Parliamo di videogiochi!
Moderatore: Coordinatori
Re: Parliamo di videogiochi!
Comprero' a breve Bioshok ( finalmente uscito anche per ps3), Iss pro evolution soccer 9, wipehout hd , far cry 2...e resto in attesa per dead space..motorstorm 2 e resistance 2...
little big planet esce questo mese ma sono indeciso..
little big planet esce questo mese ma sono indeciso..
Re: Parliamo di videogiochi!
Se ti è piaciuto il primo Motorstorm e aspetti il seguito prova a dare un'occhiata alla demo di Pure. L'approccio è diverso, ma potrebbe piacerti.
Re: Parliamo di videogiochi!
http://game.snkplaymore.co.jp/official/kof-xii/
E' un anacronistico gift-from-god proprio come Ponyo...
E' un anacronistico gift-from-god proprio come Ponyo...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Re: Parliamo di videogiochi!
L'ultimo è di due anni fa, non poi così tanto dai.
La politica di "riciclo" di SNK Playmore non piace a molti appassionati, ma questo KOF XII si presenta molto bene. Almeno è completamente 2D*, a differenza di Street Fighter IV.
* e che 2D! Però sono curioso di sapere se, Shito, non preferisci quello più "classico" degli episodi precedenti (a proposito: il nuovo titoli di Wario per Wii lo hai visto?).
La politica di "riciclo" di SNK Playmore non piace a molti appassionati, ma questo KOF XII si presenta molto bene. Almeno è completamente 2D*, a differenza di Street Fighter IV.
* e che 2D! Però sono curioso di sapere se, Shito, non preferisci quello più "classico" degli episodi precedenti (a proposito: il nuovo titoli di Wario per Wii lo hai visto?).
Re: Parliamo di videogiochi!
atchoo ha scritto:L'ultimo è di due anni fa, non poi così tanto dai.
La politica di "riciclo" di SNK Playmore non piace a molti appassionati, ma questo KOF XII si presenta molto bene. Almeno è completamente 2D*, a differenza di Street Fighter IV.
* e che 2D! Però sono curioso di sapere se, Shito, non preferisci quello più "classico" degli episodi precedenti (a proposito: il nuovo titoli di Wario per Wii lo hai visto?).
Sei fuori strada.
KOFXI, il precedente, uscì tra il 2005 e il 2006. Era su Atomiswave, ma usava il charset dell'eredità NeoGeo.
KOFXII, che esce nel 2009, è in hi-res puro. Tutto rifatto da zero. Hanno rifatto il settei di base, e hanno disegnato gli sprite hi-res 'alla vecchia maniera', ovvero proprio pixel-per pixel, non con il line-scan, come fa ArcSystem, ad esempio.
KOFXII è il primo vero hi-res 100% pixel-art bitmap 2d fighter della storia.
Ed è, in questo, del tutto anacronistico. Come Ponyo lo è nell'ambito dell'animazione. A KOFXII ci stanno lavorando dal 2006, appunto, e esce nel 2009. Fare uno solo di quegli spirte è, a detta dei programatori, tanto lavoro che farne una decina 'dei vecchi'.
Non sono un fan dell'hi-res, ma questa volta almeno sembra che la tradizione sia quella giusta.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Re: Parliamo di videogiochi!
Hanno rifatto la grafica, ma il XII nel titolo non mi fa certo pensare ad un gioco "tutto nuovo". Anche perché la base di fan non gradirebbe e senza di loro come farebbero? In un certo senso il "riciclo" è spesso richiesto proprio dagli appassionati (certe volte non è ben chiaro cosa vogliano)...
E, dimmi, Wario lo hai visto? O è un personaggio che non ti piace?
E, dimmi, Wario lo hai visto? O è un personaggio che non ti piace?
Re: Parliamo di videogiochi!
E' un gioco tutto nuovo nel senso che non una riga di codice, neppure in ambito grafico (indi non un singolo pixel) è stato rippato (riciclato) da titoli precedenti.atchoo ha scritto:Hanno rifatto la grafica, ma il XII nel titolo non mi fa certo pensare ad un gioco "tutto nuovo". Anche perché la base di fan non gradirebbe e senza di loro come farebbero? In un certo senso il "riciclo" è spesso richiesto proprio dagli appassionati (certe volte non è ben chiaro cosa vogliano)...
E, dimmi, Wario lo hai visto? O è un personaggio che non ti piace?
Inoltre, anche la grafica a livello di design (proprio come settei) è stata rifatta d'accapo.
Quindi, dal punto di vista produttivo, è un gioco nuovo al 100%, né più né meno che -che so- Super Mario Wolrd per SuperFamicom rispetto alla saga iniziata su Famicom.
Wario lo conosco in modo blando, è un personaggio che venne introdotto in tempi in cui già non seguivo più i videogiochi. Non nutro né odio né interesse per lui. Le 'next-gen' mi sono del tutto indifferenti. 32bit per me sono già troppi, e li tollero giusto nel DS, ma neppure sempre. Chiaramente mi rifiuto di giocare a un videogioco con un telecomando sensibile al movimento o altri ammennicoli. Sono queste per me cose da parco giochi, e non mi aggradano. Per un geesenzoku come me, il joypad è già un compromesso rispetto al joystick, e già non sopportavo quello del N64.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Re: Parliamo di videogiochi!
Beh, era il traghetto ideale per il mondo (finto) 3D che tanto detesti, lo credo bene...
Tra l'altro, in ritardo colpevole di anni e anni, ho capito pure io di non apprezzarlo più di tanto (escluso qualche titolo in 3D su binari): devo ringraziare i titoli Virtual Console per questo.
Tra l'altro, in ritardo colpevole di anni e anni, ho capito pure io di non apprezzarlo più di tanto (escluso qualche titolo in 3D su binari): devo ringraziare i titoli Virtual Console per questo.
Re: Parliamo di videogiochi!
La domanda è a lui rivolta ma poiché ne sono felice possessore anche io provo ugualmente a dire la mia sull'argomento copia/incollando (faccio prima ) quanto asserito altrove per rispondere ad altro utenteatchoo ha scritto: * e che 2D! Però sono curioso di sapere se, Shito, non preferisci quello più "classico" degli episodi precedenti (a proposito: il nuovo titoli di Wario per Wii lo hai visto?).
Inoltre, sempre restando in ambito Wii...Sono solo (ed ancora fermo, causa mancanza tempo libero...) alla seconda mappa (world)
Tutto in alta definizione, molte scenografie graziose (divertente la "causa/effetto del terremoto a comando") e colori ovunque, "lui" (Wario) dissacrante al solito e giocabilissimo da subito (i comandi poi, perfetti fino ad ora...) caratterizzato dalle tipiche e divertenti animazioni che ormai tutti conosciamo ed alcuni passaggi da eseguire abbastanza simpatici ma non tutti "originalissimi".
Il fatto che, per eseguire alcune sub-quest, sei costretto a "rimanere" sempre nello stesso stage ripetendolo quindi, a seconda della richiesta specifica, fino alla paranoia non è che mi facccia impazzire dalla gioia in quanto c'è modo e modo imho di "allungare il brodo", capolavoro o meno che sia... A meno che non abbia frainteso tutto il discorso, ma non penso...
Credo che, in generale, non sia affatto difficilissimo
Le musiche per ora, per quel poco che ho potuto giocarci, mi garbano insieme ad altri effetti sonori, ecc
Il packaging è carino assai e all'interno del libretto istruzioni ti cucchi una piccola collezione di mini-stickers "in tema"
Per me non potevano annunciare "Wii[re]make"
migliore
di
questo
Non posso far altro che sperare anche nel non troppo lontano annuncio del riadattamento del secondo capitolo che magari, rispetto alla semplice impugnatura in stile NES (FFamily) prevista per il controllo dei vari comandi di questo appena annunciato, sfrutti maggiormente le particolarità del "rimocon" (remote controller) rinverdendo così tanto l'interesse per questo vecchio prodotto da arrivare al punto di convincere i suoi stessi creatori a produrne addirittura un terzo episodio ex novo dal sapore, perché no, un po'... "galattico"
Tanti bei titoli della Level 5 sono stati annunciati fortunatamente anche per i nostri mercati ed uno dei miei preferiti (il primo capitolo per l'esattezza) arriva finalmente (meglio tardi che mai...) anche qui da noi
Loro, infatti, sono già al 3°
(pare essere, tra l'altro, quello che andrà a chiudere definitivamente il ciclo, tutto NDS, della "premiata" saga) e sembra stiano già destinando un nuovo capitolo al mercato della telefonia mobile, ovviamente giapponese.
Comunque, nonostante la totale localizzazione in lingua italiana dei testi presenti nel gioco (schermate, dialoghi ed enigmi da risolvere) non credo che nella cartuccia sarà presente anche un doppiaggio italiano.
Penso ci ritroveremo quello americano (suppongo sottotitolato in italiano...) senza alcuna possibilità di ascoltare quello d'origine che, a differenza di quello americano, ho avuto modo di sentire e che, per quel poco che ne posso capire in ambito recitazione/doppiatori/doppiaggio, trovo veramente ben curato in ogni dettaglio e soprattutto caratterizzato ottimamente da voci che si sposano meravigliosamente con i protagonisti e le loro stesse fisionomie
@ Shito
Vedo che il Wii proprio non ti interessa però, se non erro, sia il grande maestro Hokusai che tutta l'Arte (Ukiyo-e) che lui stesso (insieme ad altri illustri artisti) va splendidamente a rappresentare sono temi a te molto cari...
Nel "mio piccolo" volevo quindi ed ugualmente segnalarti solo questo e questo in quanto ritengo siano (la prima immagine del primo link e parte finale del filmatino del secondo link) un palese "omaggio" alla sua opera forse più conosciuta "dalle masse"
E' ovvio che "solo questo" (al di là della sontuosità del 2d, della ambientazione e del genere del gioco stesso) non possa di sicuro entusiasmarti chissà fino a che punto o per assurdo giustificare un tuo eventuale acquisto del gioco e della macchina su cui gira messi assieme ma, tanto per fare due chiacchiere, pensavo comunque che se un simile, semplice "esempio di Arte dell'Intrattenimento", così come al limite potrebbe anche essere catalogato/considerato il videogame, può contribuire ad incuriosire, avvicinare e sensibilizzare "l'utenza del settore videoludico" (soprattutto noi "gaijin") a godere di raffigurazioni artistiche ben più "nobili e preziose", beh...che dire ??
Ben venga la cosa, visto che anche in un caso del genere "il fine ne giustificherebbe i mezzi"
Approfitto di questo mio post per lasciarti, inoltre, tanti cari saluti, un grosso augurio di Buon (Sereno) Lavoro ed un gigantesco "In bocca al lupo" (Ganbare !) per tutto ciò che il tuo cuore desidera di più dalla Vita.
Ciao
E.
Tsuki no hikari ha ai no message...
Re: Parliamo di videogiochi!
Usako, mi spiace. A me piacciono i giochi in cui si vedono i pixel. Altrimenti non mi sembrano neppure 'videogiochi'.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Re: Parliamo di videogiochi!
C'è sempre la Virtual Console... E anche i WiiWare (hai visto Cave Story? Ne parlo qualche post fa: più pixel di così...).
E poi KOF XII dove li mostra i pixel? Eppure mi è sembrato che tu avessi apprezzato...
usako, i giochi di Wario sono proprio fatti così. Lui è quasi invincibile, non è un Mario che rischia ad ogni guscio... Lo scopo del gioco è sviscerarne i livelli al 100%. Personalmente non è un approccio che mi piaccia particolarmente.
Concordo su Klonoa: ho adorato la versione PSX. Però, per rispetto dei miei ricordi, non lo (ri)acquisterò.
E poi KOF XII dove li mostra i pixel? Eppure mi è sembrato che tu avessi apprezzato...
usako, i giochi di Wario sono proprio fatti così. Lui è quasi invincibile, non è un Mario che rischia ad ogni guscio... Lo scopo del gioco è sviscerarne i livelli al 100%. Personalmente non è un approccio che mi piaccia particolarmente.
Concordo su Klonoa: ho adorato la versione PSX. Però, per rispetto dei miei ricordi, non lo (ri)acquisterò.
Re: Parliamo di videogiochi!
A cosa mi serve la virtual console quando esiste il retrogaming? Il fascino del silicio, della fisicizzazione dell'amato oggetto 'virtuale'? Ah, le cartucce!atchoo ha scritto:C'è sempre la Virtual Console... E anche i WiiWare (hai visto Cave Story? Ne parlo qualche post fa: più pixel di così...).
Non li mostra, e stai sicuro che non comprerò alcune delle home console su cui sarà convertito. Il mio interesse per KOFXII è stilistico dal PDV della saga, di Nona che ha curato il settei, cose così.atchoo ha scritto: E poi KOF XII dove li mostra i pixel? Eppure mi è sembrato che tu avessi apprezzato...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Re: Parliamo di videogiochi!
Ok, al posto della Virtual Console preferisci il retrogaming "puro". Più che giusto, avendone la possibilità.
Ci sono comunque tante altre opportunità (il pluricitato Cave Story, per esempio): mi pare che tu non voglia provarle, però. Come puoi capire, così facendo, che non fanno al caso tuo? Il videogiocatore che eri è morto e sepolto (magari riesumato per un po' di retrogaming ogni tanto)?
Ci sono comunque tante altre opportunità (il pluricitato Cave Story, per esempio): mi pare che tu non voglia provarle, però. Come puoi capire, così facendo, che non fanno al caso tuo? Il videogiocatore che eri è morto e sepolto (magari riesumato per un po' di retrogaming ogni tanto)?
Re: Parliamo di videogiochi!
A doppio binario poi...Shito ha scritto: A cosa mi serve la virtual console quando esiste il retrogaming? Il fascino del silicio, della fisicizzazione dell'amato oggetto 'virtuale'? Ah, le cartucce!
Rispetto molto le tue esigenze e considerazioni Shito. Quindi parleremo poco anche del nuovo Akudora su PS3 e Botolo360
Anche il mio cuore resta legato a certe "epiche emozioni" (per te Neo Geo AES su tutto, per me Mega Drive e Super Famicom e a seguire poche altre) e se oggi s'imbatte nelle nuove generazioni è solo per qualche briciola di curiosità rimasta su alcune nuove "meccaniche" di videogioco con le quali "interagire", evitando traumi e contusioni varie, e per il "quieto vivere" con i propri nipoti (tra l'altro arcistufi di tentare, insieme all'illuso zietto, di decifrare interi battaglioni di minacciosi Kanji...)
@Atchoo
Ricompro Klonoa solo se uscendo anche in versione Pal (nella speranza che vanga ben adattato...) potrà finalmente incantare anche mia nipote (lei va matta anche per Zelda [sposerebbe Link adulto all'istante...] Kingdom Hearts, Final Fantasy, ecc)
Il maschio è tutto "Winning Eleven, Devil May Cry, picchiaduro e strategici" (quando le prende poi di santa ragione dalla sorellina sono uno spettacolo a vedersi )
Giochi come Oboro Muramasa fanno al caso tuo (Odin Sphere ???) oppure no ??
Gli enigmi del Professor Layton (al di là della bellezza di tutto il suo "contorno") ???
Tsuki no hikari ha ai no message...
Re: Parliamo di videogiochi!
Io sono strasoddisfatto dell'offerta Wii: Wii Sports, Wii Fit, Virtual Console (mi perdonerà Shito, ma non ho mai visto così bene Super Mario World) e WiiWare. Gli ultimi due, in particolare, rappresentano il mio essere giocatore adesso: sulla Virtual Console recupero i titoli che mi hanno entusiasmato da piccolo (peccato non ci sia anche lo ZX Spectrum... ) e quelli che non ho potuto provare (molti titoli PC Engine, per esempio). WiiWare, a mio modo di vedere, è una piattaforma che potrà mostrare grandi cose (come le corrispondenti su PS3 e Xbox 360): attualmente sono in spasmodica attesa di Tetris Party.
Il titolo Vanillaware mi attira dal punto di vista grafico, ma mi sono ripromesso di non acquistare, salvo rari casi (come Wii Sports Resort), giochi su disco. Costano troppo (almeno 50 euro) e preferisco passare il mio tempo ludico con titoli più "soft".
Gli rpg (e le avventure in genere) non mi piacciono. L'ultimo che ho giocato è stato Secret Of Mana.
Il titolo Vanillaware mi attira dal punto di vista grafico, ma mi sono ripromesso di non acquistare, salvo rari casi (come Wii Sports Resort), giochi su disco. Costano troppo (almeno 50 euro) e preferisco passare il mio tempo ludico con titoli più "soft".
Gli rpg (e le avventure in genere) non mi piacciono. L'ultimo che ho giocato è stato Secret Of Mana.