Il portatile perfetto

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Ale K »

Rag, mi sa che ora costano pure meno, sono usciti i nuovi MacBook e il modello precedente potrebbe subire un abbassamento di prezzo... :si:
Mi sa che questa settimana faccio il grande salto. :king:
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Maison »

Vado a dare un'occhiata sul sito della Apple, ma per me 13 pollici sono pochi, preferisco i 15.
Grazie dell'info in ogni caso.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Raghnar »

Ale K ha scritto:Rag, mi sa che ora costano pure meno, sono usciti i nuovi MacBook
Sto citando quelli nuovi infatti.
Scheda video esterna (e piuttosto potente) è solo prerogativa dei nuovi macbook, prima avevano un chipset integrato con la scheda madre (Prima lo scandaloso Intel GMA 945, poi l'Intel X3100 che comunque non brillava).
Ram DDR3 non esisteva ancora neppure per desktop quando hanno fatto il vecchio modello (se non ricordo male)

Voglio dire che questo nuovo macbook è davvero una macchina notevole anche per hardware, a differenza dei suoi predecessori delle generazioni precedenti che erano piuttosto carenti vs i PC (anche se, per quella fascia di prezzo, i 13" sono sempre stati buoni)

Sui Macbook Pro ho altra prospettiva: dato che nel reparto PC portatili 15" hanno un grosso calo di prezzo a parità di prestazioni, mentre i macbook hanno un incremento notevole per un incremento più marginale nelle prestazioni, i Macbook Pro sono (erano, adesso sono comunque paragonabili) troppo costosi ripsetto alla concorrenza PC.

Questo credo sia dovuto da esigenze software su cui strozzineggiano: Final Cut Pro, ad esempio, funziona solo su Macbook Pro, e quindi i professionisti che ne hanno la necessità abbassano il capo.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Ale K »

:sleep:
Lo avevi pure sottolineato RAM DDR3 :loool:

Scusami, avevo in testa il modello 2.4 GHz che costa 1500, quando ho letto 1200 pensavo ti riferissi al white :P
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Maison »

Ho visto il MacBook, davvero invitante, sembra proprio fatto per bene, peccato che sia tanto costoso.
Paghi molto solo il fatto che e' marchiato Apple, un po' come l'iphone.
Certo come design e' molto bello.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

Costoso? Costa il giusto, come ha ben scritto Raghnar. Considera anche l'OS, che è tutt'altra cosa rispetto ad un Windows.
Idem per iPhone: mi sai indicare un telefono simile che costi meno?
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Maison »

Non sono un esperto di cellulari a dire il vero, sono curioso di vedere il nuovo modello della Nokia che esce a Natale.
Si tratta di questo modello:
http://www.play.com/Mobiles/Mobile/4-/7 ... oduct.html
Dovrebbe costare decisamente meno dell'Iphone e dovrebbe essere la risposta di Nokia.
Per un utente normale Windows e' piu' che sufficiente, io personalmente preferisco linux che non ha nulla da invidiare al s.o. di Apple, anzi e' pure free, fatto non da poco.
Rimango dell'idea che sia costoso, ma e' normale perche' la politica dell'Apple e' stata finora cosi', giustamente si fanno pagare il marchio.
Non a caso e' stimato dagli analisti di settore (non da me) che la Apple guadagni il 50% su ogni iphone venduto...
Certo e' una bella macchina, questo e' chiaro.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

E' proprio per un utente normale che MacOS X è enormemente meglio di Windows, fidati. :)
Dal resto del tuo discorso non si capisce quando parli di iPhone e quando dei MacBook.
Su iPhone, comunque, concordo, il prezzo è gonfiato: la gente li compra e Apple fa bene a farsi (stra)pagare. Ma non è che per i Nokia il discorso sia molto diverso...
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Maison »

Apple e' una bella azienda che punta molto sul look e sul design, ed e' molto brava sul lato marketing.
Su questi aspetti sono veramente dei draghi, rimane il fatto che sia gli apple sia il loro sistema operativo rimangono di nicchia in tutto il mondo e secondo me il motivo principale e' proprio il prezzo. Anche il software poi e' molto caro da quello che vedo.
Anche l'Iphone e' fatto bene, molto caruccio, molto modaiolo, hanno davvero speso bene i loro soldi per annunciarlo nel modo giusto.

So che il sistema operativo apple e' molto intuitivo, ossia user-friendly e anche molto curato da un punto di vista grafico, non dubito che sia fatto meglio di Windows, la mia politica e' provare un po' di tutto e prima o poi mi prendo un Mac e sara' credo un portatile, ormai di desktop ne ho troppi a casa. Se non erro adesso usano processori intel per cui dovrebbero essere compatibili pure con Windows se uno si vuole creare una piccola partizione.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Raghnar »

atchoo ha scritto:Costoso? Costa il giusto, come ha ben scritto Raghnar.
Prima costava il giusto!
Adesso costa spaventosamente Poco!! @_@'
25% in meno del PC equivalente in quanto hardware, alla faccia del "costa tanto" :P

Certo che lo standard low line non esiste, tutti i modelli sono più o meno lì, non hanno "scarti di magazzino" da rifilare a 400€... In quel senso sì, costa tanto, ma non perchè vogliono puntare sulla moda o su chissàcosa, costa tanto perchè i componenti che ci sono dentro costano tanto.
Maison ha scritto: rimane il fatto che sia gli apple sia il loro sistema operativo rimangono di nicchia in tutto il mondo
Insomma vedo novelli melisti giorno dopo giorno, specialmente nel mio ambiente è ovvio dato che Mac è Unix, ma anche in genere. Non solo perchè è una moda, ma anche perchè, con i nuovi processori Intel, la Mela a tagliato quote di mercato a tutti quelli che prima erano titubanti a vedersi dimezzati i MHz passando da PC-Intel a Mac-Motorola.
Poi se ti basi nello stabilire che i mac sono cari, sui MacPro, che, lo dice la parola stessa, sono computer PROFESSIONALI, atti a soddisfare esigenze specifiche (e secondo me atti a lucrarci non poco), esigenze che i Pavillion che vedi a metà del prezzo non soddisfano (ci sono altri computer, un po' più economici, Hardware-Equivalenti a qualche centinaio di € in meno, e qui rientra il discorso MacPro---> Programmi Pro --> lucriamoci perchè teniamo il professionista per gli zebedei e o ci paga quello che diciamo noi, o non fa il professionista).
Un computer, specialmente portatile, non è fatto solo di GHz, di Gb e di numerelli vari noti anche alle casalinghe, ma assumono rilevanza fondamentale la clock della Ram, del Front Side Bus...etc... che possono far impennare il prezzo senza che il riepiloghetto del depliant Mediaworld ne tenga minimamente conto.

Questo MacBook è 2GHz e 2Gb di RAM, ma GUAI a confonderlo con 2 GHz e 2Gb di RAM di un Acer, ad esempio. Questi 2 GHz Dual Core sono frutto di processori di ultimissima generazione, che scambiano informazioni moltop più velocemente che gli altri, che sul mercato dei PC fissi costano anche il doppio di processori, sempre 2 GHz Dual Core, ma più datati.
Idem la RAM, questa RAM è esattamente il DOPPIO più veloce della RAM che troverai in un comune PC in offerta, e per questo costa il doppio pure lei...etc...
Maison ha scritto: Anche il software poi e' molto caro da quello che vedo.
Non credo ci sia differenza di prezzo per i diversi software.
Maison ha scritto: Se non erro adesso usano processori intel per cui dovrebbero essere compatibili pure con Windows se uno si vuole creare una piccola partizione.
Compatibili Windows e Linux, possono essere montati sia in dual boot che tramite virtual machine. ;)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da atchoo »

Meglio ancora se sono così convenienti. :)
Il problema è che la gente associa ancora i Mac al "fare grafica" e al fatto che siano costosi.
La prima cosa non è vera da secoli, la seconda viene considerata vera perché al MediaWorld trovi il portatile da 600 euro con caratteristiche "di cartello" ingannevolmente simili...
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da dolcemind »

atchoo ha scritto:Costoso? Costa il giusto, come ha ben scritto Raghnar. Considera anche l'OS, che è tutt'altra cosa rispetto ad un Windows.
Idem per iPhone: mi sai indicare un telefono simile che costi meno?
Davvero un bell'oggetto l'iPhone.
Peccato che il prezzo non sia lo stesso degli USA e che si debba sottoscrivere abbonamenti mensili per averlo
(almeno così avevo capito 0_o')
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Raghnar »

Stiamo parlando di portatili ^^'
L'iphone non tiriamolo in ballo qui :P
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da dolcemind »

per me l'iphone è il massimo della portabilità... :loool:
Anche il suo sistema operativo però non sembra male...
tra Eeepc ed iphone sarei indeciso...
In effetti mi ha tratto in inganno quest'articolo:
http://ibridazioni.com/2007/10/12/iphon ... portatile/
scusate...
:wink:
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Il portatile perfetto

Messaggio da Maison »

A essere precisi il Leopard e' certificato Unix, come Sun Solaris, HP-UX e IBM AIX.
Nella parte centrale del tuo discorso sembri un imbonitore, comunque io personalmente conosco le differenze, ma il punto fondamentale e' come viene usato un portatile, a che tipo di attivita' verra dedicato, e per molte persone basta veramente poco. Che senso ha spendere soldi in piu' per cose che non si utilizzeranno mai o per caratteristiche che non saranno mai e poi mai sfruttate? Non a caso hanno tanto successo i netbook. Poi ognuno ha la sua opinione, per questo il mondo e' interessante.
Il fatto che Apple abbia scelto intel e' un bene, mi ricordo il momento in cui Apple annuncio' l'alleanza con Intel, quella volte molti Mac user non la presero bene. Adesso provo a farmi un preventivo per vedere quanto costa un Mac con le caratteristiche che mi interessano. Bye
Ultima modifica di Maison il gio ott 23, 2008 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.