 5 Maggio è più pittoresca del solito ^^
Per il resto, giriamo a piedi, acquisti, e cibo. Direi che possiamo sopportare qualche negozio chiuso e un po' di traffico sui treni. :sorriso2:
Ratto Volante ha scritto:Mi sono buttato.
Hai fatto benissimo. Programmati una settimana tranquilla, senza strafare. Cambiare città e ryokan ogni giorno è uno stress inutile, oltre che molto molto dispersivo. Meglio girare benino Kyoto e le bellissime cittadine vicine, risparmiandosi anche l'oneroso JRPass (o magari facendo quello "regionale"), invece che girare come una trottola vedendo tutto di sfuggita e non godendosi nulla... secondo me...
Se hai bisogno di consigli su visite, ryokan, ristoranti, basta chiedere. Tutto fotografato, tutto provato (tutto relativamente, eh... :sorriso2: ).

Mi fa molto piacere questo riscontro immediato comunque. E mi sorprende sempre. Ogni volta che mi imbatto in un'offerta per il Giappone e la posto qui, ecco che qualcuno coglie l'occasione per partire (io per primo, ovviamente! :sorriso2: ).
Alla fine credo sia il modo migliore per andare. Un po' all'improvviso, un po' alla cieca, risparmiando qualcosa ed evitando i periodi intasati di europei (anche se Maggio deve essere periodo di gite scolastiche in Giappone, ve ne accorgerete soprattutto a Kamakura e Nara). :sorriso2:
Peccato per il cambio...
Tranquillo che ti consulterò per benino prima di partire. :wink:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

posso dire che fino a ieri sera il volo roma-tokyo che ho prenotato aveva tantissimi posti liberi...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Ovviamente mi sono espresso male io... La settimana del 25 Aprile è intasata, ma per il resto non credo ci siano problemi. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

prenotato per me e Julius dall'11 al 21, su Osaka.

QUalcun altro viene in quel periodo? :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

luca-san ha scritto:posso dire che fino a ieri sera il volo roma-tokyo che ho prenotato aveva tantissimi posti liberi...

Credevo che in offerta fossero solo i collegamenti Milano-Tokyo e Roma-Osaka (Kansai)... :shock:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Azz, vero!
Io prendo il JRPass solo per andare a Tokyo il giorno stesso dell'arrivo... sarebbe stato un bel risparmio! -_-'
Però credo si tratti di una svista, mi sembra di aver controllato anche roma-tokyo stessi giorni e mi dava un prezzo ben più alto.
Aspettiamo Luca-san...

Shito, 11-21, Maggio?
Se si, mi raccomando i matsuri a Kyoto, soprattutto quello sul fiume!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto: Shito, 11-21, Maggio?
Se si, mi raccomando i matsuri a Kyoto, soprattutto quello sul fiume!
Grazie per la dritta! ^^

Come forse ricorderai io amo il kansai ben più di Tokyo e dintorni, quindi per me è stato un affarone. Infatti per me stavolta niente JRPass. E spero di trovare ancora i ciliegi in fiore!

Soprattutto: ci vieni al Ponyo-meeting a Roma? Spero vivamente di sì, così ci scambieremo dritte live, oltre che -finalmente- conoscerci! :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Come forse ricorderai io amo il kansai ben più di Tokyo e dintorni, quindi per me è stato un affarone. Infatti per me stavolta niente JRPass. E spero di trovare ancora i ciliegi in fiore!
Si, ricordo bene! A me manca ancora qualcosa a Tokyo (tipo Yokohama e altre cosette, per cui un giro lo facciamo anche stavolta. E poi non posso fare a meno del TokyuHands e dei senbei del Senso-ji ^^).
I ciliegi per quel periodo purtroppo sono sfioriti. Hanno già i fruttini verdi... con quel caldo fioriscono molto presto.
Se ritrovo il materiale che avevo messo da parte per Maggio più tardi metto qualcosa.
Per il raduno, rispondo dillà. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho