La musica del Forum

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La musica del Forum

Messaggio da Raghnar »

Bellissima versione, ma fatico a leggerci il tema di Shpalmen :D
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La musica del Forum

Messaggio da Shito »

Il Canone è molto amato in oriente.

Questa versione di piano solo mi sembra voler emulare un certo tipo di arrangiamento tipico per duetti piano-violino. :)

Ma, di nuovo, sono solo le impressione dell'orecchio ineducato e ignorante.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: La musica del Forum

Messaggio da ali con le ali »

Bellissima versione, ma fatico a leggerci il tema di Shpalmen
mi sa che hai aperto il link sbagliato :wink: ...
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: La musica del Forum

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:Il Canone è molto amato in oriente.
Effettivamente.
E' ottima anche la versione di Hiromi Uheara sul suo ultimo disco per soli piano e tastiere. :)

Ciao a tutti ragazzi, come va? Qui si fatica a tenere il passo della vita, ma è bello a volte scorrere queste pagine anche se in un amaro silenzio... :|

A presto carissimi! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: La musica del Forum

Messaggio da Raghnar »

ali con le ali ha scritto:
Bellissima versione, ma fatico a leggerci il tema di Shpalmen
mi sa che hai aperto il link sbagliato :wink: ...
nono, era quello giusto :D
Il mio humor pungente punge solo me stesso :P
Shito ha scritto:Il Canone è molto amato in oriente.
Certo, anche in occidente (e qui potrei anche aggiungerci un purtroppo, dato i centinaia di ditaveloci a farlo su chitarra elettrica con gain appalla)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: La musica del Forum

Messaggio da Ratto Volante »

Ieri, purtroppo, è morto il grande Ronnie James Dio, una delle voci più belle e più importanti della storia del rock. :cry:

Questo l'annuncio dato dalla moglie sul sito ufficiale:
« Oggi il mio cuore si è spezzato, Ronnie è mancato alle 7:45am del 16 Maggio.
Molti, molti amici e familiari hanno avuto occasione di dare il loro privato saluto prima che serenamente si spegnesse. Ronnie sapeva quanto fosse amato da tutti. Noi appreziamo l'amore e il supporto che voi tutti ci avete dato. Per favore dateci qualche giorno di privacy per affrontare questa terribile perdita. Tenete presente che lui amava tutti voi e che la sua musica vivrà per sempre »
Sayonara, Ronnie, e grazie.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: La musica del Forum

Messaggio da ali con le ali »

dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: La musica del Forum

Messaggio da ali con le ali »

Il 'Concerto in Re Maggiore per la mano sinistra' fu composto da Maurice Ravel per il pianista Paul Wittgenstein, che aveva avuto la sfortuna di perdere la mano destra durante la Prima Guerra Mondiale.
Il Concerto è uno dei miei preferiti, e riunisce in una sintesi meravigliosa l'impressionismo francese, sfumature jazz, il gusto per l'esotico di inizio secolo nello stupendo stile di Ravel...insomma, LO AMO :D !
Ecco una bella versione, che vede protagonisti il giovane pianista cinese Siheng Song e l'Orchestra Filarmonica di Radio France...http://www.youtube.com/watch?v=WI8SahsYWzg.
Buon ascolto :wink:

Su YouTube si trova anche la versione originale suonata da Wittgenstein in persona, ma purtroppo è abbastanza agghiacciante :shock: (proprio non me l'aspettavo :no: ) !
Su Wikipedia invece si possonotrovare notizie interessanti sia sul Concerto che su Wittgenstein.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: La musica del Forum

Messaggio da ali con le ali »

In questi giorni mi sto "drogando" della musica di Eric Whitacre (http://it.wikipedia.org/wiki/Eric_Whitacre), compositore di musica bandistica ma soprattutto corale.
Fra le sue "imprese" più impressionanti, la creazione di un coro virtuale di 185 elementi: http://www.youtube.com/watch?v=D7o7BrlbaDs.
Qua, invece, uno dei miei pezzi preferiti, su di un testo di Garcia Lorca: http://www.youtube.com/watch?v=UUwQbFlm1h4.
Forse la sua musica è un po' sempre "uguale a se stessa" ma io la trovo estremamente suggestiva ed emozionante...
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: La musica del Forum

Messaggio da atchoo »

Ho adorato questo gioco... No, non sono OT! :wink:
L'originale MIDI mi piace anche di più.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La musica del Forum

Messaggio da Shito »

Seiken Densetsu II aveva una splendida colonna sonora.

Avevi mai notato che l'originale Final Fantasy Gaiden - Seiken Densetsu (per GB in b/n) è praticamente la trasposizione de 'La Spada di Shannara'?

Comunque dal secondo capitolo è indimenticabile anche la musica di Flemmie. :-)

Come colonna sonora sul genere, ti consiglio la meravigliosa OST di Chrono Trigger.

Ci sono molti rimandi al primo Hisaishi, quello sintentico (per intenderci) e a tratti 'indiano' (come nel Mar Marcio, insomma).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ryo_Hazuki
Membro
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: lun feb 28, 2005 9:35 pm

Re: La musica del Forum

Messaggio da Ryo_Hazuki »

Beh, per quanto riguarda Secret of Mana, la "title theme (Angel's fear)" è forse la migliore musica di tutte quelle proposte all'interno del gioco, ma anche "The color of sumersky (Generalmente ascoltabile nelle locande)"; "Did you see the ocean"(Se non ricordo male la si ascolta a Gaia's Navel"); "Spirit of the night" quando vieni bandito e molto bella a parer mio anche "Calm before the storm" (Ascoltabile quando ritorni al villaggio che hai apena salvato appena sconfitto il mostro di turno...)

ANche chrono trigger ha un vasto repertorio di musiche molto belle...
Adoro Frog's theme; Memories of Green , The Wind's Yearning (tema principale del 600 ad); The end of time ma anche il main theme mi piace molto... :)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La musica del Forum

Messaggio da Shito »

Se parliamo di game music, direi che la colonna sonora dell'originale ActRaiser, composta da Koshiro Yuzo, vince sempre a mani basse come migliore in assoluto.

Mica per niente aveva studiato composizione con Hisaishi Jou... :aureola:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: La musica del Forum

Messaggio da Shinji71 »

da appassionato di musica tradizionale popolare ho trovato questo racconto molto dolce
lui , il Bani , è una delle leggende della musica delle quattro provincie.
Loro Mitsuru e Keiko due giovani ed appassionati musicisti.
Un incontro tra epoche e culture.

http://www.appennino4p.it/giappone.htm
mono no aware
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La musica del Forum

Messaggio da Shito »

Marco Beasley - "T'amai gran tempo"

Tratto da "Homo fugit velut umbra" di Stefano Landi (1587-1639), nell'interpretazione di Marco Beasley e l'Arpeggiata.

Nella mia ignoranza musicale, lo trovo interessante.

La cosa buffa è che le pitture, piuttosto che barocche, sono tardo-preraffaelite, ad opera del del mio amato Waterhouse.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)