La terra trema

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Re: La terra trema

Messaggio da minmay »

bene sono contenta per jolanda!
...per gli sciacalli e i truffatori...che schifo! :cry:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La terra trema

Messaggio da Shito »

Mi viene il dubbio che non si sia inteso a cosa si riferisse Vespa con "lo sciacallaggio" che citavo.

Si intende per sciacallaggio l'attività predatoria, o comunque di furto, compiuta da disonesti (detti appunto 'sciacalli') che vanno a rubare nelle abitazioni lasciate incustodite in zone disastrate.

scia|cal|làg|gio
s.m.
CO

1 atteggiamento di chi, approfittando di calamità naturali, di eventi bellici, ecc., compie saccheggi e ruberie: dopo il terremoto si sono verificati numerosi casi di s.

http://old.demauroparavia.it/103478
[
atchoo ha scritto:
Willow ha scritto:Avevo sentito anche io di questo sciacallaggio portato avanti dalla tv di Stato...
Avrai/avrete già sentito anche del tentativo di truffa su Facebook...

http://milano.repubblica.it/dettaglio/A ... ok/1615118

E' l'altra faccia della medaglia dell'eccessio di comunicazione che segna questo secolo. :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La terra trema

Messaggio da pippov »

Posso dire una cosa, però?
Secondo me non è solo "dall'altra parte" che sono impazziti tutti... Vi assicuro che qui la gente è uscita di testa. E il mio qui è a 100 km dall'Aquila... A parte un po' di intonaco in giro, non è successo veramente nulla!
Insomma, i media ci marciano alla grande, ma mi pare che sia quello che "la gente" vuole. Notizie - perlopiù inutili - 24 ore su 24. Continui pareri di sedicenti esperti, possibilmente contrastanti su prevedibilità, sciami, mortiferitidispersi, ecc...
Quello che non trova niente di meglio da fare che, in piena emergenza, fare il solito pippone contro il governo, Bertolaso, la Protezione civile e la croce rossa...
Insomma, la follia.
Se a questo aggiungete che di continuo si rincorrono voci, diffuse per SMS da qualche cretino, che arriva la scossa, che stanno evacuando l'ospedale di Teramo, di Chieti, di Pescara, le scuole (ma sono chiuse? vabbè, le evacuano lo stesso!), i cimiteri, ma soprattutto che LA GENTE gli da retta e si fa prendere da crisi di pianto se vede oscillare alla brezza primaverile il lampadario... beh, siamo alla frutta...
Spiace dirlo, ma credo che "l'uomo moderno" stia diventando inadatto alla vita... La comodità, la sicurezza, l'eccesso di informazione e l'incapacità di analisi, hanno ridotto tutti a bambinetti idioti, pronti ad ascoltare e seguire chiunque, a subire supinamente ogni cosa, senza la minima capacità di reazione o comprensione...

La cosa che mi da un po' fiducia è che, poi, chi subisce davvero le disgrazie, riesce a reagire. Smette di lamentarsi, smette di piangere, smette di preoccuparsi inutilmente e dorme per terra e scava con le mani e mangia quello che capita.
E penso che a L'Aquila Vespa non lo vedano in questo perdiodo, e nemmeno il TG1... hanno altro a cui pensare... il chiacchiericcio per fortuna non gi arriva...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: La terra trema

Messaggio da Willow »

Pipp stavo per scrivere esattamente le stesse cose solo che sei riuscito ad esprimerle meglio di come non avrei saputo fare io. Però non darei così tante colpe agli ingenui.
In tv per dirvi si parla, passano le testimonianze strappalacrime delle vittime. La tv annichilisce, mette paura, inibisce l'azione e l'informazione strumentalizza la disperazione mentre ciò che sarebbe utile sarebbe mobilitare la gente, dare numeri di telefono per prestare volontariato, far capire che tante cose possono essere FATTE.

http://terremotoabruzzo.pbwiki.com/Racc ... ssit%C3%A0

Il problema è ciò che viene proposto alla gente. Ed è ovvio che se quello dai, la gente "ingenua" quello prende.
Il panico credo sia una cosa normale Pipp... io fossi stata in voi sarei stata veramente impaurita. Il problema sono gli imbecilli che mettono in giro voci del tutto infondate.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La terra trema

Messaggio da pippov »

Willow ha scritto:Il panico credo sia una cosa normale Pipp... io fossi stata in voi sarei stata veramente impaurita.
Il panico non solo è comprensibile, ma è naturale, quasi "dovuto" in queste circostanze.
Capisco la gente che durante la scossa prende i figli in braccio e corre in strada. Capisco la gente che dorme in macchina, capisco la gente che non vuole abbandonare quel che resta della propria casa. Non sono comportamenti razionali, ma sfiderei chiunque a comportarsi razionalmente in queste condizioni!
Io non lo faccio, però abito al piano terra e dormo con le tapparelle alzate, le chiavi della macchina sul comodino, pronto eventualmente a saltare fuori dalla finestra...

Quello che mi fa rabbia è la psicosi! Quasi che a restare calmi e pensare invece che dare retta o ogni idiota che parla sia segno di follia e incoscienza... Mi fa venire voglia di prendere a schiaffi ste persone. Ma mi rendo conto che non si può...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: La terra trema

Messaggio da ghila »

Scusate se mi ero perso questo thread, assolutamente d'obbligo.
Felici di ritrovarvi tutti, nonostante tutto.

Riguardo all'ultimo dibattito circa la psicosi da mass media devo dire che il grande risalto all'avvenimento, fatto da questi ultimi, può dare anche una mano per i primi aiuti, siano essi sotto forma di denaro, sms (veri!), volontariato ecc.
Mi preoccupa di più quando il terremoto sarà surclassato da altre notizie nuove, più fresche, magari sull'ultimo reality olandese... :|
Capisco e sono d'accordo con te su ogni cosa Pippov, cose innegabili e sacrosante, volevo giusto far notare che per assurdo tutto questo potrebbe anche essere utile. Ma io li non ci vivo, non ho avvertito la scossa, non conosco i posti, non ho le radici lacerate, la storia passata (e presente...) distrutta: meglio che taccia, anche su questo fronte massmediatico; prendo atto però con sollievo di quanto scrivi e delle buone condizioni delle tue zone: non posso che esserne felice, davvero. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: La terra trema

Messaggio da barnowl »

Shito ha scritto:Mi viene il dubbio che non si sia inteso a cosa si riferisse Vespa con "lo sciacallaggio" che citavo.

Si intende per sciacallaggio l'attività predatoria, o comunque di furto, compiuta da disonesti (detti appunto 'sciacalli') che vanno a rubare nelle abitazioni lasciate incustodite in zone disastrate.
No, avevo capito a cosa ti riferissi, volevo solo dire che anche quello che l'informazione sta facendo in questi giorni può essere definito "sciacallaggio" in senso lato, era una divagazione in effetti la mia, non volevo forzare il significato del tuo post :)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: La terra trema

Messaggio da Buta »

Che tristezza, non nascondo che in uno dei tanti servizi in cui si parlava di una coppia di giovani trovati abbracciati nel letto sotto le macerie, mi sono messo a piangere...forse perche' mi sono immedesimato, e ho visto me , mia moglie e il bambino che stiamo aspettando. Venendo dalla Campania ho per anni (decenni)sentito sempre la parola "terremotati" spero che venga legata questa volta ad un sistema organizzativo e un impiego di risorse serio ed efficiente che non ci faccia (di nuovo) vergognare di essere italiani.

Volevo spendere due parole buone per d84, ho visto ieri un servizio che parlava di un gruppo venuto in abbruzzo principalmente per la salvaguardia degli animali, viviamo in un mondo dove esistono persone che considerano gli animali ( a ragione? ) importanti quanto le persone...volevo dire che capisco lo scatto di Shito e di Muska ed anche io l ho trovata fuori luogo questa uscita..ma in fondo non aveva nessun intento provocatorio, cattivo o schernitore... e ha scritto "ANCHE" ...non volevo bacchettare nessuno..figuriamoci Muska che puo' insegnare a tutti buone maniere e stili di vita...voleva solo intendere " cerchiamo di essere un po' piu' buoni " e veniamo incontro alle persone, cercando , a maggior ragione quando e' difficile, di capire il loro intento.

spero sia passato il mio messaggio non polemico :wink:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La terra trema

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Posso dire una cosa, però?
Secondo me non è solo "dall'altra parte" che sono impazziti tutti... Vi assicuro che qui la gente è uscita di testa.
Io mi riferivo agli esseri umani essi tutti, ormai privi di dignità e senso dell'opportunità, in riferimento alla spettacolarizzazione televisiva italiana.
pippov ha scritto: Spiace dirlo, ma credo che "l'uomo moderno" stia diventando inadatto alla vita... La comodità, la sicurezza, l'eccesso di informazione e l'incapacità di analisi, hanno ridotto tutti a bambinetti idioti, pronti ad ascoltare e seguire chiunque, a subire supinamente ogni cosa, senza la minima capacità di reazione o comprensione...
Concordo, e aggiungo ancora una volta la voglia di buonismo, che poi è ipocrisia morale, che nel lusso della vita NON percepito porta a non distinguere più una rale scala valori *umana*.

Troppo a troppi.

Del resto, cito Anno Hideaki: "il punto terminale dell'evoluzione è l'autoestinzione, la morte stessa".

Suvvia, ci siamo.

Buta: splendido post, il tuo. Rimetto anch'io il fuoco del discorso sull'empatia che si può e dovrebbe provare per questi nostri vicini che hanno perduto tanto. :(

Spiace dirlo (in verità a me no), ma l'uomo è giustamente fatto così: i drammi a noi vicini ci DEVONO toccare di più, perché fa parte dell'istinto di sopravvivenza.

Una cosa è un parente.
Una cosa è un concittadino.
Una cosa è un connazionale.
Una cosa è l'altrapartedelmondo.
Una cosa è un'altra razza.


Non si tratta di dire quali vite umani contino più delle altre.
Si tratta solo di avere la piccola onestà di capire che ciascuno ha una sola vita, e deve pensare ai suoi propri cari.
Un uomo deve pensare a sua moglie, ai suoi figli (e qui sento la vibrazione di Buta), e poi se va tutto bene anche all'arte, al bene dell'umanità, etc etc etc.

Oggi come oggi, leggete la mia firma, è scomparso il minimo senso di 'comunità'. Ecco il cattivo individualismo.
Dicendoci 'cittadini del mondo', non siamo più cittadini di nessuna città, non di tutte.

E' solo un'altro modo della solitudine moderna.

Ah, sì, povere balene, eh!
Ultima modifica di Shito il gio apr 09, 2009 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: La terra trema

Messaggio da Betty »

sarà...ma migliaia di animali che rischiano di morire d'inedia trovano un posticino nel mio cuore, dove naturlamente la maggior parte è occupata dal dramma umano, e sono felice che degli animaisti se ne stiano occupando.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

http://www.youtube.com/watch?v=obKwqICewQA&eurl

"Il Signore ha voluto che in questa settimana santa partecipassero alla sofferenza della sua passione"

Un bel "tante grazie" non ce lo mettiamo?

Il "buon" Livio Fanzaga, fra questa e quella dello Tsunami, andrebbe rinchiuso in mezzo ai matti col suo fondamentalismo...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La terra trema

Messaggio da dolcemind »

A proposito di fede, c'è un reportage di Calopresti che è possibile leggere qui:

http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... ila-3.html

Tra tanti desiderosi di mettersi in mostra mi è sembrato scarno, essenziale, "informativo".

Conclude Calopresti:
"Toccherà ritrovare coraggio e cominciare a viverla senza certezze, con il coraggio di chi sa che questa vita è fragile, ma che vale la pena di essere vissuta con fede, con fede in se stessi, soprattutto e nonostante tutto. "
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: La terra trema

Messaggio da Betty »

Raghnar ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=obKwqICewQA&eurl

"Il Signore ha voluto che in questa settimana santa partecipassero alla sofferenza della sua passione"

Un bel "tante grazie" non ce lo mettiamo?

Il "buon" Livio Fanzaga, fra questa e quella dello Tsunami, andrebbe rinchiuso in mezzo ai matti col suo fondamentalismo...
Per chi crede, Dio manda sofferenze agli uomini per metterli alla prova. Per chi non crede queste parole suonano come una beffa.
Entrare nel religioso è come avventurarsi in un terreno minato.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

Beh dai, alcune uscite non mi paiono di certo granchè rassicuranti neppure per chi crede... -.-
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: La terra trema

Messaggio da Drachetto »

Da religioso, entrambi i discorsi ('partecipazione alla sofferenza' e 'il mettere alla prova') non mi sembrano propriamente esatti. Dio entra nella nostra vita con parole e fatti a volte 'duri', ma per uno scopo ben preciso, proprio di ogni persona, e non credo per le motivazioni sopra elencate che di cristiano hanno poco.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!