Piccolo appello

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Piccolo appello

Messaggio da Heimdall »

Prima che molti degli amici del forum vadano in vacanza, vorrei fare a tutti un piccolo appello: andate a donare il sangue! Ce n’è sempre bisogno e le quantità donate non sono sufficienti: l’Italia deve importare sangue dall’estero.
Chi vuole farlo può mettersi in contatto con l’AVIS (ce n’è una sede praticamente in ogni città), con un’altra associazione simile, o col centro trasfusionale dell’ospedale più vicino.

Donare il sangue è vantaggioso anche solo a voler vedere la cosa dal punto di vista della convenienza personale:
- chi lavora ha diritto ad un’intera giornata supplementare di permesso retribuito (e il tutto si conclude in un’ora circa, di solito non più tardi delle dieci del mattino).
- siete sempre sotto costante controllo medico: all’AVIS (dove dono il sangue io) mi fanno un check-up, completo di elettrocardiogramma, una volta all’anno. In più ogni volta che dono posso chiedere che mi vengano consegnati i miei esami del sangue. Il tutto, rigorosamente, gratis.
Il fastidio è minimo: una piccola puntura di ago, per un gesto di grande generosità, che può salvare delle vite. Non vi sono richiesti sacrifici di alcun genere: si può donare il sangue dopo una leggera colazione (caffè, tè). Poi basta bere molta acqua ed entro la sera sarete pimpanti più di prima: io ho provato a donare il sangue al mattino ed arbitrare partite di calcio alla sera. :)

Possono donare il sangue tutti quelli che hanno dai diciotto ai sessant’anni di età e pesino più di cinquanta kg. Non può donare solo chi non gode di buona salute e sia sottoposto a cure mediche che comportano l’assunzione di farmaci.

Promettetemi che almeno una volta ci farete un pensiero! :D Grazie a nome di tutti quelli che ne hanno bisogno!
---
Ivano
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Re: Piccolo appello

Messaggio da MaxArt »

hdibifrost ha scritto:Prima che molti degli amici del forum vadano in vacanza, vorrei fare a tutti un piccolo appello: andate a donare il sangue!
Spiacente, per me è passato troppo poco tempo dall'ultima volta! :wink:
hdibifrost ha scritto:- siete sempre sotto costante controllo medico: all’AVIS (dove dono il sangue io) mi fanno un check-up, completo di elettrocardiogramma, una volta all’anno. In più ogni volta che dono posso chiedere che mi vengano consegnati i miei esami del sangue. Il tutto, rigorosamente, gratis.
Uhm, beato te :roll:. A me danno un foglio e mi dicono di andare in un centro ospedaliero a fare gli esami (beh, sono gratis lo stesso, però non posso farli sul posto). Inoltre, le analisi del sangue me le consegnano solo una volta all'anno. Beh, meglio di niente!
Però hai dimenticato un punto importante:
- dopo aver donato il sangue, si ha diritto ad una merendina e ad un succo di frutta gratis!!! Aho! Vogliamo mettere?!? :lol: Dehehiho!
hdibifrost ha scritto:Possono donare il sangue tutti quelli che hanno dai diciotto ai sessant’anni di età e pesino più di cinquanta kg. Non può donare solo chi non gode di buona salute e sia sottoposto a cure mediche che comportano l’assunzione di farmaci.
E' un peccato però che ultimamente si siano fatti molto più rigidi con le prerogative per poter donare il sangue... :?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Piccolo appello

Messaggio da Heimdall »

MaxArt ha scritto:E' un peccato però che ultimamente si siano fatti molto più rigidi con le prerogative per poter donare il sangue... :?
E' vero, ma direi che questo testimonia anche la loro serietà.
Per quello che riguarda gli esami: una volta all'anno me li dànno senza che io li richieda. Facendone richiesta mi fanno avere gli esami anche delle altre tre donazioni.
Cmq grazie per l'intervento Max! :D
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Già fatto! :D
L'Emilia, ne sono orgoglioso, è autosufficiente per quanto riguarda il sangue. Anzi, ne raccoglie più del fabbisogno (che, ci auguriamo, minore è meglio è) e può quindi dare un contributo alle altre regioni!
Qui da me, poi, non ci sono merendine, ma ottimi panini con il prosciutto! :)
E in più... ;)
Avatar utente
ROBERT WESKER
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 02, 2004 1:35 pm
Località: Roma! la città eterna

Messaggio da ROBERT WESKER »

ah,quindi lo fate solo x rimediare la merendina!! siete popo dei mercenari,peggio de quelli de area 88!!

daje che stavo a scherzà regà!! :lol: :lol:

cmq io da bravo super sentai vado ogni tanto a dare il sangue.

qui in certi casi alla fine ti danno le pastarelle!! :sorriso:

bravi comportatevi sempre come kamen rider e il prossimo ve ne sarà grato un boato!!!

yeppa yeppa a dutty end!!
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:L'Emilia, ne sono orgoglioso, è autosufficiente per quanto riguarda il sangue.
Inutile dire che la Sardegna invece non lo è :roll:... e ci credo, con le badilate di talassemici che ci sono come si fa?!? :?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

Messaggio da blueaway »

dice la mia TRASFUSIONISTA che la + forte carenza di donatori e al sud e che per farlo vogliono essere pagati... :? mmhhh mi riservo di nn crederci ma se e veroo.......................meditate gente meditate!!
blueaway forever