E se facessimo un gdr?

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

E se facessimo un gdr?

Messaggio da Muttley »

L'idea è quella di realizzare un veloce e semplice gioco di ruolo qui sul forum, in modo da coinvolgere gli utenti in qualcosa che possa essere divertente e duraturo.

Il concetto di gioco di ruolo credo sia a conoscenza di tutti, anche grazie a videogiochi, giochi di carte e quant'altro col quale abbiamo a che fare tutti i giorni.
Ma per chi non sapesse cosa sia, potrei cercare di spiegarlo in due parole come segue: esiste un'ambientazione di base nella quale "immegere" i propri personaggi e ognuno di noi ne rappresenta uno.
Come ambientazione, la più classica è rappresentata dal medioevo fantasy, con maghi, guerrieri e draghi, ma può anche essere presa anche una qualsiasi tra quelle dei film di Miyazaky: potremmo quindi ritrovarci in una città con delle streghette alle prime armi, come quella di Kiki, oppure in un posto più oscuro e selvaggio come quello di Mononoke.

Ognuno di noi poi dovrebbe impersonare un personaggio da adattare a quell'ambiente, che può anche essere inventato e non per forza esistente nel film.

A questo punto una persona (detto master) inventa la storia di fondo e "fa giocare" i personaggi: si avrà quindi una piccola introduzione e gli eventi salienti raccontati dal master, mentre gli altri giocatori intervnegono con i loro messaggi dicendo cosa vogliono fare!

Le regole posso essere inventate o riprese da un gdr più classico per essere adattate al gioco su forum...


Insomma vi stuzzica l'idea o non vi sembra fattibile?

Fatemi sapere! :wink:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

L'idea non è male, ma la vedo più adatta per l'inverno... ;)
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

atchoo ha scritto:L'idea non è male, ma la vedo più adatta per l'inverno... ;)
L'idea è comunque qui... non scappa! Immagine
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Da parte mia: :wink: !
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Soulchild ha scritto:Da parte mia: :wink: !
Ovviamente aspetto tanti altri... perchè riesce bene se partecipanto tutti, altrimenti si rimanda il progetto a quando saranno coinvolte più persone!
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Anche a me l'idea piace, ma la chat non sarebbe più adatta allo scopo? Io un po' di esperienza gdr ce l'ho ma in rete non ho mai provato
Immagine
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Ho lanciato questa idea perchè sono stato co-ideatore e co-fondatore di un "gdr by forum" già su un altro forum.

Ti posso assicurare che su un forum il gdr funziona (e bene, tanto è vero che si è avuta un'esplosione di versioni) mentre in chat ci sarebbe il problema di trovarsi tutti contemporaneamente.

Il vantaggio del forum invece è proprio quello di poter continuare solo quando ci si connette ed in momenti differenti! :wink:
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Anch'io ho qualche dubbio, ma se si inizia ci sono. (però voglio fare il ladro caotico-cattivo :twisted: )...

Ma perchè non posti un accenno di regolamento per cominciare a capire come si svolge il tutto?
Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Messaggio da streghetta »

A me l'idea piace tantissimo! :D
Please save my earth
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Anche io sarei d'accordo :wink:

Un solo consiglio: non dovrebbe essere troppo impegnativo in termini di tempo. Ho infatti già visto una sorta di "gioco di ruolo" su un altro forum, in cui però era necessario intervenire più volte ogni giorno, pena l'inevitabile esclusione dalle fasi successive. Uno stress incredibile, immagino (infatti io non ci ho partecipato, anche perchè aveva un regolamento complicatissimo)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Simpatica l'idea del gioco di ruolo! Anche se io ormai sono un po' sovraccarico... ho giocato per dieci anni a D&D con un personaggio, un mago, si chiamava Heimdall di Bifrost! :wink:
(Non sto scherzando: ho anche scritto l'atlante di Bifrost... beati tempi dell'università! :lol:)
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Muttley ha scritto:Ho lanciato questa idea perchè sono stato co-ideatore e co-fondatore di un "gdr by forum" già su un altro forum.

Ti posso assicurare che su un forum il gdr funziona (e bene, tanto è vero che si è avuta un'esplosione di versioni)...
Wow, puoi dare qualche indicazione di come possa funzionare?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Anche io giocavo a D&D, per quello non riesco ad immaginare come potrebbe fnzionare su un forum un gioco di ruolo!! :?
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Comincio col darvi un esempio che può essere generico...

In linea di principio sapete che un gdr è un gioco nel quale ognuno di noi "é" un personaggio con un carattere e delle abilità, il quale "vive" in un mondo che può essere diverso dal nostro.

Ora ci possono essere due possibilità: la prima è un gioco esclusivamente recitativo, la seconda invece, più classico e quindi contenente anche dei parametri di gioco.

Mi spiego meglio.

Si può decidere di usare la prima possibilità, in questo caso il gioco consiste semplicemente nello scrivere ciò che si vuole fare nel contesto descritto dal master: non ci sarà bisogno di alcun dado o parametro numerico e l'intera storia sarà semplicemente come un romanzo vissuto dai personaggi.
Il master darà magari degli obiettivi, oppure semplicemente darà una storia di fondo e sarà il gruppo a porsi un fine, ma il tutto verrà risolto con le nostre azioni ma senza l'uso di alcun parametro.

Il secondo invece consisterebbe nell'usare un sistema molto molto semplificato per calcolare i parametri di base, in modo che si possa affrontare (e risolvere) un combattimento con l'uso di numeri, ma anche senza i dadi.

Volete un esempio pratico vero?

Temevo... :roll:

Prendo ad esempio un vecchio gdr by forum ambientato nel mondo ciber-punk.
In quesl gioco, oltre ad un certo numero di punti ferita per ogni personaggio, c'erano, alcuni parametri in tutto, di cui non ricordo il nome esatto, ma dei quali ricordo l'effetto: attacco, difesa, mira con le armi, capacità di uso del computer e abilità psioniche.
Ogni personaggio partiva da 1 in ognuna delle caratteristiche.

All'inizio il master fornisce una elenco di cose che rientrano un una delle 4 categorie, ognuna che "vale" un punteggio predefinito che poteva sia aumentare che diminuire queste caratteristiche.
Per darvi alcuni veloci esempi, l'elenco comprendeva:

- armi, con le quali si aumentava l'attacco, cioè il danno fatto, ma magari più era grossa l'arma e maggiore era la penalità alla difesa.
- scudi e/o armature, con le qualiaumentare la difesa
- apparati per migliorare la mira (che andavano dal semplice mirino laser, al più sofisticato occhio bionico) per migliorare la mira. Se la mira era pari alla difesa dell'avversario il colpo andava a segno.
- abilità psioniche, come: pirocinesi, telecinesi, e altro
- bracci cibernetici per potersi collegare più velocemente alla rete dei computer


Insomma, all'inizio del gioco, ogni personaggio sceglieva tre cose, in modo da stabilire fin da subito i suoi parametri.
poi, durante la storia, partendo da questi parametri si poteva anche risolvere un combattimento in maniera semplice e veloce.


Questo per quanto riguarda la parte "tecnica". Per il tempo di gioco, il bello del forum è che ti concede maggiore libertà: ci si può mettere d'accordo che il master scrive nuove cose solo quando tutti i giocatori abbiano risposto almeno una volta alla parte precedente, oppure lascia che i giocatori scrivano finchè non passano almeno 24 ore senza che alcun giocatore abbia scritto qualcosa.
Insomma i modi sono tanti e questo sistema permette ai giocatori di potersi collegare a piacimento e giocare solo quando hanno davvero voglia e/o tempo!
Immagine
Avatar utente
Skyrider
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun apr 19, 2004 6:52 pm
Località: Portogruaro - Ve

Messaggio da Skyrider »

Muttley ora hai la mia completa adorazione!!!!

io sono d'accordissimo!!!

se serve posso dare una mano però non troppo perchè sono già master e responsabile di altro pbf (gioco diruolo via forum ^^) su http://www.terredioscuria.it

Un gdr via forum funziona veramente bene, molto meglio, secondo me, di uno via chat o via e-mail, soprattutto se non si ha l'obbligo di seguirlo più volte al gg... i casi di questo genere son pochi pochi...

Secondo me si può fare anche perchè ved che parecchi ghibiliani hanno avuto esperienza col gdr... (sono molto contento di vedere anche Willow e streghetta d'accordo!! di solito le ragazze snobbano questi giochi :()

Il regolamento può essere vario... si potrebbe anche tranquillamente giocare a D&D, non è impossibile, basta fidarsi del tiro dei dadi deigiocatori o semplicemente i dadi li tira il master... anche se personalmente preferisco un gioco leggermente più interpretativo e meno power player...
Se tu parli agli animali anche loro ti parleranno, così vi conoscerete.
Se non parli agli animali non li conoscerai mai.
E ciò che non conosci lo temerai per sempre.
Ciò che si teme, si distrugge.

-Antico proverbio indiano-