Cadoneghe (Pd) - Viaggio tra fumetti e animazione giapponese

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Cadoneghe (Pd) - Viaggio tra fumetti e animazione giapponese

Messaggio da yutasuta »

Da questo venerdi' a fine mese, a Cadoneghe (PD) viene allestita una mostra su fumetto e cinema d'animazione giapponese:
Il Gazzettino del 1 febbraio 2010 ha scritto:Sono in molti a sostenere che il fumetto rappresenti il linguaggio iniziatore della contemporaneità, l’innovazione semantica ed estetica che, più di ogni altra, ha segnato il corso del Novecento e del secolo successivo nell’arte figurativa, nel linguaggio, nel costume, nell’immaginario collettivo. In questo quadro, negli ultimi trent’anni i fumetti giapponesi – anime nei disegni animati e manga nei fumetti, come ormai abbiamo tutti imparato a chiamarli – si sono ritagliati all’interno della cultura giovanile un ruolo quasi rivoluzionario.
Si chiama “Da Goldrake a Dragonball. Viaggio tra i fumetti e i disegni animati giapponesi” la nuova mostra organizzata dal Comune di Cadoneghe: da venerdì prossimo al 28 febbraio la sala Italo Calvino della Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospiterà un’importante esposizione che, dalle grandi saghe all’horror, dal fantasy alla fantascienza, passa in rassegna tutti i principali generi narrativi del fumetto e del cinema d’animazione giapponese. Un vero e proprio omaggio alla cultura figurativa del Sol Levante, un percorso espositivo che viene incontro a un diffuso interesse, ma ha l’ambizione di essere anche un originale punto di riferimento per quanti (di ogni età) amano il fumetto giapponese.
L’inaugurazione della mostra, curata da Maurizio Costa e Arianna Mognato (in collaborazione con Silvio Andrei, Gianni Brunoro, Marco Favaro, Elsa De Marchi, Mario A. Rumor) e realizzata con il patrocinio della Società Dante Alighieri-Comitato di Tokyo in collaborazione con Yamato Video di Milano, è fissata per venerdì alle 18. Nel corso della mostra sono previste iniziative collaterali.
Info: tel. 049-706986, http://www.cadoneghenet.it.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Cadoneghe (Pd) - Viaggio tra fumetti e animazione giapponese

Messaggio da kaorj »

Mi interesserebbe anche questa mostra... però sono leggermente presa male con il lavoro, e il sabato + domenica sono più o meno a livello catatonico... Leo se ci fai un salto dimmi com'è e se ne vale davvero la pena! :aureola: :wink:
Tenks!
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Cadoneghe (Pd) - Viaggio tra fumetti e animazione giapponese

Messaggio da Jigen »

Potrebbe essere interessante.

Ho scoperto anche questa:
Scherza con... i Santi. Iconografia dei santi in stile manga.
Patriarcato di Venezia
Però sono disegnati da italiani.

Visto che è "in zona" la segnalo qui senza fare un nuovo topic.
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!