usako ha scritto:
Grazie mille Shito Senpai e scusami ancora.
La domanda è piuttosto: riuscirai tu a scusarmi per la
lungaggine dell'attesa per questa risposta?
(ma se avevano
scelto di utilizzare l’aggettivo tedesco klein per dare forma al
suo cognome allora la sua traslitterazione dovrebbe essere ancora un’
altra, magari ku-ra-i-n… non credi anche tu ?)
Ovviamente quando si parla di nomi non si ha quasi mai garanzia di
quale sia la 'lingua 'dorigine' della parola la cui
pronunciaè poi
presentata come katakana in giapponese... :/
Ad ogni modo
Amo ogni aspetto di Burning Rangers; personaggi, musiche e canzoni, game play, il suo motore grafico 3D colorato che a volte mi sembra quasi
presagire le tecniche di Cel-shading oggi tanto sfruttate…
La cosa davvero geniale di BR è altra.
Vediamo se mi spiego.
Allora, chiaramente la grafica3dè una beffa, perché stante la forzata visione monoculare che se ne può avere tramite le riprese di una singola telecamera (virtuale) riprodotte se un singolo monitor, non si può percepire la profondità. E' una profondità fasulla, come per la prospettiva, ovvero il disegno di un ambientetridimensionale percepito su uno spazio bidimensionale.
Giochino: chiudetew tutti e due gli occhi. Copriteli con le mani. Contate 30 secondi così. Poi apritene solo uno e guardatevi in gico. Noterete che avete perso il senso reale della profondità. I palazzi si staglierrano come su un fondale bidimensionale, la cui profondità illusoria sarà da voi percepita solo tramite l'elaborazione intellettuale del chiaroscuro edelle linee oblique. In sostanza, con un occhio solo si vivein un dipinto.
Bello, no? Sorpresa: il senso della profondità (tridimensionalità) deriva
dalla visione 'stereografica' che abbiamo della realtà.
L'unica console realemente tridimensionale è stata, ad oggi, il Virtual Boy.
Quindi la grafica 3d è una bufala. E rende le cose macchinose e fastidiose,
perché senza avere il reale senso di profondità, in un finto ambiente tridimensionale non si può percepire, ad esempio, 'dove finisce una piattaforma'. Lo si può semmai intuire, ed è una fatica.
In più, stante il gioco stupido della 'telecamera virtuale' posta
dietro il personaggio ripreso in ìsemisoggettiva allontanata', non si può
seguire bene cosa accade attorno al personaggio, soprattuto dietro e sopra di lui. Quindi il tutto è ancora più fastidioso.
Quanto si paga, in termini di immediatezza e divertimento, per l'onanistico
autocompiacimento di vacuo realismo fasullo! (lol)
In tutto questo, in questo idiotico trend, Naka Yuji ha avuto l'IDEA:
"Ok, i giochi in 3d sono 'difficoltosi' intrinsecamente, per loro natura. E se noi creassimo un setting di gioco in cui questa difficoltosità intrinseca divenisse parte integrante, anzi portante, della giocabilità, indi qualcosa di non più 'subito per forza di cose', ma 'intenzionalmente ricercato'?"
Genio.
Ecco allora l'idea di un setting che VUOLE essere disorientante. Palazzi in fiamme e crollanti, in cui muoversi alla ricerca di feriti da salvare.
"Volevamo mostrare che in un mondo videoludico dove la cosa più eccitante sembra essere ormai ammazzare la gente, salvarla può essere ancora più emozionante".
Di nuovo un genio.
E ancora, anche con queste premesse, in BR ci sono cose come l'autojump alla fine delle piattaforme.
Ecco come si fa un gioco 3d-action sensato. Forse l'unico, davvero.
"Ma il SegaSaturn non ha grandi potenzialità 3d"
ma chissenfrega. Datemi l'atmosfera. Datemi lo stile. Datemi Midorikawa Hikaru e Miyamuu. Datemi il divertimento. Chissene del realismo.
Il realismo nei videogiochi è onanismo da piccista [non riesco a trovare insulto peggiore, dato che la cosa rimanda a un complesso tipicamente freudiano di infimo livello, a mio dire].
Understand?
Ti dico anche che non amo giocare gli adattamenti yankee [...] anche vero che spesso non posso vantarmi di aver totalmente compreso quanto raccontato [...] o magari la dolce magia che può regalare [...] ma preferisco rompermi la testa cercando di tradurre intere pagine web di siti amatoriali giapponesi [...] mi risparmiano il dover credere in traduzioni o adattamenti che tendono quasi sempre ad inculcarti cose che non sono scritte né in cielo né in terra.
Non per autoincesarmi, ma il quoting talvolta è arte.
La 'abridged version' di quel tuo paragrafo è brillante nella sua limpidezza, sottoscrivibile al 100%, anzi scrivibile in cielo a lettere d'oro. Null'altro da aggiungere in chiosa.
Non sarei assolutamente in grado di capire quanti possano essere i colori di un timbro o di una intonazione vocale, quante le sfaccettature, la bellezza, il calore o la profondità, la bravura o la corposità.
Vedi, questa tua SANTA umiltà intellettuale è la chiave di volta della tua grande capacità ci comprensione, arricchimento, crescita.
Probabilmente tu, pur non capendo la tecnica di un qualcosa che chiamiamo recitazione, sei mille volte più sensibile a percepirne l'effetto di chi, forse con ancor meno strumenti di te, vorrebbe improvvisarsi esperto. L'illusione di conoscenza è un tappo intellettuale che ottura anche il canale della percezione sensibile, sai? Tu a quanto pare non hai questo problema.
Quindi, in primis, pèur senza coglierne 'sfumature tecniche', sei in grado di amare una buona recitazione più di una cattiva.
Fatto questo, pure la tua onestà intellettuale non ti impedirà, anzi ti porterà, a uno spontaneo approfondimento documentativo che eventualmente ti condurrà verso una conoscenza più tecnicistica della aree del tuo interesse.
Direi che va proprio bene così.
Per le voci citate -> Hitoshi Doi & Seiyu come keyowrd in google, pliz.
Provo solo a raccontare quel poco che so… dunque vediamo…
Shito ha scritto:Hidaka Noriko
Feena in Grandia, Pino e Josette in WPJ… tutte le volte che leggo il suo nome sento rimbombare nelle mie orecchie la sua voce pronunciare “Luxion” oppure “Onee-sama”…
Qui però lasciami dire.
Ella è il primo amore (dico sul serio) di Anno Hideaki.
Asakura Minami (Touch)
Kusakabe Satsuki (Tonari no Totoro)
Takaya Noriko (GunBuster)
Jean Roque Lartigue (Fushigi no Umi no Nadia)
C A P I S C I ?
Shito ha scritto:Miyamuu è inconfondibile
Hai ragione… per me è anche una inconfondibile voce da “burikko”… sto esagerando ???
Sì. Non trovo in Miyamuu una vena di buriru. E' troppo tosta, come voce. Non c'è quel vezzo, quella petulanteria di cui burikko tratta.
Shito ha scritto:
Wakamoto Norio
Satsugawa Akio
Cosa non han fatto sti’ qua !!
Hanno fatto tutto.
Wakamoto Norio è la voce storica di Kasjhiwaba-sensei in touch, ma anche di Outa Joichiro in GUnBuster, nonché di Dracula in Gekka no Yasoukyoku. E di quante altre cose.
Per Satsugawa Akio ti dico solo: Donald Curtis e Captain Nemo.
Shito ha scritto:
PS
Mai provato Alisia Dragoon su MD? Made by Gainax...
Già solo la cover del gioco poi, in versione jappo, merita di essere rimirata continuamente e oserei quasi dire di vederci raffigurato un quadro d’ispirazione Liberty… ma se sto commettendo eresia in quanto ho appena detto ti supplicherei di bacchettarmi seduta stante ![/quote]
Al contrario, hai colto nel segno meglio di chiunque altro.
L'art Nuvea fu molto influenza dall'ukiyoe, importanmto in francia per divenire la corrente 'Japonisme' che fece evolvere gli impressionisti verso gli stili di Henri de Touluse-Lautrec prima, Alphonse Mucha dopo. Siamo in pieno stile liberty, e andiamo verso quella secessione che, ripescando sino a Aubrey Bearsdley che illustrava la Salome di Wilde, ci avrebbe regalato la 'nuda verità' di Klimt.
Adesso provo a rigirarti la domanda…
Mai provato Monster World IV ? (quello con la dolcissima Ash(i)a ed il suo buffissimo familiar Peperogau come protagonisti. By Sega) E visto che in passato, a volte e per fortuna, il videogame è stato anche “eroe/donna”, hai mai giocato il gioiellino che è Magical Pop’n approdato sul SFC e addirittura doppiato nelle sue semplici espressioni vocaliche dall’ex porno star Lijima Ai ??
Bello, ma non quanto il precedente Monster World III, pratricamente la reinterpretazione a 16bit del primo immortale Monster World.
PS: in 'Iijima' ci sono due I, non una L e una I.
Concludo precisando che…
Una delle mie pecche più gravi è quella di essere un po’ troppo analfabeta in ambito NeoGeo/Shin Nihon Kikaku.
Significa che comprerai la guida definitiva al collezionismo e mondo NeoGeo che sto preparando?
A proposito…ne ne Shito Senpai, ma è vero si o no che la nostra Maruko-chan si esprime solo ed esclusivamente attraverso il Kansai ben (Kansai hoogen) ??
Un po' sì...
Infine devo confessare la mia totale ignoranza nel campo schede Arcade, Jamma, CPS, Naomi, Atomiswave per non parlare poi di Commodore 64, Atari, X68000, FM Towns Marty, MSX…
Di ciò che citi, C64 e Atari sono del tutto censurabili. Anche Naomi ci dice poco. Per il resto, hai tempo di documentarti e recuperare.
P.S. :
Shito ha scritto:un'idoltatria
Ricordo di aver letto, da qualche parte su questo stesso forum, della tua infantile infatuazione per l’Angelo della Magia…
Come non approfittare di questa splendida occasione ??
Potrei chiederti la gran cortesia di tradurmi gentilmente in italiano solo il titolo di un videogioco a lei dedicato ed apparso nel lontano PC98 ??
Mahou no Tenshi Creamy Mami : Futari no Rinbu
Domo arigato gozaimasu
L'Angelo della Magia Creamy Mami: Il girotondo delle due
NOTA:
'futari' indica una coppia di persone, di ogni natura. stante il soggetto, assumo si tratti della Morisawa nelle sue due 'incarnazioni'.