Pirateria

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:Ah-ehm, qui la discussione è un po' degenerata :roll: e io arrivo tardi per segnalare una cosetta dell'articolo linkato da Soulchild:
Dei Dvd avranno la qualità video («Sarà anche superiore - spiega l'amministratore delegato di Exa, Andrea Stecconi -, visto che il DivX è un sistema di codifica più recente dell'Mpeg 2 utilizzato dal Dvd»)
La sottolineatura è mia. Volevo sapere cosa ne pensavate! :wink:
E' certamente più efficiente... Un DivX che occupi qualche Giga di spazio, immagino, avrebbe una qualità elevata e anche poco senso? Ma, credo dato che non sono certo un esperto, il DivX pecca di versatilità. Pronto, comunque, ad essere smentito. :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto:Beh, sulla qualità video... l'MPEG2 rende molto bene per i DVD, visto che i bitrate possono mantenersi molto elevati. Non mi pronuncio riguardo ai filtri video dell'MPEG2, il DivX nel ha comunque qualcuno e ha il vantaggio di essere abbastanza personalizzabile. Il DivX resta però, e resterà sempre, un "lossy codec". Ma credo che sia così anche per l'MPEG2. Insomma, qualche dato video viene comunque sacrificato, al di là del bitrate che può essere altissimo. Certo, il DivX è buono perché fa in modo che noi non percepiamo la perdita di dati...
Sì, anche l'MPEG2 ha una perdita di dati. Un compromesso comunque. Ma la vera domanda è questa: a parità di spazio occupato (che sia 1 Gb, 2 Gb o 3 Gb poco importa) quale dei due formati è migliore? Se il DivX è davvero così efficiente perchè non ha soppiantato l'MPEG2?
Ultima modifica di atchoo il mer lug 21, 2004 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

:offtopic: Mesa' tanto che è più efficiente l'MPEG2. Semplicemente perchè comprime di meno, e forse è più efficiente anche per quanto riguarda il Fast Forward e il Rewind (con visione immagine ovviamente).
Ma non sono un esperto.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Aspetto chi ne sa di più, ma se il divx è mpeg4 sarà la versione perfezionata dell'mpeg2, credo.
E suppongo che non abbia soppiantato l'mpeg2 per questioni di standard. Si è scelto quel formato per i dvd, e quello resta.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

:offtopic: Ma infatti bisogna considerarle come due alternative. Non come una sostituzione di uno o dell'altro.

C'è un po' questa tendenza a non far coesistere le cose, boh...non capisco.
Ho notato che succede la stessa cosa quando si parla di pirateria.

In totale libertà io posso scaricare o comprare. Ma se mi obblighi a comprare e basta, l'unica libertà che mi resta è quella di "non-comprare".
Che non mi sembra proprio una libertà in senso "stretto" :wink:

In sostanza più alternative mi offre il mercato più si eliminano problemi di sorta. Ma la realtà è che in una situazione simile si diffonderebbe la cultura e ci sarebbe sempre meno posto per i "Take That" di turno o per gli approfittatori del momento. Chiunque essi siano.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Wow, vediamo di mettere i puntini sulle 'i' :wink:
Allora, la compressione MPEG è lossy, e su questo non ci piove. Altrimenti, potremmo scordarci di vedere un film su un supporto come il DVD :roll:
La compressione DivX che si fa a partire da un DVD comporta dunque un'ulteriore perdita di dati, che non ci dà più nessuno indietro, e gli artifatti (cioè, i difetti nel flusso dati) si possono vedere oppure no, a seconda del bitrate e della bontà della compressione (ad esempio, a parità di bitrate una compressione a "doppia passata" è certamente migliore di una compressione a singola passata).
Il formato DivX è derivato dal MPEG4 ma non è comunque compatibile con gli standard MPEG. Confermo che ha funzioni di seeking nettamente inferiori all'MPEG, e questo è dovuto credo alla compressione più spinta. Il formato XviD, invece, migliora notevolmente questa caratteristica, e si mantiene su ottimi livelli di qualità.

Però non possono venirmi a spacciare un CD con un DivX come "di qualità superiore" ad un DVD, non fosse altro perché c'è una disparità di dimensioni improba a favore del DVD. Purtroppo, però, non so quanto possa parlare con cognizione di causa, perché l'articolo citato da Soul non fa menzione del supporto usato... credo sia il CD, ma è un'ipotesi.

Per il resto, le mancanze di un DivX rispetto ad un DVD non sono così gravi. Nei DivX si possono inserire le tracce audio AC3 in 5.1, e addirittura più di una, per cui è possibile cambiare lingua. Non mi ricordo al momento, però, se è possibile inserire i sottotitoli...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Sì, anche l'MPEG2 ha una perdita di dati. Un compromesso comunque. Ma la vera domanda è questa: a parità di spazio occupato (che sia 1 Gb, 2 Gb o 3 Gb poco importa) quale dei due formati è migliore? Se il DivX è davvero così efficiente perchè non ha soppiantato l'MPEG2?
Perché i tempi non sono maturi. La codifica MPEG pesa molto di meno a livello di occupazione della CPU, e puoi ben capire che i lettori da tavolo non hanno CPU granché performanti in generale. Puoi vedere un DVD su un Pentium II/350, ma scordati di vedere un DivX.

Il DivX, diciamolo, è nato per tutt'altro scopo :roll: Cominciano ad esserci dei lettori DivX da tavolo, ma l'intenzione mal celata è quella di poter fruire direttamente dei risultati dello scopo testé citati :wink: A parte questa Exa, non credo che molte altre distribuzioni si impegneranno in progetti del genere.

Mi ricorda un po' la storia dello sviluppo degli mp4... arrivati tardi, nel frattempo hard disk e velocità di banda erano aumentati al punto da non giustificarne lo sviluppo.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ragazzi non dimentichiamoci che l'mpg2 è uno standard che esiste da anni e migliaia di produttori ci sono dentro, per quanto sia migliore un nuovo codec, e tutti gli mpg4 (compreso il divx) lo sono a parità di dimensione dei file, non verrà sostituito che tra parecchio tempo.
La storia insegna che non vince il miglior supporto ma vince quello che mette daccordo tutti (vedi disputa Betamax-VHS, la seconda ha vinto la battaglia dei formati delle videocassette nonostante l'audio mono e la pessima qualità video).
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

E comunque sapevo che lo standard MPEG-2 era stato deciso e, addirittura, il gruppo che si occupa di questi problemi (MPEG, appunto) aveva stabilito che non aveva senso per i DVD uno standard oltre l'MPEG2, benché ne esistessero già diversi - e migliori, tra cui lo stesso MPEG-4 - tra cui scegliere.

Ho trovato il sito ufficiale di MPEG (Moving Picture Experts Group):
http://www.chiariglione.org/mpeg/
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:Perché i tempi non sono maturi. La codifica MPEG pesa molto di meno a livello di occupazione della CPU, e puoi ben capire che i lettori da tavolo non hanno CPU granché performanti in generale. Puoi vedere un DVD su un Pentium II/350, ma scordati di vedere un DivX.
Sì, non mi era venuto in mente... E sì che ho avuto pure il coraggio di provare a vedere Divx su Playstation 2... :?
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:... E sì che ho avuto pure il coraggio di provare a vedere Divx su Playstation 2... :?
E come hai fatto, ci hai schiaffato il CD dentro e hai sperato che partisse? :wink: Ma come hai già intuito, la potenza della PS2 non è sufficiente. Una XboX ce la farebbe, ma non con le codifiche più spinte: il processore è un ibrido Pentium III/Celeron a 733 MHz...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:
atchoo ha scritto:... E sì che ho avuto pure il coraggio di provare a vedere Divx su Playstation 2... :?
E come hai fatto, ci hai schiaffato il CD dentro e hai sperato che partisse? :wink: Ma come hai già intuito, la potenza della PS2 non è sufficiente. Una XboX ce la farebbe, ma non con le codifiche più spinte: il processore è un ibrido Pentium III/Celeron a 733 MHz...
Ps2 modificata (per giochi jap) e programmino apposito... Comunque funzionavano, anche se non tutti (solo quelli più schifosi). Su Xbox, che non intendo certo modificare, non ho provato.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:Su Xbox, che non intendo certo modificare, non ho provato.
Sapevo che era possibile installare Linux su Xbox sfruttando un exploit di un gioco. L'avevo letto su Linux Magazine un articolo in proposito. C'era una cambogia con boato di fusti di roba da fare, ma se non ricordo male non c'era bisogno di alcuna mod. Hardware, almeno :roll:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Ho sempre amato i Personal Computer per la loro versatilità. Su un PC ci metti di tutto (e in più legge i DivX...), per le console bisogna fare dei lavori non indifferenti per ottenere la modifica del software di base (una domanda: se sulla XBox ci si può installare Linux, significa che la console utilizza un sistema operativo di base?).
E poi lo sviluppo delle console viene dallo sviluppo dei computer, non viceversa.
E infine la grafica dei giochi per PC è sempre e comunque migliore di quelli per le console (provate a collegare il PC alla TV, fate partire un gioco, tenete la risoluzione anche soltanto a 640X480... e vedrete).
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

In linea di massima le console hanno molti vantaggi rispetto al PC, perchè hanno un solo hardware, quindi i giochi sono ottimizzati per quello e basta. Di conseguenza girano da dio. Oltretutto in genere l'hardware è progettato in partenza in un certo modo, per ottenere certi risultati ed essere facilmente programmabile e performante (prendete ad esempio il GameCube che è un gioiello).
L'Xbox è praticamente un PC, quindi perde quasi tutti i vantaggi delle console. Resta quello dell'unicità dell'hardware. Ma ha tutti gli svantaggi dei PC.
Comunque qualsiasi hardware ha un sistema operativo di base, più o meno semplice. Alla fin fine sempre di elaboratori elettronici si tratta.

Comunque siamo una cifra OT!!!
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini