Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Boutade!

Messaggio da Ani-sama »

Dai, la butto lì quasi certo che Shito potrà dirmene di ogni! :P

Ma... prendere un PC opportuno e piazzarci sopra una qualche bella distribuzione Linux? Magari facendola coabitare con Windows... ormai le distribuzioni Linux hanno raggiunto un livello di evoluzione tale per cui si è ben lontani dai tempi in cui era praticamente obbligatorio saper smanettare nei meandri più reconditi del software! Ormai è molto probabile che tutte le periferiche funzionino senza dover muovere un dito; i vantaggi di un sistema operativo basato su Linux sono tanti e vanno dalla maggiore stabilità, alla presenza di una vera caterva di applicazioni adatte a tutti gli scopi, a - non ultimo - il costo zero. Io installai Ubuntu ormai un anno e mezzo fa e ormai è l'unico sistema operativo che utilizzo. :)

Comunque, in questo caso l'idea sarebbe: comprare un PC fatto in modo che si sia certi della compatibilità "in tutto e per tutto" con un SO Linux. Mi pare che ce ne siano in commercio...
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Su Mac puoi pure mettere Ubuntu, ci sono versione ottimizzate appositamente. :si:
Però dei tre SO principali (volendo ci sarebbe anche AmigaOS :sorriso2:), mi pare il meno indicato per pippov.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

/tiene premuto il tasto Command (Alt) durante il l'avvio...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:Sinceramente non ho capito bene cosa serve a pippov, forse non lo sa bene neppure lui. :loool:
Non l'ho scritto?
- deve andare in salotto, per cui non può essere un Cobra-PC, meglio se non fosse nemmeno una cassica tower (anche se, se fosse particolarmente silenzioso, forse potrei occultarlo comunque);
- deve essere abbastanza potente da permettere una facile e veloce elaborazione audio-video in FHD (files AVCHD) e fotoritocco.
Niente di più.
Per dire, ho il fisso vecchiotto e l'Eee PC 701. Se non fosse per il photoshop e il prossimo video HD starei benissimo così ancora per anni.

La priorità è l'elaborazione video. Niente di particolare, solo acquisizione, magari qualche taglio qui e là, e, forse, masterizzazione su dvd o BD (in futuro). Da quanto leggo, un Mac Mini questo lo fa di base e alla perfezione. Un PC, per la poca esperienza che ho avuto in passato, e da quello che leggo in giro, può creare moltissimi problemi, tra software scadenti e hardware non all'altezza (o colli di bottiglia su macchine costruite in economia).

Non sono capace di assemblarmi un PC. Eviterei il PC del Mediaworld (anche se quello che ho l'ho preso lì e in 5 anni non ha fatto una piega... un prestigioso Medion...). Preferirei un Dell o un Mac.

Penso sia abbastanza chiaro quello che mi serve, no? :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

cryo ha scritto:Boh evidentemente ho una concezione diversa per "computer"... onestamente la prima cosa che guardo sono le prestazioni e successivamente, se si può, il design (se 7 non fosse accelerato graficamente via hardware grafico, quindi con processore ad utilizzo 0%, terrei ancora la grafica stile Windows 2000). Detto questo la cosa mi tange relativamente perchè assemblando il pc per conto mio riesco a coniugare entrambe le cose sborsando il "giusto" dato che praticamente si sceglie qualsiasi minima componente.
Io non sono capace. ^^
Considera che andrei a prendere o un Mac o un PC preconfezionato. Non sarei in grado di dire "ah, risparmio su questo e lo investo dillà", ma nemmeno di scegliere una scheda madre o un processore. E un Dell, scegliendo i componenti sul sito, non mi farebbe risparmiare tantissimo, credo. Ne ho regalato uno qualche tempo dopo aver preso il mio. Sono belli, eleganti, e silenziosi. Ma costicchiano anche loro...
Comprerei sempre e solo un "pacchetto" a più o meno 1000€. E' questo che mi interessa come concetto. So che può sembrare uno spreco di soldi, ma credo che sia anche comprensibile come atteggiamento... Vorrei un "coso" da utilizzare, non che lui "utilizzasse" me... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Sono sempre più convinto che a fare per te sia un Mac mini.

Sia come gamma di utilizzo indicata, sia come collocazione logistica, sia come modus operandi dell'utilizzatore. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da cryo »

pippov ha scritto:Io non sono capace. ^^
Considera che andrei a prendere o un Mac o un PC preconfezionato. Non sarei in grado di dire "ah, risparmio su questo e lo investo dillà", ma nemmeno di scegliere una scheda madre o un processore. E un Dell, scegliendo i componenti sul sito, non mi farebbe risparmiare tantissimo, credo. Ne ho regalato uno qualche tempo dopo aver preso il mio. Sono belli, eleganti, e silenziosi. Ma costicchiano anche loro...
Comprerei sempre e solo un "pacchetto" a più o meno 1000€. E' questo che mi interessa come concetto. So che può sembrare uno spreco di soldi, ma credo che sia anche comprensibile come atteggiamento... Vorrei un "coso" da utilizzare, non che lui "utilizzasse" me... :sorriso2:
Ok, compreso. Per il tipo di utilizzo, se intendi usare un PC ti conviene andare sui Dell in effetti. Per il discorso prezzi, se invece di fare il "preventivo" online chiami direttamente il numero (credo verde) è molto probabile che tu riesca ad avere una riduzione di prezzo. Se ti registri alla loro newsletter spesso inviano codici sconto (anche del 10-20%, dipende dalla promozione) che non è niente male (a volte omaggiano pure le spese di spedizione).
Discorso acquisizione HD... per acquisire in HD ti servono dischi performanti sennò i dischi non ci stanno dietro e ti si interrompe l'acquisizione. Quelli da 5400rpm (silenziosi ma lenti) scartali a priori (è un discorso che vale sia per pc quanto per mac). Devi avere almeno un 7200rpm e andresti decisamente meglio se ci fossero 2 dischi in RAID 0 (raddoppiano le performance di lettura/scrittura). L'AVCHD invece è un formato abbastanza "pesantuccio" da lavorare quindi qui ti serve una certa potenza "bruta" di calcolo.
Il mac mini per quanto bello/fico/piccolo non credo sia destinato a fare lavori di questo genere (soprattutto per il discorso disco fisso e usare dischi esterni per acquisire non è proprio consigliato). Lo vedo più come un cubetto per utilizzo "generico medio". Forse dovresti andare su un mac fisso "da tavolo" a questo punto. Su Mac cosa c'è per montare? Solo Final Cut?!
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Tuffgong »

cryo ha scritto:Su Mac cosa c'è per montare? Solo Final Cut?!
Di serie IMovie.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Raghnar »

Secondo me l'iMac non ha un cattivo rapporto Q/P, anzi.
Anche se l'hardware è da entry level, quello schermo ripaga tutti i costi (qualcuno sa di full HD 21.5" ISP oltre al Mac?), non puoi paragonare un pannellino da 200 euro al mediaworld a quello...
Oramai il cinemadisplay a tutti quei soldi in effetti penso anch'io sia un tantinello troppo, ma la qualità secondo me è (era? sono poco aggiornato!) fuoridiscussione. Nel reparto grafica 3D della ditta dove lavora mio padre usano praticamente solo quelli.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Ragh, è solo che il nuovo Cinema Display usa pure lui lo schermo lucido, come tutti gli iMac. Non esiste neppure l'opzione per il trattamento antiriflesso del vetro, ad oggi offerta da Apple solo sul Mac Book Pro top di gamma.

Tutta la 'vecchia' linea di Cinema Display (20'', 23'', e 30'') è ormai fuori produzione, avendo lasciato al suo posto solo il LED Cinema Display che per sua dichiarata ammissione è "un compagno per i MacBook", non uno schermo professionale. Per quanto, come tu giustamente dici, sia sempre un pannello ISP, non certo un giocattolo low-cost da casual gamer.

Diciamo che da molto si attende un rinnovamento del segmento PRO in casa Apple, ecco. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Forse non hai fretta, pippov, ma questo venerdì potrebbe esserci più di un buon motivo per decidersi...

http://www.spider-mac.com/blog/spider-m ... talia.html
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Sì, avevamo già segnalato il Black Friday... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Ma che ragionamenti state facendo... io non lo capisco proprio!
Per quanto concerne l'acquisizioni in FHD il problema del disco è ininfluente!
Un disco a 5400 o 7200 è praticamente la stessa cosa, perché la velocità massima di un fullhd è certamente inferiore alla velocità del disco stesso.
Se acquisisci da videocamera fullhd tramite cavo, probabilmente userai una firewire... ma se non riesci ad acquisire a pieno, non è certo colpa del disco fisso.
Se acquisisci da lettore blu-ray, tieni presente che un lettore/masterizzatore blu-ray lavora in SATA 1. Mentre i dischi che possiedi all'interno del pc saranno certamente SATA 2.
La velocità di lettura del blu-ray massima teorica è inferiore alla velocità del disco... quindi il problema non si pone.
Il problema salta fuori quando si parla di elaborare il flusso dei dati presente già sul disco fisso.
Il lavoro di conversione di un file video è TUTTO in capo al processore e la scheda video non aiuta (alcune funzioni sbandierate di elaborazione hardware della scheda grafica sono solo marketing, in quanto non realmente supportate).
Quindi ciò che ti serve è un processore potente dove il termine potente è da considerarsi in molti degli aspetti di un processore... e non solo ed esclusivamente dai Ghz.
I multi processori o multicore servono solo se il software li gestisce. Se non li gestisce... per te sono inutili (almeno sotto questo punti di vista).
Se prendiamo in considerazione l'elaborazione del flusso (quindi vari passaggi intermedi) per ottenere il flusso finale convertito... allora occorre considerare due cose: hard disk e configurazione degli hard disk! (Dischi USB dimentichiamoceli in partenza)
Già... dico DEGLI perché pensare di fare elaborazione FHD su un solo hard disk è da "manicomio", per "tempistiche" e "sollecitazione della meccanica".
Con un solo hard disk, la testina non fa certo miracoli. Se sta leggendo il file da elaborare presente in un certo settore del disco... non può certamente essere contemporaneamente anche in un altro settore del disco per fare la scrittura del processo semilavorato.
E mentre legge non scrive... e il continuo alternarsi tra lettura e scrittura in parti differenti del disco... porta all'usura della meccanica ed ad una lentezza paurosa nella gestione del file.
Per fare un esempio... prendete un file abbastanza grosso (diciamo circa 3 o 4GB) e provate a copiarlo sullo stesso hard disk e verificate il tempo impiegato.
Copiatelo poi su un secondo hard disk e verificate il tempo... vedrete la differenza ad occhio nudo.
Servono quindi due hard disc (io ne uso 3 o 4 contemporaneamente) e questi due hard disk se sono SATA usano canali indipendenti... se sono EIDE allora NON DEVONO STARE SULLO STESSO CANALE, ma su canali separati.
Nei controller EIDE infatti, il canale non permette lettura e scrittura contemporanea di due hard disk collegati sullo stesso. Il che significa che il controller deve occuparsi prima di leggere da un disco e poi utilizzare il canale per scrivere sul secondo disco. Le inattività di uno o dell'altro hd determinano tempi morti sia per l'inattività che per gli accessi delle testine.
Utilizzare due canali EIDE differenti permetterebbe invece la lettura e scrittura contemporanea, eliminando i tempi morti e mantenendo in attività i due hard disk.
Quindi più che dischi veloci (comunque 7200 giri vanno benissimo) occorrono dischi con meccanica SOLIDA (per solida intendo resistente).

Che controller usa l'I-MAC?
Quali canali utilizza?
I dischi sono SATA 1/2 o EIDE?
Quanti dischi fissi ha?

E poi, ultima, ma non certo ultima... io darei un'occhiata alla mobo. Com'é fatta? Quali componenti utilizza? Quali controller monta?
La scheda video è compatibile con il sistema di protezione legato ai dvd?
Se un domani volete leggervi i blu-ray originale dovrete anche essere certi che sia il lettore che la scheda video e il monitor utilizzato siano HDCP compliant!
Lo sono? Chi ce lo dice? Dov'é scritto?
Io mi informerei un po' di più prima di scegliere... magari in un futuro potresti avere spiacevoli sorprese... e visto che vuoi affrontare un bella spesuccia, fossi in te... non vorrei sorprendermi troppo negativamente!
Magari invece è tutto OK... e allora... la scelta è solo legata al tuo portafoglio!
Cobra70
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:Tutta la 'vecchia' linea di Cinema Display (20'', 23'', e 30'') è ormai fuori produzione, avendo lasciato al suo posto solo il LED Cinema Display che per sua dichiarata ammissione è "un compagno per i MacBook", non uno schermo professionale.
A questo non ci ho fatto molto caso perchè da sempre è abitudine Mac spacciare, indipendentemente dalla qualità dei prodotti offerti, il tutto come "roba per gente easy, ma di qualità".
A volte viene spacciata come materiale eccezionale cose che non lo sono per niente: tutti i roboanti aggettivi utilizzati per descrivere le mediocri schede grafiche che su PC si trovano a 50€ mi han sempre fatto sorridere
Altrettanto spesso viene spacciato come materiale eccezionale (ma non professionale) attrezzi che hanno invece tutte le carte in regola per essere straprofessionali: per capire se il pannello è ISP o S-PVA o un misero TN, quanto spazio colore copre...etc... bisogna (bisognava?) andare sui fansite perchè sul sito ufficiale sono tutti presi ad esaltarne il Design.
...etc...

E' un po' Marketing-driven, ma funziona e buon per loro.
Io so che offrono ottimi prodotti, e per molti prodotti per niente costosi considerando sia l'hardware puro che la complessiva qualità costruttiva. Secondo me non è affatto vero che si siedono sugli allori del "marchio".

Se tu Pippov vai su Dell o cose in cui il marchio non centra tipo Next (http://www.nexths.it) o essedi (http://www.essedi.it) e provi a prendere un PC con qualità simile a un Mac, e poi agganciarci uno schermo dignitoso almeno S-PVA almeno FullHD (dato che vuoi fare video FullHD) vedi che il prezzo non si discosta granchè, ma la qualità costruttiva (che ha un GROSSO prezzo in un PC) è inferiore, per non parlare del Design.
Una volta dichiarati intenti non videoludici o preferenze particolari windows/linux, secondo me i PC hanno un senso soprattutto se uno vuole una macchina molto cazzuta, che in Mac verrebbe a costare un capitale (dato quanto fanno pagare i pezzi certificati), se vuole smanettarci sopra e montarselo o personalizzarselo da se. Non mi pare il tuo caso.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Shito »

Fai bene Raghnar a sottolineare che il design non ha solo il costo creativo, ma anche quello costruttivo. Infatti creare cose compatte, con meno parti, etc, ha un costo spesso molto alto.

Giuro che la cosa che mi ha più impressionato in 20+ anni di Apple Computing è quello che hanno 'inventato' per fare le scocche Unibody dei portatili. :shock:

E' inoltre vero che spesso vengono 'reclamizzate' (per usare un termine un po' antico) le caratteristiche pià di 'presunto impatto sul pubblico' ma non realmente significative. Lo stesso tipo di panello di un LCD è cosa sconosciuta ai più, che pensano solo a 'tempo di risposta', 'contrasto' e 'luminosità'. Inoltre, anche la fattura fisica delle componenti ha un suo, a mio viso altissimo, valore: infatti è anche quello che si svaluta di meno nel tempo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)