Pirateria

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Ribadisco che siamo nella necessità di un compromesso, qualcosa che permetta agli utenti di usare internet liberamente ma senza il caos di download su download, così come permetta alle case di produzione (o forse imponga) di sfruttae anch'esse Internet, proprio come mezzo di diffusione e pubblicità dei loro prodotti. Un po' di buona volontà dalle major, che potrebbero imparare ad usare la rete senza osteggiarla, chiedo, e un passo indietro degli utenti "forsennati" che scaricano musica a manetta dai P2P senza curarsi di niente.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Il tuo discorso propositivo può essere un tentativo.
Nel senso che nessuno vieta alle major di sfruttare internet per guadagnarci. Questo sempre che lo usino come mezzo e non che monopolizzino tutta la rete per i loro loschi affari (come sono abituati a comportarsi con tutto quello che fanno).
Non sono inoltre d'accordo con il passo indietro degli utenti. Questo è come chi tentava qualche tempo fa di criminalizzare l'opensource. Era un bieco interesse affaristico e non certo progresso. Il progresso "è" l'opensource (nel caso del software. E l'argomento pirateria sarebbe estendibile anche a questo settore dato che le leggi sono sempre le stesse).

Ribadisco: gli Autori avrebbero da guadagnarci se una parte delle spese che si sostengono (ad esempio per la ADSL) andassero a loro. Ma in questo contesto le major si dovrebbero togliere dai piedi. E' proprio questo che non gli va bene. Loro hanno il mercado della produzione dei supporti fisici e guadagnano su quello (ma dovrebbero proporre prodotti a costi inferiori e con qualcosa che dia valore aggiunto al prodotto rispetto al file digitale) e sulle copie dei file p2p ci guadagnerebbero solo gli artisti, che ovviamente dovrebbero guadangare anche dalla vendita dei cd/dvd. Dovrebbero essere gli artisti a farla da padroni e non le major, invece oggi avviene il contrario. E si va sempre peggio.

La musica supporta la diffusione dell'ADSL. Non vedo perchè si debba impedire che questo accada. Le radio oggi hanno una licenza collettiva. Non vedo perchè non possa accadere la stessa cosa con internet.
Avallare queste idee sarebbe come se qualcuno, agli albori della radio, avesse affermato: "NO, non troviamo normale che la creatività di un artista sovvenzioni lo sviluppo della radio". L'avrebbero internato.

I compromessi non si fanno sulla pelle della maggioranza per dar vantaggio a una minoranza. La necessità di un compromesso ve la fanno credere, ma vi abbindolano. Vogliono solo il "potere".
Ultima modifica di Giggione il mar lug 20, 2004 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Giggione ha scritto:Dovrebbero essere gli artisti a farla da padroni e non le major, invece oggi avviene il contrario. E si va sempre peggio.
Aggiungo che negli ultimi anni, visto il preoccupante calo di qualità dell'offerta, le major hanno questo potere incontrastato proprio perché sono esse stesse a creare gli artisti.
Bruce Springsteen sarebbe Bruce Springsteen con qualsiasi manager e con qualsiasi etichetta. Non così Britney Spears: chiaro che la loro forza contrattuale (e non solo nel senso di "economica") è differente.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

hdibifrost ha scritto:
Giggione ha scritto:Dovrebbero essere gli artisti a farla da padroni e non le major, invece oggi avviene il contrario. E si va sempre peggio.
Aggiungo che negli ultimi anni, visto il preoccupante calo di qualità dell'offerta, le major hanno questo potere incontrastato proprio perché sono esse stesse a creare gli artisti.
Bruce Springsteen sarebbe Bruce Springsteen con qualsiasi manager e con qualsiasi etichetta. Non così Britney Spears: chiaro che la loro forza contrattuale (e non solo nel senso di "economica") è differente.
Provocazioncina... Si sente davvero il bisogno di un download "per uso domestico" di "artisti" come la Spears? E opere come quelle del Boss non valgono il comunque alto prezzo del cd originale?
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Provocazioncina... Si sente davvero il bisogno di un download "per uso domestico" di "artisti" come la Spears? E opere come quelle del Boss non valgono il comunque alto prezzo del cd originale?
Il Boss è il Boss, ed il doppio CD che ho regalato a mia sorella per il compleanno valeva i soldi spesi! :wink:
Ma "scaricare per uso personale", come dici tu, può essere un eccellente strumento di diffusione culturale. Si conoscono molti nuovi artisti, in queto modo, e si allargono i propri orizzonti musicali. Poi, si diventa degli appassionati e si comprano anche i CD originali.

Non vogliamo giudicare Britney Spears per forza, ma dico solo che l'ascolto saltuario di un pezzo alla radio, o alla TV, impedisce un'audizione attenta, che invece si può fare con comodo col proprio computer.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Oggi anche il Corriere aggiunge ulteriore carne al fuoco in questa discussione. Eccovi il link:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... divx.shtml

Mi raccomando fate i bravi :wink: :lol: !
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Un'iniziativa coraggiosa che dimostra come le case produttrici possano sfruttare le nuove tecnologie. Se andasse avanti così, non ci sarebbe più ragione di scaricare materiale pirata. Chissà, le case discografiche potrebbero fare lo stesso commercializzando CD di MP3...
E' da questa parte che bisogna andare, e il passo deve essere fatto anche e soprattutto per Internet, come dicevo già prima.
Giggione ha scritto:Non sono inoltre d'accordo con il passo indietro degli utenti.
Forse mi hai frainteso, io mi riferivo agli
Ani-sama ha scritto:utenti "forsennati" che scaricano musica a manetta dai P2P senza curarsi di niente.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

A me piacerebbe sapere cosa ne pensa Gianluca.
Per il resto fate solo dei discorsi utilitaristici che nascondete dietro un idealismo che non sta ne in cielo ne in terra.
In vino veritas
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto:Chissà, le case discografiche potrebbero fare lo stesso commercializzando CD di MP3...
Speriamo, nel caso, che utilizzino dei formati migliori... Mp3... :?
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Cascio3 ha scritto:A me piacerebbe sapere cosa ne pensa Gianluca.
Per il resto fate solo dei discorsi utilitaristici che nascondete dietro un idealismo che non sta ne in cielo ne in terra.
Ci sono stati pareri differenti, per cui non so a chi ti riferisca :roll:
Per quanto riguarda me, credo che il mio discorso sia più imperniato sul pragmatismo che sull'idealismo... ma questa è una mia opinione :wink:

Sì, anche a me piacerebbe sapere cosa ne dice Gianluca...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Cascio3 ha scritto:A me piacerebbe sapere cosa ne pensa Gianluca.
Per il resto fate solo dei discorsi utilitaristici che nascondete dietro un idealismo che non sta ne in cielo ne in terra.
W la diplomazia! :D

Io, comunque, sono più intransigente di te, per cui...

Edit: sono più intransigente, ma comunque più rispettoso!
Ultima modifica di atchoo il mer lug 21, 2004 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

MaxArt ha scritto: Ci sono stati pareri differenti, per cui non so a chi ti riferisca :roll:
Per quanto riguarda me, credo che il mio discorso sia più imperniato sul pragmatismo che sull'idealismo... ma questa è una mia opinione :wink:

Sì, anche a me piacerebbe sapere cosa ne dice Gianluca...
Scusa.
Mi riferivo a Giggio e chi gli dava corda.
Non si possono poetizzare i propri p.... comodi.
Ho 50 dvd e ne vorrei altrettanti, mi lamento che costano molto ma non per questo conduco battaglie ideologiche e di potere per arraffare tutto gratis.
Se una cosa non me la posso permettere non la compro, ne sono obbligato a comprarla.
In vino veritas
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Soulchild ha scritto:Oggi anche il Corriere aggiunge ulteriore carne al fuoco in questa discussione. Eccovi il link:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... divx.shtml
L'avevo letta anch'io sta cosa....ma mi lascia abbastanza perplessa....
Io credevo che la maggior parte del costo dei dvd fosse per i diritti del film, ma così sembra che ti facciano pagare 20 euro solo di extra e che il film in sè costi pochissimo...
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Non credo che i 25 euro circa dei DVD siano dovuto agli extra. Penso piuttosto alle spese per l'authoring: teniamo presente che per codificare in MPEG-2 ci vogliono programmi molto costosi e si tratta di un procedimento complesso; il DivX è molto più semplice da usare e costa decisamente meno: la versione Pro con le pubblicità - che tralaltro io riesco a disattivare - è gratuita e ti permette di fare qualunque cosa. Aggiungici un banale programma di encoding, un masterizzatore e in qualche ora hai finito di codificare il video. Fatta una volta la codifica, basta copiare il file ottenuto sui supporti ottici, e il gioco è fatto.
Haast en spoed is zelden goed.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Betty ha scritto: L'avevo letta anch'io sta cosa....ma mi lascia abbastanza perplessa....
Io credevo che la maggior parte del costo dei dvd fosse per i diritti del film, ma così sembra che ti facciano pagare 20 euro solo di extra e che il film in sè costi pochissimo...
Ma questi credo siano film vecchiotti, per ora, e senza alcuna aggiunta nell'edizione (sottotitoli, lingua originale, extra, menù, capitoli, audio 5.1), per cui, considerando che i dvd di questi film costerebbero 9-10 Euro, ci siamo quasi.
Se è l'inizio di qualcosa, ok, sennò... :roll:
Allora mi compro le vhs in offerta, che costano pure meno!