Parliamo di videogiochi!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Soulchild ha scritto:quanto merita Syberia?
Ti dico la mia: grafica bellissima, musiche pure, storia molto affascinante, però appiccicati sopra un'avventura grafica facilissima e soprattutto corta! Inoltre quando lo si finisce (non ti dico perchè :wink: ) si rimane pure discretamente incavolati, quindi fai un po te.... :?
Se volevi provare un FF dovresti davvero giocare al VII anche se ormai ha qualche annetto (e non è detto che tu non l'abbia già fatto! :) ), un vero must
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

....e se vuoi qualcosa di più recente gioca assolutamente a FF IX. :!: :!:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:....e se vuoi qualcosa di più recente gioca assolutamente a FF IX. :!: :!:
Però la "portata storica" e il coinvolgimento emotivo di FF VII hanno fatto epoca (penso che FF VII sia, con Gran Turismo e Metal Gear Solid, il gioco simbolo di PsOne)... FF IX, invece, è classico da capo a piedi: eccellente, ma classico.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

andywarhol ha scritto:
Soulchild ha scritto:quanto merita Syberia?
Ti dico la mia: grafica bellissima, musiche pure, storia molto affascinante, però appiccicati sopra un'avventura grafica facilissima e soprattutto corta! Inoltre quando lo si finisce (non ti dico perchè :wink: ) si rimane pure discretamente incavolati, quindi fai un po te.... :?
Se volevi provare un FF dovresti davvero giocare al VII anche se ormai ha qualche annetto (e non è detto che tu non l'abbia già fatto! :) ), un vero must
Ola andy :D ! Non sapevo che anche tu avessi giocato a Syberia :wink: ! Su internet ho visto che è in vendita un pacchetto che contiene, oltre a Syberia, anche Amerzone, sempre di Benoit Sokal. Visto che non mi va di andare a scartabellare tra i vecchi numeri di TGM volevo sapere se tu o altri ci hanno giocato. In tal caso, com'è? Io praticamente non ricordo quasi nulla, quando uscì passò del tutto inosservato ai miei occhi...
Per quanto riguarda FFVII sono stato lì lì per comprarlo diverse volte, ma poi ho sempre desistito o per un motivo o per un altro... caz*@ta :cry: !

P.S. Per quanto riguarda l'incavolatura al "termine" di Syberia penso che l'amaro in bocca dovrebbe dileguarsi con il seguito, uscito proprio questo mese. Almeno così ho capito leggendo la rece del gioco e zizagando paurosamente tra spoiler disseminati ovunque :? :lol: !
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Soulchild ha scritto:P.S. Per quanto riguarda l'incavolatura al "termine" di Syberia penso che l'amaro in bocca dovrebbe dileguarsi con il seguito, uscito proprio questo mese. Almeno così ho capito leggendo la rece del gioco e zizagando paurosamente tra spoiler disseminati ovunque !
Hai centrato il punto della questione: il finale di Syberia mi ricorda, tanto per fare un esempio, il (non)finale di Matrix Reloaded... per la serie:
...
Dlin Dlon!
...
Vuoi sapere come finisce questa entusiasmante avventura grafica?
Quali nuove entusiasmanti avventure vivranno i nostri eroi?
Attendi il seguito presto sugli scaffali!

Questa moderna mania di ridurre tutto a telenovela in nome del marketing francamente mi ha scocciato :evil:
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Alt! Qui il marketing non c'entra tout-court :D ! In realtà anche Syberia è afflitta dalla sindrome "Kill Bill" (o "Signore degli anelli", se preferisci), cioè è stata concepita come un'opera assolutamente unitaria e solo in un secondo momento, per ragioni di fruibilità, sezionata così da ricavarne formalmente due avventure :wink: . Quindi chi ha giocato il primo episodio non può non giocare il secondo, se vuole vedere la fine di un'avventura cominciata alcuni anni addietro e lasciata lì in stand-by, se pur a sua insaputa. Ora, questo è quanto dichiarano gli sviluppatori ed io non ho motivo di non credere che il processo creativo sia stato portato avanti con continuità e completato in un momento precedente all'uscita del primo capitolo. Che poi questioni di marketing, meno romantiche e più pragmatiche, abbiano messo lo zampino in una seconda fase in cui bisognava pensare anche alla cassa non è assoultamente da escludere, anzi :roll: ...

Cmq, la genuinità della "prima fase" dovrebbe mettere i videogiocatori al riparo dalla vomitevole paccottiglia Matrix-style. Vedremo.
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Se le cose stanno come dici tu sono un po' meno incavolato... :roll:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Bella notizia per noi fan di Miyazaki! :)

IGNSpot.com ha rivelato che Nintendo e Studio Ghibli stanno collaborando per portare su GameCube e GBA, probabile anche l'utilizzo del cavo link tra le due console, un titolo ispirato a Totoro. Dovrebbe trattarsi non di un gioco di azione pura, ma neppure un RPG classico. Qualcosa di nuovo, ha promesso Miyamoto-San.

L'ultima volta che Nintendo si avvicinò al mondo degli anime lo fece per Simba Il Leone Bianco: si trattava di un progetto ad alto budget che però non arrivò mai sui nostri schermi... Speriamo in bene, per questa volta!

A mio parere la scelta di Nintendo non è poi così azzeccata: Totoro, nonostante in Giappone goda di immensa popolarità anche tra gli adulti, appare qui in occidente troppo legato ai bambini. Insomma: non è questa la scelta giusta per sdoganarsi tra un pubblico adulto e, soprattuto, tra i teenager che tanto si divertono ad investire le prostitute e a sparare alle vecchiette in GTAIII.
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Io adoro tutta la saga di Final Fantasy e gli altri giochi square-enix :wink: :D
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:Bella notizia per noi fan di Miyazaki! :)

IGNSpot.com ha rivelato che Nintendo e Studio Ghibli stanno collaborando per portare su GameCube e GBA, probabile anche l'utilizzo del cavo link tra le due console, un titolo ispirato a Totoro. Dovrebbe trattarsi non di un gioco di azione pura, ma neppure un RPG classico. Qualcosa di nuovo, ha promesso Miyamoto-San.

L'ultima volta che Nintendo si avvicinò al mondo degli anime lo fece per Simba Il Leone Bianco: si trattava di un progetto ad alto budget che però non arrivò mai sui nostri schermi... Speriamo in bene, per questa volta!

A mio parere la scelta di Nintendo non è poi così azzeccata: Totoro, nonostante in Giappone goda di immensa popolarità anche tra gli adulti, appare qui in occidente troppo legato ai bambini. Insomma: non è questa la scelta giusta per sdoganarsi tra un pubblico adulto e, soprattuto, tra i teenager che tanto si divertono ad investire le prostitute e a sparare alle vecchiette in GTAIII.
Va bene che qui ci sono pochi videogiocatori, ma pensavo che una notizia simile interessasse anche voi...
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Va bene che qui ci sono pochi videogiocatori, ma pensavo che una notizia simile interessasse anche voi...
Boh, e che c'è da aggiungere? :?
E' merchandising, non si sa se e quanto farà bene all'immagine dell'opera di Miyazaki, il quale peraltro dovrà essersi ricreduto... :roll:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Era dai tempi di Jonah Lomu Rugby per PsOne che aspettavo un degno gioco di rugby...

Ora è uscito per PC, Xbox e Ps2, ad opera dello stesso team di JLR.

Ecco il link al lentissimo, ma completissimo sito non ufficiale: http://www.ofaz.orcon.net.nz/index.htm
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Premessa: con i videogiochi io sono una totale imbranata... E conosco si e no un paio di titoli...
Vorrei farvi una domanda prettamente tecnica.
Con 5 nipoti che mi girano per casa, alle volte il buon Miyazaki non è sufficiente a contenerli nei giorni di pioggia...
Così ho pensato di comprare un videogioco per computer, che già conoscevo (uno dei due :oops: ), per averci giocato ancora qualcosa come 12 anni fa, e che ho trovato su un cestone dell'ipermercato in offerta a 3 Euro.
Sto parlando di Indiana Jones e the Fate of Atlantis.
Lo so che la grafica è strasorpassata, ma mi erano rimaste impresse le varie avventure che potevano essere risolte solo con il cervello, e non eccessivamente intricate... Insomma un gioco adattissimo anche per i miei pupetti...
Problema: Io a casa ho Windows XP...
Ed il programma del gioco una volta messo su disco fisso, non parte manco morto!
L'ho installato provando tutte le varie opzioni di "compatibilità versione", quindi vistando nell'apposita proprietà del file exe, prima Windows 95, poi '98, poi 2000 e pure Windows NT... rien a faire!
Dato che ricordavo che ci giocavo facendolo partire da MS - Dos (oddio... sembrano secoli fa!), ho provato dal prompt dei comandi di Dos che offre Windows, ma anche qui niente da fare...
Scusatemi se la domanda è troppo idiota, ma sapreste consigliarmi in che altro modo potrei bypassare il problema?
O è meglio che lascio proprio perdere ?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

"Bel" problema... Che io sappia il prompt di XP è limitatissimo e quindi non certo "equiparabile" al DOS dei tempi di Windows 3.11/95...

Cerco di informarmi! ;)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Informato! ;)

Effettivamente la latitanza del DOS è la causa dei tuoi problemi...

La soluzione è scaricarsi lo Scumm e farlo partire in emulazione.

Eccoti il link!

http://www.scummvm.org/