Giù le mani dal porto di Ponyo!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Giù le mani dal porto di Ponyo!

Messaggio da Ratto Volante »

Questa notizia mi è arrivata su facebook stamattina e la riporto qui immediatamente (in questa sezione; se i moderatori pensano sia meglio spostarla in una più idonea, non c'è problema, anzi!)
Giù le mani dal porto di Ponyo!

Le vittorie in campo ambientalistico sono sempre più rare, ma stavolta amanti della natura e dei film d'animazione possono gioire insieme!

Ieri una corte giapponese ha bocciato il progetto di costruzione di una sopraelevata che avrebbe deturpato il vecchio porticciolo che ha ispirato Miyazaki Hayao per "Gake no Ue no Ponyo" (崖の上のポニョ).

La corte ha deliberato che l'impatto dell'infrastruttura sarebbe risultato troppo pesante sul pittoresco porto di Tomonoura (鞆の浦, che, dalle coste occidentali della prefettura di Hiroshima, si affaccia su Mare Interno (瀬戸内海, Seto Naikai).

Si tratta della prima volta che una corte giapponese impedisce la realizzazione di un'opera pubblica per preservare un paesaggio.

"Questa è una decisione epocale", ha detto una delle 160 persone, in maggioranza residenti locali, che si sono costituite parte civile, e hanno fatto causa al governo della prefettura di Hiroshima chiedendo che il progetto venisse fermato.

La prefettura e la città di Fukuyama, dove si trova il porto, progettarono l'opera 26 anni fa per facilitare il traffico nella zona del porto. L'International Council on Monuments and Sites, un'associazione non-governativa, insieme con l'UNESCO si sono appellate come il progetto di Tomonoura.

Il Presidente della Corte, Nose Akio, ha dichiarato che il porto è un patrimonio, e che quindi va preservato.

Il regista Miyazaki Hayao trascorso due mesi in una casa su una collina con vista sul porto di Tamonoura, e da questo soggiorno prese ispirazione per "Gake no Ue no Ponyo". "È stato un verdetto saggio", ha detto Miyazaki ai giornalisti. "Non si tratta di un problema che riguarda solo Tomonoura. Se si pensa in grande al futuro del Giappone, questo è stato un passo in avanti".

Fujita Yuza, Governatore della Prefettura di Hiroshima, si è detto rammaricato per il verdetto, e ha aggiunto che deciderà il da farsi dopo aver attentamente esaminato la decisione.

Fonte: AFP (trad. e a cura di Bea)
Fonte: http://newsgiappone.splinder.com/post/2 ... to+di+Pony
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Giù le mani dal porto di Ponyo!

Messaggio da yutasuta »

Se ne accennava anche nel post sulle medaglie.
Non mi e' pero' ancora chiaro se anche in questo caso Miyazaki si sia mosso in prima persona come aveva gia' fatto quando nacque la Fondazione per la tutela della Foresta di Sayama o sia stato interpellato solo per un commento "a caldo" sulla decisione della corte.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke