donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

cecca
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 17, 2009 5:52 pm

donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da cecca »

ciao a tutti!
ho scelto di fare una tesi su Miyazaki :gresorr: e mi servirebbe qualche consiglio circa testi che riguardino la condizione della donna in Giappone..

qualcuno mi può dare una mano???
grazie!

PS spero di aver azzeccato topic! :oops:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da dolcemind »

così come l'hai descritta è un pò generica.
Prova con questo che, pur non essendo un trattato, nel vero senso della parola,
potrebbe interessarti:

Titolo: Nel Giappone delle donne
Autore Pastore Antonietta
Dati 2004, XVIII-200 p., brossura
Editore Einaudi (collana Einaudi tascabili. Letteratura)
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da Shinji71 »

consiglio anche "come la luna dietro le nuvole" di Carla Vasio
edizioni einaudi
mono no aware
cecca
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 17, 2009 5:52 pm

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da cecca »

la mia richiesta era un po' generica perchè al momento lo è anche l'idea della tesi, che devo sviluppare :lol:

forse mi servirebbero libri più sociologici, meno "personali", credo..
comunque grazie per i suggerimenti.. ne aspetto altri! :gresorr:
thanks
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da Heimdall »

Effettivamente ha ragione dolcemind che ha richiesto alcuni dettagli in più: per poter dare consigli a ragion veduta servirebbe anche sapere qual è la materia, l'area e la facoltà nella quale stai per laurearti, qual è il livello di approfondimento richiesto, quali le dimensioni attese per l'elaborato e quali i campi da approfondire.
Come suggerimento molto generico potrei indicarti di dare una lettura, se già non l'hai fatto, ai consueti testi generalisti che si trovano su Miyazaki: "Alessandro Bencivenni - Hayao Miyazaki, il dio dell'anime. Ed. Le Mani", "Anna Antonini - L'incanto del mondo. Il cinema di Miyazaki Hayao. Ed. Il Principe Costante". Quest'ultimo, in particolare, ha un capitolo dedicato specificamente all'analisi delle figure femminili in Miyazaki.
Immagine
cecca
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 17, 2009 5:52 pm

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da cecca »

Heimdall ha scritto:Come suggerimento molto generico potrei indicarti di dare una lettura, se già non l'hai fatto, ai consueti testi generalisti che si trovano su Miyazaki: "Alessandro Bencivenni - Hayao Miyazaki, il dio dell'anime. Ed. Le Mani", "Anna Antonini - L'incanto del mondo. Il cinema di Miyazaki Hayao. Ed. Il Principe Costante". Quest'ultimo, in particolare, ha un capitolo dedicato specificamente all'analisi delle figure femminili in Miyazaki.
questi 2 libri li ho già comprati..
quello che mi servirebbe sarebbero dei titoli di libri che parlino delle donne in Giappone, del loro ruolo sociale, della loro condizione.
la mia è una laurea triennale (tradotto in pagine, sono circa 70/90 per la tesi), sono seguita dalla prof di storia e critica del cinema, quindi in livello sociologico dell'analisi non dovrebbe essere approfonditissimo, credo :oops:
libri "scientifici" ma non troppo, comprensibili anche per un "non-sociologo"...
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da Raghnar »

Ma se fai una tesi in storia del cinema, non è più giusto farla sul ruolo della donna nel cinema giapponese?
Il ruolo della donna in giappone è davvero un argomento sconfinato, fra tradizione ed emancipazione la sociologia che ci puoi fare credo sia davvero approfondita stemperandola in una tesi triennale rischi di far venire un lavoro scialbo. Concentrandosi sul cinema/Televisione (dalle donne di Miyazaki a quelle di Anno ad esempio) magari stai più focalizzata acquisendo mordente senza comunque perdere il discorso più ampio.

Mia opinione neh...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da Shito »

Ozu?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cecca
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 17, 2009 5:52 pm

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da cecca »

Raghnar ha scritto:Ma se fai una tesi in storia del cinema, non è più giusto farla sul ruolo della donna nel cinema giapponese?
Il ruolo della donna in giappone è davvero un argomento sconfinato, fra tradizione ed emancipazione la sociologia che ci puoi fare credo sia davvero approfondita stemperandola in una tesi triennale rischi di far venire un lavoro scialbo. Concentrandosi sul cinema/Televisione (dalle donne di Miyazaki a quelle di Anno ad esempio) magari stai più focalizzata acquisendo mordente senza comunque perdere il discorso più ampio.

Mia opinione neh...
io avrei parlato di questo, ma è stata la mia prof a optare per l'opzione sociologica e non vorrei contraddirla di nuovo..
ma se il ruolo della donna è così "corposo", come mai faccio fatica a trovare libri monotematici sull'argomento?? :?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da pippov »

Ma solo in italiano o anche in altre lingue? Non faccio fatica a credere che in Italia sia un tema poco trattato...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
cecca
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 17, 2009 5:52 pm

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da cecca »

pippov ha scritto:Ma solo in italiano o anche in altre lingue?
Posso affrontare tranquillamente un libro in inglese, un po' meno facilmente in francese..
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da dolcemind »

Scusa se mi permetto, hai mai pensato invece, visto che sei nella fase primordiale della tua tesi, al fenomeno Otaku, ai suoi risvolti sociali/storici, ai collegamenti possibili con manga ed anime(eventualmente cinema), nonchè ad un approccio psicologico dello stesso con eventuali collegamenti con la moderna e "classica" psicoanalisi?
cecca
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 17, 2009 5:52 pm

Re: donne in giappone.. suggerimenti cercasi!

Messaggio da cecca »

dolcemind ha scritto:Scusa se mi permetto, hai mai pensato invece, visto che sei nella fase primordiale della tua tesi, al fenomeno Otaku, ai suoi risvolti sociali/storici, ai collegamenti possibili con manga ed anime(eventualmente cinema), nonchè ad un approccio psicologico dello stesso con eventuali collegamenti con la moderna e "classica" psicoanalisi?
come suggerimento è anche interessante, ma visto che la mia prof è stata molto chiara sul taglio da dare alla tesi, non posso farmene granchè! :no:
sorry!