Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Tuffgong »

Se guardi il resoconto degli utenti, in basso, ti accorgerai che spesso oltre a bot vari compaiono anche un paio di utenti nascosti. Nascosti...
Ormai, seguendo la "comparsa dei post", tanto nascosti non lo sono poi tanto! :tongue:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da dolcemind »

e che c'è di strano?
Io stesso non mi autentico sempre ma solo se voglio rispondere ad un messaggio,
altrimenti leggo da "ospite". Questioni di praticità insomma.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Tuffgong »

Ma si, ma si, non credo volesse essere un rimprovero, almeno da parte mia. Solo una constatazione innocua per riderci su. :sorriso2:
Io, per comodità, mi autentico in automatico. :si:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

dolcemind ha scritto:e che c'è di strano?
Io stesso non mi autentico sempre ma solo se voglio rispondere ad un messaggio,
altrimenti leggo da "ospite". Questioni di praticità insomma.
È diverso: questi utenti non è che non si autentichino, ma lo fanno, magari pure in automatico, in maniera da risultare invisibili. Nulla di male, per carità: mi incuriosisce solo il motivo di usare un accorgimento simile in un forum piccolo come questo.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da im-edith »

mah.. ti dirò che io a volte, loggandomi su forum diversi da diversi computer, ho il problema che quando mi loggo da un altro pc si perde il "ricordo" del pc precedente. Ogni volta che cambio pc insomma devo riloggarmi e devo rispuntare la casellina "ricordami bla bla" e per non stare a leggere e a pensare spunto tutte le caselline che ci stanno, fra cui credo che ci sia anche se si vuole entrare invisibili. Ma mi sembra che mi loggi invisibile solo per quella sessione... credo. E' una cosa meccanica, sinceramente non ci ho mai fatto caso più di tanto.
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Heimdall »

Credo che semplicemente Pupo facesse riferimento al fatto che vi sono utenti che volontariamente configurano il proprio profilo utente selezionando l'opzione "Accedi come utente nascosto". :)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Esatto. :si:
Per non sembrare "giudice" delle scelte altrui (davvero non ne avevo/ho l'intenzione) mi sono forse espresso in maniera un po' criptica.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Ho notato una cosa "simpatica": D84 sta troncando brutalmente ogni post che ha scritto in passato, danneggiando irreparabilmente i topic in cui erano contenuti. Per la precisione i post sono 581 degli ultimi 585 (no, non li ho contati a uno a uno, ho usato un trucchetto). L'ultima serie di troncamenti è recente, visto che risale a una decina di giorni fa circa.
Chi ricorda la vivace discussione con Shito di qualche anno fa sa quanto la cosa mi infastidisca. E Shito aveva editato *un* post...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Shito »

Beh, i post sono comunque suo scritti. Continuo a pensare che abbia tutto il diritto di farne ciò che crede, e ci mancherebbe.
Avrà del resto le sue ragioni, per prendersi la briga di compiere un simile 'lavoro'.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Giustamente non hai cambiato idea rispetto ad allora.
Giustamente non l'ho cambiata neppure io: non sto a ripetere il mio pensiero, basti dire che considero quello che ha fatto/sta facendo D84 una *enorme* mancanza di rispetto verso il forum e i suoi utenti, qualunque siano le motivazioni che l'abbiano spinta. A meno che non abbia avvisato Mario e abbia da lui ricevuto l'ok a procedere, ma ne dubito.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Shito »

Io non ho cambiato idea perché ero nel giusto come lo sono ora, salvo che mi si provi in torto (caso in cui cambierei idea).

Tu dovresti avere cambiato idea perché eri nel torto, essendotelo stato provato allora come ora, nel semplice argomento che l'accampare diritto sullo scritto ALTRUI è senz'altro lesivo dell'integrità personale dell'individuo. Benché l'integrità personale, individuato come 'nuovo diritto della personalità', sia riconosciuta dalla legislatura italiana mi pare dal 1996, ovviamente mi sto riferendo anche solo alla mera sfera etica.

Non ho ancora capito in che modo e in che mondo il tuo punto di vista sia fondato e/o valido.
Ovvero, nel tuo egoistico pensiero il *rispetto* verso te (o te esteso a una comunità) varrebbe più della sacrosanta paternità e autorità sui PROPRI scritti?
Pensare di avere diritto di fissare l'altrui scritto su internet o altrove, CONTRO la volontà dell'autore del messaggio, è una sorta di terrorismo mentale di:
SAPPI CHE SE SCRIVI QUI NON POTRAI PIU' TORNARE INDIETRO! TIENILO PRESENTE!

Che mi sembra, ancora una volta, una logica terroristica (con cui bene o male convivo da allora, con quel che ne discende).
Se questa lo chiami 'rispetto per il prossimo', beh, lol.

Ovviamente attendo sensata elaborazione da parte tua.

Sino ad allora, sei in errore due volte: per l'errato pensiero e per la non correzione di quello. Poiché non correggere un errore significa avere già commesso un secondo errore.
Ultima modifica di Shito il mer mag 19, 2010 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da pippov »

Discorso già affrontato in passato.
Io continuo a ritenere che una cosa sia la paternità degli scritti, e un'altra la disponibilità degli stessi. Pubblicare uno scritto equivale a riconoscere, lo si voglia o meno, che la disponibilità sia naturalmente sottratta alle proprie mani e passi al "web". Un po' quello che succede con foto e filmati (come giustamente fai notare tu da anni a proposito della moda di mostrare tutto a tutti).
Se condivido, il MIO scritto diventa NOSTRO, se non LORO addirittura. Posso cancellarlo di mia esclusiva iniziativa? Non credo... Non risponde a nessuna logica, non risponde alle basilari norme di convivenza e rispetto reciproci. Se mi regali una cosa non puoi pretendere che te la renda. Nè tantomeno puoi riprendertela con la forza o a mia insaputa.
Se non ci si vuole confrontare con questa realtà, se non si (ri)conosce questa realtà, se tutto questo sembra sfuggire alla propria logica di vita, è sufficiente astenersi.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Raghnar »

atchoo ha scritto:Ho notato una cosa "simpatica": D84 sta troncando brutalmente ogni post che ha scritto in passato, danneggiando irreparabilmente i topic in cui erano contenuti.
Davvero insondabilità della psiche umana... :P
Per quale motivo uno dovrebbe impiegarsi in un'opera tanto certosina e dispendiosa quanto "irrispettosa" e, se me lo si concede, futile?

A che pro uno dovrebbe cancellare i propri post sul Dr.Who? O_o Non si sta mica parlando di fidanzate! o_O

A questo punto mi viene il dubbio non sia l'opera di un bot (magari innescato dall'autrice stessa, ci sono quei bot pro-privacy che eliminano ogni commento nei social network prima di eliminare l'utenza...)

Riguardo all'irrispettosità condivido il pensiero di atchoo e pippov (ma non reputo tutti gli altri pensieri "nel torto" :\) : alla fine in un forum quello che fai è intrattenere un rapporto di stampo epistolare con una serie di persone, e come per le lettere non ha granchè senso dopo averle mandate andare dal destinatario e strapparle tutte "perchè tanto sono mie", sarebbe appunto irrispettoso nei confronti del destinatario che ha intrattenuto con dispendio di tempo e risorse il rapporto suddetto nella speranza di coltivare qualcosa che non gli venga tolto secondo un capriccio.
I Post su un forum sono di proprietà intellettuale dell'autore ma il luogo dove le si affiggono è pubblico ed indirizzato ad un'altra persona o ad un gruppo di persone. Non è uno shout nell'etere da uno spazio personale come un blog.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Heimdall »

Sono d'accordo con pippov: questo è un forum, non un blog. Nel caso io sia l'esclusivo proprietario di uno spazio informatico ho come unico limite quello della legge formale dello stato. Nel caso si frequenti una comunità vengono in rilievo altre considerazioni: ad un diritto "soggettivo" a modificare il proprio pensiero, credo si possa contrapporre un diritto "diffuso" degli utenti ad avere delle discussioni fruibili, anche a distanza di tempo. Ma poi, sinceramente, sono stanco di cercare di dare una forma a questioni di principio come se fossimo dei giureconsulti di professione: a scolpire le leggi nella pietra ci pensino altri, noi siamo qui per parlare di cartoni animati, e l'unica cosa che ci interessa è che le discussioni siano interessanti e leggibili, fine.
In linea di massima, nessuno impedisce a nessuno di editare un proprio post, altrimenti - come è stato fatto notare - non avrebbe senso che questa funzione fosse permessa. Giusto, giustissimo: abbiamo tutti il diritto di cambiare idea o di correggere un errore. È una condotta che tuttavia, a mio avviso, va limitata dal punto di vista quantitativo perché, se fosse praticata su larga scala, ci porterebbe all'esito paradossale di rendere assolutamente illeggibile la gran parte delle discussioni pregresse. Improntandoci come sempre ad un'analisi basata sul buonsenso, credo che un atteggiamento come quello messo in pista da D84 oltrepassi qualsiasi limite della ragionevolezza e configuri un vero e proprio sabotaggio ai danni dell'intera comunità.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Discorso già affrontato in passato.
Io continuo a ritenere che una cosa sia la paternità degli scritti, e un'altra la disponibilità degli stessi. Pubblicare uno scritto equivale a riconoscere, lo si voglia o meno, che la disponibilità sia naturalmente sottratta alle proprie mani e passi al "web". Un po' quello che succede con foto e filmati (come giustamente fai notare tu da anni a proposito della moda di mostrare tutto a tutti).
Se condivido, il MIO scritto diventa NOSTRO, se non LORO addirittura. Posso cancellarlo di mia esclusiva iniziativa? Non credo... Non risponde a nessuna logica, non risponde alle basilari norme di convivenza e rispetto reciproci. Se mi regali una cosa non puoi pretendere che te la renda. Nè tantomeno puoi riprendertela con la forza o a mia insaputa.
Se non ci si vuole confrontare con questa realtà, se non si (ri)conosce questa realtà, se tutto questo sembra sfuggire alla propria logica di vita, è sufficiente astenersi.
Potrebbe anche essere sensato, se si trattasse di un limite fattuale, tecnologico. Dato che così non è, si tratta di, come dicevo 'terrorismo dell'egocentrica rivendicazione di 'rispetto' a proprio beneficio', tipicamente uno dei falsi miti di progresso della nostra società. E sì che quelli drogati della parola 'libertà' dovrebbero essere proprio quelli che sono generalmente in disaccordo con me, tra cui:

Raghnar. Suppongo tu sia troppo giovane per avere imparato che il 'rispetto' per il prossimo, quello VERO, significa la NON pretesa di sapere/capire/giudicare/speculare sulle situazioni altrui, che non si conoscono, non si conoscono MAI, davvero. Suppongo tu sia troppo giovane per comprendere che non è possibile speculare/presumere per la vita altrui mentre si è nelle proprie scarpe. Spero che un giorno sarai diventato grande abbastanza per capirlo, e lo dico senza provocazione e senza sottotesto di ostentazione di superiorità, ovvero ciò che dal tono retorico del tuo post chiaramente spumeggiava.

Heimdall: dici che non è un blog ma un forum. Un forum di cosa? Di discussione. Saprai allora che la 'discussione' non è appunto uno scritto fatto per essere vergato ad eternum, ma trova il suo senso, la sua ragion d'essere e la sua esistenza stessa in un ciclio vitale. Come ogni dialogo. Il fatto che qui ci sia un dialogo scritto non cambia di molto il succo. Ho sempre pensato che un forum dovrebbe purgare il proprio database periodicamente, sai? Perché, anche se si scrive, in effetti è come se si stesse 'parlando'. Sia a livello di abito mentale che di morfosintassi utilizzata. La violenza è semmai nella forzosa permanenza del pensiero impermanente.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)