Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da ali con le ali »

Ho risposto di là...comunque, riassumendo, direi di aspettare ancora almeno una settimana-10 giorni per farsi un'idea più completa delle adesioni, poi passeremo allo scandaglio la questione "parti e arrangiamenti". Grazie comunque a Barnowl per la gnerosa offerta :prostrare: !!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da barnowl »

Salve a tutti,

dunque. Ho parlato con lamberto, l'autore, e per le partiture non ci sono problemi, posso passarvele. Ieri non le aveva, forse lo vedrò questa settimana, altrimenti slitta a dopo le feste. Comunque ieri mi ha dato il brano midi portato in mp3, quello che posso dire a un primo ascolto è che non è immediato, cioè non è il genere di pezzo che si può mettere insieme in 2 ore di prove - visto che non tutti hanno esperienza di musica d'insieme e il brano dura una decina di minuti.

Gli strumenti previsti nella parte sono pianoforte e una - o 2 tastiere, violini, flauti e un pizzico di percussioni; il tema di "the promise of the world" è dei violini e dei flauti, ma mi è sembrato che si potesse estrarre e restituire alla voce, visto che ci sono i cantanti!

Comunque, appena ho le parti le linko, così valutate.

Vado un po' offtopic: parlando ieri di questo forum e della passione per Hisaishi, lambi ha proposto - pure lui è miya-dipendente quasi quanto noi ^^ - che qualche musicista volenteroso potrebbe scendere quiggiù a Roma e suonare con l'orchestra, a Giugno.
Il concerto è il 20, all'interno del Festival Delle Ville Tuscolane, chi volesse potrebbe scendere la settimana precedente - tipo lo "scambio culturale" che si faceva alle superiori ^^ - per provare 2 - 3 giorni e poi suonare con l'orchestra al concerto. :sorriso:
Ne abbiamo parlato ieri, e per ora abbiamo valutato di poter ospitare approssimativamente 4 - 5 persone, lunedì lamberto parlerà con tutto l'ensemble e poi posso farvi sapere di più. :)
Non so..io suono con l'orchestra da qualche annetto e posso dirvi che è una bellissima esperienza. Siamo tutti giovinastri, il repertorio è molto bello, soprattutto quest'anno: a parte il medley del "castello errante" ("The merry go round of life" + "The promise of the world"), ci sono 2 brani di Uematsu estratti da Final Fantasy X :gresorr: , la "Danse Macabre" di Saint Saens, il "Libertango" di Piazzolla (che io amo allo spasmo), "Pavane" di Faure, "Ritual Fire Dance" di De Falla e il "Second Waltz" di Shostakovich, e poi il Festival delle Ville Tuscolane è sempre molto suggestivo...

Sembra molto uno spot della Alpitour, eh? :sorriso: E' che a me piace! e ho pensato che magari l'idea poteva interessarvi. ^^

Purtroppo la cosa è aperta agli strumenti solisti, cioè tipo violino, flauto traverso... sarebbe un grosso problema integrare altri pianoforti o chitarre nell'orchestra. Per i cantanti, per ora non c'è nessun pezzo con parti vocali, ma se qualcuno di voi insiste potrei ripetere 300 volte senza respirare "lambi possono venire? dai dai dai dai dai ecc.." e magari potrebbe scrivere qualcosa... ma non ve lo assicuro.
Potete preparare il medley del castello errante, oppure anche gli altri se vi fa piacere perchè sono molto belli!
Il livello, come dicevo prima, non è immediato, ma neanche trascendentale...però un po' di tempo da dedicarci ci vuole (soprattutto per il "libertango" - che ha un arrangiamento favoloso in stile rachmaninoff - e per i pezzi di Uematsu).
Chiunque voglia partecipare, può farmelo sapere - e in caso non possiate più no problem, non vi faccio firmare niente :D .

A prescindere da tutto ciò, per tornare al raduno hisaishesco, io ci sono senza dubbio^^
Appena metto mano sulle parti ve le passo. Ah se conoscete un modo per uploadare, posso mettere un link all'mp3 del brano, giusto per farvi un'idea (è un midi orribile, gli arpeggi sono sostituiti da una specie di rintocco da orologio a cucù, e i violini hanno il timbro delle "Strings" della Bontempi verdeacqua che avevo a 5 anni...cercate di andare oltre^^).

Ho detto tutto, a presto :D
dario
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Proposta: un ipotetico meeting musicale.

Messaggio da ali con le ali »

WOW, che entusiasmo :gresorr: !
Per il concerto, sarei venuta veramente moooolto volentieri, m a in quel periodo smarchetto in abbondanza qua a Torino, e, in particolare, il 20 suono ad un concerto abbastanza lucroso 8) ; peccato, mi avrebbe fatto moooolto piacere venire a suonare con voi :cry: !
Invece, raccolgo con super piacerissimo la tua adesione, e attendo con trepidazione le parti :wink: ; darovvi un'occhiata, per capire se si può eseguire tutto con l'organico e gli skills professionali di cui disponiamo, o se conviene invece "estrapolare" qualcosa.
In generale, per semplificare il tutto si potrebbe strutturare la cosa in questo modo: ognuno suona un pezzo da solo o al massimo in duo (ad es. piano, piano e voce, etc), così da ridurre al minimo la necessità e la difficoltà delle prove di concertazione. Alla fine si esegue un pezzo tutti insieme o quasi, nei limiti del possibile (potrebbe essere parte dell'arrangiamento del "tuo" Lamby...).
Grazie encora e a presto per gli aggiornamenti :gresorr: !
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior