Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da Dottor Rao »

Nonostante questa sia la sezione "Studio Ghibli", il thread riguarda anche Sky Crawlers, e ne approfitto per comunicare agli interessati che io e Haku saremo al lido anche il mercoledì pomeriggio, a fare i flâneurs mentre aspettiamo la proiezione serale ^_^

Un ringraziamento sentito a giovanni la cui generosa ospitalità ci evita la nottata nella sala d'attesa (= binario) di Mestre. Grazie! Speriamo di aver l'occasione per ricambiare :D
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »


- Comunicazione di servizio -

Ho diviso il topic "veneziano" Ponyo / Sky Crawlers per maggior chiarezza.
:mrgreen:

Anche se non è un argomento Ghibli lascio il topic per qualche giorno in questa sezione per non confondere gli eventuali interessati. Verrà poi spostato nella sezione "Varie ed Eventuali".

- Fine comunicazione di servizio -


Per la cronaca, dal giornalino quotidiano della Mostra, oggi Oshii non sembra ancora essere arrivato a Venezia. :?

http://www.sorrisi.com/sorrisi/upload/Ciakdaily07.pdf
(Tra l'altro nell'elenco dei film in proiezione oggi per la stampa, il film di Oshii è segnato erroneamente "Fuori Concorso"... :roll: )

Ma chissà, forse potrebbe arrivare domani... Ho cercato se è prevista una conferenza stampa, ma non ne ho trovato traccia... :?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

Per quanto mi riguarda, il film non mi interessa al punto da tornare a casa alle 02.00 di notte... :mrgreen:

Però è più che probabile che con Alex e amici, si provi ad andarlo a vedere alla proiezione al Giorgione, di venerdì sera (21.30).

So che anche Tacchan verrà a questa proiezione.

Non trovo più il link di collegamento con il pdf del programma "esterno notte" sui film in proiezione al Giorgione...
I biglietti si possono acquistare solo il giorno stesso, o si può andare anche il giorno prima?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

Okay, trovato tutto! :mrgreen:

The Sky Crawlers di Oshii M.

Martedì 2 settembre 22:30 PalaLido - solo stampa

Mercoledì 3 settembre 22:00 Sala Grande - 28 euro
Giovedì 4 settembre 13:15 PalaBiennale - 8 euro
Venerdì 5 settembre 21:30 Cinema Giorgione [ 213 posti ]- 7 Euro

La vendita dei biglietti per il cinema Giorgione, avviene solo quotidianamente a partire dalle 16.00.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

... E intanto c'è già una prima (positiva) recensione:

http://www.rivistaonline.com/Rivista/Ar ... px?id=5195

Mentre per la gioia di quell'Oshii-dipendente di Haku, è infine confermato l'arrivo del regista in Laguna :D :

http://www.sorrisi.com/sorrisi/upload/Ciakdaily08.pdf
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da yutasuta »

se la mostra del cinema sara' l'unica occasione per vederlo in Italia (o verra' distribuito anche nelle sale "normali" in futuro?) quasi quasi mi fermo al Giorgione anch'io venerdi' sera...
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

@Yuta
Beh, se han portato Innocence nei cinema italiani, penso che prima o poi potrebbe arrivare anche quest'ultima opera.
Oppure potrebbe essere presente in occasione di qualche altra manifestazione (tipo un bel FFF, o a Lucca).

Ma dato che la certezza non c'è, e dato che ce l'abbiamo "vicino" in modo non troppo complicato, lo sforzo di andarlo a vedere venerdì lo faccio abbastanza volentieri... :mrgreen:

Penso di andare a prendere i biglietti dopo il lavoro, per poi fermarmi a cena con Jigen e i ns amici Elena e Daniele (forse potrebbe venire anche Dcristof) alla pizzeria di fronte al Giorgione, e poi andare tutti insieme a vedere questo "totale punto di domanda" di film.... :D

Non credo ci sarà molta richiesta, visto che il film viene proiettato prima già ben 3 volte, ma data la poca capienza della Sala, meglio non rischiare... :mrgreen:
Tacchan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 02, 2006 9:33 am

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da Tacchan »

Sarò alla mostra oggi, penso di essere a Venezia per le 11.

Poi dritto verso il palabiennle :-)

Ciao!
Andrea
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

Tacchan ha scritto:Sarò alla mostra oggi, penso di essere a Venezia per le 11.

Poi dritto verso il palabiennle :-)

Ciao!
Andrea
Okay, grazie per la precisazione. :wink:

E allora in attesa di report dai nottambuli Hols, Giovanni, Haku e Rao (allora com'è andata?! 8) ), vi segnalo una raccolta di nuove recensioni appena sfornate.

Tra queste, una che mi è sembrata abbastanza interessante:
http://www.nonsolocinema.com/The-Sky-Cr ... 12374.html
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da Hols »

Sì, siamo tornati (almeno i veneti, ma so che i toscani si erano organizzati per benino :si: ).
E' stata una faticata non da poco, ma ne è valsa la pena.

Solo un paio di pensieri collaterali, che poco c'entrano con il film.
Oshii non è Miyazaki, è ovvio.
Fortuna che se ne sono accorti anche quelli della Biennale: personale della sicurezza quasi inesistente, orari molto elastici, larghissimo spazio agli appassionati (che non erano pochi, affatto).
Dopo l'accoglienza hollywoodiana riservata a Miyazaki, è stato piacevolmente strano avere la possibilità di avvicinare e ringraziare personalmente un autore del calibro di Oshii: già solo questo valeva le 20 ore passate in giro per Venezia tra lavoro, recupero biglietti e missioni esplorative.

Altra sorpresa è stata l'affluenza in sala, nonostante i 28 euro del biglietto, l'orario infame e la giornata infrasettimanale: ad occhio avrei detto che ci fossero almeno 400 persone. Mi aspettavo il deserto lunare di Mushishi dell'anno scorso.
Chissà, forse lo vedremo davvero al cinema in un'edizione italiana.

Ultimissima cosa: so che sarà una raccomandazione inutile, però vi invito a rimane anche DOPO i titoli di coda perchè il film riserverà un'ultima sorpresa.
Cosa che forse alcuni ignari spettatori della Sala Grande non sapevano, visto che hanno iniziato a defluire non appena è partito il rullo con i titoli (SFI-GA-TI!).

Appena recupero la favella, qualche riflessione più elaborata.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

Bene bene!
Lieta che la nottata sia stata proficua... :si:

Per la cronaca, Jigen, mi ha appena riferito di un breve ma "preparatissimo" servizio sul film, passato su RAISAT CINEMA ieri sera.
Stiamo quindi parlando del canale ufficiale della mostra.
Jigen mi spiegava che fanno una quotidiana trasmissione sulla giornata. E in questo frangente han parlato un po' anche di "Sky Crawlers" (film in concorso) e poi hanno mostrato un "omaggio" a Oshii, tipo un minuto di spezzoni di suoi film, come fanno anche per altri registi.
Di solito son cose fatte con una certa competenza (quella di Miyazaki lo era tutto sommato, mi ha riferito sempre Jigen).
Bene, sapete com'era quello di Oshii?
- Clip dal primo Ghost in the shell :arrow: OK
- Clip da Avalon :arrow: OK
- Clip da "The end of Evangelion" ??????????????!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Il tutto sulla base musicale del brano che si sente quando scorrono i titoli ad elica a metà di The end of Eva !!!! :|

Nè a me, nè a Jigen, pare che Oshii c'entri moltissimo con tEoE, però... E' da qualche parte nei credits e me lo sono perso?

E Lamù? Patlabor? Jin-roh?
Che ne so... A 'sto punto perchè non "Lo strano mondo di Minù??" :loool:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da genbu »

Leggendo giornali qua e là noto comunque critiche positive al film. Soltanto il messaggero con trafiletto scritto da tale Francesco alò lo stronca con un"Sky Crawlers ,Oshii non vola alto".Leggendo l'articolo, l'autore si sofferma sulle solite critiche: prolisso,fiacco visivamente( :?: ),banale nei dialoghi e pure autoparodico( :?: :?: ) Mi pare evidente che non abbia mai visto un film di Oshii prima.
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da Yanez »

Clip da "The end of Evangelion" ??????????????!!!!!!!!
L'ho visto oggi anch'io quell'omaggio ma effetivamente Oshi non c'entra niente con Eva.
Comunque il critico che parlava di Oshi e del film ne "parlava" bene anzi benissimo, ed era inserito insieme ad altri quattro film con tema dell'età e della crescita, se non sbaglio, bye
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da Rosario »

Ma questi servizi filmati di Rai Sat Cinema su Miyazaki e Oshii non li ha registrati nessuno ?
Sarebbe possibile vederli grazie a qualche anima pia del forum ?

Grazie da chi prova un pò di invidia per le vostre trasferte al Lido, purtroppo non potevo essere con voi :wink:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Proposta ritrovo per Sky Crawler a Venezia!

Messaggio da kaorj »

@Rosario.
Abbi fede... Non so dirti ancora i tempi di distribuzione, ma è stato tutto debitamente registrato. :wink:

Tornando al film di Oshii, due servizi video:

'Sky crawlers': la recensione di Paolo D'Agostini

Guerra e pace nel cartoon giapponese

Mentre il 'nostrano' e sempre difficilmente accontentabile giornalista Roberto Pugliese, gli dedica si e no due righe sul Gazzettino...


"La presenza di The Sky Crawlers di Mamoru Oshii in concorso pone una questione di metodo: a cosa dobbiamo l'indispensabile presenza in competizione di due-diconsi-due film d'animazione giapponesi?
Perché se la pesciolina che vuol diventare bambina di Hayao Miyazaki (peraltro già Leone alla carriera...) aveva un senso poetico motivante, francamente questo tediosissimo manga da preserale Mediaset, tratto da un racconto di Mori Hiroshi sulle avventure futuribili di una casta di piloti-bambini d'aereo condannati a non diventare mai adulti, al di là delle benemerenze di settore dell'autore non suscita altro che una fredda ammirazione tecnica.
E comunque, anche sulla legittimità generale della partecipazione al concorso del genere cartoon (molto dubbia: non foss'altro che per una evidente mancanza di par condicio linguistica) varrebbe la pena di interrogarsi seriamente in fase di selezione festivaliera."


Già il fatto che definisca il film "manga", la dice lunga (sinceramente mi aspetterei di più da un professionista preparato come lui :? )...