M'illumino di meno

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

M'illumino di meno

Messaggio da Heimdall »

Domani 13.2.09 in occasione dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto vi invito a partecipare all'iniziativa "MI ILLUMINO DI MENO".

Ci illumineremo di meno, ma brilleremo di più...

---------------------------------------
IL DECALOGO PER RISPARMIARE ENERGIA:

- Non tenere accese le lampadine quando non servono; sostituisci le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo.
- Spegni e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
- Non abbassare la temperatura del frigorifero sotto i 3°; non aprirlo inutilmente; sbrinalo regolarmente; non metterci dentro cibi caldi; non riempirlo troppo.
- Se scegli di fare la doccia anziché il bagno puoi risparmiare fino a 2/3 di energia e di acqua.
- Usa il forno alla giusta temperatura; effettua il preriscaldamento solo quando necessario; evita funzione grill; non aprirlo frequentemente durante la cottura; spegnilo prima della fine della cottura.
- Effettua regolarmente la manutenzione della caldaia.
- Regola la temperatura dell’impianto di riscaldamento non sopra i 18°/19°;spegni l’impianto quando a casa non c’è nessuno.
- Avvia la lavatrice solo a pieno carico; non lavare oltre i 60°; pulisci regolarmente il filtro.
- Se hai caldo abbassa i termosifoni invece di aprire le finestre.
- Utilizza l’automobile il meno possibile e se necessario condividila con chi deve fare il tuo stesso tragitto.
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: M'illumino di meno

Messaggio da Betty »

Io cerco di farlo ogni giorno...però ogni tanto mi dimentico qualche luce accesa!
Se non devo fare tanta strada uso sempre la bici, anche col freddo polare. E per lavarmi uso la doccia della palestra, così risparmio ancora di più! :mrgreen:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: M'illumino di meno

Messaggio da atchoo »

Heimdall ha scritto:- Spegni e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
Questa è ormai una leggenda metropolitana. La mia tv, e chi l'ha vista sa che non è un piccolo 14", consuma meno di cinquanta centesimi... in un anno (ovviamente in stand by)! Mi si rompesse il pulsante o saltasse il fusibile collegato all'accensione, la riparazione mi costerebbe non meno di un secolo di stand by...

Le altre cose le sottoscrivo, ma se vedeste che bolletta trimestrale arriva (colpa degli suoceri, non nostra!)... :roll:
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: M'illumino di meno

Messaggio da Kyoko »

Io aggiungerei anche: abbandonate l'illuminazione artificiale tradizionale e utilizzate sistemi di illuminazione a spettro solare pieno, non comprate l'acqua al supermercato ma bevete quella del rubinetto, e quando fate la spesa riutilizzate i vecchi sacchetti...
Sono tutti piccoli gesti che non costano fatica ma solo un po' di attenzione in più.
Purtroppo sono tutti troppo occupati a fare altro e dopo il 13 febbraio chi non "si illumina di meno" tutto l'anno torna ai suoi "impegni" :roll:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: M'illumino di meno

Messaggio da jobi1 »

I vecchi sistemi a combustione (camino, candele) sono più inquinanti dell'elettricità; poi dipende da come questa venga prodotta ovviamente. In Italia siamo dei geni e per trasformare energia in elettricità facciamo combustione di risorse non rinnovabili ( leggasi bruciamo gas dalla Russia, petrolio e carbone) :no: :grrr: non vorrei dire una cazzata ma meno del 30% di elettricità (ovviamente la percentuale varia parecchio a livello locale in base al territorio) viene prodotta da centrali idroelettriche o da centrali eoliche.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: M'illumino di meno

Messaggio da Raghnar »

(Vado a memoria)
In italia e` attorno al 15% prodotto con Idroelettrico.
Il 60% e` comubistibile
Il 20% e` importato
Il restante 5% geotermico & varie.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me