Pagina 1 di 20

La biblioteca Ghibliana...

Inviato: mar mar 16, 2004 8:55 pm
da Willow
Ecco...era da un pò che volevo aprire questo topic...non mi uccidete ^_^'

Cmq, cosa ne pensate della "lettura"?

Leggete molto, ritenete che i libri siano una perdita di tempo, vi piacerebbe leggere di più, ma non ne avete tempo...?

E soprattutto...quali sono i libri che consigliereste? Che cosa avete nella vostra libreria?

E quando acquistate un libro, lo prendete in base all'autore, al genere, al titolo o...alla copertina?

Mi vergogno un pò ad ammetterlo, ma a volte mi capita di andare a copertina ^__^' ...così ho conosciuto Terry Brooks, perchè Landover aveva una copertina SPETTACOLARE!! =P

Mi è venuto in mente di aprire un topic del genere ieri quando sono andata in libreria a fare rifornimenti, prendendo due libri di cui Jobi sarà contento, la prima e la terza Jerla di Shannara (la seconda non c'era, mannaggio), 1984 di Orwell (ebbene si, nn l'ho mai letto) e poi due acquisti sui miei nativi preferiti : Seppellite il mio Cuore a Wounded Knee, e L'Ultimo dei Mohicani...

Ma dato che ogni volta che vado in libreria non so mai cosa comprare...tutti i consigli sono bene accetti!!! ^__^

Inviato: mar mar 16, 2004 9:06 pm
da jobi1
io vado a copertina (spesso), ad autore e molto spesso seguo la Forza. Nel senso che se ho sentito parlare di quel libro o visto il film o che altro lo compro (mi è successo per esempio per la storia infinita).
Però leggo sempre il retrocopertina.

tra l'altro devo fare rifornimenti perchè c'è il 30% di sconto in corso buenos aires

Inviato: mar mar 16, 2004 9:26 pm
da minmay
jobi1 ha scritto:tra l'altro devo fare rifornimenti perchè c'è il 30% di sconto in corso buenos aires
io c sono stata settimana scorsa ed ho acquistato gli "esercizi di stile" di queneau con traduzione di eco e testo originale a fronte.

io amo i classici(sì forse sono pazza)...se non hai ancora letto 100anni di solitudine corri a comprarlo!!!

Inviato: mar mar 16, 2004 9:33 pm
da jobi1
io vorrei leggere 100 mila leghe sotto i mari e notre dame de paris

Inviato: mar mar 16, 2004 9:36 pm
da minmay
ma nn erano 10mila???bho cmq l'avevo letto anni fa(taaaaanti) e mi sembra mi fosse piaciuto(ero alle medie);del secondo avevo letto dei brani in francese....ma ho completamente rimosso!!!se li leggi fammi sapere!!

Inviato: mar mar 16, 2004 10:22 pm
da andywarhol
Di romanzi ne ho letti parecchi, ultimamente un po' pochini, ma in genere li compro o perchè conosco l'autore oppure perchè mi ispira la storia. Anch'io a chi mi chiede un consiglio su un romanzo segnalo sempre "Cento anni di solitudine", il mio preferito assieme a "Il maestro e Margherita" di Bulgakov, un grandissimo classico della letteratura fantastica. Poi, se c'è davvero qualcuno che non li ha mai letti, i racconti di E. A. Poe.

Inviato: mar mar 16, 2004 11:08 pm
da Betty
Il mio libro preferito è "il Nome della Rosa".
Un po' pesante negli aneddoti storici ma la trama ti conquista.
Soprattutto se non hai visto il film,se no ti rovini il finale!

Un altro libro che consiglio assolutamente è "Narciso e Boccadoro".
Spensieratezza,saggezza,amicizia e una vita vissuta in pieno.

Inviato: mar mar 16, 2004 11:53 pm
da atchoo
Io di libri ne ho letti tanti, anche se meno di persone che conosco (credo di essere sui 200, ma ultimamente leggo pochissimo...).

In ordine sparso...

Vampiri

Il piccolo Principe

Il gabbiano Jonathan Livingstone

Don Camillo

Il Vecchio e il Mare

La Fattoria degli Animali

La Storia Infinita

e tanti altri...

Inviato: mer mar 17, 2004 12:11 am
da MaxArt
...ho ancora sulla scrivania Shogun, di James Clavell, nell'attesa di cominciare a leggerlo.

(P.S.: le leghe sotto i mari erano ventimila :wink:)

Inviato: mer mar 17, 2004 12:44 am
da atchoo
MaxArt ha scritto:(P.S.: le leghe sotto i mari erano ventimila :wink:)
Che ci vuoi fare... Jobi1 è uno "sborone" oppure vuole leggere cinque copie del libro in una volta sola... :lol:

Inviato: mer mar 17, 2004 9:40 am
da Heimdall
Ah, ragazzi! Che rabbia: in questi giorni sono tiratissimo col lavoro, e posso bazzicare il forum solo di sfuggita. Forse è meglio così... per voi :wink: altrimenti potrei ammorbarvi per ore e ore con le mie letture. Effettivamente è qualche tempo che non riesco più a stare in media: nei momenti migliori "pedalo" a uno-due libri a settimana.
Stavo anche pensando di aprire un topic del genere, però mirato: qualcosa del tipo "la lettura della settimana", dove ognuno di noi possa descrivere brevemente un libro che sta leggendo o che ha appena letto, come se si trattasse di una recensione giornalistica, invitando gli altri a comprarlo...
Però mi riprometto, appena sono un po' più tranquillo di postare una esposizione critica e sistematica dei libri e degli autori che amo di più.

Inviato: mer mar 17, 2004 9:47 am
da Heimdall
Un consiglio di sfuggita però posso darvelo, fintanto che c'è il 30% di sconto sugli Oscar Mondadori. "I sessanta racconti" di Dino Buzzati. Magici, misteriosi, inquietanti, fantastici: un'antologia raccolta dallo stesso Buzzati, che propone un accurato florilegio di un genere - il racconto breve - in cui lo scrittore bellunese dà il massimo della sua arte.
Per lo conosce solo per "Il deserto dei Tartari", una piacevole sorpresa. Per gli amanti di Kafka e di E.A.Poe, per gli appassionati del fantasy o del mistero, una scoperta inattesa. Data la brevità dei racconti si può saltabeccare da uno all'altro senza l'obbligo di impegnative sessioni di lettura, e poi si può smettere quando si vuole!

Inviato: mer mar 17, 2004 10:41 am
da im-edith
Ma non erano 20.000 le leghe sotto i mari? mah...

Io invece, visto il prezzo dei libri, di solito NON li acquisto, li prendo in biblioteca se possibile o me li faccio prestare... E poi acquisto SOLO quelli che mi sono piaciuti tanto, che rileggerei volentieri e che quindi SONO DEGNI di entrare a far parte della mia biblioteca.

Al contrario, se invece devo per forza acquistarli, prima mi informo su internet con tutti i commenti possibili e immaginabili sulla loro bellezza/bruttezza, poi vado in libreria e leggo l'indice, leggo qualche pagina per capire di che si tratta... E solo POOOOI mi decido a compararli!!!

:roll:

Inviato: mer mar 17, 2004 12:39 pm
da jobi1
hehe non l'ho ancora letto non pretendete che sappia già il titolo lega più lega meno :!:


Io invece non riesco a leggere libri non miei. E' più forte di me. Come il fatto che i libri non li presto volentieri a esclusione di una cerchia ristretta di persone (solo la mia donzalla). Forse è una deformazione professionale presa dal mondo Manga, infatti se un libro è sgualcito non lo compro (a meno che non abbia un 30% di sconto :wink: ).

Inviato: mer mar 17, 2004 1:09 pm
da Willow
hdibifrost ha scritto: "la lettura della settimana", dove ognuno di noi possa descrivere brevemente un libro che sta leggendo o che ha appena letto, come se si trattasse di una recensione giornalistica, invitando gli altri a comprarlo...
Heim il senso del topic in effetti voleva essere anche quello :wink:
In senso che mi piacerebbe sapere anche attraverso piccole recensioni quali sono i libri che vi hanno lasciato qualcosa di speciale nella vostra vita!
Io sarò scema, ma ciò che leggo, alcune cose in particolare, mi rimangono dentro, mi fanno crescere e capire le cose...per quello ultimamente amo leggere più saggi che romanzi!
Quindi se ci sono dei libri *speciali* per voi, davvero speciali, che vi hanno lasciato un buon ricordo, o a cui semplicemente siete particolarmente affezionati, ecco io vorrei sapere quali sono, capire il perchè vi piacciano tanto, i motivi, e sapere perchè li avete nella vostra libreria!
In modo che non solo io ma ogni Ghibliano possa valutare se prendere al volo il consiglio! :wink: