Fotografia: il topic

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:(Comunque questo conferma che una foto a grandezza "di visione", scattata in jpg da una bridge da un fotografo incapace è quasi pari a una scattata in RAW da una semipro da un fotografo incapace, perlomeno in condizioni ottimali... :sorriso2: )
Scommetti che anche usando una pro il risultato non cambierebbe molto? :sorriso2:
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Pip: quella di Calascio è fatta con la FZ50.
Comunque sempre detto che inutile comprare 1000€ di macchina per fotografare il paesaggino in pieno giorno (non mi riferisco a te :) ) :P

Comunque io postavo per informare del contest fotografico:
viewtopic.php?f=23&t=2573&p=59345#p59345
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Buta »

Appena capisco come si fa' :loool: posto anche io una foto....e' una di quelle dove si vedono le impronte digitali ..( sulla digitale :loool: ) ma mi paice molto come e' venuta.

Ragh...non mi ha entusiasmoto molto il senso degli scatti,(carica /vittoria/sconfitta) ,,non vorrei te la prendessi ma cerco sempre di essere sincero.... :wink:
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

certo che non me la prendo, ma mi devi spiegare perchè XD
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Buta »

ghghg hai ragione.

Semplicemente la trovo banalotta...sarebbe bastata, ovviamente a giudizio di sto' povero fesso, soltanto la foto centrale..che trovo racchiuda la forza e la bellezza di quello sport....tutte e tre ..mi hanno fatto perdere quell emozione. :)



non riesco a postare la foto..sono impedito :loool:

cmq e' inserita in una cosa che avevo fatto per mia moglie un paio di anni fa'...la foto di cui parlavo e' quella finale...dove il sole si incastra tra i palazzi veneziani... :king:

ghggh,,notare il ditone hahhaha sull obiettivo..http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=mdZdJawkEzU
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:Scommetti che anche usando una pro il risultato non cambierebbe molto? :sorriso2:
In realtà nemmeno usando una compatta... :tongue:
Però le sfumature delle nuvole sono molto diverse, come pure le possibilità date dagli obiettivi. Insomma, qualcosa cambia, ma in quelle condizioni, come dice Rag, poco. Anche se, soldi a parte, la differenza tra le 2 è impressionante. Riprendere la bridge dopo l'altra è una sofferenza...

Si, Calascio è fatta in AUTO con la bridge.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da dolcemind »

Buta ha scritto:ghghg hai ragione.

..................
cmq e' inserita in una cosa che avevo fatto per mia moglie un paio di anni fa'...la foto di cui parlavo e' quella finale...dove il sole si incastra tra i palazzi veneziani... :king:

ghggh,,notare il ditone hahhaha sull obiettivo..http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=mdZdJawkEzU
come siete carini... :D

Bella la foto con la ditata che aggiunge sfumatura all'effetto creato dalla luce... :lol:
Sei assolutamente pronto per il contest...
maggiormente se il tema sarà l'infinito.
8)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Buta »

sembra ieri...

:wink:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Raghnar, ma com'è possibile che la FZ50 abbia un superzoom stabilizzato che parte da 2.8, mentre non esiste nulla di simile per reflex? Cosa mi sfugge?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

pippov ha scritto:Raghnar, ma com'è possibile che la FZ50 abbia un superzoom stabilizzato che parte da 2.8, mentre non esiste nulla di simile per reflex? Cosa mi sfugge?
La sparo: ti potrebbe sfuggire che a mano a mano che zoomi in automatico la macchina aumenta il valore della f disponibile. Ad esempio, con valori a caso: a 35mm puoi f2.8, con 50mm puoi max f3.7.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

pippov ha scritto:Raghnar, ma com'è possibile che la FZ50 abbia un superzoom stabilizzato che parte da 2.8, mentre non esiste nulla di simile per reflex? Cosa mi sfugge?
Acc, qua serve un rispostone, avevo scritto una risposta a una domanda simile in un altro forum che pero` per ora e` down... quando torna up la recupero e vedo se va bene, altrimenti quando ho tempo ti rispondo.

Comunque la gabola sta nella dimensione del sensore e quindi nella focale equivalente.
ghila ha scritto:
pippov ha scritto:Raghnar, ma com'è possibile che la FZ50 abbia un superzoom stabilizzato che parte da 2.8, mentre non esiste nulla di simile per reflex? Cosa mi sfugge?
La sparo: ti potrebbe sfuggire che a mano a mano che zoomi in automatico la macchina aumenta il valore della f disponibile. Ad esempio, con valori a caso: a 35mm puoi f2.8, con 50mm puoi max f3.7.
Questo e` sicuramente vero, ma cmq anche altri obiettivi per reflex hanno apertura variabile in funzione della focale (quasi tutti i consumer in realta`) compreso quello di Pippov e mio che va da f/3.5 a f/5.6 al variare della focale da 28 a 135 mm.

PS: zoom stabilizzato 2.8 esistomo. Lato Canon il 17-55 F/2.8 IS USM L (solo APS-C) e il 70-200 F/2.8 IS USM L, che costano rispettivamente 800 e 1600 eurozzi XD
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Ghila, certo. Ma gli zoommoni per reflex partono da molto più su.

Raghnar, si, esistono, ma pesano tantissimo e costano uno sproposito! Io mi accontenterei anche di un simil 28-135 più luminoso (però di pari peso e prezzo!), tanto ho notato che il 90% delle foto le faccio con quello (anche se forse il 24-105 mi piacerebbe...).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

pippov ha scritto:Ghila, certo. Ma gli zoommoni per reflex partono da molto più su.

Raghnar, si, esistono, ma pesano tantissimo e costano uno sproposito! Io mi accontenterei anche di un simil 28-135 più luminoso (però di pari peso e prezzo!), tanto ho notato che il 90% delle foto le faccio con quello (anche se forse il 24-105 mi piacerebbe...).
Ma un fisso superluminoso grandangolare quanto viene? Magari scadendo di qualità (effetto botte accentuato, vignettatura eventuale ecc), cala anche il prezzo. Certo se insieme cala anche la luminosità tanto vale...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

pippov ha scritto:Io mi accontenterei anche di un simil 28-135 più luminoso (però di pari peso e prezzo!).
Aumentando la luminosita` aumenta la grandezza delle lenti, quindi aumenta anche il peso e il prezzo. E` la definizione stessa di diaframma.
Esistono i 24-70 Sigma e i 28-70 Tamron e Canon e Tokina F/2.8 NON stabilizzati che costano piu` o meno quanto il 28-135, piu` luminosi ma sono meno estesi e non stabilizzati e per questo il prezzo e le dimensioni possono essere paragonate.
C'e` poi Tokina 50-135 e il Sigma 50-150 che sono F/2.8 NON stabilizzati e costano un po' di piu` del 28-135 e pesano in paragone, ma sono per APS-C.
F/2.8 stabilizzati sono pochi.
Il 24-105 e` stabilizzato ed e` piu` luminoso (F/4 costante) ma non un F/2.8, peso comparabile ma costa piu` del doppio.
ghila ha scritto:Ma un fisso superluminoso grandangolare quanto viene? Magari scadendo di qualità (effetto botte accentuato, vignettatura eventuale ecc), cala anche il prezzo. Certo se insieme cala anche la luminosità tanto vale...
Dipende quanto luminoso e quanto grand'angolare.
Vanno dal 28mm F/2.8 a 200 euro al 14mm F/2.8 a 2000 euro, passando per 28mm F/1.8 e 24mm F/1.4 rispettivamente a 400 e 1400 euro.
Per APS-C c'e` un notevole ultragrandandolare Tokina 11-16 F/2.8 (Zoom x1.5, quasi un fisso) a 400 euro scarsi (ultimamente pero` il prezzo si e` impennato)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Raghnar ha scritto:
pippov ha scritto:Io mi accontenterei anche di un simil 28-135 più luminoso (però di pari peso e prezzo!).
Aumentando la luminosita` aumenta la grandezza delle lenti, quindi aumenta anche il peso e il prezzo. E` la definizione stessa di diaframma.
Questo posso anche capirlo, ma allora lo zoommone Leica come fa? Aspetto la risposta corposa! :sorriso2:
Il 24-105 esula un po' dal discorso, ma mi piacerebbe provarlo! ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho