Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da Kyoko »

Credo di essere nella sezione giusta :mrgreen:
Ieri sera alle 23.45 su Raitre è andato in onda il documentario di Megalopolis dedicato a Tokyo.
L'ho trovato molto interessante perché ha messo in luce diversi aspetti che da turisti o semplici appassionati di questa cultura possono non risultare troppo evidenti: si parla di homeless, gals, love hotel e purtroppo anche dei tanti ragazzi che vedono nel suicidio l'unica ancora di salvezza.
Potete vederlo qui.
Dateci un occhio!
(Magari con calma, visto che dura circa un'ora...)
Ciauz XD
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da Jigen »

Registrato ieri e visto poco fa.
Sinceramente, di un deprimente pazzesco. ._.
Non han parlato di un argomento UNO un pò allegro, sembra che Tokyo sia la città più triste e decadente del mondo (non ho mai visto gli special sulle altre metropoli però). Certo ci sarà anche del vero ma puntare solo su questo aspetto l'ho trovato molto triste e limitativo.
Per fortuna che almeno le yamanba avevano i pupazzetti di Keroro Gunso :prostrare: fra i cosmetici!
Qualche bella musica di sottofondo, ho riconosciuto un paio di brani jpop ma anche pezzi di Hisaishi tratti da l'Estate di Kikujiro, mi pare. ^_^

Le prime immagini con tutto quel viraggio al verde mi sono sembrate un richiamo all'inizio del film Ghost in the shell :)
Poi tutte quelle citazioni, tratte anche da vari libri ciberpunk (come mi è parso di capire leggendo i titoli di coda) non ho capito cosa c'entrassero.
A me questo servizio non ha detto quasi nulla che non conoscessi già, più o meno.

P.S. c'è Domitilla D'Amico fra le doppiatrici! :gresorr:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da Kyoko »

Jigen ha scritto:ho riconosciuto un paio di brani jpop ma anche pezzi di Hisaishi tratti da l'Estate di Kikujiro, mi pare. ^_^
Really? :shock:
Non me ne sono accorta.
Il servizio è deprimente ma secondo me è giusto anche mostrare questi aspetti, è l'altra faccia della medaglia che ci ricorda che il Giappone non è solo giardini zen, karaoke, purikura e quant'altro, così come l'Italia non è solo pizza, sole e mare XD
Sicuramente mi ha messo un po' d'angoscia, però Tokyo è anche questa.
Non importa la amo lo stesso T__T
Jigen ha scritto:Le prime immagini con tutto quel viraggio al verde mi sono sembrate un richiamo all'inizio del film Ghost in the shell :)
Quotooo XDD
Jigen ha scritto:Poi tutte quelle citazioni, tratte anche da vari libri ciberpunk (come mi è parso di capire leggendo i titoli di coda) non ho capito cosa c'entrassero.
Secondo me è un semplice richiamo alla letteratura di fantascienza, che in qualche modo ha anticipato la decadenza sociale delle città (allegria...) Boh? :no:

Pippov stai lontano dai Love Hotel!!! :mrgreen:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da pippov »

Kyoko ha scritto:Pippov stai lontano dai Love Hotel!!! :mrgreen:
Beh, dal nome tanto male non mi sembrano... :sorriso2:
Che posti sono?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da Kyoko »

Sono un po' come i nostri motel, ovvero si pagano a ore o per tutta la notte e sono riservati alle coppie che vogliono lovvare in santa pace :mrgreen:
Purtroppo sono frequentati anche da ragazzine che a pagamento vanno con i vechi :?
Comunque non hanno solo "quel" fine, sono anche ritenuti un luogo di relax per allontanarsi un po' dal caos della città.
Spesso le stanze sono decorate con figure di cartoni animati, in perfetto manga style :mrgreen:
Lo so perché l'ho letto non perché ci sono stata :sorriso:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da pippov »

Quindi se, distrutto dal fuso orario, decido per la classica pennichella pomeridiana, posso affittare per un paio d'ore una love-stanza dovunque mi trovi invece che stendermi in un parco o su una panchina? Comodo! :sorriso2:
Chissà che non sia una buona idea da importare...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da Rosario »

...e invece la Tokyo raffigurata nel documentario è quella che ho visto l'estate scorsa, città dove si percepisce tristezza e solitudine, purtroppo il vero Giappone è proprio questo
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Megalopolis - Tokyo [Documentario]

Messaggio da Debris »

Bella segnalazione.

Grazie la ho vista solo adesso.
La lettera uccide,lo spirito salva.