Pirateria

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Pirateria

Messaggio da ghila »

Ani-sama ha scritto: "casi concreti ipotetici"
Neanche tanto impotetici. A volte gli avvocati studiano di più la casistica che il codice.
Non capisco poi perchè tanto astio nei confronti dei magistrati, di solito semplicemente impegnati a cercare di far collimare fra loro fatti accaduti e un guazzabuglio formato da 30.000 leggi che cambiano ad ogni respiro... :|
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Pirateria

Messaggio da pippov »

Il principio è corretto, per il poco che ne so: da noi comanda il codice.
C'è da dire che poi le applicazioni concrete spesso derivano proprio dalla giurisprudenza della Cassazione. Il concetto è semplice: la Cassazione è l'ultimo grado di giudizio. E normalmente ha un orientamento abbastanza costante nel tempo, perlomeno finchè rimane tale ( :sorriso2: ). Si suppone che, nel momento in cui si dovesse arrivare lì davanti, la decisione ricalcherebbe quelle passate. Quindi in un certo senso la Cassazione da un indirizzo. Che non è legge, non è vincolante, ma segna una direzione.

Questo comporta anche che in alcuni casi i comportamenti si uniformino "automaticamente" ai dettami della massima corte. Ad esempio, per il poco di esperienza che ho, nei ricorsi tributari o in semplici autotutele, se si riesce ad assimilare il proprio caso a sentenze della Cassazione, la "vittoria" è automatica, proprio perchè la controparte non avrebbe nessun interesse a trascinare il giudizio per 3 gradi, conoscendo l'orientamento contrario dell'ultima corte giudicante.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
S.D.I.

Re: Pirateria

Messaggio da S.D.I. »

Ma io mettevo in rilievo il metodo targato USA e quello Italiano. Anche senza dare giudizi personali, in Italia il giudice nell'emettere la sentenza tiene conto specificatamente conto del codice (penale o civile) mentre negli USA le parti citano di continuo precedenti giudizi. Mentre nei paesi anglossassoni il diritto è consuetudinaria in Italia la consuetudine ha perso importanza.

Se poi in Italia gli avvocati studino la casistica, sia essa ipotetica o reale, questo non ha a che fare con le procedure ma semplicemente con la propedeutica giudiziaria.
Io non ho studiato legge -Dio me ne scampi!-.
Ani-sama ha scritto:Spero che tu conosca bene codici, magistratura, giurisprudenza per dare un giudizio così categorico!
Non conoscere i codici non vuol dire non poter dare giudizi su un oggetto, la magistratura, che EVIDENTEMENTE non funziona. Se poi sto insultando familiari o amici e un altro discorso.
ghila ha scritto:Non capisco poi perchè tanto astio nei confronti dei magistrati, di solito semplicemente impegnati a cercare di far collimare fra loro fatti accaduti e un guazzabuglio formato da 30.000 leggi che cambiano ad ogni respiro...
Proprio perchè sono 30.000 e tutte scritte male come può funzionare tutto questo?! E poi bisogna essere pure degli autolesionisti per voler indossare la toga...
Ultima modifica di S.D.I. il ven ott 17, 2008 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Pirateria

Messaggio da pippov »

Sono "semplicemente impegnati" non "semplici impiegati"! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Pirateria

Messaggio da Ani-sama »

S.D.I. ha scritto:Non conoscere i codici non vuol dire non poter dare giudizi su un oggetto, la magistratura, che EVIDENTEMENTE non funziona. Se poi sto insultando familiari o amici e un altro discorso [...]Proprio perchè sono 30.000 e tutte scritte male come può funzionare tutto questo?! E poi bisogna essere pure degli autolesionisti per voler indossare la toga... se poi ti sentissero definirli semplici "impiegati"! :sorriso2:
S.D.I., io non contesto il fatto che tu possa criticare o il tuo risentimento, contesto il fatto che tu generalizzi così. La magistratura "evidentemente" non funzionerà, ma ciò non significa che "tutti i giudici sono idioti". E non è nemmeno vero, credo, che le leggi sono "tutte scritte male". Per dire così, dovresti perlomeno averle lette. E non è un altro discorso, il fatto di insultare o meno familiari o amici. Non c'entra niente. Posso capire un sentimento di sfiducia e di arrabbiatura generale, ma non bisogna cadere nel facile costume di sparare a zero su tutto e su tutti senza un minimo di argomentazioni che non siano le sensazioni "di pancia" del momento. Tutto qui.
Haast en spoed is zelden goed.
S.D.I.

Re: Pirateria

Messaggio da S.D.I. »

Sugli "impiegati" o "impegnati" l'errore è stato mio, un lapsus, scusate!

Io generalizzo perchè non approvo un sistema che NON funziona. Se criticare sostanzialmente una cosa vuol dire sparare a zero... beh io sto sparando a zero.
Non mi interessa avere la fiducia, che probabilmente riponi tu Ani-sama, perchè mi pare assolutamente mal riposta.
Non serve conoscere a memoria, o giù di lì, il codice penale per capire che è un oggetto infame.

Partiamo dalle cose fondamentali, che pure gli ignoranti come me conoscono: la Costituzione. Bene ti sembra che quelle belle paginette vengano in qualche modo applicate alla realtà?
Art. 3.Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.


A me non pare che questo avvenga... non mi pare che tutti siano uguali di fronte alla legge, nei fatti. Se hai 4 avvocati è meglio che averne uno d'ufficio, no?!
Art. 4.La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.


Bellissimo affermare diritti che tanto poi non si attuano nella realtà. Ecc. Andare avanti nel ragionamento sarebbe arduo e periglioso, oltrettutto non vorrei che per colpa mia si andasse off-topic (la Pirateria).
Posso assicurare che tutto l'astio non è una sensazione "di pancia" ma è ben ponderato. A forza di affermare che si critica una cosa solo per sfiducia momentanea si finirà per non vedere i problemi, o ancor peggio per fidarsi di chi sta in alto...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Pirateria

Messaggio da Heimdall »

S.D.I. ha scritto:Andare avanti nel ragionamento sarebbe arduo e periglioso, oltrettutto non vorrei che per colpa mia si andasse off-topic (la Pirateria).
Mi pare che ci si sia abbondantemente andati, ragazzi. Vi invito cortesemente a finire qui oppure ad aprire un topic apposito. ;)
Immagine
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Re: Pirateria

Messaggio da Giggione »

Colgo al volo l'occasione per seguire il consiglio di heimdall di riportare la discussione in-topic. Ma stavolta non lo faccio con parole mie. Vi vorrei sottoporre un articolo di Paulo Coelho inviatomi da un caro collega.

http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... oelho.html

L'articolo in questione è un po' più lungo di quelli standard ma merita di essere letto tutto, anche perchè va in crescendo e man mano che lo si legge diventa sempre più interessante (sopratutto perchè lo scrittore applica le idee che espone a dei casi reali e anche a se stesso dimostrandone la validità).
L'intelligenza e la maturità di ciò che viene detto in questo articolo mi hanno lasciato senza fiato e mi hanno permesso anche di farmi fin da subito un'idea molto positiva di questo scrittore di cui non ho mai letto nulla e che non conoscevo se non per la fama che ha acquisito negli ultimi anni.
L'articolo è, a mio avviso, talmente esaustivo che non ho altro da aggiungere.

Un caro saluto a tutti
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

il web non comporta costi di produzione e di distribuzione
Vero solo in parte. Magari non costa come un kolossal di Hollywood, ma lo spazio su web costa, così costa immettere contenuti (e farlo in un certo modo). Anche se si parla di un semplice sito che contenga le indicazioni per un torrent (in questo caso i costi di distribuzione li pagano tutti quelli che partecipano alla diffusione).

In linea di massima concordo con quanto scrive Coelho. Però descrive una realtà parziale, quella di un autore già famoso, che ha venduto e vende milioni di libri. Inoltre fa riferimento ad un periodo troppo breve, poco più di tre anni, perché sia davvero attendibile. Infine parla di un mezzo, il web, non ancora così diffuso da poter impensierire il suo giro d'affari.
Lo spirito, però, è quello giusto: chi vede "nemica" ogni novità o è vecchio o ti sta fregando (e ha paura di non poterlo più fare).
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: Pirateria

Messaggio da Layla »

atchoo ha scritto:descrive una realtà parziale, quella di un autore già famoso, che ha venduto e vende milioni di libri.
molti autori ormai vengono pubblicati dopo essersi conquistati (per esempio tramite blog) una buona fetta di pubblico in internet... o dopo comunque aver dimostrato di risultare interessanti agli occhi di casuali lettori del web. Quindi direi che anche gli autori emergenti potrebbero trarre giovamento da questo mezzo. Chi rimane? Io credo che internet possa affossare, o comunque aiutare davvero poco, tutto ciò che non è "pop"... in questo senso il titolo dell'articolo di Coelho è azzeccato. :roll:
Ultima modifica di Layla il sab ott 25, 2008 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

Sì, le "nicchie" sono a rischio. Anche perché ci sarà una lotta alla visibilità, su internet, e temo che nella gran parte dei casi i piccoli rimarranno piccoli (forse troppo piccoli, fino a sparire). Tranne qualche isolato miracolo.
S.D.I.

Re: Pirateria

Messaggio da S.D.I. »

Scusate mi inserisco di nuovo.. dopo la "sbarellata" giudiziaria.

Una domanda a quelli che sono contrari al P2P: Ma come vi ponete di fronte a quelli che sfruttano le immagini e i personaggi coperti da copyright per realizzare piccoli lavori artigianali?
Qui all'interno del forum ho visto svariate cose che, a fini i lucro, violano decisamente le norme...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

Lucro... :loool:

Posso dirti con cognizione di causa che di lucro ce n'è ben poco. Anzi. Spesso e volentieri, tutto sommando, si è in perdita. La spinta è la passione, nient'altro, non l'idea di arricchirsi.
Poi dimmi tu se una targhetta Totoro fatta a richiesta o una milionata di gadget made in China (che poi fanno li anche gli originali, probabilmente negli stessi stabilimenti) sono la stessa cosa...
La violazione del copyright c'è tutta, non lo nego.
Facciamo così: la prossima volta che viene Miyazaki in Italia ci presentiamo con una targhetta Totoro e un dvd masterizzato e vediamo quale dei due autografa più volentieri. :)
S.D.I.

Re: Pirateria

Messaggio da S.D.I. »

...Si ok... su questo non ci piove. :si:

Ma non ti pare, in ogni caso, che prendersela con la pirateria e il P2P e poi sfruttare personaggi altrui sia molto ipocrita?!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

Hai già fatto una denuncia alla Finanza? :mrgreen: