Parliamo di videogiochi!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:salvo rari casi
Un altro potrebbe essere questo: http://www.2dboy.com/games.php
In Usa è un WiiWare e costa 15 dollari. Chi lo distribuirà in Europa ha "ben" deciso di metterlo su disco, aggiungendoci qualche livello, e gonfiare il prezzo a 30, forse pure 40, euro...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Shito, tu che sei un neogeista, che mi dici di Top Hunter: Roddy & Cathy?
E' una scelta valida per chi apprezza Metal Slug?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:Ok, al posto della Virtual Console preferisci il retrogaming "puro". Più che giusto, avendone la possibilità.
Ci sono comunque tante altre opportunità (il pluricitato Cave Story, per esempio): mi pare che tu non voglia provarle, però. Come puoi capire, così facendo, che non fanno al caso tuo? Il videogiocatore che eri è morto e sepolto (magari riesumato per un po' di retrogaming ogni tanto)?
In effetti è molto poco quello che riesco a provare o giocare al giorno d'oggi. Credo che per un videogiocatore della 'mia età' (nel senso de 'della mia era'), sia quasi fisiologico passare da un certo tipo di accanimento nel gioco reale a un certo tipo di approccio feticistico/collezionistico. Ma potrei sbagliare. Non sono ancora riuscito a comprarmi una PS2 modificata (per leggere i giochi giapponesi, non le copie) su cui provare alcuni titoli che ho acquistato per questa piattaforma da anni. E so che ce ne sarebbero altri: diverse collection ben riuscite di titoli arcade molto belli, come gli shooter della Psikyo, e altre cosette. Riesco a giochicchiare un po' col DS, dove i titoli interessanti sono per me comunque pochi: ho amato molto i due AkuDora (presto il terzo) e Super Princess Peach. Forse dovrei provare anche Rockman ZX e un paio d'altri titoli, ma attendo con ansia il porting di Chrono Trigger. :)

PS:
Atchoo, mi sai consigliare un negozio online per l'acquisto di una PSTwo moddata? :)
atchoo ha scritto:Shito, tu che sei un neogeista, che mi dici di Top Hunter: Roddy & Cathy?
E' una scelta valida per chi apprezza Metal Slug?
Top Hunter è un grande capolavoro. Non si tratta di uno shooter, è un gioco d'azione che incrocia gli action a là Ghosts'n'Goblin (Makaimura) a un fighter a scorrimento. Il risultato è riuscitissimo, unico. Una delle perle che puoi trovare sul sistema. Se te lo procuri, occhio ai moltissimi segreti disseminati nel gioco, tra cui le 'mosse speciali' dei personaggi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da usako »

atchoo ha scritto:Io sono strasoddisfatto dell'offerta Wii: Wii Sports, Wii Fit, Virtual Console (mi perdonerà Shito, ma non ho mai visto così bene Super Mario World) e WiiWare. Gli ultimi due, in particolare, rappresentano il mio essere giocatore adesso: sulla Virtual Console recupero i titoli che mi hanno entusiasmato da piccolo (peccato non ci sia anche lo ZX Spectrum... :() e quelli che non ho potuto provare (molti titoli PC Engine, per esempio). WiiWare, a mio modo di vedere, è una piattaforma che potrà mostrare grandi cose (come le corrispondenti su PS3 e Xbox 360): attualmente sono in spasmodica attesa di Tetris Party.
...
Purtroppo la mancanza di tempo libero mi preclude sia movimentate sessioni gioco (sportive, danzanti, musicali) che sedute "ginniche- spiritual - meditative" dai tempi e modi decisamente meno stressanti oppure di ulteriori tipi di esperienze da farsi sempre tramite disco (magari sfidando pure l'intero pianeta) o, appunto, canale WiiWare...

Insomma, con me, la console più che accesa resta spesso spenta. E questo vale
anche per le portatili :cry:

Per la questione prezzi da pagare per i "supporti disco originali" cerco di
raggirare l'ostacolo aspettando offerte/svendite tipiche di grossi centri
commerciali, ipermercati, ecc, oppure attingendo dal mercato dell'usato (a patto
che tutto sia a posto e corredato di ogni sua "componente" tipo libretto
istruzioni, leaflets pubblicitari, ecc) o ancora condividendo semplicemente,
quando possibile, tante emozioni e divertimento in compagnia degli amici.

Ebay, per il momento, resta un territorio alquanto sconosciuto.

Hai perfettamente ragione sull'utilità della Virtual Console che consente
finalmente di assaporare vecchie glorie tristemente sconosciute all'epoca dal
nostro mercato, più attento o sottomesso evidentemente ad altre mode/stili
ludici o anche snobbato perché non ritenuto prepotentemente utile, chessò già
solo nei confronti di quello molto più vasto, ricco e quindi maggiormente
fruttuoso degli USA, ai grandi fini commerciali delle relative Case Madri
produttrici giapponesi.

Inoltre consente alle nuove generazioni (soprattutto chi, come il
sottoscritto, non è pratico sia di emulazione [e quant'altro] che di recuperare, economicamente parlando, veri e propri pezzi [originali] dall'alto valore collezionistico, afflitti da scarsissima reperibilità e prezzi veramente esorbitanti...) di poter comodamente avvicinarsi, capire ed apprezzare un grandioso passato che ancora oggi consente, nonostante gli inevitabili stravolgimenti ed evoluzioni entrambi dovuti ai gusti moderni e a sofisticate tecnologie, di giustificare egregiamente la sopravvivenza di famosissime icone/saghe (e relativi generi) che tanto hanno contribuito a valorizzare "l'universo del nuovo modo di giocare", di intrattenere, di divertire il singolo, la famiglia, il gruppo di amici, in (quasi) tutto il mondo.

Vista la tua citazione "mariesca" ed il discorso fatto con Shito su Top Hunter: Roddy & Cathy provo a segnalarti questi titoli (tra tanti altri consigliabili) che si avvicinano "al genere" sia citato che appunto posto in discussione e che credo tu, forse, non abbia ancora provato...

(Il sito riporta qualche errore nella "classificazione dei generi" dei giochi qui da me indicati...)

1

2

3

4

5

6

PS2 Pal (sui 30 euro) e a breve anche su...

Wii Pal
Shito ha scritto:... ma attendo con ansia il porting di Chrono Trigger. :)


:prostrare: :prostrare: :prostrare:

Riuscirai a curarne la localizzazione italiana così come hai fatto per Final Fantasy IV su GameBoy Advance, oppure no ?? (In attesa di tua risposta tengo già le dita incrociate... :wink: )

Per la faccenda PS2 moddata provo a darti una mano io con questo link

Mi è stato consigliato da un carissimo amico (forse lo conosci anche tu sotto il nick Moteuchi Yota su altro Forum "di settore") che mi ha sempre confermato la loro massima serietà ed affidabilità lungo tutto il percorso delle trattativa (e persino dopo la sua stessa conclusione nel caso di sgraditi imprevisti) nonché grande professionalità e competenza in materia.

Anche io nutro le tue stesse esigenze e con una sola macchina (anche più spazio in casa :roll:) riuscirei ad accontentare sia le mie "originali" priorità (Ntsc/J) che quelle dei miei nipoti (Ntsc/US oppure Pal) Il problema è che devo solo riuscire a racimolare quei benedetti cosi che di solito servono per barattare nel migliore dei modi...

Comunque, credo che l'ultimissimo modello in dirittura d'arrivo qui da noi sarà...
Una nuova edizione di PlayStation 2 Slim sarà presto sul mercato. È quanto rivela la rivista nipponica Nikkei Business Daily. Non si tratta di una revisione hardware consistente, ma di semplici ritocchi volti a diminuire il peso. Esteticamente il nuovo modello non differisce dall'attuale. Cambiano, tuttavia, alcune specifiche: il peso della console diminuisce da 900 grammi a 600 grammi, mentre quello dell'adattatore AC scende da 350 a 250 grammi. La nuova revisione di PlayStation 2 Slim si riconosce per il codice di designazione SCPH-79000.
Secondo la rivista, Sony è riuscita a diminuire il peso della console eliminando alcune parti superflue dall'interno della console. Sony ne trarrà vantaggio anche per il decremento dei costi di produzione.
Ma forse l'acqua della sorgente resta sempre quella più fresca e più buona...

Ciao ragazzi :)
Tsuki no hikari ha ai no message...
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

apro OT:
il nuvo DS avra' i blocchi regionali, ergo consolle jap solo giochi jap...
chiuso OT
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Raghnar »

luca-san ha scritto:apro OT:
il nuvo DS avra' i blocchi regionali, ergo consolle jap solo giochi jap...
chiuso OT
E perchè di grazia? O_o
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:
E perchè di grazia? O_o
Perché la Nintendo l'ha ritenuto commercialmente opportuno, direi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

no, perche' sfruttera' servizi online specifici per ogni continente..
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Shito »

luca-san ha scritto:no, perche' sfruttera' servizi online specifici per ogni continente..
A pagamento, direi. Indi una necessità commerciale di 'compartimentazione' dei vari mercati (in genere, NTSC-J, NTSC-A, NTSC-U, EURO)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

Shito ha scritto:
luca-san ha scritto:no, perche' sfruttera' servizi online specifici per ogni continente..
A pagamento, direi. Indi una necessità commerciale di 'compartimentazione' dei vari mercati (in genere, NTSC-J, NTSC-A, NTSC-U, EURO)
buh, tutto puo' esser...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da Debris »

Shito ha scritto:
Raghnar ha scritto:
E perchè di grazia? O_o
Perché la Nintendo l'ha ritenuto commercialmente opportuno, direi.
Anche per questioni di mere censure..

.Comunque sempre a proposito dei giochi sarebbe interessante se Ghibli si impegnasse per lavori su consolle più potenti...

Verrebbe fuori qualcosa di mirabile...chi non conosce Final Fantasy nel mondo!!
La lettera uccide,lo spirito salva.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: NINOKUNI - Un nuovo progetto dello Studio Ghibli

Messaggio da luca-san »

censure?
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Sposto qua la discussione OT dal topic dedicato a Ninokuni.
Iniziata con questo intervento di usako:
usako ha scritto:Piccolo OT (e chiedo scusa ad Atchoo !)
sdz ha scritto:...
Peccato che probabilmente non sia esattamente un genere che frequento ma soprattutto che non ho il DS.... :| (si mi rendo conto che è grave!)
Fermo lì !
Aspetta a comprarne uno, in quanto è in arrivo un nuovissimo modello :wink:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Il DSi avrà blocchi regionali per quanto riguarda i contenuti scaricabili. Ma questo non vale per le cartucce già prodotte (il DSi è comunque un DS) e, al 99,99% per quelle che usciranno (se avete letto dichiarazioni ufficiali che sostengono il contrario, segnalatele: io non ho trovato nulla).
Potrebbero esserci problemi per eventuali contenuti aggiuntivi scaricabili a pagamento, invece. Bisognerà vedere come Nintendo intenderà gestire i profili online e, soprattutto, i Nintendo Points la moneta virtuale utilizzata. Su PS3 e Xbox 360 non ci sono grandi problemi ad acquistare contenuti provenienti dagli Usa o dal Giappone.
Attenzione anche al fatto che le cartucce, su console portatili, sono sì universali, ma la loro vendita, teoricamente, dovrebbe avvenire solo nel mercato di riferimento
Shito ha scritto:A pagamento, direi. Indi una necessità commerciale di 'compartimentazione' dei vari mercati (in genere, NTSC-J, NTSC-A, NTSC-U, EURO)
Esatto. La divisione dei mercati che indichi, però, vale per le console fino alla generazione DC/PS2/GC/XBOX e per il Wii. PS3 e Xbox 360 usano altri standard: parlare di NTSC non ha più molto senso (anche se permane per chi utilizza connessioni e televisori SD). Ancora meno lo ha se ci si riferisce alle console portatili.

Ringrazio usako per i titoli che mi ha segnalato. :)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da Raghnar »

Si riuscirà a strappare un buon prezzo per il DS una volta che uscirà il DSi?
Di che buon prezzo stiamo parlando (ordine di grandezza), secondo voi? :roll:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me