La terra trema

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

Ale K ha scritto:
Come sopra citavo, in un commento di Edward C.Green, direttore del progetto di ricerca per la prevenzione dell'Aids presso il Centro studi sulla popolazione e lo sviluppo dell'università di Harvard. Green ha poi affermato che << il Papa ha ragione: l'evidenza migliore di cui siamo in possesso supporta i commenti del Pontefice. I nostri migliori studi mostrano una consistente associazione tra una maggior disponibilità/uso di preservativi e maggiori indici di infezione da HIV. Un numero sempre maggiore di esperti di Aids, sta accettando queste posizioni.>>
Immagino che lo abbiano anche pubblicato questo questo studio, su qualche rivista specializzata e autorevole (nel senso che seleziona gli articoli con il sistema del peer review).
Perché altrimenti... beh, io domani potrei anche dichiarare alla stampa di aver scoperto la cura contro l'AIDS... :roll:
Senza contare quello che il Lancet stesso ha detto nell'editoriale riguardo all'uscita del Papa. Non suonava proprio come un "Bravo che fa emergere i più avanzati studi epidemiologici" :mrgreen:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La terra trema

Messaggio da dolcemind »

Ale K ha scritto: Immagino che lo abbiano anche pubblicato questo questo studio, su qualche rivista specializzata e autorevole (nel senso che seleziona gli articoli con il sistema del peer review).
Perché altrimenti... beh, io domani potrei anche dichiarare alla stampa di aver scoperto la cura contro l'AIDS... :roll:
Capisco. Ti dirò, se tu avessi il suo curriculum non avrei remore a crederti.
Puoi guardarlo qui :
http://www.harvardaidsprp.org/Edward-C-Green-CV.pdf
Mi sembra competente…
Aggiungerei che gli articoli pubblicati su riviste indicizzate cui tu ti riferisci sono facilmente ricavabili dal suo CV ed accessibili a tutti “gli uomini di buona volontà” ( :roll: si scherza suvvia :wink: ).

Leggendo in rete:
E’ il caso dell’Uganda, l’unico Paese dove si sia riscontrata una diminuzione nel tasso di incidenza dell’epidemia, a dimostrare la bontà di questo approccio, scelto dal presidente Museveni già all’inizio degli anni ’90. E’ anche l’esperienza che ha convinto il già citato Edward Green, diventato il più noto sostenitore del metodo ABC dopo essere stato per anni un convinto sostenitore del “preservativo come soluzione”. Secondo un rapporto di UsAid (l’agenzia governativa statunitense che si occupa di aiuti allo sviluppo) in 15 anni c’è stata una riduzione nel tasso di infezioni del 75% nel gruppo di età tra i 15 e i 19 anni, del 60% tra i 20 e i 24 anni, e del 54% nel suo complesso. E questo perché è stato ridotto del 65% il sesso con partner casuali. Conclusione condivisa dalla rivista Science con un articolo pubblicato il 30 aprile 2004 (Rand L. Stoneburner-Daniel Low-Beer, Population-Level HIV Declines and Behavioural Risk Avoidance in Uganda) in cui si esclude che l’uso dei profilattici abbia avuto un ruolo significativo nella positiva evoluzione.

Infine, solo per non sviare troppo il discorso, ripeto (ancora) la questione non è preservativo si o preservativo no. La questione è se il Papa avesse o meno il diritto di fare le affermazioni che ha sostenuto. A mio parere pienamente diritto, considerando il significato etico delle sue parole. “Casualmente” (anche se anche a me il Papa non sembra il tipo da fare cose a caso) poi vi sono anche studi scientifici che supportano le sue affermazioni. A me sembra, che non appena si sente la parola Chiesa, soprattutto con questo Papa, si scada nell'anticlericalismo.
Non cercate di schierarmi...giudico di volta in volta in base a quello che ascolto.

@RAghnar: mi ha molto colpito questa tua affermazione: "Dopo aver conosciuto un fisico nucleare creazionista credo che quando si tratta di fede alcune persone sono disposte anche a negare che il cielo e` azzurro, che siano scienziati non ha nessuna importanza." Ne ho conosciuti di fisici (anche nucleari) creazionisti! Ma dimmi tu hai scoperto qual'è l' origine della vita,ne hai le prove, e non lo hai detto a nessuno? :?: :shock: :P
Ultima modifica di dolcemind il mer apr 29, 2009 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La terra trema

Messaggio da Shito »

/me insiste sul fatto che, per quanto dissimulata, anche la Scienza è una Fede.

Che i miei sensi rispondono alla realtà è una cosa a cui io posso credere solo per Fede, infatti.
E indi, che la modellizzazione basata sui dati ricavati dai miei sensi (e dal prolugamento tecnologico di essi) possa rispondere alla realtà è parimenti un atto di Fede.

La cosa brutta è che in questi anni di Tecnocrazia, questa Fede si spaccia per un'anti-Fede (aralda d'ateismo ignorante), e la trovo indi la più viscida.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

dolcemind ha scritto:Ne ho conosciuti di fisici (anche nucleari) creazionisti! Ma dimmi tu hai scoperto qual'è l' origine della vita,ne hai le prove, e non lo hai detto a nessuno? :?: :shock: :P
Conosci tanti fisici nucleari? O_o' E come fai? o_O'
Comunque creazionista intendo che crede che il mondo l'abbia fatto Dio 6000 anni fa in 7 giorni, che i fossili e (soprattutto) i decadimenti radioattivi siano "una prova di Dio nei confronti dell'uomo". Insomma, che crede a ipotesi completamente fuori da ogni logica (e che fra l'altro bollano come assolutamente privo di senso il suo lavoro) e oramai rinnegate dalla Chiesa stessa.

Comunque sì, credo di aver scoperto qual'è l'origine della vita e più o meno è stato già detto un milione di volte e più :si:
dolcemind ha scritto:Conclusione condivisa dalla rivista Science con un articolo pubblicato il 30 aprile 2004 (Rand L. Stoneburner-Daniel Low-Beer, Population-Level HIV Declines and Behavioural Risk Avoidance in Uganda) in cui si esclude che l’uso dei profilattici abbia avuto un ruolo significativo nella positiva evoluzione.[/i]
Dovresti sapere che
1- Un articolo non fa una teoria verificata e approvata dalla comunità scientifica.
2- Estrapolando frasi dagli articoli scientifici è facile dire tutto e il contrario di tutto, specialmente se lo si fa con un intento specifico.
Difatti, il Lancet stesso (una delle più prestigiose riviste mediche del mondo, una delle 5 riviste a più alto Impact Factor in assoluto), nell'editoriale "Condoms and the Vatican" già anni fa gli dava contro in modo spietato e feroce.
Se davvero l'avversione della chiesa per il diffondersi dei preservativi in Africa fosse fondata, credi che il Lancet si sarebbe espresso con frasi come: "publicly distorted scientific evidence to promote Catholic doctrine on this issue"?

Cioè sticazzi dolcemind se pinco pallo ha pubblicato una volta un articolo in cui, secondo lui...blablabla.

La comunità scientifica, escludendo gli invasati ovviamente, condanna le parole del papa in modo chiaro e univoco. Se poi bisogna giocare a fare i bravi bibliotecari e a cercare prove contro il pensiero comune per avvalorare una tesi e dargli un blasone che evidentemente non ha, giochiamo, ma non più in là.

@Shito: se vuoi discutere di scienza e scienza come fede (rotfl) c'è un topic sull'epistemologia che non hai mancato di glissare appena un uomo del settore ha iniziato a chiedere puntualità dialettica senza giocare al tuo gioco del "detto a mezza bocca". :P
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La terra trema

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto: @Shito: se vuoi discutere di scienza e scienza come fede (rotfl) c'è un topic sull'epistemologia che non hai mancato di glissare appena un uomo del settore ha iniziato a chiedere puntualità dialettica senza giocare al tuo gioco del "detto a mezza bocca". :P
Appena ho smesso di trovarlo interessante. Forse tu proprio non riesci a capire che per me il determinismo, anche nello studio, nella scienza, in filosofia, è ottusità. La penso così, davvero. Non so se la cosa ti tocchi, ti infastidisca, ti diverta o che, ma è così. Sorry.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:
Raghnar ha scritto: @Shito: se vuoi discutere di scienza e scienza come fede (rotfl) c'è un topic sull'epistemologia che non hai mancato di glissare appena un uomo del settore ha iniziato a chiedere puntualità dialettica senza giocare al tuo gioco del "detto a mezza bocca". :P
Appena ho smesso di trovarlo interessante. Forse tu proprio non riesci a capire che per me il determinismo, anche nello studio, nella scienza, in filosofia, è ottusità.
Guardatè invece che io penso sia ottusità non trovare interessante e stimolante quando un uomo del settore si propone per un confronto. :sorriso:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La terra trema

Messaggio da dolcemind »

Raghnar ha scritto: Dovresti sapere che
1- Un articolo non fa una teoria verificata e approvata dalla comunità scientifica.
2- Estrapolando frasi dagli articoli scientifici è facile dire tutto e il contrario di tutto, specialmente se lo si fa con un intento specifico.
Difatti, il Lancet stesso (una delle più prestigiose riviste mediche del mondo, una delle 5 riviste a più alto Impact Factor in assoluto), nell'editoriale "Condoms and the Vatican" già anni fa gli dava contro in modo spietato e feroce.
Se davvero l'avversione della chiesa per il diffondersi dei preservativi in Africa fosse fondata, credi che il Lancet si sarebbe espresso con frasi come: "publicly distorted scientific evidence to promote Catholic doctrine on this issue"?

Cioè sticazzi dolcemind se pinco pallo ha pubblicato una volta un articolo in cui, secondo lui...blablabla.
................
Sono due le cose...o non leggi quello che scrivo o non leggi quello che scrivo. Citandoti potrei dire Sticazzi se nell'editoriale del Lancet...BLABLABLA ....
A parte il fatto che Science ha un IMPACT FACTOR 5 volte superiore al LANCET (http://en.wikipedia.org/wiki/Impact_factor)
Stiamo parlando di uno stimato professionista (Senior Research Scientist, Harvard School of Public Health, and Director of the AIDS Prevention Research Project) che parla per esperienza diretta (dal suo CV):

COUNTRIES OF RESEARCH OR PROJECT EXPERIENCE:
Africa: Angola, Botswana, Ethiopia, Ghana, Liberia, Malawi, Mozambique,
Nigeria, South Africa, Rwanda, Somalia, Sudan, Swaziland, Tanzania,
Uganda, Zambia, Zimbabwe.
Asia: Bangladesh, Cambodia; Indonesia, Philippines, Thailand, Vietnam, China.
LA-Caribbean: Dominican Republic, Suriname, Guyana, Jamaica.
E. Europe: Ukraine, Montenegro, Poland
Middle East: Palestine (West Bank & Gaza Strip), Jordan
N. America: USA (health issues of minority groups)


e che ha pubblicato libri ed articoli scientifici sull'argomento (non uno...). Ma adesso arriva il caro Raghnar che mi viene a spiegare come funzionano le cose.
Poi io parlavo di altro(forse leggi solo il sottolineato). Non sarai un "tantinello fuori luogo"?
Non venire a darmi lezioni ma rispondi nel merito.
Non sono qui per darti ragione ma perchè credo che dal confronto si possa apprendere qualcosa. Debbo, ahimè, confermare che è impossibile discutere con te.
P.s:
Ho pubblicato anch'io su riviste indicizzate sai? Non sei (stato) l'unico ricercatore ad ovest del Sol Levante.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

dolcemind ha scritto:A parte il fatto che Science ha un IMPACT FACTOR 5 volte superiore al LANCET (http://en.wikipedia.org/wiki/Impact_factor).
O_o
http://abhayjere.com/Documents/2007_Impact_Factor_1.pdf

Per il resto forse è il caso di lasciarti sbollire, non credo sia tu a parlare... :roll:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La terra trema

Messaggio da dolcemind »

Raghnar ha scritto: O_o
http://abhayjere.com/Documents/2007_Impact_Factor_1.pdf

Per il resto forse è il caso di lasciarti sbollire, non credo sia tu a parlare... :roll:
E Science avrebbe un IF di solo 6.88?
Ho pubblicato su riviste con un IF simile, se fossi riuscito a pubblicare su Science adesso sarei famoso... :lol:
Il mio (ex) professore una volta riuscì su Nature ed infatti è conosciuto in tutta Italia. Poi a me gli indiani sono
simpatici, ma credo che più attendibili siano altri...
http://in-cites.com/research/2005/july_18_2005-1.html
oppure qualsiasi indice che puoi trovare qui:
http://www.sciencegateway.org/rank/index.html
Non sono inquieto perchè dovrei?
E' solo che è ben evidente che non hai letto quello che ho scritto e la sensazione di aver perso tempo è grande, per cui, non continuerò oltre con te.
dolcemind ha scritto: Infine, solo per non sviare troppo il discorso, ripeto (ancora) la questione non è preservativo si o preservativo no. La questione è se il Papa avesse o meno il diritto di fare le affermazioni che ha sostenuto. A mio parere pienamente diritto, considerando il significato etico delle sue parole. “Casualmente” (anche se anche a me il Papa non sembra il tipo da fare cose a caso) poi vi sono anche studi scientifici che supportano le sue affermazioni. A me sembra, che non appena si sente la parola Chiesa, soprattutto con questo Papa, si scada nell'anticlericalismo.
Non cercate di schierarmi...giudico di volta in volta in base a quello che ascolto.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

dolcemind ha scritto:
Raghnar ha scritto: O_o
http://abhayjere.com/Documents/2007_Impact_Factor_1.pdf

Per il resto forse è il caso di lasciarti sbollire, non credo sia tu a parlare... :roll:
E Science avrebbe un IF di solo 6.88?
Che colonna leggi?! L'IF è la colonna rossa: per Science è 26.3!! O_O'
L'Immediacy Index è un altro fattore simile, ma volto a stabilire quanto attuali siano gli argomenti trattati, calcolato in modo diverso (indica la vita media delle citazioni, fondamentalmente tiene conto soltanto degli articoli citati l'anno stesso) e normalizzato in modo molto diverso, ovviamente i numerelli associati non sono confrontabili con l'IF! ^^''

Il numero mi pare in linea con quello da te postato, anche se più aggiornato (di 4 anni), e comunque è uguale a quello speditomi dalla SIF quindi beh...
In ogni caso il discorso è degenerato su un argomento assolutamente secondario, complice io, anche se mi limito a correggere eventuali sviste.

Sì mi pari moolto inquieto su questo argomento rispetto al tuo solito, e comunque non ravvedo la solita onestà intellettuale che ti contraddistingue. Per questo ho evitato di rispondere alle domande, ovviamente più in tema, che non hai mancato di evidenziare in questo tuo ultimo reply e che avevo comunque già visto, dato che si va più sul personale e mi sembri già abbastanza con la mosca al naso anche a riguardo di queste cosette.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La terra trema

Messaggio da dolcemind »

Raghnar, io odio chi ha bisogno di classificare una persona per potere discutere.
Non dimostro la solita onestà intellettuale? Per questa volta farò un'eccezione: Raghnar io sono ATEO...
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La terra trema

Messaggio da Raghnar »

dolcemind ha scritto:Raghnar, io odio chi ha bisogno di classificare una persona per potere discutere.
Mi stai mostrando del livore che non credo di meritarmi O_o
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: La terra trema

Messaggio da atchoo »

Ma proseguire tramite messaggio privato?
Augurandovi di appianare ogni incomprensione, ovviamente.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La terra trema

Messaggio da dolcemind »

Nessuna incomprensione...chiedo scusa se ho alzato i toni, non era mio volere.
Capita quando si scrive di getto, ed io l'ho fatto in questi ultimi post.
La mia stima per Raghnar rimane immutata.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: La terra trema

Messaggio da ghila »

Interessante comunque 'sta diatriba sui rating. :) Soprattutto perché condotta con citazioni di fonti, passione da entrambe le parti e naturalmente tentativi di ascoltarsi a vicenda (cosa non facile).
Ecco, forse solo un filino :offtopic: però... :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit