HELP ME! ;-)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

HELP ME! ;-)

Messaggio da streghetta »

Ragazzi, io settimana prossima vorrei organizzare, per le mie amiche, una cenetta in stile giapponese. Vorrei fare bella figura, ma a parte gli spaghetti di soia, il pollo alle manderle e gli arancini di riso, nn mi viene in mente cos'altro potrei preparare... :roll: .... Ho provato a guardare su Internet, ma o mi uscivano ricette assolutamente italianissime (pur scrivendo "ricette giapponesi" :evil: ) oppure cose troppo complicate per me (tipo sushi) :(
Io vorrei cucinare cose che si ispirino alla tradizione giapponese, ma che nn siano troppo difficili da realizzare. Non è che qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche dritta o riesce a indirizzarmi ad un buon sito di cucina giapponese? Ve ne sarei davvero grata, e se riesco ad evitare di avvelenare le mie amiche e la cena mi riesce bene, vi invito TUUUUUUUUUUUUUTTI a mangiare a casa mia! :lol: :wink:
Please save my earth
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Re: HELP ME! ;-)

Messaggio da Soulchild »

streghetta ha scritto:Ragazzi, io settimana prossima vorrei organizzare, per le mie amiche, una cenetta in stile giapponese. Vorrei fare bella figura, ma a parte gli spaghetti di soia, il pollo alle manderle e gli arancini di riso, nn mi viene in mente cos'altro potrei preparare... :roll: ....
Penso di non poterti essere di grande aiuto :? , ma ti so dire con certezza che, dei tre piatti da te citati, i primi due sono cinesi e il terzo siciliano :shock: ...
Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Re: HELP ME! ;-)

Messaggio da streghetta »

Soulchild ha scritto: Penso di non poterti essere di grande aiuto :? , ma ti so dire con certezza che, dei tre piatti da te citati, i primi due sono cinesi e il terzo siciliano :shock: ...
Beh, l'avevo detto che ero in crisi perchè nn conoscevo la cucina giapponese! Certo, sono ancor più ignorante di quanto temevo!!! :cry: :lol:
Cmq le mie amiche nn se ne intendono per niente, perciò per loro, tutto sommato, cinese o giapponese è uguale :P
Certo il siciliano nn va bene x niente :roll: :wink:
Please save my earth
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Se vuoi io ti posso aiutareee... con l'avvelenamento delle tue amiche!!! ^______^'
hehe!! La cucina in effetti non mi è molto simpatica Immagine, ma mia sorella è in fissa, forse riesco a rimediare da lei qualche link interessante e non troppo complicato ;)
Ultima modifica di Willow il gio lug 01, 2004 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Streghetta ha scritto:Io vorrei cucinare cose che si ispirino alla tradizione giapponese, ma che nn siano troppo difficili da realizzare.
http://www.tuttogratis.it/gratis/ricette_giapponesi/

Partendo da questo link iniziale se ne trovano effettivamente parecchie... :?

Ramen, Onigiri, Nikuman, tempura, sashimi, il bento, yakitori (sono degli spiedini di pollo), makimono, katsudon, yakiniku cioè la carne, poi il tofu il tempura....
.... ODDIO CHE FAME!! :shock:
:lol:

Il problema come hai riscontrato anche tu è che spesso sono richiesti degli ingredienti specifici, che bisogna andare a recuperare in appositi negozi specializzati, o la preparazione è un po' troppo complicata....

Però potresti preparagli un bel piatto di Ramen o degli onigiri, che sono veramente semplici da fare, e magari puoi cambiare a tua discrezione gli ingredienti da mettere dentro le palline di riso (tranne ovviamente la foglia di alga, che DEVE esserci...)

Ti posto qualche ricetta:

ONIGIRI (per 4 persone)

Riso bollito: 4 tazzine (per 8 onigiri)
Sale : un pizzico
Sesamo abbrustolito : un pizzico
Alghe di Nori (tostate) : 8 strisce
Ripieno: Uova di pesce, bonito flakes, umeboshi(prugne secche), o quello che meglio aggrada i nostri gusti...

1. Far bollire il riso con un pizzico di sale e poi dividerlo in porzioni uguali per 8 palline.
2. Con le mani bagnate manipolate una porzione di riso a coppa con il sesamo tostato.
3. Fate un piccolo foro al centro della palla di riso e inserite gli ingredienti preferiti tra quelli elencati (uova di pesce, umeboshi, ecc.).
4. Ricoprite il foro manipolando la pallina, stando attenti che gli ingredianti siano saldamente al centro.
5. Prendete la palla e usando una formina a triangolo gli si da la caratteristica forma.
6. Decorate / racchiudete la palla di riso con una striscia di alga di nori.


OKONOMIYAKI (Sbaglio, o questo è il piatto che prepara sempre una delle ragazze innamorate di Ranma?) :?:

Dosi per 4 persone:

Farina tipo "0"- 1 tazza (circa 200 gr.)
Acqua 110/120 ml.
Uova 1
Patate 1 (tagliate a pezzetti di medie dimensioni)
Mozzarella 1 (tagliata a dadini)
Ketchup
Maionese


Mescolare farina, acqua e uovo, tutti assieme, in modo da creare un impasto.
Mettere parte dell'impasto dentro una padella; aggiungere quindi la mozzarella, le patate e ricoprire il tutto con il rimanente impasto.
Cuocere, voltando la frittura nella padella al momento opportuno, in modo tale che la frittura sia completa su entrambe le superfici.
Togliere la frittura dalla padella e ricoprire con il ketchup e maionese.

N.B. L'impasto richiede un certo tempo per cuocere. E’ possibile preparare 2 okonomi-yaki di dimensioni più piccole, con la stessa quantità d’ingredienti. Oltre alla mozzarella, si possono usare anche altri tipi di formaggio, purché di gusto delicato.
Ultima modifica di kaorj il gio lug 01, 2004 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

RAMEN NO JUTSU!!

Immagine

:loool: :loool: :loool:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Kaorj resta sempre il mio mito!!
@ Streghetta: comunque, dopo aver avvelenato le tue amiche :wink:, se ti interessa la cucina giapponese, prova a leggerti "Gourmet" di Taniguchi Jiro, un fumetto incantevole per cura dei particolare e per il "gusto" (è il caso di dirlo) della rappresentazione visiva e, alle volte pare, persino olfattiva del cibo. E' una vera enciclopedia - bigino del cibo nipponico con un'ideale accoppiata tra le vivande e le situazioni nelle quali è più indicato - o piacevole - gustarle.
E' un unico volume e lo si trova anche in libreria.
Immagine
Avatar utente
Skyrider
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun apr 19, 2004 6:52 pm
Località: Portogruaro - Ve

Messaggio da Skyrider »

lo stavo per consigliare io, è uscito nella serie di repubblica ed è una cosa spettacolare... purtroppo non mette le ricette ma fa "solo" un'ampissima panoramica sui cibi tipici della tradizione jappo
Se tu parli agli animali anche loro ti parleranno, così vi conoscerete.
Se non parli agli animali non li conoscerai mai.
E ciò che non conosci lo temerai per sempre.
Ciò che si teme, si distrugge.

-Antico proverbio indiano-
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ecco 2 cose molto poco jappo, ma facili facili:

- nuvolette

- noodles (confezionee cotti)

Comprati a Roma. C'ho pure le sfoglie per gli involtini primavera e l'alga nori ma non l'ho ancora provate...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

hdibifrost ha scritto:Kaorj resta sempre il mio mito!!
:oops: :oops: :oops:
Grazie, ma veramente uno dei miti del forum sei tu!
Pippov ha scritto:- noodles (confezione e cotti)
Comprati a Roma.
Scusa la domanda idiota: Ma i noodles sarebbero i ramen precotti?
Dall'aspetto si direbbe di si...
Sai che non gli ho mai assaggiati?
Come sono? Tipo minestrina piccante, od hanno una consistenza maggiore?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

kaorj ha scritto: Scusa la domanda idiota: Ma i noodles sarebbero i ramen precotti?
Dall'aspetto si direbbe di si...
Sai che non gli ho mai assaggiati?
Come sono? Tipo minestrina piccante, od hanno una consistenza maggiore?
Mi pare che il ramen sia un po' più spesso, questi sono molto sottili.
Quelli con la scatola arancione sono piccanti, gli altri no. Sanno proprio di minestrina in brodo, e la consistenza è tipo spaghettini, insomma niente di speciale :?
Questi, poi, sono coreani. Sarei curioso di assaggiare quelli giapponesi (sempre precotti) ma non riesco a trovarli da nessuna parte!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

pippov ha scritto:Sarei curioso di assaggiare quelli giapponesi (sempre
precotti) ma non riesco a trovarli da nessuna parte!
Se vieni a Milano (felice di ospitarti :wink: ) ci sono un paio di ristoranti giapponesi niente male. L'unico limite è che devi accendere un mutuo per pagare il conto... :?
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

hdibifrost ha scritto:
pippov ha scritto:Sarei curioso di assaggiare quelli giapponesi (sempre
precotti) ma non riesco a trovarli da nessuna parte!
Se vieni a Milano (felice di ospitarti :wink: ) ci sono un paio di ristoranti giapponesi niente male. L'unico limite è che devi accendere un mutuo per pagare il conto... :?
Per questo ripiegavo sui liofilizzati! :wink:

Comunque possiamo sempre andare a cena da streghetta, per assaggiare la VERA cucina orientale! :tongue:
Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Messaggio da streghetta »

Grazie dei vostri consigli ragazzi! :D

@hdibifrost:
dato che io sono di Milano, mi diresti dove sono questi ristoranti giapponesi che però purtroppo sono molto cari :roll: ? Magari almeno una volta nella vita potrei andarci!!! :wink:
Please save my earth
Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Messaggio da streghetta »

pippov ha scritto: Comunque possiamo sempre andare a cena da streghetta, per assaggiare la VERA cucina orientale! :tongue:
cosa fai, prendi in giro??? :wink:
Please save my earth