Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

A proposito, Tuff: che ne dici di Snow Leopard?

Io non ho mai digerito Leopard, troppo giocattoloso per me. Sono felice con Tiger. ;)

Pippov: da utilizzatore di entrambi i sistemi, io mi trovo bene sia con WinXP che con OSX. La verità è che uso Win 'in un modo molto Mac', e OSX 'in un modo un po' Win'... :D

Però è indubbio che OSX sia, in genere, più essenziale, stiloso e non tanto facile da usare, quanto 'semplice'. 'Semplice' e 'facile' sono due concetti diversi.

A volte sembra che Win voglia insegnarti cosa SIA un computer. Puoi fare le cose in molti modi diversi, e ci devi giostrare per forza, alla fine.

OSX vuole farti usare il computer come un elettrodomestico. In questo senso, un Mac Mini sembra quasi 'una console per il compting' piuttosto che 'un computer' nel senso tipico PC del termine.

L'idea è che compri un Mac, fa quello che fa (bene) e NON smetterà di farlo.

Questa cosa non è cambiata con il passaggio a Intel, in effetti, perché più che all'architettura del processore (ovvero dell'HW) dipende dal fatto che OSX è, alla lunga, un'interfaccia UNIX mooooolto raffinata.

Non avrai bisogno di format periodici, insomma. ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Tuffgong »

Shito ha detto:
A proposito, Tuff: che ne dici di Snow Leopard?

Io non ho mai digerito Leopard, troppo giocattoloso per me. Sono felice con Tiger. ;)
Urca, parli con un Tiger-dipendente! Anche io - per ora - sono felice così! :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Hanno un buon sistema operativo... allora vediamo di rendere giustizia, dividendo le varie componenti.

Dovremmo mettere da una parte l'hardware... e dall'altra il software (Sistema operativo).

Secondo me dovrebbero intervenire su APPLE e obbligarla a separare le due cose!
Così come stanno le cose oggi, APPLE è un produttore che fattivamente OBBLIGA un cliente interessato al suo sistema operativo a comprare la macchina che lei produce, laddove la macchina ha una componentistica identica ad altri prodotti sul mercato.
Se compro un pc posso comprare la licenza data in bundle... ma posso anche rispedire il dischetto al mittente, rescindendo il contratto (prima di porlo in essere) e farmi rimborsare l'estorto!
Poi ci monto linux a contento e felice come una pasqua (o inca**ato nero come Calimero) posso esaltarmi di aver acquistato una macchina, scegliendo io quale sistema operativo installarci.
Si può fare la stessa cosa con il MAC? (io credo di no... ma forse mi potrei sbagliare).
Ammesso che sia possibile... come posso scegliere LIBERAMENTE di installare su un MAC un qualsiasi altro sistema operativo avendo la macchina vuota?
Ricordo che stiamo parlando di macchine che hanno i medesimi componenti di un normale pc quindi NON ESISTE NESSUN IMPEDIMENTO TECNICO all'installazione di un altro sistema operativo (se non fosse perché APPLE non lo vuole).
Anche BOOTCAMP (mi sembra di capire) che viene allegato al loro sistema operativo.
Niente OSX = niente BOOTCAMP = niente Windows (per gli altri sistemi operativi non saprei come funzioni la cosa).
Se voglio montarci Windows devo aver pagato la licenza del loro OS!

Rimango dell'idea che debba esistere una NETTA SEPARAZIONE tra software ed hardware!
Io devo poter scegliere la macchina... e il sistema operativo.
Se voglio spendere 2000 Euro per un I-MAC e metterci Windows senza acquistare OSX... devo poterlo fare!
Se voglio spendere 1000 Euro per un pc e avere un computer molto più potente del MAC e montarci su OSX devo poterlo fare!
Se voglio comprare un MAC o un pc e metterci LINUX senza pagare nessuna licenza... devo poterlo fare!
Devo essere libero di scegliere la macchina che voglio... e montarci sopra il sistema operativo che voglio!
Dimmi quanto vale OSX e quanto vale Windows.... poi scelgo liberamente cosa prendere e dove installarlo!
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

L'idea di Apple è proprio l'opposto della tua.

Apple ritiene che 'per essere seri sul software, bisogna produrre il proprio hardware'. :)

Dire di separare HW e SF ad Apple è come andare dalla Boeing e dirgli di non fare più aerei, ma elicotteri. :D

Tu non hai diritto di imporre le tue visioni alle ditte d'altri.

Come acquirente hai il sacrosanto diritto di acquistare ciò che ti sconfinfera tra ciò che i produttori offrono secondo le LORO idee, non le tue.

Vorrà dire che quando farai una TUA ditta di HW e SW allora TU terrai le cose ben separate.

Apple fa come invece ritiene sensato Steve Jobs che l'ha creata.

Non vedo come tu dovresti statuire un TUO diritto in base a quello che ALTRI creano/realizzano.

Per la cronaca, io la penso come Jobs.

Penso che dover progettare un sistema SW 'omnivalente' per millemila HW diversi porti alla pinguedine di quel SW proprio da principio.

Del resto, oggi come oggi abbiamo elettronica intorno a noi in molte forme. Non solo sotto forma di computer. E mi pare che i PC siano l'UNICO caso in cui HW e SW siano separati.

Quanto compro una console, o un cellulare, o una videocamera, beh... insieme all'HW mi aspetto un SW dedicato appositamente alla macchina per farla funzionare bene, no? ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:
Del resto, oggi come oggi abbiamo elettronica intorno a noi in molte forme. Non solo sotto forma di computer. E mi pare che i PC siano l'UNICO caso in cui HW e SW siano separati.
perchè spesso non si sa prima cosa farai di un PC. Magari lo compri per scriverci la tesi e poi ti ritrovi ad utilizzarlo in un sistema multicomputer di analisi dei dati. Con una videocamera non hai dubbi. Vantaggi e svantaggi della versatilità. :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

dolcemind ha scritto:
Shito ha scritto:
Del resto, oggi come oggi abbiamo elettronica intorno a noi in molte forme. Non solo sotto forma di computer. E mi pare che i PC siano l'UNICO caso in cui HW e SW siano separati.
perchè spesso non si sa prima cosa farai di un PC. Magari lo compri per scriverci la tesi e poi ti ritrovi ad utilizzarlo in un sistema multicomputer di analisi dei dati. Con una videocamera non hai dubbi. Vantaggi e svantaggi della versatilità. :D
Ugualmente, anche un computer ha una gamma limitata di utilizzo.
Non puoi farci il caffé.

Quindi, mi aspetto un SW che mi permetta di fare tutto quello che quella macchina può fare. :)

Immagine
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:
Ugualmente, anche un computer ha una gamma limitata di utilizzo.
Non puoi farci il caffé.
e chi lo ha detto?
http://img220.imageshack.us/i/computercaffe8jl6os.jpg/
:D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Sto leggendo una recensione dell'ultimo Mac Mini... In sala starebbe proprio bene... *_*
Leggo che digerisce alla perfezione i filmati AVCHD. Magari per ora passo sul monitor, che 840€ per un 24", per quanto ottimo, mi sembrano un po' eccessivi.
Si possono collegare lettori e masterizzatori esterni? HD esterni di qualsiasi grandezza? Come si fanno gli "upgrade" al BD?

L'unica perplessità che ho è che per 800€ prendo un qualcosa di "chiuso". E' vero che non sono capace, ma se voglio mettere un masterizzatore nuovo al PC lo apro e lo attacco... A parte questo il piccoletto mi pare ottimo!

Shito, ma i saldi dove li fanno? Sul sito? Solo questo Venerdì?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Tuffgong »

pippov ha scritto:
Shito, ma i saldi dove li fanno? Sul sito? Solo questo Venerdì?
Anche nello Store di Roma e Milano. :wink:
Si possono collegare lettori e masterizzatori esterni? HD esterni di qualsiasi grandezza? Come si fanno gli "upgrade" al BD?
Puoi collegarci ciò che vuoi, mai avuto problemi.
Cosa intendi per "upgrade" al BD?
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Sto leggendo una recensione dell'ultimo Mac Mini... In sala starebbe proprio bene... *_*
Leggo che digerisce alla perfezione i filmati AVCHD. Magari per ora passo sul monitor, che 840€ per un 24", per quanto ottimo, mi sembrano un po' eccessivi.
Si possono collegare lettori e masterizzatori esterni? HD esterni di qualsiasi grandezza? Come si fanno gli "upgrade" al BD?

L'unica perplessità che ho è che per 800€ prendo un qualcosa di "chiuso". E' vero che non sono capace, ma se voglio mettere un masterizzatore nuovo al PC lo apro e lo attacco... A parte questo il piccoletto mi pare ottimo!

Shito, ma i saldi dove li fanno? Sul sito? Solo questo Venerdì?
Allora:

il Mac mini è chiuso, ma non certo a chiave.

Se lo vuoi aprire tu, usi una spatola e uno strofinaccio. Sennò lo porti un un qualsiasi rivenditore autorizzato che usa... una spatola e uno strofinaccio! :D

Se lo apri, cosa puoi upgradare?

1) La ram. Benché il limite che Apple indica sia di 4GB (ottenibili direttamente all'acquisto), il nuovo Mac Mini ne supporta fino a 8. Ora come ora sarebbe un'upgrade costoso che ti sconsiglio.
2) L'HD. In built-to-order puoi ottenere fino a un 500GB 5400rpm. Gran parte degli utenti Mac mini usano prendere il mini con l'HD 'minimo' e metterci dentro un prodotto a 7200rpm, che aumenta la velocità del sistema sulle cose 'quotidiane' (aprtura file, etc). Ma personalmente non ne ho mai sentito il bisogno. Alcuni dicono che i dischi più veloci abbiano una durevolezza minore, altri dicono non sia vero. Un po' come le diete, ognuno ha la sua verità.
3) Unità ottica. E puoi metterci, ora come ora, anche un masterizzatore BluRay, sì. Anche se sarebbe meglio aspettare un migliore supporto a livello di software generico. :)

Esternamente ci metti tutti gli HD che vuoi. Anche quelli vecchi che hai già, ovviamente. Se il formato di formattazione fosse un problema, ci sono vari metodi. Ovviamente se prendi un HD esterno nuovo, o se ne riformatti uno, lo formatti nel formato più consono al Mac, ovvero in uno compatibile sia con OSX che con Win. :)

Ci metti anche i lettori e masterizzatori esterni che vuoi, certo. :)

Hai prese USB2 e una presa FireWire800 (compatibile con FireWire400), WiFI N integrato, Blutooth e Infrared integrato. Cos'altro? ;)

Il monito: quello Apple è di qualità, ma mancora a dirlo è a pannello lucido pure lui.

Consiglio: compra il Mini e usa le periferiche che hai già.
Poi, quando vuoi, upgradi questo e quello. ^^

Se ti serve consiglio sulla configurazione del Mini, sempre a disposizione. :)

Mi passi il link alla recensione che dicevi, btw?


Inoltre, se ami l'home-cinema, forse potrebbe interessarti sapere che il Mac Mini è davvero un ottimo Media Center. Lo puoi pilotare con un telecomandino e l'applicazione (inclusa) chiamata Front Row.
Lo colleghi a TV di tutti i tipi, con cavi *ufficiali* che fanno uscire VGA, S-VHS, HDMI, etc.
Ultima modifica di Shito il mar nov 24, 2009 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Ma la mia domanda è semplice.
Posso comprare un pc senza windows (rendendo indietro la licenza e facendomi restituire i soldi)?
La risposta è: SI LO POSSO FARE!

Posso comprare un i-mac senza sistema operativo (sempre rendendo la licenza)?
La risposta è: dimmelo tu!

Steve Jobs è un furbacchione che ha cercato di fare i soldi come poteva, così come fatto Bill Gates con il suo Windows e il browser cuore non disinstallabile di un sistema operativo (che poi tanto non disinstallabile non lo era, visto che con Seven in alcune nazioni sarà castrato del suo browser).

Apple da una parte non vuole rinunciare alla sua immagine di status... (e non vuole rinunciare agli introiti che questo status gli permette), dall'altra ha dovuto rivedere i prezzi al fine di rendersi "vagamente" concorrenziale con il resto del mercato... ma cercando di non ridurre troppo gli utili, passando a Intel come produzione di scala (visto che i suoi processori costavano troppo per i "limitati" pezzi prodotti) e riducendo la qualità dei materiali.

Il gap rimasto... viene colmato dal suo sistema operativo (ottimo prodotto a detta di molti)... ma che metterei alla prova con le reali difficoltà di un sistema operativo: affrontare infinite configurazioni diverse con infiniti hardware e software differenti.
Forse forse... anche OSX arrancherebbe a fatica... perdendo il vantaggio sul rivale!
Cobra70
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Tuffgong »

Però ATTENZIONE!

E' giusto e doveroso precisare che al momento non esiste alcuna applicazione che consente di visualizzare dischi BR sul mac.
Una unità esterna la puoi collegare (masterizzazione) ma non puoi visualizzare i filmati.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Cobra70 ha scritto:Ma la mia domanda è semplice.
Posso comprare un pc senza windows (rendendo indietro la licenza e facendomi restituire i soldi)?
La risposta è: SI LO POSSO FARE!

Posso comprare un i-mac senza sistema operativo (sempre rendendo la licenza)?
La risposta è: dimmelo tu!
La rispostà è NO.
Ma il fatto è che non è affatto detto che tu abbia il presunto 'diritto' di acquistare qualcosa come vuoi TU.
Tu acquisti qualcosa nelle modalità in cui quella cosa viene messa in commercio dal SUO produttore.

E il fatto che un produttore concorrente faccia diversamente NON legittima nessuna pretesa sul primo.

Tutto qui.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Non so, Shito parlava di kit di upgrade al BD... :?

Forse sarebbe meglio, però, l'iMac piccolo... Mi sto convincendo. Appena riesco, vado a vederne uno dal vivo e vediamo un po'...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Tuffgong ha scritto:Però ATTENZIONE!

E' giusto e doveroso precisare che al momento non esiste alcuna applicazione che consente di visualizzare dischi BR sul mac.
Una unità esterna la puoi collegare (masterizzazione) ma non puoi visualizzare i filmati.
Credo che VLC faccia tranquillamente da BluRay reader su Mac.

Con Roxio Toast li masterizzi anche, authoring incluso. :)

http://www.amexdigital.com/Press_Releas ... %20Kit.htm

L'iMac è molto bello se non hai nulla contro l'all-in-one e contro gli schermi lucidi.

Per me un iMac con quello schermo è un 'costoso specchio'... ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)