Attori & Attrici

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Attori & Attrici

Messaggio da atchoo »

Quali sono quelli che preferite? E quelli che non sopportate?

Tra gli attori metto Johnny Depp, Jean Reno, Daniel Day Lewis, Keanu Reeves, Alberto Sordi e il Carlo Verdone degli esordi.

Tra le attrici Natalie Portman, Margherita Buy e la Winona Ryder dei primi tempi.

Includo anche tutti i mostri sacri (Brando, De Niro, Hoffman...).

Non sopporto Asia Argento e in genere tutti gli attori che "dureggiano" (Vin Diesel in primis, anche se devo ammettere che gli riesce bene)...

P.s. Atchoo sempre più propositivo! :wink:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Attori & Attrici

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:P.s. Atchoo sempre più propositivo! :wink:
Ah ah! Complimenti Atchoo: un vero animatore del forum! :D

Attori favoriti: Gian Maria Volonté in testa a tutti (in "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" incarna una delle figure autoritarie più inquietanti che mente umana abbia concepito!); il grande, grandissimo Gassman e Marcello Mastroianni, un'ironia ed un garbo irrecuperabili. Alberto Sordi l'ho apprezzato, e molto, però in alcuni ruoli ben definiti ("Il maestro di Vigevano", "I mostri", "Tutti a casa"): se lasciato dai registi troppo a briglia sciolta tendeva implacabilmente a riproporre sempre lo stesso personaggio, quello del "Vigile urbano" o del "Tassinaro" per intenderci, anche se "Sono un fenomeno paranormale" l'ho sempre trovato spassosissmo.
Ed inoltre: Edward Norton, Kevin Spacey, Danny De Vito (ebbene sì: a volte si butta via, ma lo avete visto in "The big Kahuna"?), Gregory Peck ("Il buio oltre la siepe"), Cary Grant (la scena dell'inseguimento con l'aereo in "Intrigo internazionale"!), Emma Thompson, George Clooney (in "Fratello dove sei" è davvero simpatico, e bravo), Kirk Douglas (che film con Kubrick: "Spartacus" e, soprattutto "Orizzonti di gloria", da brividi!). E poi Massimo Troisi, da quando ho imparato un po' di napoletano, anche se "Il postino" è uno dei più bei film di sempre; Ian Mc Kellen (Gandalf del "Signore degli anelli, ma io lo conoscevo già come uno spettacolare "Riccardo III"); Peter Sellers ("Hollywood party", "La Pantera rosa", "Il dottor Stranamore") e, ultimo ma non ultimo: John Belushi... c'è bisogno anche di spiegare il perché?

Non mi piacciono: Stefano Accorsi (che contrabbandano per il nuovo volto del cinema italiano, un'espressione immobile); Asia Argento (montata e costruita che più non si può); Carlo Verdone (mi spiace per i suoi fans, ma non mi ha mai fatto ridere); Roberto Benigni (anche se spesso mi diverte, è implacabile nel riproporre sempre lo stesso personaggio), Michael Douglas (mi fa uno strano effetto: mi pare di vedere Kirk Douglas con una paresi facciale).
Non amo molto inoltre tutti quelli che, affettando qualche provenienza regionale, per questo solo credono di essere dei grandi comici: Panariello, Pieraccioni, Ceccherini, Salemme, Nuti...

Potendo scendere più in basso nella scala della mia considerazione, nella sezione "Inferno Dantesco" (e solo perché sono contrario alla pena di morte :wink: ): Christian De Sica e compagnia briscola (Fichi d'india, Massimo Boldi...), e tutta quella pletora di macchiette che Hollywood ci impone pensando forse che siamo proprio tutti stupidi: Jennifer Lopez, Vin Diesel e via andare...
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Re: Attori & Attrici

Messaggio da MaxArt »

hdibifrost ha scritto:
atchoo ha scritto:P.s. Atchoo sempre più propositivo! :wink:
Ah ah! Complimenti Atchoo: un vero animatore del forum! :D
A quanto pare al momento mi ha preso il posto, ma non mi ci metto a confrontarmi perché altrimenti il forum esplode! :mrgreen:

Mi sa che pensando a Vin (o Vim? Altro dilemma) Diesel voi tutti pensiate un po' a xXx e a Fast & Furious, ma l'avete mai visto in Pitch Black? Aveva un ruolo più che adatto.

Penso che al momento non saprei fare una classifica dei miei attori e attrici preferiti. Mi potrebbero venire in mente singoli nomi... Ad esempio, adesso penso ad Eli Wallach.

Questa la prendo pari pari da un altro post:
L'attore che non mi spiego perché stia dove sta è Enrico Lo Verso. Urtante dalla faccia alla voce.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

Esistono attori che reputo bravi ma di cui in genere non gradisco i film e i ruoli che interpretano: Richard Gere, Hugh Grant, Kevin Costner…
Reputo mostri sacri: Dustin Hoffman, Al Pacino,De Niro, Jack Nicholson,Carlo Verdone, Mel Gibson e l’ECCELSO E INIMITABILE JEAN RENO.
Fra le donne: Milla Jovovich, Charlize Theron,Nicole Kidman,
Carlo Verdone (mi spiace per i suoi fans, ma non mi ha mai fatto ridere)
Se fosse semplicemente un comico sarebbe un’affermazione sacrosanta.
MaxArt ha scritto:…a Vin (o Vim? Altro dilemma) Diesel
Vin, diminutivo di Vincent.
Ultima modifica di Cascio3 il dom feb 22, 2004 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
In vino veritas
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

Ah dimenticavo, come detto in un altro topic, pollice giù (molto giù) per Di Caprio.
In vino veritas
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

MaxArt ha scritto:Questa la prendo pari pari da un altro post:
L'attore che non mi spiego perché stia dove sta è Enrico Lo Verso. Urtante dalla faccia alla voce.
Lo Verso ha avuto però la fortuna di incontrare un regista geniale (almeno per me lo è) come Amelio che gli ha fatto interpretare dei capolavori assoluti, altrimenti sarebbe effettivamente un pessimo attore
Cascio3 ha scritto:Esistono attori che reputo bravi ma di cui in genere non gradisco i film e i ruoli che interpretano: Kevin Costner…
ecco, Kevin Costner ad esempio è un bravo attore che per fare un film decente ha dovuto aspettare anni ed anni e dirigerselo da solo! (parlo di Balla coi lupi)

I miei preferiti oltreoceano sono la mitica triade della "O": Brando, Pacino e soprattutto De Niro, a cui aggiungerei il mitico Humphrey Bogart (che, come Maradona, vinceva da solo: rendeva bellissimi anche i film mediocri solo con la sua presenza) e la altrettanto mitica Ingrid Bergman; tra i più giovani apprezzo Kevin Spacey, Sean Penn, Uma Thurman (un'altra "miracolata" dall'incontro con un genio come Tarantino) etc....
Parlando di italiani citerei i due più grandi di sempre, Sordi e Mastroianni, praticamente inimitabili, mentre attualmente non ne vedo di grandissimi, giusto qualche nome sparso tipo Castellitto o Lo Cascio. Moltissimi altri ce ne sarebbero, ad esempio hdibifrost ha citato altri due miei miti personali come Sellers e Belushi... ma non vorrei dilungarmi troppo!
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

andywarhol ha scritto:mentre attualmente non ne vedo di grandissimi, giusto qualche nome sparso tipo Castellitto o Lo Cascio.
Sottoscrivo in pieno! Ne ho citati molti e dimenticati altrettanti, ma questi due hanno tutta la mia stima. Due film recenti che mi hanno veramente colpito, entrambi per la sostanziosa qualità del film e per l'incisiva presenza degli attori: "L'ora di religione", "I cento passi".
cascio3 ha scritto: [Carlo Verdone] se fosse semplicemente un comico sarebbe un’affermazione sacrosanta.
Hai ragione: io d'istinto l'ho associato ai suoi ruoli comici; però non mi ha davvero mai convinto, neppure in ruoli o film più impegnati, tristi o drammatici. Lo dico perché - secondo me - è davvero molto sopravvalutato.
cascio3 ha scritto:Ah dimenticavo, come detto in un altro topic, pollice giù (molto giù) per Di Caprio.
Ah, ah: è vero: ma chissà da dove lo hanno recuperato questo qui? :twisted:
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Cascio3 ha scritto:Ah dimenticavo, come detto in un altro topic, pollice giù (molto giù) per Di Caprio.
Dite così perchè con Titanic si è messo addosso lo stereotipo del bel pupetto che fa impazzire le teenagers.
E di solito gli attori che piacciono ai ragazzi sono uomini duri,vissuti...alla Bruce Willis.
Ma secondo me è un bravo attore e anche molto versatile.
Avete mai visto "la stanza di Marvin" o "Buon compleanno Mr Grape?".Per quest'ultimo è stato anche candidato all'oscar....
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Betty ha scritto:E di solito gli attori che piacciono ai ragazzi sono uomini duri,vissuti...alla Bruce Willis.
Personalmente credo che per me non sia così: Bruce Willis non mi è mai piaciuto e detesto i film d'azione in generale. Credo che in questo giochi anche il fatto che ho terminato la mia adolescenza già da qualche mese... :wink:
Io per esempio di Di Caprio conservo un ricordo obbrobrioso nel film "The beach": bolso ed inespressivo, ma anche il film non era memorabile, e questo probabilmente contribuisce al mio giudizio; così come non mi è piaciuto in "Celebrity" di Woody Allen, che pure era una buona pellicola.
L'ho apprezzato invece più di recente in "Prova a prendermi".
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Betty ha scritto: "Buon compleanno Mr Grape?".Per quest'ultimo è stato anche candidato all'oscar....
in effetti è un peccato che in pochi ricordino questo film, probabilmente DiCaprio è uno dei tanti "rovinati" dal divismo...
hdibifrost ha scritto:Bruce Willis non mi è mai piaciuto e detesto i film d'azione in generale.
a me invece non dispiace, in fondo a partecipato ad un sacco di bei film, così su due piedi mi vengono in mente Pulp Fiction, Il sesto senso... in fondo lo preferisco ad attori tipo Schwarzenegger o Stallone che si sono costruiti un'intera carriera su uno o due film...
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

andywarhol ha scritto: probabilmente DiCaprio è uno dei tanti "rovinati" dal divismo...
Sì,lo penso anch'io.Paradossalmente Titanic lo ha in parte rovinato perchè d'ora in poi si porterà addosso lo stereotipo di cui parlavo prima.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

hdibifrost ha scritto:L'ho apprezzato invece più di recente in "Prova a prendermi"
Concordo in pieno... tra l'altro la storia è tanto più straordinaria se uno pensa che è tutto vero... insomma, il film mi è piaciuto molto e forse questo ha fatto sì che riuscissi a digerire anche Di Caprio (è l'unico film che ho visto con lui), che per il resto trovo a dir poco fastidioso "a pelle", senza un motivo preciso, basta guardarlo...

Più passa il tempo e più mi convinco che Tom Cruise sia un ottimo attore; del resto la sua interpretazione in Vanilla Sky è, a mio parere, a dir poco strepitosa.

Fra le donne, in Italia Laura Morante è quella che riesce a far entrare più teatro nel cinema di chiunque altra (poi se vicino ha Gabriele Lavia...). Peccato solo che recentemente più di una volta le abbiano cucito addosso il ruolo di nevrastenica insoddisfatta e insicura...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Cascio3 ha scritto:Detto questo, la cosa più inespressiva esistente corrisponde al nome di Leonardo Dicaprio
(citazione presa dal topic di "Elisa di Rivombrosa")

Rettifico e sostituisco al nome di Leonardo di Caprio quello di Monica Bellucci nei due Matrix. Quella sì che è inespressività, sia nel doppiaggio che nell'interpretazione... ok, è vero che il suo "personaggio" consiste in un programma che vive di "emozioni indotte", ma, se volete sapere la mia, penso che il personaggio gliel'abbiano cucito addosso dopo averla vista recitare :lol: ...
Ultima modifica di Soulchild il dom feb 22, 2004 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

sì,quoto.... lei e Manuela Arcuri si fanno una bella concorrenza!
Neanche Michelangelo sarebbe stato in grado di realizzare statue così perfette,solo che le sue non dovevano recitare! Immagine
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

Soulchild ha scritto:Rettifico e sostituisco al nome di Leonardo di Caprio quello di Monica Bellucci nei due Matrix.
Secondo me la sua voce è da censurare per il resto non è sempre malaccio.
In Irreversible non mi è dispiaciuta. E comunque in quanto ad inespressività sarà sempre dietro a Dicaprio.
Ma l’avete vista la cover di Gangs of New York? Sembra Ben Stiller in Zoolander. (quello si che è un attore).
Ribadisco che sempre e comunque deve prevalere il De Gustibus.
In vino veritas