Milano-Palazzo Reale.Dal 24/02: Samurai,sette secoli di eroi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Milano-Palazzo Reale.Dal 24/02: Samurai,sette secoli di eroi

Messaggio da kaorj »

Segnalo per gli amici milanesi, una davvero interessante Mostra che si terrà dal 24 febbraio al 2 giugno, presso Palazzo Reale.


Samurai, sette secoli di eroi

Dalla collezione dell'industriale milanese Luigi Koelliker. Una sala per Goldrake
Armature originali, preziosi cimeli, spade: a Palazzo Reale sfilano guerrieri giapponesi antichi e moderni

Immagine

Un'armatura da samurai
Figure affascinanti e leggendarie, i guerrieri samurai apparvero nel Medioevo, governando sulla scena giapponese per sette secoli. Una mostra ci introduce nel loro mondo, regolato da complessi comportamenti, codici d'onore rigidamente strutturati dal «Bushido», la «via del guerriero». Prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con la Fondazione Mazzotta, l'esposizione raccoglie novanta pezzi, tra cui armature, elmi ed accessori del guerriero samurai, provenienti dalla Collezione Koelliker. Una vasta e straordinaria raccolta che evidenzia l'amore dell'industriale milanese Luigi Koelliker per l'arte e per le arti applicate, i cui pezzi, acquisiti nel tempo, costituiscono gli arredi della sua casa-museo, decorata con quadri (più di 1000, tra cui molti ritratti), statue medievali, medaglie, maioliche, monetieri, mobili, orologi, oreficerie, tessuti, strumenti musicali, astrolabi e argenti.

STATUS SYMBOL DEI NOBILI - Nelle sale di Palazzo Reale sfilano le diverse armature, che nell'insieme compongono una collezione tra le più ricche in Europa, con pezzi in ottimo stato di conservazione, appartenuti a signori feudali e ad esponenti di alto lignaggio. Echi di una cultura lontana, i corredi dei guerrieri erano elementi di riconoscimento per i samurai, status symbol della loro condizione e del rango, evidenziati dalla ricchezza e dalla complessità delle decorazioni. Molto differenti dalle rigide e pesanti corazze metalliche dei cavalieri occidentali, le armature giapponesi erano costruite con cuoio e bambù, materiali leggeri che agevolavano i movimenti, disposti a strati insieme a lamine metalliche e uniti da lacci in cuoio e seta fittamente intrecciati e colorati, per permettere di distinguere le diverse fazioni. L'armatura proteggeva tutto il corpo, ma non lo rendeva invulnerabile, ed era completata da un elmo (kabuto), chiuso con una maschera (mempo) decorata con draghi, demoni e animali feroci, o con elementi eccentrici, come i frutti.

UNA SALA PER GOLDRAKE - Archi, lance e due spade, una lunga (katana) e una corta (wakizashi), costituivano le armi di questi guerrieri specializzati sia nei combattimenti a piedi che a cavallo; in questo caso gli animali erano protetti, come mostra la bardatura con armatura e maschera da guerra, proveniente dalle Raccolte d'Arte Orientale del Castello, insieme ad altri oggetti. Elementi simbolo della cultura giapponese, i samurai si ritrovano anche nella contemporaneità, trasposti nelle forme di nuovi eroi, evocati nei disegni animati: combattenti robot, come Goldrake, ai quali è dedicata l'ultima sala dell'esposizione, creature fantastiche in cui la tecnologia più avveniristica si fonde con la tradizione dell'«arte della guerra».

Palazzo Reale Piazza Duomo
Orari: 9.30-19.30; lun. 14.30-19.30; gio. 9.30-22.30. Ingr. 9/7. Dal 24 febbraio (ore 18, a inviti) al 2 giugno.
Per chi ci andrà: mi fate poi il favore di raccontarmi cosa c'è effettivamente nella sala dedicata ai "robottoni"? :sorriso2:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Milano-Palazzo Reale.Dal 24/02: Samurai,sette secoli di eroi

Messaggio da Heimdall »

Oh che bello! Approfitterò di una delle mie giornate universitarie per farci un salto. Grazie per la segnalazione, vi saprò dire! :D
Immagine
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Milano-Palazzo Reale.Dal 24/02: Samurai,sette secoli di eroi

Messaggio da Raghnar »

Heimdall ha scritto:Oh che bello! Approfitterò di una delle mie giornate universitarie per farci un salto. Grazie per la segnalazione, vi saprò dire! :D
Ahahaha

Heimdall fa lo studentello! XD
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Milano-Palazzo Reale.Dal 24/02: Samurai,sette secoli di eroi

Messaggio da Betty »

Ci voglio andare anch'io, me l'ero già segnato sul calendario! ^^
Sarò a Milano venerdi 24 aprile (la mostra dura fino a giugno)
... se Heim ha voglia di aspettarmi.... :aureola:

@Kaorj: dal servizio che ho visto, nella sala dei robottoni ci sono modellini di tutti i robottoni più famosi, molti anche giganti, tipo il Gundam con cui ci siamo fatti la foto nel negozio dove ho preso Arale!
E se fate caso alle "corna" delle diverse armature da samurai, vedrete che quelle che si vedono nei robottoni sono semplicemente una loro rivisitazione. E questo si vede anche in altri particolari, tipo quel caschetto che sembrano i capelli di Cleopatra...si vede anche in un altro robottone, ma non mi ricordo il nome..
Insomma, io di sicuro non sono un'esperta di robottoni, appartengo più alla generazione Creamy( come mi definisce il mio fumettaio!) ma è assodato che il loro design è preso dalle armature da samurai (è per questo che c'è la sala dei robottoni nella mostra).