Fotografia: il topic

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Muska »

Direi che questo è il top per la tua trista bisogna... :sorriso2:

http://www.nital.it/experience/sl1.php
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Muska ha scritto:E' edificante trovare tanto onesto disquisire intorno a dei fondi di bicchiere simili. :sorriso2:
Il solito esagerato!
Mica solo Leica fa le lenti belle :D
Muska ha scritto:Mi permetto solo di pregarvi di prendere in considerazione il fatto che la truffa (ad arte) delle prestazioni MTF ha travolto intere generazioni di dilettanti (ma molti non ne saranno mai coscienti).
E lo dici a me, che sulle funzioni di trasferimento (vere e non stupidi numeri che a dire che sono aleatori facevano prima) ci devo sbattere la crapa... :P

Le luci anulari non mi piacciono tanto, in macro appiattiscono la texture, in ritratto fa sembrare che i soggetti sognino continuamente ciambelle :loool:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da atchoo »

Raghnar ha scritto:
Muska ha scritto:E' edificante trovare tanto onesto disquisire intorno a dei fondi di bicchiere simili. :sorriso2:
Il solito esagerato!
Mica solo Leica fa le lenti belle :D
E poi Pippov ha altre priorità!
Certo che se rinunciasse a quella folle spesa da 900 euro che vuol fare... :loool:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Muska »

Raghnar ha scritto: Mica solo Leica fa le lenti belle :D
Vero, infatti non ho mai detto "solo": più raramente anche Alpa, Zeiss, Rodenstock, Schneider e pochi altri ne hanno fatte di buone. :aureola:

atchoo ha scritto: E poi Pippov ha altre priorità!
Certo che se rinunciasse a quella folle spesa da 900 euro che vuol fare... :loool:


:?:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da atchoo »

Si dice il peccatore, ma non il peccato. Beh, non sarebbe proprio così... :sorriso2:
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Muska ha scritto:
Raghnar ha scritto: Mica solo Leica fa le lenti belle :D
Vero, infatti non ho mai detto "solo": più raramente anche Alpa, Zeiss, Rodenstock, Schneider e pochi altri ne hanno fatte di buone. :aureola:
Che Fondamentalista Fotografico :tongue:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Muska »

Raghnar ha scritto: Che Fondamentalista Fotografico :tongue:
No, è solo, molto più banalmente, un po' di amore per il bello. :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Muska ha scritto:
Raghnar ha scritto: Che Fondamentalista Fotografico :tongue:
No, è solo, molto più banalmente, un po' di amore per il bello. :wink:
Non esagerare, quando si è così esclusivi si finisce per essere scambiati soltanto per alternativisti da due soldi :P
Sia Canon, che Nikon che Pentax (per dire un po' il settore mainstream) han fatto e stan facendo le loro belle cosette, l'importante è non scartarle a priori perchè ha una scrittina diversa e un carisma meno accentuato, almeno non se l'interesse è il risultato fotografico.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Muska »

Raghnar ha scritto:Sia Canon, che Nikon che Pentax (per dire un po' il settore mainstream) han fatto e stan facendo le loro belle cosette...
Brumoso Raghnar, in genere so di cosa parlo.
Nikon & C. hanno fatto ottime lenti (ad es. il Nikkor 50 f 1.2 AIS o il 105 f 2.5), ma non mi pare voi steste parlando di quelle... :P
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Muska ha scritto:
Raghnar ha scritto:Sia Canon, che Nikon che Pentax (per dire un po' il settore mainstream) han fatto e stan facendo le loro belle cosette...
Brumoso Raghnar, in genere so di cosa parlo.
Appunto per questo è divertente stuzzicare! :D
Muska ha scritto:Nikon & C. hanno fatto ottime lenti (ad es. il Nikkor 50 f 1.2 AIS o il 105 f 2.5)
Esattamente al 50 1.2 stavo pensando... :P
Muska ha scritto:ma non mi pare voi steste parlando di quelle... :P
Noi parliamo di ciò che permette il portafogli (di pippov, perchè il mio non permette nulla) in unione con le esigenze (di pippov). :D
Io glie l'ho detto che con 500 un Distagon 21 usato lo si può trovare, non mi sembra fondo di bottiglia (pronto a essere smentito). Ma serve a poco la lente straordinaria se non si è sufficientemente appassionati o esageratamente pigri per fare a meno di tutti gli automatismi simpatici che ci offre l'era moderna! D'altronde se uno deve fotografare una tavolata, poco importerà della qualità stratosferica e la comodità (che cerca pippov) e la luminosità unite a una qualità più che decente, beh, fanno quello che si cerca e allora perchè sognare altro?

Io continuo ad aspettare un po' di denaro spendibile ma la strada della ricerca è tortuosa, travagliata e soprattutto senza pane. :D
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

Chissà perché gli uomini hanno inziato a divertirsi a 'catturare' l'immagine della realtà, quando la realtà è (apparentemente, almeno) fuori di loro, e (apparentemente) gli sopravviverà.

Ammetto di non avere mai compreso il senso della fotografia essa tutta, se non quello del giocoso ricordo di un proprio privato momento.

Il resto, temo, è illusione dell'illusione. :(

"Questa non è la Realtà."
"Questa non è neppure un immagine della Realtà"
(né una pipa)
(né una mela)

Troppo surreale?

Immagine

(ma davvero, viva le foto del cibo del buon Pippov!)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:(ma davvero, viva le foto del cibo del buon Pippov!)
:sorriso2:

Boh. Quando vedo foto vecchie, tipo quelle dei contadini nei campi, oppure le foto della mia casa prima che la ristrutturassero, oppure le foto dei nonni da giovani, le foto di Chieti prima della guerra, le foto dei giapponesi prima che si mettessero la cravatta, a me piacciono. Le trovo interessanti, curiose, divertenti. Per questo fotografo tutto quello che mi capita. Magari un giorno, a 80 anni, mi piacerà rivedere quelle foto, e farle vedere al nipotino.
Ma è tanto difficile da capire questo modo di ragionare?
Se la foto deve diventare inutile sfoggio di bokeh, di bravura tecnica, di perfezione stilistica, di sfumature del tramonto, di stop e di aperture, di sezioni auree e di proporzioni, onestamente io non so a chi o a cosa potrebbe mai servire la fotografia, per come la intendo io (cioè, per quello che voglio fotografare e conservare per me).

Viva le foto della lonza a Pasqua, delle spose, della cena di Natale. Fra 50 anni non sarà più così. Averne una foto mi farà piacere...

EDIT:
E poi, Muska, ripensandoci, sai qual'è la cosa curiosa? Che se avessi la possibilità economica di prendere una full frame e una serie di fissi da 2000€... ci farei le stesse foto! Certo, l'onigiri avrebbe un bokeh perfetto dietro, ma sempre pallotta sarebbe! :loool:
Io cerco di prendere sempre il meglio che posso permettermi, ma sempre per farci quello che mi dice la testa. E ci mancherebbe che fosse l'attrezzatura a comandare... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:illusione dell'illusione. :(

"Questa non è la Realtà."
"Questa non è neppure un immagine della Realtà"
(né una pipa)
(né una mela)
"La vita è sogno, solo sogno..." (Eh, il buon Peter pre-Hollywood...)

Il fascino della fotografia è proprio la marcatura fortissima dell'illusione, guardi una foto e capisci che nulla è veramente raffigurabile, se non la volontà espressiva di chi ha compiuto l'immagine. Senza volontà espressiva, urgenza, il fotografo stesso si illude, e questo è il peccato più grande.
Il resto sono feticismi tecnici di sicuro fascino, ma dubbio valore artistico. Il bello, Muska, non è solo esibizione di uno strumento, no? :)

L'obiettivo migliore ce l'ho io. Anzi ne ho due e, che Dio lo voglia, per ora non hanno un graffio e focalizzano a 11 decimi...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Mi sembra che la visione fotografica di Stieglitz concili sia Shito che Pippov :D
Shito ha scritto:"Questa non è la Realtà."
Ma se secondo te la realta` al di fuori di noi non esiste, e` ovvio che una foto non possa essere la realta`, come potrebbe?
Il fotografo americo-ebreo diceva che, per questo motivo, le foto sono piu` reali del reale: essendo rappresentazione della realta` interiore per mezzo di canoni univocamente e immediatamente riconoscibili e riconosciuti dagli altri esseri umani senza distinzione di cultura e provenienza.
Se fotografi il cibo tu fotografi la tua personale visione del cibo, la tua personale realta`. Nello stesso tempo, cosi` facendo, qualsiasi altro essere umano che conosce il cibo che nella tua realta` chiami "Onagiri" lo riconoscera` nella sua realta`.

Piu` reale del reale.

Forse e` questo che affascina molti, dare una propria visione del reale che contemporaneamente sia facilmente interpretabile in quanto immagine "realistica".
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:Mi sembra che la visione fotografica di Stieglitz concili sia Shito che Pippov :D

Ma se secondo te la realta` al di fuori di noi non esiste, e` ovvio che una foto non possa essere la realta`, come potrebbe?
Appunto. Per come avevo scritto:

"Questa non è la Realtà." <- quello che vedo con i miei occhi
"Questa non è neppure un immagine della Realtà" <- quello che produce l'occhio della fotocamera
Raghnar ha scritto: Il fotografo americo-ebreo diceva che, per questo motivo, le foto sono piu` reali del reale: essendo rappresentazione della realta` interiore per mezzo di canoni univocamente e immediatamente riconoscibili e riconosciuti dagli altri esseri umani senza distinzione di cultura e provenienza.
LoL. Come se la 'realtà locale' non fosse al contrario quanto di più anti-universale esista, e non necessitasse di indagine ermeneutica anche solo per essere intesa. Suvvia.
Avesse fatto solo foto di cieli stellati e sublimi tempese, ci si sarebbe potuti aggrappare a quell'inganno che è L'IoPenso, ma così...
Se fotografi il cibo tu fotografi la tua personale visione del cibo, la tua personale realta`. Nello stesso tempo, cosi` facendo, qualsiasi altro essere umano che conosce il cibo che nella tua realta` chiami "Onagiri" lo riconoscera` nella sua realta`.
Onagiri non esiste, oppure è uno strano strumento autoerotico :D

Comunque non capisco il senso del tuo scritto. Semmai la fotografia è solo l'inganno di poter 'catturare' (prendere) l'immagine di una percezione, ma così neppure è, dato che poi anche il prodotto del processo fotografico diverrà oggetto di percezione.

Quindi, invece che:
Piu` reale del reale.
è piuttosto la finzione della finzione (e no, non è il caso di doppia negazione che afferma, o di falso-falso = vero).

Il che non sarebbe neppure male in sé, non fosse l'autoinganno che si porta dietro.
Resta soltanto, a mio modo di vedere, un mezzo e un modo di produzione di rappresenzatione percettiva reso spurio dall'uso di una tecnologia meschina.

Continuo a non vedere ragion d'essere fotografica oltre al pippoviano album dei ricordi.
Oltre al quale, la dissimulazione dell'autocompiacimento onanistico.

Muska: attenzione al minimalismo fasullo: "un po' di amore per il bello" o presuppone che Il Bello esista, oppure è una tautologia un po' meschina dissimulata sotto, appunto, l'inganno minimalista.

Entrambe le opzioni non mi paiono sensate, anche se scorgo facilmente la vague giocosa sotto al tuo messaggio. :)
Ultima modifica di Shito il mer set 02, 2009 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)