Vivere il forum (era: Utenti dormienti)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Buta ha scritto:massi' Ivano mi era saltata un po' la mosca al naso...niente di personale

grazie per l intervento
Evidentemente quel lungo scritto di Heim non è solo in risposta ad un tuo post.
E' una questione aperta, posta da più parti, non credo sia giusto liquidarla così semplicemente.
Prendete coraggio e dite quello che avete da dire sull'ultimo periodo di vita dl forum.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Io mi limito a quotare un tuo intervento, Pippuzzo.
Il topic di riferimento, tanto per contestualizzare un po', era "a proposito di Gedo Senki" .
Muska, il problema è sempre quello di cui si parlava tempo fa (e se conservi i PM puoi rileggere quello che ti scrivevo a suo tempo), e puntualmente riemerge di tanto in tanto: c'è una cappa sul forum che impedisce a molti di scrivere e appesantisce il clima. Tutto qua.
Ogni divagazione, ogni battuta, ogni imprecisione o errore subisce il trattamento qui sopra (vedi anche Markl). Il protagonista si innervosisce, gli utenti si schierano, Mario interviene (io non più se non per dire: l'avevo detto!).
Succede SEMPRE. Scorri qualunque topic e ti accorgerai che è così.
Come questo possa arricchire il forum mi sfugge. Io vedo che il tutto si sta riducendo a un colloquio, ALTISSIMO sicuramente, ma ristretto a 3-4 persone.
C'è la paura di postare, di esprimere un parere "semplice", come si farebbe normalmente tra amici: "Oh, è bello il Miyazaki nuovo? Mah, secondo me no, meglio il padre del figlio...". Ecco, cose così non si leggono più. Tutto DEVE essere sviscerato, analizzato, motivato, pena l'immediato intervento di qualcuno che accusa di superficialità, incapacità e incultura.
Se a te/voi piace così, bene.
A me piaceva un forum più rilassato. Con interventi e discussioni profonde e ricche di spunti, ma con una buona dose di "allegria" che pervadeva il tutto. Adesso così non è più. E io scrivo e leggo poco, come molti altri. Non è vittimismo, e non è nemmeno una scelta voluta, un embargo. E' solo che prima di scrivere una battuta ci penso 10 volte e alla fine mi passa la voglia...
E' un topic vecchio, ma non mi sembra che sia cambiato molto...

Di mio aggiungo che, come sensazione generale, sembra che manchi la "freschezza", se si capisce cosa voglio dire.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Un po' forse è vero quel che dice Ali. Voglio dire, io sono uno di quelli che si butta volentieri in discussioni anche difficili, senz'altro! E mi fanno anche piacere e sono e sono state e saranno motivo di arricchimento, senz'altro! È che a volte, o almeno questo è ciò che ho notato pure io, succede di arrivare a discutere di "filosofia pura", dove vengono messi a confronto, continuamente, differenti e incompatibili sistemi. Cioè, rendiamoci conto, questo forum ha forse gli off-topic più anomali di tutta la Rete. Cioè, non off-topic perché qualcuno spara una cazzata e tutti lo seguono, ma off-topic perché ci si scanna sui massimi sistemi. :roll: E a me a volte sta anche bene discutere di cose così, è solo che se succede *sempre* la cosa diventa un po' troppo, ecco.

Cioè, sarebbe bello forse dare "a ognuno il suo". Le discussioni d'altra parte hanno un titolo. Se una discussione è nata per essere un dibattito astratto-filosofico, ben venga, e io parteciperò. Se però una discussione è leggera o votata a cose più rilassate... sì, ci può stare il post "difficile", ma non una sequela infinita, e soprattutto off-topic! Se posso fare due esempi, uno "buono" e uno "cattivo": 1) il topic di Kiki. Nato per essere un luogo dove scambiare pacifiche opinioni sul film, è diventato poi la zona di un feroce scontro ideologico E filosofico. E infatti è stato necessario lo scorporo. 2) Il topic sull'amore, invece. È nato fin dall'inizio come un luogo di "condivisione idee" anche difficili e in effetti, nonostante ci siano stati scontri anche piuttosto forti, la discussione in sé ha tenuto, ed è a mio avviso molto interessante. :)

Ah, una cosa che aggiungo ora (1:47 di notte). Per chi la vorrà cogliere... è per stemperare un po' il clima, anche :D

[quote="Francesco Guccini, "Canzone di notte n° 2""]O forse non è qui il problema
e ognuno vive dentro ai suoi egoismi vestiti di sofismi
e ognuno costruisce il suo sistema
di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali,
scordando che poi infine tutti avremo
due metri di terreno... [/quote]
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Mi avete chiesto se penso che i moderatori hanno una loro vita e dunque non gli tange più di tanto leggersi tutte le discussioni.

Non condivido, se si accetta di ricoprire un ruolo lo si fa in toto, altrimenti si lascia perdere! Ma ora so, dopo esserci confrontati, che intendiamo in modo diverso il ruolo dei moderatori dunque resta solo una mia visione!

Buona continuazione!
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

E' solo che prima di scrivere una battuta ci penso 10 volte e alla fine mi passa la voglia...
E' questo l'errore.
Mai, MAI, perdere un'occasione per sparare una cazzata! 8)
Potresti vivere per sempre con il rimpianto!
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Messaggio da Kyoko »

C'è una cappa sul forum che impedisce a molti di scrivere e appesantisce il clima. Tutto qua.
Ogni divagazione, ogni battuta, ogni imprecisione o errore subisce il trattamento qui sopra (vedi anche Markl). Il protagonista si innervosisce, gli utenti si schierano, Mario interviene (io non più se non per dire: l'avevo detto!).
Succede SEMPRE. Scorri qualunque topic e ti accorgerai che è così.
Come questo possa arricchire il forum mi sfugge. Io vedo che il tutto si sta riducendo a un colloquio, ALTISSIMO sicuramente, ma ristretto a 3-4 persone.
C'è la paura di postare, di esprimere un parere "semplice", come si farebbe normalmente tra amici: "Oh, è bello il Miyazaki nuovo? Mah, secondo me no, meglio il padre del figlio...". Ecco, cose così non si leggono più. Tutto DEVE essere sviscerato, analizzato, motivato, pena l'immediato intervento di qualcuno che accusa di superficialità, incapacità e incultura.
Se a te/voi piace così, bene.
A me piaceva un forum più rilassato. Con interventi e discussioni profonde e ricche di spunti, ma con una buona dose di "allegria" che pervadeva il tutto.
Quoto e aggiungo che io sono una di questi utenti :lol:
Notare infatti l'anno di iscrizione al forum e il numero di post che ho collezionato :lol:
Personalmente seguo il forum in quelle discussioni di "servizio" che mi possono interessare (uscite cinema, dvd, raduni :roll: ).
Spesso anche questi topic finiscono col diventare teatro di discussioni e puntualizzazioni un po' pesanti (eufemismo).
L'ho evidenziato nel quote e lo ripeto: un forum portato avanti da 5 persone...non è un forum! Se sta bene a voi, tanto di cappello.
Io certi dibattiti "intimi" li farei in separata sede (visto che purtroppo o per fortuna i mezzi di comunicazione non ci mancano), soprattutto quando i toni diventano caldi e arrivano a offendere altri utenti...
Per ovvi motivi questo è l'ultimo (e forse anche l'unico) post in cui esprimo una mia opinione, il resto lo lascio a voi.

Sayonara!

P.S. Volevo aprire un 3D in cui avrei fatto un resoconto della mia esperienza in Giappone (parto il 10 agosto e torno il 23), ma non so come verrà recepito e se verrà apprezzato, quindi evito! Ciao!
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

pippov ha scritto: dite quello che avete da dire sull'ultimo periodo di vita dl forum.
Hols ha scritto:Mai, MAI, perdere un'occasione per sparare una cazzata!
Eccomi a rispondere all'appello di Pippov e alla raccomandazione di Hols (... vale anche per più di una cazzata, vero?).

Mi sembra che nei post siano più che buoni sia le modalità di formattazione che il grado di rispetto delle regole di ortografia e sintassi, soprattutto confrontandosi con altri forum. Le uniche eccezioni che mi vengono in mente riguardano:
- Buta: uso artistico della punteggiatura e frasi incomplete.
- Shito: moltissimi errori di battitura (fino a qualche settimana fa) e doppio 'a capo' (tendenzialmente da evitarsi secondo il regolamento).
- Vari utenti che non ricordo: si è spoilerato su Paranoia Agent nel topic di Paprika.

Per quanto riguarda lo stile, secondo il mio gusto personale non gradisco:
1 - Espedienti oratori che, nel tentativo di elevare il livello estetico della prosa e di persuadere per nefas, nulla aggiungono al contenuto; inoltre, possono suscitare reazioni emotive che alterano la ricezione del messaggio e facilmente danno adito a incomprensioni, sia riguardo al contenuto del post che alle intenzioni del suo autore. Ad esempio: invettive, iperboli, metafore, allegorie, citazioni, abuso di arcaismi, di tecnicismi, di forestierismi, preterizioni, ipotetiche e interrogative del tipo "Solo uno stupido affermerebbe che...". (So già che qualcuno dirà che li ho visti solo io, ... avrò capito male).
2 - Abuso di 'onestamente', 'invero', 'davvero', 'sinceramente', 'chiaramente', 'evidentemente', 'ovviamente', 'senza dubbio', 'sinceramente' ecc. Appesantiscono l'esposizione. Inoltre, più frequente il loro utilizzo, minore è il loro significato perché vengono banalizzati.
3 -
Vampiretta (con ironia!) in Varie ed eventuali -> Amore (... o suppergiù) ha scritto:... non conta il concetto base, conta solo la ricercatezza della forma con cui lo si esprime.
Ad esempio a me da molto meno fastidio se qualcuno mi manda a quel paese urlandomi dietro piuttosto che indossando una parrucca incipriata e citando Schopenhauer.

Per quanto riguarda i contenuti, gradirei:
4 - Minore tolleranza nei riguardi degli off-topic: si cancelli il prima possibile il post fuori luogo (e il relativo seguito) senza tanti riguardi per gli autori.
5 - Non trovare dei post il cui unico contenuto è 'bellissimo post', QCQ, 'solo tu mi hai capito', 'un post straordinario' ecc: se si hanno ulteriori argomentazioni a sostegno o contro il contenuto dei post precedenti le si esponga, ma informare tutto il forum che si è pienamente d'accordo con un certa persona senza spiegarne le ragioni può interessare a ben pochi.
6 - Non trovare che a qualche utente vengano rivolti appunti di 'complessi latenti malsublimati', 'disonestà intellettuale', esibizionismo di cultura e ars oratoria e altre interpretazioni sulle intenzioni per cui ha postato. In passato l'ho fatto anch'io, ma ora non più per le seguenti ragioni. Primo, perché sono inutili: solitamente chi riceve queste osservazioni le interpreta come espressioni di biasimo, si risente e difficilmente si interroga sulle motivazioni e sugli effetti dei propri comportamenti. Secondo: si generano off-topic. (Terzo: ci si potrebbe anche interrogare sulle motivazioni interiori che portano alcuni utenti particolari ad avanzare con una certa frequenza tali critiche... ma non in pubblico sul forum, per quanto ho già esposto!).
7 - Che ci si sentisse liberi di poter scherzare liberamente senza rischiare di offendere o di essere offesi da alcun utente.

PS A Kyoko che mi ha preceduto: apprezzerei moltissimo, e guai a chi lo tocca! :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Kyoko ha scritto: P.S. Volevo aprire un 3D in cui avrei fatto un resoconto della mia esperienza in Giappone (parto il 10 agosto e torno il 23), ma non so come verrà recepito e se verrà apprezzato, quindi evito! Ciao!
Astensione ridicola, non credi ?
E che, posti solo se hai la certezza dell'apprezzamento collettivo ?
O credi di non aver corrispondenti in grado di capire chissà quali profonde scaturigini e significanze di un post di resoconto di viaggio ?
Ma che modo di ragionare è ?
Hai provato a leggere i precedenti, e vedere come mai nessuno sia stato mangiato vivo da nessun altro utente nell'occasione di resoconti simili di viaggi nell'amato Giappone ?
Anzi, tutti accolti con entusiasmo e partecipazione.
E allora ?
Credi sfugga l'infelice pretesa che in realtà dissimuli in questo modo di chiamarti fuori, del tutto pretestuoso ?
Per la verità nessuno viene "mangiato" vivo neanche per tutti gli altri argomenti su questo ottimo Forum, come è evidente ad una onesta lettura.
Mai visto un coefficiente di rispetto interpersonale, comprendente rara e schietta sincerità, come quello che leggo qui, mai vista una civiltà di moderazione come quella usata da Heimdall e pippov, per non parlare della superiore tolleranza ed umanità, consentitemelo, dell'Amministratore.
Gli ultimi interventi dei due moderatori citati varrebbero da soli come stimolo ed esempio dialettico di tolleranza a giustificare tutta la "pazienza" che qualcuno di voi sembra dover faticosamente usare per i confronti talora schiettamente forti e franchi che qui avvengono.

E' che non si è più abituati al confronto vero (quello con la piccola parte pensante dei conspecifici), e ad essere giudicati costantemente da sinceri interlocutori.
INUTILE DIVAGARE, bisogna sempre ripetere questa stessa sacrosanta cosa.

Ragazzi, fate davvero cadere le braccia delle volte.
Avete TUTTO un cybermondo fatto non solo, certo, di imbecillità e volgarità, ma anche semplicemente di graziosi siti e blogs, migliaia e migliaia di amabili, superficiali, tolleranti luoghi virtuali in cui sollazzarvi, rilassarvi, sapere delle ultime uscite in DVD qualche minuto prima dei comuni mortali, cose anche più che degne e accettabili in molti casi, ma non apprezzate però che qui si parli talvolta in un certo modo.
E dopo non averlo apprezzato, infastiditi ne chiedete la fine.

Ripeto, uno spazio infinito contro (a mia conoscenza) uno dei pochissimi siti italiani in cui innocente amore per l'animazione giapponese et similia convive con auspicabili approfondimenti socio-culturali o con semplici chiacchierate forse più o meno erudite, e ve ne lamentate.

Ma chi vi trattiene qui ?
Cosa vi impedisce di fruire di ciò che vi interessa e partecipare come e quando lo riteniate opportuno ?
Se non siete in grado di replicare opportunamente a certe critiche, o non le ritenete giuste e degne di risposta, defilatevi, ignorateli, chiamatevi fuori e continuate il godimento delle altre parti del sito.
Senza inaccettabili pretese.
Ultima modifica di Muska il gio lug 05, 2007 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Quello che dici e' giustissimo.

Volevo solo puntigliare su una cosa, ed oggettivamente quello che sto' per dire , detto da me, fara' un po' ridere.

IL tuo discorso , che ripeto condivido, e' valido solo "ufficiosamente" visto che un "forum" per sua natura e' pubblico e regolamentato.

Ora il discorso puo' anche prendere una piega diversa : Se si ha intenzione , per amor di contenuto e altre cose, di ergersi al di sopra di un regolamento, perche' non uscirne voi/noi/altri (non e' un discorso rivolto a nessunchi') e trovarsi per altre vie , visto che il mondo tecnologico e ' grande e vasto e ci aiuta anche in questo senso.




Per quel che mi riguarda considero questo Forum (il solo che seguo) alla stregua di una chiaccherata piacevole e intelligente et quindi accrescitiva.

Onestamento trovo un po' inutile e limitativo qualsiasi formalismo contenitivo, e trovo sia una grande qualita' arrivare a toccare tanti spunti partendo da un solo argomento.

Ora, perche' perdere l oppurtunita' o meglio far perdere l opportunita' ad altre "menti" di intervenire solo perche' spiazzati da atteggiamenti irrispettosi?


Capisco e concepisco anche la provocazione violenta...quante volte il forum e' morto per giorni?

Per quel che mi riguarda , non capisco il problema della punteggiatura.
Non mi risulta che nessuno non mi abbia mai capito , come purtroppo e' stato detto , ed anche adesso avro' fatto un milione di errori ma in finale ..dov e' il problema??

Contesto solo pochissime cose, ma e' un contestare abbastanza inutile , almeno quanto quando mi si contesta. Sono piccolezze.

Mi fanno ridere certi atteggiamenti, e visto che mi piace parlare schietto :

Gualtiero che si rifugia spesso in infantilsimi quando si trova in difficolta'.

Ivano che non modera per non so' per quale motivo alcuni utenti..

Altro non mi viene. :)

Ripeto piccolezze..............................................................................................................................................
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Buta ha scritto:Ivano che non modera per non so' per quale motivo alcuni utenti...
Questo è davvero troppo (e "so" si scrive senza accento).

Ragazzi, per questo forum ho già dato a sufficienza. Ho sempre fatto del mio meglio per moderare, cercando di comporre questioni e favorire la fruibilità delle discussioni con ragionevolezza e diplomazia (anche quando questa mi è costata fatica), spendendoci tempo (anche quando questo mi faceva difetto).

Mettiamo in chiaro le cose. La traduzione di queste frasi è: "Ivano non dice niente a Gualtiero perché quello è amico suo", mentre il riassunto o il sottinteso degli interventi di Buta e di altri è: "A noi Gualtiero dà fastidio perché è brutto e puzzolente, non ci dà mai ragione e vogliamo che sia bannato/azzittito/redarguito pubblicamente", sbaglio? ("Nooo! Ma cosa dici?! Noi non abbiamo mai...")
Se vogliamo, in qualche caso sostituite "Shito" con "Muska", ma la sostanza non cambia.

Le mie ragioni sono stanco di esporvele.

1. Non sono d'accordo con molte delle cose dette da Shito, ma questa è un'opinione dell'utente Heimdall, che non avendo tempo di argomentare a contrario, si guarda bene dall'azzittire un'altra persona in qualità di moderatore.

2. Nella storia del forum non c'è precedente di intervento a moderare nel merito. Ciò non toglie che si sia disposti ad ascoltare ed eventualmente a crearlo, questo precedente: ma se ne dovrebbe discutere con pacatezza e ragionevolezza, e non con isteria come sta avvenendo in questo periodo.

3. Io ho un'idea forte, che è quella di "responsabilizzazione diffusa": tutti possono essere moderatori, quelli "ufficiali", con i galloni e le stellette, sono solo dei facilitatori del dialogo, se volete dei "primi inter pares", cui magari spetta l'ultima parola. Gli altri, se vogliono, intervengano e cassino quello che c'è da cassare anziché chiamare la maestra.

Evidentemente questa idea, che si è realizzata nei primi anni del forum, è diventata una chimera. Anziché prenderla in considerazione preferite continuare a lamentarvi (e magari scrivere post sarcastici due minuti dopo essere stati ripresi).

Per quello che riguarda questa discussione, stavo per articolare un pensiero un po' più elaborato per rispondere alle richieste di parte degli utenti di discussioni più "leggere" e "maneggevoli", convinto ancora una volta che si potesse trovare un modus vivendi, ma improvvisamente (soprattutto dopo questo intervento di Buta e un messaggio che mi è arrivato questo pomeriggio) me n'è passata la voglia. In questi giorni mi sono state indirizzate accuse e inviati pm con toni e insulti (più o meno velati) che davvero non posso tollerare, e ne ho abbastanza. Questa è la ragione per cui, con la morte nel cuore, cedo armi e bagagli, mi scuso con tutti, vi saluto e trasloco su altri lidi, ringraziando chi mi ha affermato la sua stima e parimenti augurando "buona fortuna" a quelli che non me l'hanno manifestata o non si son peritati di fare il contrario.

Questo, almeno per qualche tempo, è il mio ultimo messaggio: per cortesia non scrivetemi più e non cercatemi per un po'. Chi sa di essere ben accolto ha tutti i miei estremi e può contattarmi.

Avete atque valete.

Vostro aff.mo

Heimdall di Bifrost.
Ultima modifica di Heimdall il gio lug 05, 2007 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Intanto non hai colto assolutamente niente di quello che ho scritto.

Gualtiero Cannarsi e' una persona per cui nutro grande rispetto e mi sta ' veramente molto simpatico. Che stimo molto in ambito lavorativo tra l altro. Tutti gli addetti ai lavori che si affacciano sugli "anime" non hanno un decimo della passione che ci mette lui.

Ma questo era per chiarire che il discorso non c entra.

Non capisco questo sbotto; ho solo detto che mi faceva un po' ridere mica ti ho rinfacciato alcunche'...in particolare proprio perche' queste sono piccolezze che neanche guardo.

La stima l hai sempre avuta e ancora ce l hai ovviamente...solo "vedo" che hai perso un po' di serenita'..e per quanto riguarda me "ingiustificatamente"..

Spero ci ripenserai
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Heimdall ha scritto:
Questo, almeno per qualche tempo, è il mio ultimo messaggio: per cortesia non scrivetemi più e non cercatemi per un po'. Chi sa di essere ben accolto ha tutti i miei estremi e può contattarmi.
Questo è il colmo, mi tocca leggere di insulti inviati in PM al sempre equilibrato e ragionevole Heimdall... siamo al limite del ridicolo.
Utenti che invitano altri ad andarsene, che si pregiano di richieste di moderazione ufficiale, che non postano per paura di sfottò e pernacchioni... sinceramente: c'è un attacco di infantilismo?

Basta comportarsi con ragionevolezza.
Postate e dite ciò che volete nei limiti del buon gusto e di un minimo di utilità o piacevolezza di lettura, e tralasciate il resto che non vi aggrada.

Io ad esempio, non me ne vado, tanto piacere se ci son utenti più o meno agitati.

p.s. a me la punteggiatura artistica di Buta non ha mai dato fastidio e ho sempre compreso i suoi post (quasi, a parte alcune cose forse frutto di ubriacature moleste... XD ).
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

spaced jazz ha scritto:Utenti che invitano altri ad andarsene, che si pregiano di richieste di moderazione ufficiale, che non postano per paura di sfottò e pernacchioni... sinceramente: c'è un attacco di infantilismo?
No, non penso sia proprio infantilismo...

Ribadisco quanto ho già detto:
Se però una discussione è leggera o votata a cose più rilassate... sì, ci può stare il post "difficile", ma non una sequela infinita, e soprattutto off-topic!
È che ci sono stati casi di discussioni molto pacifiche, presto degenerate nel "muro contro muro" ideologico. Ora, a me non succede e non è mai successo di scandalizzarmi, ma posso capire che qualche altro utente possa essere... un po' turbato da tutto questo. Cioè, diciamo dall'eventualità di vedersi trasformare una propria pacifica discussione in un feroce campo di battaglia. In questo senso, interpreto anche le parole di Kyoko.

Dico, non è proprio possibile essere "rilassati"? Dare il (giusto e dovuto) spazio alle discussioni "alte", così come il sensato spazio alle discussioni "leggere", senza dovere sistematicamente alzare il tiro ovunque?

Ciò detto, ci tengo comunque a sottolineare che questo forum mi piace sempre moltissimo e lo ritengo un gioellino, nel panorama delle comunità online di qualunque sorta. Qui ho conosciuto persone intelligenti e stimabili, sinceramente appassionate.

Cerchiamo di non implodere su noi stessi. Penso che questo problema appena sollevato abbia soluzioni meno traumatiche. Facciamo piuttosto tutti una riflessione, e "autoresponsabilizziamoci", come diceva Ivano.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Personalmente mi scuso con i moderatori Heimdall e pippov per il disagio arrecato. Non era in nessun modo mio interesse ne volontà mettere su una campagna denigratoria nei loro confronti, e se l'ho causata me ne dispiace.

Credo però che anche altri utenti dovrebbero vergognarsi delle proprie azioni e dell'abuso di libertà di parola che gli viene concesso su questo forum.

In tutta onestà non avevo inteso minimamente il tipo di moderazione che vi fosse sul forum, e mi sono espressa di conseguenza basandomi su altre esperienze personali di partecipazione ad altri forum.

Per il resto, circa la discussione sull'amore, tralasciando la parte che riguarda loro, non mi smuovo di una virgola.
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:E' che non si è più abituati al confronto vero (quello con la piccola parte pensante dei conspecifici), e ad essere giudicati costantemente da sinceri interlocutori.
INUTILE DIVAGARE, bisogna sempre ripetere questa stessa sacrosanta cosa.
Vero, io in parte condivido quella impostazione.
A Vampiretta, in privato, ho detto proprio quesllo che dici tu qui sopra: discutere qui sul forum con determinate persone significa mettersi alla prova, tentare di argomentare, ragionare. Fino in fondo. Non si può pretendere, a metà di un ragionamento, di richiedere l'intervento di una terza persona a tacitare il tutto solo perchè il discorso diventa "pesante".
Se avete da ribattere a una c*****ta, fatelo da voi!
Se non vi ritenete capaci di farlo, perchè scossi o offesi, o per mancanza di controargomentazioni, ritiratevi dalla discussione, e nessuno ve ne farà una colpa.

Altra cosa a questo proposito. Shito tempo fa scriveva questo, su uno scritto "scabroso" di Buta:
Ma sei su un forum di appassionati dello Studio Ghibli, quindi tendenzialmente abitato e letto da persone riunite, filtrate e retroattivamente filtrate da una determinata inclinazione/sensibilità.

Dunque, che senso può avere proporre a una SIMILE platea un SIMILE scritto? Non vedi che neppure il linguaggio, il registro linguistico, è appropriato a questi lidi?
Ottimo intervento. Tanto che lo applicherei a tutte le discussioni sul forum!
Se due "ragazzini", o normodotati di intelletto, decidono di avere uno scambio di battute semplice (ti è piaciuto Laputa? Si, figo!) NESSUNO vi autorizza a intervenire a suon di paroloni nel tentativo di educarli.

NESSUNO!

Converrai con me che non siamo tenuti, tutti noi, a sopportare la continua ingerenza in OGNI discussione che si tiene qui sul forum.
Mi riferisco ad ucite come i "vaghigrammi" (giusto per citare la più recente), o a continue, quanto superflue, correzioni, precisazioni, stoccatine varie e assortite, o a ragionamento altisonanti calati dal Dio in terra (o dagli apostoli) ai suoi discepoli.

Volete, pretendete, il vostro spazio per discutere di argomenti sicuramente di interesse comune e ad un livello che ritenete superiore alla media delle discussioni in rete? Ottimo, nessuno ve lo vieta. Sarà sicuramente occasione di crescita per tutto il forum e per gli utenti che avranno la costanza di seguirvi.

PRETENDO, però, che sia lasciato il medesimo spazio, la medesima possibilità di discussione a persone che di leggere quei discorsi e quei ragionamenti non ne possono più!
Se volete partecipare a una discussione su "Vedevi BimBumBam", o partecipate dicendo "quant'era bbello! Steso sul divano col succo di frutta a guardare il Tulipano Nero" o NON partecipate!
Nessuno vi chiede di portarvi al livello di interlocutori poco interessanti. Lasciateci, però, parlare di quello che più ci aggrada senza sentire il bisogno di intervenire.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho