Osservazioni sul forum

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Osservazioni sul forum

Messaggio da barnowl »

Apro questo argomento perchè ho alcune difficoltà a utilizzare correttamente questo forum, e vorrei capire se dipende da me, o da voi.

Vado al sodo! : ho postato qualche giorno fa un link per il download di un medley che è la fusione di "the merry go round of life" e "the promise of the world", eseguito dall'orchestra giovanile in cui suono, la "Piccola Orchestra Tuscolana", il cui direttore, dopo - senza modestia :) - mie infinite pressioni, ha appunto arrangiato i due brani della colonna sonora del "castello errante di howl" in un unico pezzo da far eseguire all'orchestra.

Insomma, visto che lo sforzo di un fan - non ho una gran cultura di animazione giapponese, ma adoro hisaishi e lo studio ghibli - per diffondere i lavori dello studio gibli nel proprio territorio è andato, seppure con dei limiti, e nel suo piccolo, a buon (?) fine (magari il pezzo è una cag*ta pazzesca, ma vi assicuro che tutti e 25 i membri dell'orchestra ora hanno visto almeno una volta il castello errante! e verranno di certo a vedere totoro :) )ho pensato di coivolgervi, "cavolo, saranno contenti!" ; non sono un mitomane in cerca di attenzione, tant'è che non ho caricato un video su youtube, con sfondo evocativo e titolo sfarzoso tipo "Il castello errante di Howl - remake" per ricevere commenti a caso, ma l'ho fatto caricare su un link anonimo, con una dicitura anonima, proprio perchè indirizzato esclusivamente a voi "addetti ai lavori".

Invece, niente. Tanto movimento su "fotografia: il topic", discussioni su quale sia il videogioco perfetto per kaorj, ma neanche un commento sul nostro (e mio - l'orgoglio dove lo mettiamo? :wink: ) lavoro, sporco sì, ma sicuramente notevole. Di sicuro non siamo gran musicisti, ma nemmeno armeggiare con una cornamusa-lanciafiamme mi sembra degno del lavoro di hisaishi, e comunque non capisco l'indifferenza per la nostra esecuzione, e l'entusiasmo per le loro!
Andando oltre l'irritazione, la domanda centrale è: cosa bisogna fare perchè un contributo sia considerato valido? Vale per questo episodio, come per altri.

Poichè in altri casi, come nel thread sul secondo film di goro, o quello sulla distribuzione di ponyo in dvd e br, gli utenti riescono effettivamente a discutere in modo efficace, mi chiedo se il problema sia che i contributi su questo forum vengono accettati solo se provengono da pochi soggetti riconosciuti e in determinati ambiti, o se è il mio modo di scrivere articolato e noioso a darmi tutti questi problemi. :)

Per quanto riguarda me, a parte quel poco che so di hisaishi, non ho molto altre primizie per il forum, se non "off topic" :), perciò se non vi interessa, rimuovo subito il post e vi lascio parlare di powerpipes. (sembro molto più infastidito di quanto in realtà non sia.)
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da Willow »

Per quanto mi riguarda niente attenzione solo ad alcuni, semplicemente ci son persone, come me, che sono sul forum da anni ed anni, abbiamo stretto delle vere e proprie amicizie quindi semplicemente a volte "giochiamo" tra di noi sulle pagine del forum :wink: Come accaduto con gli pseudoscozzesi armati di cornamusa lanciafiamme :sorriso:
Ciascuno va a leggere quel che più gli interessa, tralasciando quel che interessa meno, nessuna causalità dovuta a maggiori o minori simpatie, al massimo alla disponibilità di tempo ^^
Vado a vedere il tuo video! :D
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da Raghnar »

secondo me è semplicemente dovuto al fatto che in questo forum mi sembra ci sia l'abitudine di postare se si ha qualcosa di saliente da chiedere o comunicare.

Non è abitudine postare catinelle di "bravo, bravissimo, bis" così giusto per...
Forse in effetti è poco simpatico come metodo di comunicazione, ma forse è proprio per questo che è così intenso leggere questo forum, perchè ogni volta non bisogna fare il netto di tutti reply inutili volti solo ad applaudire ciò che dice qualcuno o a sottolineare ciò che dice qualcun'altro, ma sono solo eccezioni spesso profuse fra chi ha sviluppato un'amicizia virtuale oramai consolidata... ;)

In ogni caso te lo dico qui "bravo, bravissimo, bis"
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da Muska »

Un barbagianni col complesso di "lesa maestà" mi mancava.
Forse sarebbe piu adatto coniare il nuovo "lesa visibilità".
Del resto si tratta di rapaci notturni bellissimi ma un po' suscettibili, come sa chiunque in campagna ne ospiti una coppia sotto il vecchio solaio.

Giova forse ricordare che nel "Settimo sigillo" di Ingmar Bergman, forse il più kirkegaardiano dei suoi films, il Cavaliere, tormentato dall'assenza dei segni divini, si sente azzittire dalla Morte con la lapidaria e definitiva frase : "Il Suo silenzio, non ti parla ?".

Sarebbe bello che il buon Barbagianni, invece di replicare stizzito come forse gli sarebbe istintivamente congeniale, facesse tesoro di quelle parole e, nell'assoluto silenzio, si interrogasse su di sé, sulle valenze delle sue proposte, sulla profondità ermeneutica della sua comunicazione, e sull'eccesso di attese tipico dell'umano orgoglioso, e proprio per questo sempre da evitare, prima che sul comportamento degli altri.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da ali con le ali »

Barnowl!!! Sono lontana lontana....situazione internet precarissima, soprattutto perchè mi mancano parecchi programmi per leggere i video e i files in generale!!! Devi veramente scusarmi se non commento il tuo file, ma al momento non posso neanche avvicinarmici; mi dispiace molto, soprattutto perchè forse sono stata quella che più ha fatto pressione per questa faccenda e poi sono scomparsa nel nulla...appena ne avrò la possibilità, ascolterò e commenterò!!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da barnowl »

@ Muska,

mi sono iscritto al forum proprio nel periodo in cui Buta, per il suo comportamento inopportuno, andava incontro al ban, e se ben ricordo tu stesso in più di un'occasione rispondesti a tono - e a ragione! - agli insulti di Buta che in modo scorretto delegittimava i tuoi interventi. Ora, non voglio assolutamente accomunare i due comportamenti, però ignorare il contributo - volenteroso o edonista che sia - di qualcuno è comunque spiacevole (anche se magari è solo una svista). Appunto parte della domanda era: è colpa dei miei interventi? Quando suggerisco che bobby mc ferrin esegue un determinato pezzo da diversi anni, e suggerisco un filmato, o che a hisaishi piace bill evans, non mi aspetto un ovazione! ma una risposta, sì.
Più che lesa maestà, direi sincera incomprensione.

@ Willow,

ho seri problemi nel caricare video su youtube, comunque cerco un modo, perchè in effetti così è difficile da ascoltare!

@ Raghnar,

senza fare nomi - non per pudore ma perchè mi sembra superfluo - ma le catinelle di "bravo, bravissimo, bis" ci sono, eccome; il punto è che sono più che meritate! Immagina però la delusione di un Raghnar - parlo di te per non coinvolgere altri - che si impegna da matti per realizzare uno scatto coerente col tema del concorso, e non riceva neanche una risposta, neanche per dire "che schifezza questa foto", zero carbonella. Ovvio che poi se le risposte sono già di per se esaustive, non c'è bisogno di ulteriori commenti; ma zero risposte, nessuna nessuna, ..?
Io il pezzo l'ho ascoltato, e non penso sia da "bravo-bravissimo-bis", comunque ok.

@ Ali,

Se i violini suonano male è tutta colpa della tua assenza!!! :sorriso:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da atchoo »

Io capisco il tuo disappunto, la tua delusione. Però questo è un forum atipico, lo avrai già notato, a bassissima frequenza. Dunque la probabilità di non avere riscontri è molto elevata. Ne so qualcosa pure io, quando ho parlato di pallavolo, rugby o videogiochi... Ma deluso non lo sono mai stato: chi ha letto ha letto, chi aveva qualcosa da dire l'ha detta, chi no no. :)
Personalmente cerco di non fare mai commenti superflui, visto che non aggiungono alcunché alla discussione (giusto qualche battuta qua e là, dovuta alla grande confidenza che ho con alcuni utenti). Come potrei poi aggiungere qualcosa se l'intervento originale tratta argomenti che non mi azzarderei mai a giudicare, per mia ignoranza? Che valenza avrebbe un mio "Che bravi!" se di musica so poco o nulla? Infatti ti ho risposto qua, "di là" non lo farò (anche perché non si riesce a scaricare il file... :tongue:).
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da Heimdall »

Questo mi sembra nel complesso uno degli argomenti più strani che mi sia capitato di leggere sul forum.

Un forum è un luogo di discussione; in particolare, un forum come il nostro, caratterizzato da un'utenza abituale ridotta sì e no a venti-trenta utenti che postano più o meno sistematicamente, è come se fosse il bar sotto casa, oppure il salotto di un amico (la similitudine sceglietela voi). Vi sono forum frequentati da migliaia di utenti, ma anche casi come il nostro mi pare non siano del tutto infrequenti.

Càpita dunque che si entri nel bar in questione, si trovino dieci amici intenti in una precedente discussione, si faccia un'affermazione e questa cada nel vuoto.

Certo, ci possono essere comunicazioni che catturano subito l'attenzione degli astanti ("Ho vinto il jackpot al Superenalotto" "Sono uscito a cena con Nicole Kidman"). Ma altre - come nella quasi totalità dei casi - possono suscitare l'attenzione oppure rimanere lettera morta. Vogliamo arrabbiarci per questo? È normale: è quello che succede sempre nella vita: accettarlo significa imparare a relazionarsi con gli altri.

È normale anche che i rapporti tra utenti non siano tutti uguali, che vi siano delle "gerarchie", se vogliamo utilizzare questo termine un po' forte. Conosco molti utenti di questo forum di persona per averli incontrati diverse volte ma, soprattutto, conosco molti di loro perché di fatto sono sei anni che ci incontriamo in questo bar virtuale per discutere, chiacchierare, ridere, litigare, scherzare. Vi sono rapporti consolidati: molti di loro li posso considerare "amici" a tutti gli effetti, e chi mi conosce sa con quale cautela io usi questo termine. Anche questo mi pare normale. Ed è quindi normale che tra amici di lunga data vi siano dei sottintesi, dei sorrisi a mezza bocca, dei non detti. Che vi sia un'intesa istantanea, anche senza bisogno di parole. È normale che, se uno dei membri più antichi della compagnia propone qualcosa, abbia maggiori probabilità di essere ascoltato dagli altri rispetto ad uno sconosciuto, un estraneo oppure anche un amico da poco inseritosi nel giro, anche se l'amico in questione avesse delle proposte obiettivamente (ma su quale scala?) di maggior valore.
Indubbiamente è più facile che io risponda se a scrivere qualcosa è Kaorj, Willow, Betty, atchoo o Muska, piuttosto che qualcun altro. È normale, sì e, anzi, mi stupirei del contrario.
barnowl ha scritto:Mi sono iscritto al forum proprio nel periodo in cui Buta, per il suo comportamento inopportuno, andava incontro al ban, e se ben ricordo tu stesso in più di un'occasione rispondesti a tono - e a ragione! - agli insulti di Buta che in modo scorretto delegittimava i tuoi interventi.
Sbagli il paragone. Ad alcuni utenti, anche in passato, abbiamo contestato lo svilimento sistematico delle opinioni altrui. Laddove vi era chi scriveva sforzandosi ampiamente di argomentare le proprie posizioni, vi era di contro chi scriveva post di una riga, accampando il proprio soggettivismo a esclusivo parametro e giustificazione di quanto scritto, spesso e volentieri irridendo e insolentendo in maniera più o meno velata gli scritti altrui.
Se però un utente sceglie di non partecipare ad una discussione è completamente diverso e non gliene si può certo fare una colpa.
barnowl ha scritto:ignorare il contributo - volenteroso o edonista che sia - di qualcuno è comunque spiacevole (anche se magari è solo una svista).
Posso assicurarti che a moltissimi dei contributi proposti da me e da qualsiasi altro utente è capitata la medesima sorte, cioè quella di essere bellamente ignorati. A quanti dei miei scritti che io ritenevo degni di considerazione tu non hai risposto?
Uno può rifletterci, ma senza farsene una malattia. Sarà il mio contributo poco interessante? Forse. O forse no. O forse in un altro forum - o in un altro momento - sarebbe stato accolto da un coro di "Oooh!" ammirati. O forse è solo un problema scaricarsi il file dal sito linkato, o forse uno non ha voglia e tempo, arrivato alla sera, di ascoltare, vedere, leggere, concentrarsi, rispondere. È un limite, sicuro!, ma non puoi certo pensare che vi sia un obbligo in capo a chicchessia di dover dare per forza risposta a quello scrivi, fosse anche la Divina Commedia o la nuova teoria della relatività. Potrei accettare il termine "svista" se stessimo parlando di lavoro, di obblighi, di impegni. Ci mancherebbe solo che costituisca un impegno la mia frequentazione del forum!
Altro che "svista": se voglio rispondo, se non voglio non rispondo; e non è dovuta alcuna giustificazione.

Il link che hai messo ci può stare benissimo: se fosse stato proibito noi moderatori te l'avremmo segnalato e l'avremmo editato. Se agli altri interessa o meno, non è materia sulla quale si possa intervenire: se ritieni che il forum abbia utenti la cui opinione abbia un valore (come lo ritengo io), prosegui nella tua frequentazione, vai avanti a postare sforzandoti di individuare argomenti di interesse per gli altri, tenendo conto del fatto che potrà capitare ancora diverse volte che questi vengano ignorati. Partecipa tu stesso alle discussioni proposte dagli altri cercando di far emergere la tua personalità e l'originalità dei tuoi contributi. Conquìstati i galloni sul campo o pòrtati via il pallone, se lo ritieni.

Personalmente mi dispiacerebbe perdere un utente che dimostra interesse nella materia trattata (non c'è bisogno di essere un esperto: neanch'io lo sono) e un sincero desiderio di interloquire con gli altri ma, se non dovessi accettarne i presupposti, allora, per somma onestà, va anche specificato che la partecipazione al forum non è obbligatoria.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da Shito »

Domandare è diritto, rispondere è cortesia.

Direi che questo implicita che se pubblicare è divenuto ormai diritto, avere considerazione non è dovuto/rivendicabile. Questo si chiama egocentrismo.

Non esistono argomenti obiettivi per far dire a qualcuno "merito/meritavo attenzione".
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da dolcemind »

Heimdall ha scritto: ............
Il link che hai messo ci può stare benissimo: se fosse stato proibito noi moderatori te l'avremmo segnalato e l'avremmo editato. Se agli altri interessa o meno, non è materia sulla quale si possa intervenire: se ritieni che il forum abbia utenti la cui opinione abbia un valore (come lo ritengo io), prosegui nella tua frequentazione, vai avanti a postare sforzandoti di individuare argomenti di interesse per gli altri, tenendo conto del fatto che potrà capitare ancora diverse volte che questi vengano ignorati. Partecipa tu stesso alle discussioni proposte dagli altri cercando di far emergere la tua personalità e l'originalità dei tuoi contributi. Conquìstati i galloni sul campo o pòrtati via il pallone, se lo ritieni.
.............
ma soprattutto:
ieri sono tornato ed ho visto questa strana discussione.
Ho cercato 5 minuti 5 prima di trovare il link che era in "Varie ed eventuali" e poi nella "Musica del Forum".
Incuriosito ho provato a scaricarlo 15 minuti 15 e NON ci sono riuscito (ed io qualcosa di pc ne capisco).
Mi perdonerai se l'ho ascoltato solo oggi? :P

p.s: c'è Ghila che aspetta (ho i miei dubbi ormai) un commento su di un suo file che mi ha mandato circa un anno fa (anche solo per cortesia) e non ha fatto tutta questa "manfrina".... :lol:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da Willow »

In effetti trovo sia anche una questione di come le cose vengono postate, se si pensa all'altrui fruibilità è più facile che venga data attenzione ai contenuti ;)

Anche io ora con il video youtube ho potuto ascoltarla, non mi sembra affatto male! ^^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: Osservazioni sul forum

Messaggio da barnowl »

Heimdall ha scritto:Sarà il mio contributo poco interessante? Forse. O forse no. O forse in un altro forum - o in un altro momento - sarebbe stato accolto da un coro di "Oooh!" ammirati. O forse è solo un problema scaricarsi il file dal sito linkato, o forse uno non ha voglia e tempo, arrivato alla sera, di ascoltare, vedere, leggere, concentrarsi, rispondere. È un limite, sicuro!, ma non puoi certo pensare che vi sia un obbligo in capo a chicchessia di dover dare per forza risposta a quello scrivi, fosse anche la Divina Commedia o la nuova teoria della relatività. Potrei accettare il termine "svista" se stessimo parlando di lavoro, di obblighi, di impegni. Ci mancherebbe solo che costituisca un impegno la mia frequentazione del forum!
Altro che "svista": se voglio rispondo, se non voglio non rispondo; e non è dovuta alcuna giustificazione.
Va bene, va bene. Statisticamente è possibile che finora non abbia scritto niente poi di così interessante, e se è così mi sta bene. La tua è una risposta più che soddisfacente, giuro :) .
Shito ha scritto:Domandare è diritto, rispondere è cortesia.
E non ricevendo mai risposte (quasi mai in realtà, ok), ho dubitato della vostra cortesia. Mi bastano le parole di Heimdall, ho parlato da prevenuto, perciò mi dispiace.

@ willow e dolcemind,

non mi andava di caricare il brano su youtube per non mandare in giro l'ennesima cover non autorizzata e bruttarella, ma in effetti non avevo pensato al fatto che non tutti possono downloadare, sorry!

... ammetto di aver ecceduto in paranoia, la smetto subito.

edit: aggiungo che assolutamente non sono il tipo che cerca rogne!!! e che gran parte di questa incomprensione deriva dal fatto che - ci crediate o meno - è la prima volta che frequento un forum, perciò DAVVERO ho male interpretato i vostri comportamenti! pardon :?