Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

dolcemind ha scritto:
Tuffgong ha scritto:
dolcemind ha scritto:
p.s: quindi VLC legge anche BR? Interessante.
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=348345
http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=5709

:roll:
io ho un PC... :D
Anche chi ha un Mac... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:
Anche chi ha un Mac... ;)
Vero...allora diciamo che ho un Dell-PC. :D
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da cryo »

Boh evidentemente ho una concezione diversa per "computer"... onestamente la prima cosa che guardo sono le prestazioni e successivamente, se si può, il design (se 7 non fosse accelerato graficamente via hardware grafico, quindi con processore ad utilizzo 0%, terrei ancora la grafica stile Windows 2000). Detto questo la cosa mi tange relativamente perchè assemblando il pc per conto mio riesco a coniugare entrambe le cose sborsando il "giusto" dato che praticamente si sceglie qualsiasi minima componente.

Pippov comunque con 800 euro ti salta fuori un pc che prestazionalmente è superiore a *quel* mac. Tanto per dire... ci sono una valanga di modelli di Ram più o meno performanti e non intendo come DDR, frequenza e cose simili ma altri "sottovalori" di entità decisamente più elevata a livello prestazionale che ovviamente possono migliorare (e di tantissimo) la velocità di un pc. Ovviamente su mac questi valori non si sanno e non si sapranno mai (a meno di aprire il mac stesso) ma se acquisti separatamente le ram è possibile scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Se c'è una cosa del mac che non sopporto è la poca possibilità di scelta e informazioni disponibili sull'hardware che si acquista.

Per il discorso monitor e Apple Cinema... il pannello IPS è solo una delle cose che conta... dire che se è IPS è uguale all'Eizo è un'assurdità. Ci sono moltissimi fattori che incidono sulla qualità di un monitor "finito" quale il costruttore del pannello, il modello/versione del pannello, l'elettronica che controlla il tutto, i processori di conversione colore, il tipo di calibrazione, il tipo/modello di lampada da retroilluminazione, la stabilità etc etc. L'Apple Cinema l'ho visto all'opera e ti assicuro che non è lontanamente comparabile con un Eizo. Diciamo che l'Apple si può posizionare a livello prosumer mentre l'Eizo è proprio professionale... ovviamente essendo marchiato Apple, il Cinema costa decisamente di più di quello che in realtà offre :?

Ribadisco che l'hardware di base di mac e pc ora è lo stesso identico. Acquistare un costoso mac per farlo andare come "pc" non è molto saggio principalmente perchè si paga di più una cosa che poteva costare decisamente molto meno.
Dirò comunque una cosa forse non molto ovvia, ma se ci si fa un pc con hardware molto simile al mac è possibile installare OSX su pc senza tanti problemi.

VLC è un software che legge molti formati video ma è qualitativamente scarso (inteso come qualità di decodifica). Questo ovviamente vale sia per pc che per mac (il programma è quello quindi...)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

cryo ha scritto:Boh evidentemente ho una concezione diversa per "computer"... onestamente la prima cosa che guardo sono le prestazioni e successivamente, se si può, il design (se 7 non fosse accelerato graficamente via hardware grafico, quindi con processore ad utilizzo 0%, terrei ancora la grafica stile Windows 2000). Detto questo la cosa mi tange relativamente perchè assemblando il pc per conto mio riesco a coniugare entrambe le cose sborsando il "giusto" dato che praticamente si sceglie qualsiasi minima componente.
Sottoscrivo. Infatti il mio lato PC gira con XP senza aliasing e effetti vari. Del resto, anche OSX fa le cavolatine grafiche via hardware grafico...

cryo ha scritto:Per il discorso monitor e Apple Cinema... il pannello IPS è solo una delle cose che conta... dire che se è IPS è uguale all'Eizo è un'assurdità. Ci sono moltissimi fattori che incidono sulla qualità di un monitor "finito" quale il costruttore del pannello, il modello/versione del pannello, l'elettronica che controlla il tutto, i processori di conversione colore, il tipo di calibrazione, il tipo/modello di lampada da retroilluminazione, la stabilità etc etc. L'Apple Cinema l'ho visto all'opera e ti assicuro che non è lontanamente comparabile con un Eizo. Diciamo che l'Apple si può posizionare a livello prosumer mentre l'Eizo è proprio professionale... ovviamente essendo marchiato Apple, il Cinema costa decisamente di più di quello che in realtà offre :?
Concordo. Sicuramente Apple è prosumer sui monitor, Eizo è professionale. Punto.
Quello che amo dei vecchi cinema display, oltre al design, è l'ottima fattura fisica (solidità, orientabilità con un dito ma perfettamente stabile), oltre al cavo unico che si 'sfiocca', nonché la replica di porte USB e FireWire. E ovviamente anche il pairing di sleep e cose con il Mac è cosa bella.

Almeno per me, sono 'dettagli' che migliorano la mia 'computing experience' in modo sensibile. :aureola:

I Cinema Display vennero tagliati nel prezzo, ed erano ancora un po' cari (ma sempre dei monitor con panello ISP, almeno).
Io i miei li ho presi usati. :)
cryo ha scritto: Ribadisco che l'hardware di base di mac e pc ora è lo stesso identico. Acquistare un costoso mac per farlo andare come "pc" non è molto saggio principalmente perchè si paga di più una cosa che poteva costare decisamente molto meno.
Design, solidità, assistenza. E possibilità di scegliere, sempre e comunque, tra l'uso di ENTRAMBI gli OS e ambienti. :aureola:
cryo ha scritto: Dirò comunque una cosa forse non molto ovvia, ma se ci si fa un pc con hardware molto simile al mac è possibile installare OSX su pc senza tanti problemi.
E' una cosa illegale. E anche un po' artigianale.
cryo ha scritto: VLC è un software che legge molti formati video ma è qualitativamente scarso (inteso come qualità di decodifica). Questo ovviamente vale sia per pc che per mac (il programma è quello quindi...)
Infatti per me Quicktime sempre e comunque. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Tuffgong ha scritto:@Cobra70: il tuo discorso non fa una piega. Non sarebbe ragionevole comprare mac solo per il design, ci mancherebbe. Il problema (che non è un problema) è che mac ha tanto, tanto da offrire oltre a quello. Chiaramente non è una accoppiata da poco. :wink:
Io non sto dicendo che il mac non abbia un sistema operativo di spessore (sempre tenendo ben presente che lavora solo sulle macchine che vuole lui,e su componenti predefiniti)... dico solamente che solo per il fatto che vanti un sistema di qualità, non è affatto giustificabile che ti venda lo stesso hardware (paragonato ad un hardware di medesima componentistica) ad un prezzo che non è concorrenziale.

E per quanto concerne la linea e l'estetica... voglio farvi conoscere il mio amato pc :gresorr:
Immagine Immagine
Allora è o non è semplicemente bellissimo? :loool:
Cobra70
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Il mio Mac Mini ha un soprannome.

Il suo nome è 'Blue Water'.

Chiisana ga utsukishii. :aureola:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Tuffgong »

Shito ha scritto:
cryo ha scritto: Dirò comunque una cosa forse non molto ovvia, ma se ci si fa un pc con hardware molto simile al mac è possibile installare OSX su pc senza tanti problemi.
E' una cosa illegale. E anche un po' artigianale.
Molto artigianale.
Shito ha scritto:
cryo ha scritto: VLC è un software che legge molti formati video ma è qualitativamente scarso (inteso come qualità di decodifica). Questo ovviamente vale sia per pc che per mac (il programma è quello quindi...)
Infatti per me Quicktime sempre e comunque. :)
QT+Flip4mac = :gresorr:

@Cobra: Seriamente, io non riesco a fargliene una colpa. Non mi pare scorrettezza, si tratta di politiche diverse.
Perchè dovrebbe esser scorretto proprio ora? Perchè ci si è accorti di quanto bello sarebbe poter usufruire di OSX? Ricordo i tempi in cui noi Mac-user eravamo considerati "outsider". Le parole d'ordine erano "ma tanto per quella roba li non si trova nulla", "ma tanto non ci sono i giochini", "ma tanto non ce l'ha nessuno". Ora, invece, tutto d'un tratto... :idea:
Gates ha fatto la sua politica per creare uno standard?
Job ha fatto la sua per mantenere "il suo standard" tale.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Premetto che sono un ex-Mac user non pentito. Ho avuto tante e tali disavventure hardware e diffusi problemini o mancanze software che non mi sono sentito di rimanere fedele ad Apple, ma non per questo nego quanto di buono c'è in ogni Mac.
Cobra70 ha scritto:dico solamente che solo per il fatto che vanti un sistema di qualità, non è affatto giustificabile che ti venda lo stesso hardware (paragonato ad un hardware di medesima componentistica) ad un prezzo che non è concorrenziale.
Con Mac compri il pacchetto hardware + software. Lo fai anche con i PC, a ben vedere, visto che Windows è (quasi) imposto. Il pacchetto Mac è più costoso, a parità di hardware, ma hai una serie di vantaggi dovuti all'unicità (o quasi) del pacchetto. Se Microsoft lanciasse una linea di PC con hardware selezionato e un Windows Custom probabilmente otterrebbe risultati molto simili. Però ha deciso di percorrere un'altra strada, che ha altri vantaggi. Tu quale strada vuoi percorrere?
Tuffgong ha scritto:QT+Flip4mac = :gresorr:
Finché ho avuto iMac (morto da un anno, ormai... :no:) Flip4mac non era certo da applausi. Come non lo è Flash (anche ora, da quel che leggo in giro) e non lo era Messenger (ok, c'è Adium che risolve). Hanno sistemato un po' le cose?
Tuffgong ha scritto:Le parole d'ordine erano "ma tanto per quella roba li non si trova nulla", "ma tanto non ci sono i giochini", "ma tanto non ce l'ha nessuno". Ora, invece, tutto d'un tratto... :idea:
Tutto d'un tratto, cosa? Dove sono i giochini? Come girano sull'hardware Apple? Dove sono Chrome, Picasa o un Mame aggiornato (i primi tre che mi vengono in mente) per Mac?
Ultima modifica di atchoo il mar nov 24, 2009 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Flip4Mac è solo un pack di codec, come anche Perian, che estende i file 'aperti' da QT. :)

Direi che funziona benone.

Quanto all'IM, direi che www.imo.im basta e avanza, senza intallare nulla.
Messanger è uno spamfest, e non so come lo si sopporti.

Semmai, Skype. Che per Mac non ha pubblicità.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Flip4Mac è solo un pack di codec, come anche Perian, che estende i file 'aperti' da QT. :)

Direi che funziona benone.
Lo so cos'è. Però fino a un anno fa funzionava tutt'altro che benone, facendo fatica a girare filmati che sul portatile di mio fratello, inferiore come hardware, giravano lisci lisci.

Messenger per Mac è (era?) parecchio diverso dall'orrido MSN Messenger (ora Windows Live Messenger, se non erro). Molto spartano e simile al Windows Messenger di un tempo. Peccato che fosse (sia?) "pessimizzato"...

Semmai Skype, ma se i tuoi amici non l'hanno o non lo usano mica puoi forzarli.

P.s. buono quel sito, comunque (anche se è ancora in alpha). ;)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Tuffgong »

A me, sia Perian sia Flip4mac, non hanno mai dato problemi. Strano.
Come IM uso adium, appunto, che è ottimo.

Per quanto riguarda i "giochini", Atchoo, si faceva per dire. Erano esempi per spiegare un concetto a Cobra.
Parecchi giochi ci sono ma è una cosa che a me non interessa. Un Mame (non me ne intendo molto) c'è e funziona bene.
Alla fin dei conti non credo che uno si avvicini al mac (così come ad un pc) per i "giochini" in senso stretto. Per quello c'è ben altro.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Ma è appunto questo che tanti Mac user non considerano: il fatto che a loro non interessino determinate cose o che si accontentino di certi programmi-surrogato non implica il fatto che non interessino a tutta l'umanità o che tutti possano o vogliano accontentarsi.
Io ho consigliato un MacBook Pro a un mio amico perché, per l'utilizzo che ne fa, è perfetto. Ma ho sconsigliato a un altro mio amico un iMac perché ha come priorità il gioco. Sinceramente non ho capito bene cosa serve a pippov, forse non lo sa bene neppure lui. :loool:
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Tuffgong »

atchoo ha scritto:Ma è appunto questo che tanti Mac user non considerano: il fatto che a loro non interessino determinate cose o che si accontentino di certi programmi-surrogato non implica il fatto che non interessino a tutta l'umanità o che tutti possano o vogliano accontentarsi.
Io ho consigliato un MacBook Pro a un mio amico perché, per l'utilizzo che ne fa, è perfetto. Ma ho sconsigliato a un altro mio amico un iMac perché ha come priorità il gioco. Sinceramente non ho capito bene cosa serve a pippov, forse non lo sa bene neppure lui. :loool:
Infatti sono d'accordo. In uno dei primi post avevo scritto che la scelta
del computer è strettamente subordinata all'uso che se ne andrà a fare.
Questo è sacrosanto. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Tuttavia, Atchoo, posto che ora come ora su mac puoi installare OSX e Win entrambi NATIVI... davvero prendere un Mac non comporta ALCUNA rinuncia, no?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Nì. Per chi gioca rimane comunque un hardware inadeguato e poi devi aggiungere il costo di una licenza Windows.
Se la priorità è Windows ha poco senso, secondo me, acquistare un Mac installandoci poi il sistema operativo Microsoft. Se invece si vuole proprio un Mac, e dunque la priorità non è certo il gioco (di un certo tipo, almeno), è una buona soluzione, direi. Ho letto che Windows 7 funziona ottimamente.