Storyboard (o e-konte), si o no?

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Storyboard (o e-konte), si o no?

Si, mi interessa
0
Nessun voto
Si, ma su un disco a parte (oppure, si purchè non infici la qualità del film)
5
50%
Si, ma cartaceo
5
50%
Bah, non mi interessa
0
Nessun voto
Storibbord... e che è?
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da pippov »

Prendo spunto dalla discussione sul dvd di Porco Rosso.
Guardate lo storyboard? Lo volete sul dvd? Preferireste recuperare lo spazio per il film? Dite pure.

Ovviamente il sondaggio non ha alcun valore, giusto per curiosità. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da ghila »

Rispondo sognando: si, ma cartaceo!

magaaare! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da pippov »

Forse ho sbagliato a mettere quella opzione. :sorriso2:
Se votate "cartaceo", ditemi quale delle altre opzioni preferireste!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da ghila »

Beh, disco a parte allora! Preferisco lo storibbord che le solite interviste a doppiatori e/o attori che dicono "film del secolo", "doppiare è stato fico", "recitare con [attore a caso] è stato [frutto a caso]"

:P
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da Penauts »

lol :sorriso2:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da Shito »

Scusate, ma vi rendete conto che l'e-konte completo di un film in forma cartacea occupa uno spazio pari allo spessore 3/4 custodie di DVD minimo, e al formato di un quadernone (in realtà anche di più)?

Perché se si parla di 'extra' di un DVD, farlo in modo almeno minamente sensato sarebbe d'uopo.

Per altro, gli e-konte dei film dello Studio Ghibli credo siano spesso venduti stampati in appositi libri di corretto formato.

Inoltre, nell'e-konte cartaceo solo la colonna di destra rappresenta le scene, a sinistra, nel 50% circa dello spazio, ci sono indicazioni testuali scritte a meno in giapponese, che indicano dettagli di ripresa, colorazione, effettistica, quant'altro.

La bellezza dell'e-konte 'filmato' è che permette di vedere il disegno del regista 'sui tempi' del film, nonché sul suo audio. E' una cosa realmente fantastica, credo, infatti quando lo vidi per la prima volta non ci credevo che avessero fatto una simile magnificenza.

Per intenderci:

Immagine

Immagine
Gedo Senki Ekonte
The Gedo Senki Ekonte (ISBN 4-19-862190-X) is a storyboard book consisting out of 437 pages. It was released August 3, 2006 and it’s something for the true collector (this because, just like on all other Ghibli DVDs, the Gedo Senki DVD already has a storyboard feature as well). It can be bought for 2,835 Yen at Amazon.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Scusate, ma vi rendete conto che l'e-konte completo di un film in forma cartacea occupa uno spazio pari allo spessore 3/4 custodie di DVD minimo, e al formato di un quadernone (in realtà anche di più)?
Certo, infatti il nostro è un sogno: una super edizione speciale con un volume allegato. Del resto un disegno non animato rende meglio stampato su carta o digitalizzato e compresso su un dvd?
Realisticamente è la seconda risposta quella "vincente".
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da pippov »

Io ho diversi dvd con storyboard, ed effettivamente occupano molto spazio, ma vanno benissimo così. In quelli che ho io, però, il formato è sempre quello del dvd, o appena più grande.
Esistono cofanetti di ogni tipo, la maggior parte sono semplici dvd (amaray o digipack) in un cofanetto che contiene anche dvd extra e librotto. Il migliore, secondo me, resta quello di GITS Limited giapponese, che accoglie il dvd nella copertina del libro.
Comunque, visto il prezzo, io un cofanetto con film + e-konte ufficiale a 50€ lo prenderei a occhi chiusi... *_*

Ovviamente ho votato "cartaceo", ma mi accontenterei di una semplice 2 dischi.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:
La bellezza dell'e-konte 'filmato' è che permette di vedere il disegno del regista 'sui tempi' del film, nonché sul suo audio. E' una cosa realmente fantastica, credo, infatti quando lo vidi per la prima volta non ci credevo che avessero fatto una simile magnificenza.
In effetti ho trovato fantastico il secondo dvd dell'edizione speciale de "la città incantata". Davvero fantastico.
Era una cosa per me nuova.
Ho votato: Si, ma su un disco a parte (oppure, si purchè non infici la qualità del film).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da Shito »

Non ho capito se stiamo facendo un discorso realistico o parliamo delle nuvole.

Si parlava di 'extra' dei DVD italiani, o sbaglio?

No, perché allora se si parla delle cose che non esistono (cofanetti matti e cose varie per i film dello STUDIO GHIBLI in ITALIA), allora io vorrei l'E-KONTE originale olografo del regista, oppure una replica delle 'pizze' del film in 35mm, oppure qualsiasi cosa, tutto in un megacofanetto.

Ma che significa?

Boh.

Che poi non significa niente lo stesso, anche in ambito ideale.

Perché se al DVD è 'allegato' un allegato più grosso di quello, che senso ha?

Comprare *A PARTE* un libro che e 6x il volume di un DVD fa strano?

E' bello il pensiero di avere una inutile scatola in più che raccolga due cose che sono DUE COSE DIVERSE?

Boh, sono scemo io, eh?

Ma che in un DVD, supporto domestico per un dannato film, ci sia il dannato film e basta è una cosa strana?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da pippov »

Shito, il senso è banale, ed era il seguito diretto della discussione su Porco Rosso: lo storyboard lo volete (e nel caso, anche a costo di sacrificare un po' il film o su un disco a parte?) o non vi interessa?
Poi, visto che altri dvd italiani escono col librozzo allegato, ho inserito l'opzione "da maniaco delle scatole" (ma vedo che sono in buona compagnia... :tongue: ).

Per rispondere alla tua ultima domanda:
che sul dvd ci sia solo il dannato film è ESATTAMENTE quello che si chiede. Il libro, il dvd con lo storyboard a parte, i commenti audio, sono EXTRA che non dovrebbero IN NESSUN MODO andare ad influire sulla qualità del film, ma solo sulla bellezza o sulla completezza dell'edizione (perchè un cofanetto è più bello di un'amaray nera).

E giusto per citarti: è bello il pensiero di avere un singolo dvd che accolga, più compressi del necessario, due cose che sono DUE COSE DIVERSE? E' giusto che lo storyboard, definito come extra e quindi accessorio, occupi quasi lo stesso spazio del film, andando ad intaccarne la qualità? E questo in ambito strettamente pratico...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Shito, il senso è banale, ed era il seguito diretto della discussione su Porco Rosso: lo storyboard lo volete (e nel caso, anche a costo di sacrificare un po' il film o su un disco a parte?) o non vi interessa?
Poi, visto che altri dvd italiani escono col librozzo allegato, ho inserito l'opzione "da maniaco delle scatole" (ma vedo che sono in buona compagnia... :tongue: ).

Per rispondere alla tua ultima domanda:
che sul dvd ci sia solo il dannato film è ESATTAMENTE quello che si chiede. Il libro, il dvd con lo storyboard a parte, i commenti audio, sono EXTRA che non dovrebbero IN NESSUN MODO andare ad influire sulla qualità del film, ma solo sulla bellezza o sulla completezza dell'edizione (perchè un cofanetto è più bello di un'amaray nera).

E giusto per citarti: è bello il pensiero di avere un singolo dvd che accolga, più compressi del necessario, due cose che sono DUE COSE DIVERSE? E' giusto che lo storyboard, definito come extra e quindi accessorio, occupi quasi lo stesso spazio del film, andando ad intaccarne la qualità? E questo in ambito strettamente pratico...
Questo post da dunque risposta definitiva alla domanda e elide il sondaggio.

La risposta sensata è la seconda.

Solo per dire che quasi sempre le domande includono le risposte, se si guarda bene.

Ovvero: nel *dvd di un film* è sensato che ci sia un extra anche bello se depreca il film?

No.

E se non lo depreca?

Eventualmente sì.

Fine.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da atchoo »

È colpa di pippov che ha sbagliato il sondaggio. :si:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Storyboard (o e-konte), si o no?

Messaggio da pippov »

:loool:
Mannò. E' solo che un sondaggio a risposta secca non permette di capire il tutto. E la mia domanda sul librotto era tendenziosa, questo si. Ma si parlava di storyboard, e a me piace così! :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho