Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:Raghnar. Suppongo tu sia troppo giovane per avere imparato che il 'rispetto' per il prossimo, quello VERO, significa la NON pretesa di sapere/capire/giudicare/speculare sulle situazioni altrui, che non si conoscono, non si conoscono MAI, davvero. Suppongo tu sia troppo giovane per comprendere che non è possibile speculare/presumere per la vita altrui mentre si è nelle proprie scarpe.
Mah guarda, si sta parlando di un utente che ha sistematicamente editato dei propri interventi, non di profonde scelte di vita. Se poi la devi menare con l'ideale ad ogni minima str0nzata sappiamo che è un po' nel tuo stile, ma non mi sembra io stia giudicando la scelta del marito a D84, sto solo vagliando delle ipotesi su come abbia potuto compiere una cosa simile...
Shito ha scritto: Spero che un giorno sarai diventato grande abbastanza per capirlo, e lo dico senza provocazione e senza sottotesto di ostentazione di superiorità, ovvero ciò che dal tono retorico del tuo post chiaramente spumeggiava.
Anche qua, si sta parlando di un utente che ha sistematicamente editato dei propri interventi, non di profonde scelte di vita. Non vedo come e dove potrei reputarmi superiore nel parlare di quest'argomento... O_o'
Shito ha scritto:Heimdall: dici che non è un blog ma un forum. Un forum di cosa? Di discussione. Saprai allora che la 'discussione' non è appunto uno scritto fatto per essere vergato ad eternum, ma trova il suo senso, la sua ragion d'essere e la sua esistenza stessa in un ciclio vitale.
Una mia amica ha scritto in un suo libro di testo che peculiarità dei forum e motivo del registro con vi si comunica è la permanenza dei messaggi che sono effimeri come in una chat ma salvati e spesso quotati a distanza di molto tempo. Attaccarsi così alla parolina quando la prassi suggerisce il contrario è un tentativo retorico un po' disperato Shito...

Ma magari siamo tutti nel torto e tutta la ragione sta sempre e solo da una parte soltanto :si:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:
Shito ha scritto:Raghnar. Suppongo tu sia troppo giovane per avere imparato che il 'rispetto' per il prossimo, quello VERO, significa la NON pretesa di sapere/capire/giudicare/speculare sulle situazioni altrui, che non si conoscono, non si conoscono MAI, davvero. Suppongo tu sia troppo giovane per comprendere che non è possibile speculare/presumere per la vita altrui mentre si è nelle proprie scarpe.
Mah guarda, si sta parlando di un utente che ha sistematicamente editato dei propri interventi, non di profonde scelte di vita. Se poi la devi menare con l'ideale ad ogni minima [censura] sappiamo che è un po' nel tuo stile, ma non mi sembra io stia giudicando la scelta del marito a D84, sto solo vagliando delle ipotesi su come abbia potuto compiere una cosa simile...
Quello che stavo appunto cercando di farti capire è che ciò che TU giudichi per TUE logiche e ragioni 'non profondo', e surrettiziamente non importante, per ALTRE persone secondo LORO logiche e ragioni che tu non necessariamente puoi ritenerti intitolato a conoscere e comprendere potrebbero essere appunto importanti e significative.

Io per primo non posso sapere la ragione del comportamento di DK84. Siccome presumo che, come condividi tu stesso, si tratti di un fare oneroso in termini di tempo, posso dedurre che la cosa fosse per lei in qualche modo significativa. E qui mi fermo. Punto. Non sto a speculare su 'per me, per me, per me', perché NON si tratta di me, e NON posso ritenermi tale da comprendere le ragioni di persone che non conosco, né specularvi.
Raghnar ha scritto:
Shito ha scritto: Spero che un giorno sarai diventato grande abbastanza per capirlo, e lo dico senza provocazione e senza sottotesto di ostentazione di superiorità, ovvero ciò che dal tono retorico del tuo post chiaramente spumeggiava.
Anche qua, si sta parlando di un utente che ha sistematicamente editato dei propri interventi, non di profonde scelte di vita. Non vedo come e dove potrei reputarmi superiore nel parlare di quest'argomento... O_o'
Prova a rileggere il tono retorico del tuo post nel sorridere sulla condotta altrui sui propri scritti, come a ridicolizzarne la logica, invece di prenderne atto in modo del tutto piano (come si dovrebbe).
Raghnar ha scritto:
Shito ha scritto:Heimdall: dici che non è un blog ma un forum. Un forum di cosa? Di discussione. Saprai allora che la 'discussione' non è appunto uno scritto fatto per essere vergato ad eternum, ma trova il suo senso, la sua ragion d'essere e la sua esistenza stessa in un ciclio vitale.
Una mia amica ha scritto in un suo libro di testo che peculiarità dei forum e motivo del registro con vi si comunica è la permanenza dei messaggi che sono effimeri come in una chat ma salvati e spesso quotati a distanza di molto tempo. Attaccarsi così alla parolina quando la prassi suggerisce il contrario è un tentativo retorico un po' disperato Shito...

Ma magari siamo tutti nel torto e tutta la ragione sta sempre e solo da una parte soltanto :si:
La tua amica ha scritto in un suo libro all'incirca la stessa 'anomalia' che registravo io stesso. Eventualmente non dando a detta anomalia comunicativa lo stesso valore che io le attribuisco.

La ragione, parlando di una singola questione, è sempre da una parte soltanto. Altrimenti non esisterebbe ragione. Ammettere che esistano *allo stesso tempo* due ragioni opposte annulla di fatto non solo il concetto ontologico di 'ragione', ma anche il valore di qualsiasi dialogo o confronto.
Che poi, nella totalità delle questioni, la ragione non stia sempre dalla stessa parte è altra cosa. Mai sostenuto il contrario. Sempre pronto a riscoprirmi in torto.
Ultima modifica di Shito il mer mag 19, 2010 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Kyoko »

Neanch'io sono d'accordo con l'editing selvaggio, d'altronde per arrivare a stravolgere il senso di un post o eliminarne completamente delle parti significa che da parte dell'autore c'è la volontà di privare la comunità di quello scritto, oppure di cancellare qualche parola detta fuori posto :roll:
Bisognerebbe per lo meno avere la buona educazione di apporre un "edit" in fondo al post in questione. Questa è la mia molto modesta opinione :roll:
Ultima modifica di Kyoko il ven mag 21, 2010 4:02 pm, modificato 2 volte in totale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:...si tratta di, come dicevo 'terrorismo dell'egocentrica rivendicazione di 'rispetto' a proprio beneficio', tipicamente uno dei falsi miti di progresso della nostra società.
Partiamo da un presupposto. Chi scrive lo fa a proprio beneficio: per autocelebrazione, per soddisfazione personale, per sfogarsi, per accreditarsi agli occhi degli altri utenti, per farsi bello, per umiliarsi, per compiacersi rileggendosi, per sentirsi importante o utile, per provare empatia con qualcuno o sperare che qualcuno la provi per lui. Se poi questo apporti o meno una qualche utilità al prossimo è del tutto secondario. Postare qualcosa sul forum è egoismo allo stato puro, la realizzazione di una pulsione totalmente ed esclusivamente personale (come ogni comportamento umano, sia chiaro).
Quindi, se un utente scrive qualcosa sul forum, lo fa a proprio beneficio, ma con un'invasione del mio spazio, di uno spazio comune. E va bene, è uno spazio creato per quello, sfruttiamolo! E fin qui di "mio beneficio" non ne ho visto ancora l'ombra...

A questo punto che succede? Che l'utente in questione ci ripensa e pretende di cancellare ogni cosa perchè, ancora egoisticamente, decide che quello scritto è solo suo. Il problema è che lo scritto è su uno spazio condiviso, per cui non può esistere più un solo beneficiario di quell'azione, ma si deve necessariamente tentare di contemperare l'egoismo dell'autore a riappropriarsi del proprio scritto e quello degli altri utenti di continuare a discutere di quegli argomenti e di preservare il proprio spazio da manomissioni (perchè il problema è questo... fossero topic senza risposte, senza interventi di terzi, il problema non esisterebbe o sarebbe molto molto meno rilevante). Qui si, c'è beneficio per me. E, ovviamente, come ogni azione o reazione umana, è questo beneficio a spingermi ad agire per tentare di proteggerlo.

Detto questo, davvero pensi che sia mai esistita una società nella quale gli individui agissero per il beneficio di altri? Boh...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Non ho ancora capito in che modo e in che mondo il tuo punto di vista sia fondato e/o valido.
Premetto che la mia risposta non ha la pretesa di essere "universale", dunque se qualcosa non è chiaro sono qua, disponibile a parlarne. Ma in maniera pacata, perché comunque non scappo da nessuna parte. E magari senza ricordarmi varie volte che io ho torto e tu ragione. :)
Sono una persona pratica, che comprende bene che la vita è fatta di infinite sfumature di grigio e di compromessi. Il bianco e il nero e il "non piegarsi, mai" lo lascio ad altri.
Ovvero, nel tuo egoistico pensiero il *rispetto* verso te (o te esteso a una comunità) varrebbe più della sacrosanta paternità e autorità sui PROPRI scritti?
Pensare di avere diritto di fissare l'altrui scritto su internet o altrove, CONTRO la volontà dell'autore del messaggio, è una sorta di terrorismo mentale di:
SAPPI CHE SE SCRIVI QUI NON POTRAI PIU' TORNARE INDIETRO! TIENILO PRESENTE!
Terrorismo mentale? Davvero, quando ti accingi a scrivere un post o aprire un topic in questo forum, ti senti condizionato da questa pesante limitazione? E poi: hai idea di quanti si siano sentiti/si sentano condizionati a farlo temendo un tuo successivo intervento?
Io non ho mai scritto che non si può tornare indietro. Lo hai inteso tu, evidentemente non hai letto bene il post che ti scrissi tempo fa e a cui avevi anche risposto. Le regole, fissate con il padrone di casa, erano ben chiare: edit libero per errori ortografici e di battitura, edit condizionato dal non stravolgimento del post per correzioni di concetto. Dunque se mi lancio in una difesa appassionata del sugo alle vongole e la settimana dopo cambio idea, non scrivo "My bad" (cit.) cancellando tutto il resto, ma, aggiungendo una postilla a piè di post o in un post con quote completo, spiego perché quanto avevo scritto non ha più valore. Non mi pare, quindi, che io "non possa più tornare indietro".
Questo, innanzitutto, serve per preservare la leggibilità della discussione.
In secondo luogo, ma questa è una mia personale idea di forum inteso come espressione di una comunità quindi non te la posso certo imporre*, credo che accettare che il topic che ho aperto, il *mio* topic, diventi il *nostro* topic nel momento in cui altri utenti iniziano a partecipare (o addirittura prima, nel momento in cui viene premuto il tasto "Invia") sia imprescindibile. Quindi si passa da *me* a *noi*. Questo lo definisci egoismo? Non sei tu l'egoista, a voler decidere da solo di qualcosa che non è più, per tua scelta, solo tuo?
Non è ovviamente detto che tutto vada sempre bene, per esperienza so anzi che è impossibile. Quindi può capitare che un utente decida di andarsene sbattendo la porta, rinnegando o non volendo lasciare alla comunità quanto ha scritto e volendo anzi cancellare tutto. Ma prima di farlo perché consentito dagli strumenti del forum** non sarebbe bene (corretto, rispettoso, scegli tu) chiederlo, se non alla comunità con cui si è voluto (perché nessuno ti ha costretto a farlo) condividere i propri pensieri, almeno all'amministratore del forum?

* però può farlo il padrone di casa e, mi spiace per te, è proprio questo il caso: Studio Ghibli Forum, comunque, non internet, non altrove. In altri posti non funziona così e se decido di frequentarli mi adeguo. Qua ti adegui tu e si sarebbe dovuta adeguare D84
** ci sono forum dove è addirittura possibile cancellare interi post e interi topic, è vero, ma ci sono anche quelli dove non è possibile fare edit o che tengono traccia di tutte le modifiche effettuate.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:La ragione, parlando di una singola questione, è sempre da una parte soltanto. Altrimenti non esisterebbe ragione. Ammettere che esistano *allo stesso tempo* due ragioni opposte annulla di fatto non solo il concetto ontologico di 'ragione', ma anche il valore di qualsiasi dialogo o confronto.
Che poi, nella totalità delle questioni, la ragione non stia sempre dalla stessa parte è altra cosa. Mai sostenuto il contrario.
Ma vedi che tu sei tutta teoria e niente pratica? Tutto bianco e nero? L'antitesi del buon senso? Ogni cosa è scindibile... Dunque anche la singola questione ha vari aspetti, vari punti di vista. Magari Ani-sama potrebbe spiegarci che neppure 2+2 dà sempre 4.
Shito ha scritto:Sempre pronto a riscoprirmi in torto.
Ok. Ti è mai capitato? Io, a memoria, non ricordo un post tuo dove ammetti un tuo errore. Anzi sì, uno sì... Però più che riscoprirti in torto quel post servì per coprirlo... :tongue:

Comunque l'utilità più grande di questa discussione è che ho scoperto la funzione di censura automatica del forum, [censura]! :sorriso2:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Betty »

mah...penso che il diritto a editare un post si fermi dove inizia il diritto di quello che ha scritto dopo di vedersi pubblicato un intervento comprensibile.
Ma nessuno costringe nessuno. Non è terrorismo mentale, è questione di buona educazione.
atchoo ha scritto:Sono una persona pratica, che comprende bene che la vita è fatta di infinite sfumature di grigio e di compromessi. Il bianco e il nero e il "non piegarsi, mai" lo lascio ad altri.
ma quale persona pratica che comprende le sfumature...il non piegarsi mai lo lascio agli altri!!! A me dici sempre no e così dev'essere senza possibilità di compromessi!!!!! :evil:
parli bene e razzoli male, caro mio! :tongue:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Betty ha scritto:ma quale persona pratica che comprende le sfumature...il non piegarsi mai lo lascio agli altri!!! A me dici sempre no e così dev'essere senza possibilità di compromessi!!!!! :evil:
parli bene e razzoli male, caro mio! :tongue:
E quindi? (cit.)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Betty »

atchoo ha scritto:
Betty ha scritto:ma quale persona pratica che comprende le sfumature...il non piegarsi mai lo lascio agli altri!!! A me dici sempre no e così dev'essere senza possibilità di compromessi!!!!! :evil:
parli bene e razzoli male, caro mio! :tongue:
E quindi? (cit.)
e quindi voglio che tutti capiscano quanto sei fasullo! Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Ani-sama »

atchoo ha scritto: Magari Ani-sama potrebbe spiegarci che neppure 2+2 dà sempre 4.[...]
LOL, mi si evoca. :lol: Verissimo! Tutto dipende da cosa si intende per "2" e per "4".

Scherzi a parte, comunque, direi che sul "caso D84" bisogna andare molto cauti: ho dato un'occhiata ai messaggi effettivamente troncati, e mi sembra di intuire che non vi sia un criterio diverso da quello eliminiamo tutto eccetto la prima stringa che precede uno spazio. Fateci caso. :o Non è ragionevole credere che una persona di buonsenso si imbarchi in una tale operazione. Temo piuttosto che si tratti di un qualche problema collegato a chissà quale sistema automatico. Poi, non sono un esperto di informatica e non saprei dire cosa nello specifico possa aver causato questo, ma ripeto: secondo me l'utente fisico D84, cioè lei come persona, non c'entra proprio nulla. Al contrario, il mio timore è che questo guaio stia avvenendo a sua insaputa, e cercherei di contattarla prima possibile. A me, parlo personalmente, darebbe molto fastidio vedere che la maggior parte dei miei messaggi sono stati sostanzialmente distrutti...
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Quelli del Dottor Who, poi, le saranno costati giorni e giorni di lavoro.
Certo che non saprei cosa scegliere tra follìa editatrice e bot impazzito...
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da Raghnar »

Ani-sama ha scritto:
atchoo ha scritto: Magari Ani-sama potrebbe spiegarci che neppure 2+2 dà sempre 4.[...]
LOL, mi si evoca. :lol: Verissimo! Tutto dipende da cosa si intende per "2" e per "4".

Scherzi a parte, comunque, direi che sul "caso D84" bisogna andare molto cauti: ho dato un'occhiata ai messaggi effettivamente troncati, e mi sembra di intuire che non vi sia un criterio diverso da quello eliminiamo tutto eccetto la prima stringa che precede uno spazio. Fateci caso. :o Non è ragionevole credere che una persona di buonsenso si imbarchi in una tale operazione. Temo piuttosto che si tratti di un qualche problema collegato a chissà quale sistema automatico. Poi, non sono un esperto di informatica e non saprei dire cosa nello specifico possa aver causato questo, ma ripeto: secondo me l'utente fisico D84, cioè lei come persona, non c'entra proprio nulla. Al contrario, il mio timore è che questo guaio stia avvenendo a sua insaputa, e cercherei di contattarla prima possibile. A me, parlo personalmente, darebbe molto fastidio vedere che la maggior parte dei miei messaggi sono stati sostanzialmente distrutti...
Attenzione a fare supposizioni che poi arriva il moralizzzatore :lol:
Betty ha scritto:
atchoo ha scritto:
Betty ha scritto:ma quale persona pratica che comprende le sfumature...il non piegarsi mai lo lascio agli altri!!! A me dici sempre no e così dev'essere senza possibilità di compromessi!!!!! :evil:
parli bene e razzoli male, caro mio! :tongue:
E quindi? (cit.)
e quindi voglio che tutti capiscano quanto sei fasullo! Immagine
L O L
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da atchoo »

Betty ha scritto:e quindi voglio che tutti capiscano quanto sei fasullo! Immagine
Fasullo io? Immagine
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da ali con le ali »

Che carini questi spaccati di vita coniugale :lol: 8) ! Sandra e Raimondo, ma dove le trovate 'ste scimmiette pacioccose? e soprattutto, come si mettono nei post? la seconda ha anche il culetto rosa shocking!!!
anch'io propendo per l'ipotesi "programma impazzito", comunque; qualcuno ha per caso contattato l'interessata? anche se a questo punto dovrebbe essere rintronata da quanto le fischiano le orecchie ...
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Messaggio da pippov »

Sentite, apprezzo lo sforzo di proteggere e giustificare un utente del forum, ma i fatti sono questi:
un utente ha cancellato il 90% dei propri post andando a danneggiare decine di topic. Il tutto è avvenuto in giorni diversi, per un lungo arco temporale. Punto.
E' vero che D84 è un utente poco attivo, ma credo che si sarebbe accorta che qualcosa le stava distruggendo, lentamente e costantemente, ogni cosa qui sul forum.
Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi tipo di comunicazione.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho