Pirateria

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Giggione ha scritto:Comunque siamo una cifra OT!!!
In effetti...
Si potrebbero spostare i messaggi relativi ai codec video e gli standard in una discussione a parte. Però ci vuole qualcuno tra gli alti ranghi del forum... :prostrare: :D :D ...che lo faccia
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Giggione ha scritto:Detto in linguaggio terra terra è come se "io" continuassi a percepire la pensione 70 anni dopo la mia morte!!!! ......Io non ho pietà verso le case discografiche e, per quanto mi riguarda, l'unica cosa che si meritano è di essere "fregate".
Sento spesso cosiderazioni simili, specie da parte del mondo piu' giovanile, che cosi' espresse mi paiono quanto meno troppo generalizzate, e che trovo comunque in qualche modo sgradevoli e pericolose per il sentimento di auto-assoluzione che generano in chi comunque commette reati per le leggi vigenti, o comportamenti scorretti, in ogni caso.
Primo, la durata del diritto d'autore viene spesso confusa con i paralleli diritti dei contratti derivati dalla cessione di alcune quote delle opere dell'ingegno; essa fondamentalmente consente infatti agli EREDI degli autori di poter continuare a godere di cio' che spesso rappresenta l'unico bene che autori-genitori, mariti o parenti possano lasciare in eredita' ai loro cari.
Non vedo proprio perche' chi possieda beni immobili o attivita' possa lasciarli per sempre agli eredi, e chi possieda solo opere dell'ingegno non ne possa lasciare l'usufrutto alla propria discendenza per 70 anni.
Secondo, conoscendo bene dall'interno le problematiche delle case discografiche posso affermare che IN GENERE non ci sono immoralita' superiori a quanto succeda in ogni altra attività commerciale mondiale.
E inoltre c'e' casa discografica e casa discografica, le copie non autorizzate danneggiano sia grosse (e, posso anche essere d'accordo, spesso spregiudicate, avide e riprensibili "majors") che piccole e meritorie etichette che sopravvivono a stento, dunque la mia posizione e' NO comunque a pirateria o copie illegali sotto qualsiasi forma e giustificazione.
Non si combattono le ingiustizie con le armi della scorrettezza, anche se queste ultime magari appartengono TALVOLTA alla controparte.
Just my 2 cents...
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Ola! Muska quanto tempo!!!
Bentornato!!! Immagine
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Muska ha scritto:E inoltre c'e' casa discografica e casa discografica, le copie non autorizzate danneggiano sia grosse (e, posso anche essere d'accordo, spesso spregiudicate, avide e riprensibili "majors") che piccole e meritorie etichette che sopravvivono a stento, dunque la mia posizione e' NO comunque a pirateria o copie illegali sotto qualsiasi forma e giustificazione.
Non si combattono le ingiustizie con le armi della scorrettezza, anche se queste ultime magari appartengono TALVOLTA alla controparte.
Just my 2 cents...
Se avessi letto tutto il thread (e dico tutto, compresi i link da me consigliati) non ti saresti permesso di fare un'affermazione simile, in quanto avresti capito che il mio discorso va ben al di là della semplice frase che hai estrapolato (il vizio di usare una frase per aggiustarsi il discorso a modo proprio a quanto pare non muore mai :? :no: ).
Quindi la mia risposta si limita qui. Sull'argomento mi sono espresso più che approfonditamente. E nei link da me consigliati c'è chi lo ha fatto esprimendosi meglio di quanto io sia in grado di fare.

Cordiali Saluti
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Giggione ha scritto:
Se avessi letto tutto il thread (e dico tutto, compresi i link da me consigliati) non ti saresti permesso di fare un'affermazione simile, in quanto avresti capito che il mio discorso va ben al di là della semplice frase che hai estrapolato (il vizio di usare una frase per aggiustarsi il discorso a modo proprio a quanto pare non muore mai :? :no: ).
Cordiali Saluti
Caro Giggione, no, in verità avevo letto tutte le pagine prima del mio commento, e confermo la mia impressione non positiva per quelle affermazioni, che erano tra l'altro, secondo me, assolutamente estrapolabili dal resto, in quanto racchiudenti argomento compiuto, e oltretutto non riproposto in forme e contenuti analoghi né precedentemente né successivamente nel thread, dunque qualcosa di circoscritto e autonomo su cui ci si poteva legittimamente esprimere, a mio avviso. Altrimenti, non lo avrei fatto.

Non credo inoltre che quanto io abbia scritto costituisca fatto in cui io mi sia "permesso" alcunché di anomalo, e né considero che ciò costituisca indizio del "vizio" di cui tu parli, o quantomeno la mia autocoscienza non mi consente di vedere in quanto io abbia mai scritto sul Forum tracce di quanto mi attribuisci.
Il punto centrale oltretutto voleva essere sulla durata del diritto d'autore, su cui se vuoi si potrà tornare.

I link da te citati, inoltre, pur assai interessanti, riportano altro, e non vedo come possano precisamente riferirsi a quanto di tuo io ho commentato.

Infine tutto ciò non vuol dire che in altre parti di quanto tu hai scritto qui sull'argomento io non abbia trovato argomenti consoni, accettabili e anche spesso validi e condivisibili.
Tutto qui, solo per concludere il mio pensiero, che per quanto modesto possa essere mi era parso essere stato travisato in modo un pochino scomposto. :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Willow ha scritto:Ola! Muska quanto tempo!!!
Bentornato!!! Immagine
WIL !!
Bentrovata a te !! :D
Sono di passaggio a casa, ma sarò alquanto "sporadico" sul nostro amatissimo "MarioForum" fino a settembre...!! :cry:
A presto !!
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Forse sono stato un po' brusco. Scusami.
Comunque, il discorso sui 70 anni era riferito ad un argomento trattato da Stallman nell'articolo relativo che, se hai letto, saprai sicuramente a cosa si riferisce.
Non ho nulla in contrario a che i parenti di un artista possano disporre come vogliono dei diritti delle opere dell'artista stesso. Il punto è che i parenti non ne dispongono affatto. Il discorso dei diritti sulla musica racchiude una serie di stratagemmi attraverso i quali una casa discografica fa in modo di non restituire più i diritti al leggittimo proprietario. E, nel caso che un'artista muoia, questo si tramuta in "puro sciacallaggio".
Io credo che una delle regole principali che andrebbero stabilite è che, nel caso di decesso, i diritti ritornino "immediatamente" di proprietà dei parenti diretti, e vengano tolti "a forza" alla casa discografica che li possedeva.
Gaber ad esempio, ad un certo punto della sua carriera, si è autoprodotto. E ha fatto bene. Lui l'ha fatto anche per motivi di libertà espressiva causati da un "regime" che non è mai scomparso (anche se vogliono darcela a bere facendoci credere che non è vero).
Comunque per il discorso sulle piccole case discografiche sono d'accordo. Sono sempre stato per favorire le piccole imprese e gli artigiani a scapito delle "pseudo-globalizzate" Grandi Distribuzioni.
La nostra rovina sono le Multi Nazionali, non le imprese di per sè.

Scusami per l'infervoro del messaggio precedente.

P.S: La mia affermazione non era generalizzante. Possibile che io scriva sempre in modo da darvi l'impressione che generalizzo? Bò... :no:
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Giggione ha scritto:Forse sono stato un po' brusco......
Tutto a posto, figùrati...:)
Giggione ha scritto:Il punto è che i parenti non ne dispongono affatto. Il discorso dei diritti sulla musica racchiude una serie di stratagemmi attraverso i quali una casa discografica fa in modo di non restituire più i diritti al leggittimo proprietario. E, nel caso che un'artista muoia, questo si tramuta in "puro sciacallaggio".
Ma chi te l'ha detto ? Non è affatto così.
I contratti sono ormai da vari decenni assolutamente "standard" nell'industria discografica, redatti (qui in Italia almeno) da studi specializzati (come quelli di Assumma o di Attolico, per esempio), che hanno quasi sempre la fiducia di entrambe le parti in causa, e, come in tutte le cose del libero mercato, semplicemente chi tra gli "artisti" ha più potere contrattuale avrà avere migliori condizioni con la casa discografica, ma tutto è chiaramente espresso : durata, clausule, condizioni, percentuali, reciproci impegni, ecc.
Questo per quanto riguarda le "Royalties", mentre per i diritti d'autore e i fonomeccanici SIAE c'è la norma di cui si accennava dei 70 anni di proprietà dell'autore, ma questi sono ALTRI diritti, quelli derivanti dalle "opere dell'ingegno" cosiddette.
Il resto è disinformazione o fantasia.
Giggione ha scritto:Gaber ad esempio, ad un certo punto della sua carriera, si è autoprodotto. E ha fatto bene. Lui l'ha fatto anche per motivi di libertà espressiva causati da un "regime" che non è mai scomparso (anche se vogliono darcela a bere facendoci credere che non è vero).

Ci si autoproduce fondamentalmente quando non si trova nessuno disposto a rischiare capitale per dubbi risultati economici...8)
E allora si tira la cinghia, si fanno produzioni poco costose, spesso di qualità tecnica non eccelsa, in cui si rischia giustamente di persona.
Poi ci si autoproduce anche quando come dici tu ci si sente condizionati dalla controparte, ma anche qui guarda bene e in profondità : messaggi ben più eversivi e "anti-regime" dell'ottimo ma mite Gaber sono stati prodotti dalle multinazionali, ma erano gruppi o artisti singoli che VENDEVANO centinaia di migliaia di copie : chiaro ?
Ci sono decine di esempi, in tutte le epoche : Clash, Dylan, U-2, ecc. ecc.
E queste multinazionali le definiresti allora di regime ? :?
Lo sarannno pure, forse in parte, ma sono ben altre quelle che davvero possono condizionare "pesantemente" l'andazzo del pianeta... :wink:
Insisto : tanta ostilità è spesso sprecata, credimi....

Ah, dimenticavo : non lavoro o ho interessi in nessuna casa discografica... :lol:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Muska ha scritto: Questo per quanto riguarda le "Royalties", mentre per i diritti d'autore e i fonomeccanici SIAE c'è la norma di cui si accennava dei 70 anni di proprietà dell'autore, ma questi sono ALTRI diritti, quelli derivanti dalle "opere dell'ingegno" cosiddette.
Mi fa piacere che per i dischi in Italia sia così. In America non lo è di sicuro. Comunque non mi pare che qui i CD costino meno. Quini alla fin fine il discorso resta. Non è che un piccolo particolare possa fare la differenza sul discorso globale.
Inolte ti assicuro che anche qui ci sono dei bei casini. Ad esempio per i diritti teatrali. Non ti posso riportare un esempio specifico perchè me lo ha raccontato a voce un mio caro amico che sta nel campo da parecchio tempo ma non ho nessuna fonte scritta per essere preciso.
Comunque ti posso assicurare che chi hai più soldi e più potere si assicura i diritti di poter rappresentare un "testo" e ne "blocca" i diritti per chissà quanto tempo. Cosa secondo me inaudita!!!
Muska ha scritto: Il resto è disinformazione o fantasia.
Questa mi sembra un'affermazione un po' forte e anche molto azzardata.
Muska ha scritto: Poi ci si autoproduce anche quando come dici tu ci si sente condizionati dalla controparte, ma anche qui guarda bene e in profondità : messaggi ben più eversivi e "anti-regime" dell'ottimo ma mite Gaber sono stati prodotti dalle multinazionali, ma erano gruppi o artisti singoli che VENDEVANO centinaia di migliaia di copie : chiaro ?
Anche se fosse, ti sembra una cosa giusta? Voglio dire che libertà è?
Comunque, ti dico molto spassionatamente che secondo me sei troppo ottimista.
Può darsi che in Italia le cose vadano leggermente meglio. Ma se hai letto l'articolo di Courtney Love e quello di Stallman non mi puoi dire che le cose vadano così bene.
Muska ha scritto: Ah, dimenticavo : non lavoro o ho interessi in nessuna casa discografica... :lol:
Figurati. No problem. Ciao.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Giggione ha scritto:Anche se fosse, ti sembra una cosa giusta? Voglio dire che libertà è ?
Sai, qui si entra in un altro discorso, alquanto sociologico, se vuoi, sull'uomo, le società cha ha sin qui creato, e sulle prospettive globali...:shock:
Non credo sia qui il caso di intraprenderlo, siamo su Studioghibli, luogo di scelta chiara per ciascuno di noi, e traviseremmo subito questo spazio e il suo significato.
Resta il fatto che certo dobbiamo migliorare le storture esistenti, ciascuno si impegni come puo'.
Lavoro lungo, eterno e improbo, data la natura umana, basta vedere che orrori la nostra specie, e solo la nostra, ha sin qui realizzato nel mondo.
Al momento resto dell'idea che questa nostra democrazia occidentale, pur con tutto il suo marcio, consenta più libertà di qualsiasi altro regime esistente presente e passato, comparare per credere.
Ma c'e' tanta strada da fare... :(
Ciao e a presto ! :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Nuove paradossali news dagli U.S.A., dove la lotta contro la pirateria sta portando a prese di posizione a dir poco grottesche :roll: .

Leggetevi il brevissimo editoriale pubblicato oggi su TGMOnline :wink: !
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Mamma mia :scered: !!
Ho letto l'articolo e non ho proprio parole !! :shock:

Il giornalista che l'ha scritto è un grande. Merita la presenza in questo topic.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Muska ha scritto:
Willow ha scritto:Ola! Muska quanto tempo!!!
Bentornato!!! Immagine
Sono di passaggio a casa, ma sarò alquanto "sporadico" sul nostro amatissimo "MarioForum" fino a settembre...!! :cry:
A presto !!
Nei momenti in cui sarai presente dovrai scrivere tanto allora!!! :sorriso2: :wink:

emh-emh
Allora:
Io finora non ho partecipato alla discussione, ma oggi voglio dire al volo una cosa!
Oggi ho ricevuto una mail: dice quali sono i nomi degli "artisti" che hanno firmato la petizione per far si che non venga ridotta la pena a coloro che scaricheranno brani da internet. Ecco questa la lista:
Biagio Antonacci - Simona Bencini - Samuele Bersani - Andrea Bocelli -
Antonio Calò (Bungaro) - Sergio Cammariere - Luca Carboni - Albano
Carrisi - Ivan Cattaneo - Rosalino Cellamare (Ron) - Massimo Chiti Conti
- Massimiliano Colombo - Toto Cutugno - Gigi D'Alessio - Lucio Dalla -
Tullio De Piscopo - Luigi Di Agostino - Dolce Nera - Elisa - Giorgia
Roberto Feltracco - Tiziano Ferro - Marina Fiordaliso - Gianni Fiorellino -
Marco Ghislandi - Amalia Grè - Daniele Groff - Chiara Iezzi (Paola &
Chiara) - Paola Iezzi (Paola & Chiara) - Enzo Jannacci - Paolo Jannacci -
Patrizia Laquidara - Diego Leoni - Luciano Ligabue - Giuseppe Mango -
Paolo Martella - Mietta - Annalisa Minetti - Gianni Morandi - Neffa -
Ruben Paganelli - Angelo Pandolfi - Adriano Pappalardo - Piero Pelù -
Paola Peroni - Massimo (Max) Pezzali - Marco Piraccini - Raf - Stefano
Raffaini - Eros Ramazzotti - Raiz - Francesco Renga - Mario Rosini -
Fabrizio Rubessi - Bobby Solo - Anna Tatangelo - Francesco Tricarico -
Silvio Uboldi - Linda Valori - Antonello Venditti - Gianpaolo Viani -
Federico Zampaglione (Tiromancino) - Tommaso Zanello (Piotta)
io, non so voi, ma sono rimasta a bocca aperta.
Non tanto per nomi come "Toto Cutugno", "Francesco Tricarico", o "Amalia Grè", che vendono due dischi all'anno (mi spiace aver affiancato gli ultimi due a Cutugno, visto che Tricarico e la Grè io davvero li definisco "artisti", ma ahiloro vengono snobbati, e nessuno se li fila) ...
Con terrore sono andata avanti nella lettura dei nomi nella lista: quando ho letto LU-CIA-NO LI-GA-BUE ... sono praticamente caduta dalla sedia.

Ho non uno, non due MA TUTTI I DISCHI ORIGINALI di Ligabue, sono andata A QUASI TUTTI I SUOI CONCERTI... la mia rabbia non è tanto per me, ma scusa tanto signor Ligabue: mi pigli in giro?
Fai 20000 concerti all'anno, in stadi e teatri immensi, in cui tutte le persone che vengono pagano non meno di VENTICINQUE euro per vedere la tua musica dal vivo. Vendi 20000 dischi all'anno, perchè fra Gratest Hits, Album Live, Raccolte, Singoli, non voglio nemmeno immaginare quanti soldi noi fan ti regaliamo perchè ti stiamiamo. I libri! Come posso dimenticare i libri! Lui ne ha scritti due... beh io ne ho TRE invece!!! I due libri che ha scritto lui più un altro tipo canzoniere tutto dedicato a lui... e cosa mi fai???
Pretendi che un ragazzo vada in galera perchè scarica un mp3, quando tu e tutti i tuoi colleghi "ARTISTI" sapete benissimo che sulle spiagge, per le vie, DAPPERTUTTO ci sono marocchini che vendono cd pirata?

Ma che pena...


UGO FOSCOLO, era un ARTISTA, e morì povero.
CAJKOVSKIJ e MOZART, erano ARTISTI, e morirono poveri.
PAOLO UCCELLO, era un ARTISTA, e morì povero.

Ora, a tutti voi in questa lista qui sopra: evito anche solo di pensare che dovreste morire poveri, ma perlomeno, evitate per amor proprio e per decenza, di chiamarvi "artisti".

ps: scusate, ma alla fine, dopo certe, cose proprio non potevo fare a meno di scrivere un amareggiato pensiero.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Willow condivido in pieno la tua amarezza e aggiungerei anche un mare di rabbia e di impotenza!

A me il nome che mi ha fatto più male leggere è questo:

"Enzo Jannacci"

Non ho parole.

Nell'articolo c'è scritto che potrebbe anche darsi che qualcuno degli artisti menzionati sia stato messo in mezzo senza essere informato...piccola speranza...ma non ci credo troppo.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ma è un articolo o una lista arrivata per mail? Alcuni di questi nomi sono veramente improbabili... :?