usare un cellulare come modem

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Il mio telefono, per esempio, si collega a 460800 bps. Ma non in internet purtroppo... :( Infatti è precisamente come dice Ani-sama.
Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Messaggio da testuggine »

a questo punto però mi sorge un dubbio: come faccio a verificare a quanto sta effettivamente trasmettendo il telefono se l'iconcina della connessione non è attendibile? :shock:

firmato

Un'analfabeta informatica colta da amletici dubbi
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

testuggine ha scritto:a questo punto però mi sorge un dubbio: come faccio a verificare a quanto sta effettivamente trasmettendo il telefono se l'iconcina della connessione non è attendibile? :shock:

firmato

Un'analfabeta informatica colta da amletici dubbi
Ci sono programmi che misurano la velocità di download. Altrimenti, senza tribolare, un metodo abbastanza semplice consiste nello scaricare, anche parzialmente, un file di dimensioni non piccole e controllare, tramite la schermata di download di Explorer, la velocità di trasferimento.
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

Messaggio da blueaway »

io resto ad osservare gli eventi 8) vi uso come cavie :D
blueaway forever
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

blueaway ha scritto:io resto ad osservare gli eventi 8) vi uso come cavie :D
Guarda, per me l'esame è passato. Con il collegamento tramite cellulare gioco anche online! ;)
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

Messaggio da blueaway »

giokare online?? a che gioki a ramino?? :wink:
mi sono convinto abbastanza pure io mi resta solo da decidere tra connessione via cavo,blu o infrarossi.c'e' differenza sostanziale tra loro?mi seccherebbe comperare il cavo che poi funziona solo col cellulare.le altre porte invece possono essere usate x altre periferiche.
blueaway forever
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

testuggine ha scritto:a questo punto però mi sorge un dubbio: come faccio a verificare a quanto sta effettivamente trasmettendo il telefono se l'iconcina della connessione non è attendibile? :shock:
Usi Windows? Se usi Win 95/98/Me devi andare su start/programmi/accessori/utilità di sistema/monitor di sistema, aprirlo e scegliere "aggiungi voce": tra le tante dovrebbe esserci quella di "Byte ricevuti al secondo". Con Win2000/XP il procedimento è più macchinoso e sul posto non me lo ricordo :oops: .
Comunque va benissimo anche quello che dice atchoo:
un metodo abbastanza semplice consiste nello scaricare, anche parzialmente, un file di dimensioni non piccole e controllare, tramite la schermata di download di Explorer, la velocità di trasferimento.
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

blueaway ha scritto:giokare online?? a che gioki a ramino?? :wink:
mi sono convinto abbastanza pure io mi resta solo da decidere tra connessione via cavo,blu o infrarossi.c'e' differenza sostanziale tra loro?mi seccherebbe comperare il cavo che poi funziona solo col cellulare.le altre porte invece possono essere usate x altre periferiche.
Ma il cavo cellulare <-> pc ti serve anche per la sincronizzazione e altre cose e comunque con alcuni telefoni è fornito "di serie". Evita l'infrarossi e preferisci la bluetooth: è più veloce e non ti obbliga a tenere il cellulare posizianato "ad hoc". Se poi hai un pc portatile la differenza la senti ancora di più.
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

speriamo

Messaggio da blueaway »

mmh ho appena notato che i nuovi cellulari gprs arrivano a una classe 10,se i gestori gli daranno spazio si potra navigare ancora meglio. 8)
blueaway forever
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: speriamo

Messaggio da atchoo »

blueaway ha scritto:se i gestori gli daranno spazio si potra navigare ancora meglio. 8)
Non ci conterei più di tanto... Ora hanno l'UMTS e le videofonate da spingere.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Oggi test intensissimo per la connessione gprs del mio cellulare. 12 ore di collegamento (non tutte davanti al pc eh!) per circa 35 mega scambiati (ma se avessi fatto qualche download avrebbero potuto essere anche una 50ina) e nessun problema.
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

Messaggio da blueaway »

tanto per sapere tu che cellulare usi? usi usb o infrarossi?
devo fare un piccolo appunto ,nei punti vendita di telefonia ,di gprs non ne sanno nulla e rispondono tanto per non fare scena muta.se non conosci un'amico che gia lo ha provato e difficilissimo avere informazioni attendibili. certi mi hanno risposto che si raggiungono tranquillamente 60 k ,altri che scaricare un file qualsiasi e snervante e che l'unico vantaggio sta nel potersi connettere ovunque .
nei forum in rete poi ne senti di tutti i colori.dura la vita dei naviganti hehe :lol:
blueaway forever
Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Messaggio da testuggine »

nei punti vendita di telefonia ,di gprs non ne sanno nulla e rispondono tanto per non fare scena muta
..concordo...ho scoperto che esistesse una offerta gprs vodafone solo dopo essermi fatta la scheda tim, visto che tutti i rivenditori a cui mi sono rivolta mi hanno dato risposte che si potrebbero definite solo "liberamente tratte"...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

blueaway ha scritto:tanto per sapere tu che cellulare usi? usi usb o infrarossi?
Io uso un Nokia 7610 (linko una foto). Non ha infrarossi, ma solo bluetooth, che non ho. Per cui uso il cavetto usb, fornito nella confezione.

Immagine
testuggine ha scritto:..concordo...ho scoperto che esistesse una offerta gprs vodafone solo dopo essermi fatta la scheda tim, visto che tutti i rivenditori a cui mi sono rivolta mi hanno dato risposte che si potrebbero definite solo "liberamente tratte"...
E' gente che lavora, ma che non è appassionata di quello di cui parla. Ma un minimo di cose dovrebbero saperle! E' lo stesso in ambito PC e videoludico.
blueaway ha scritto:certi mi hanno risposto che si raggiungono tranquillamente 60 k ,altri che scaricare un file qualsiasi e snervante e che l'unico vantaggio sta nel potersi connettere ovunque .
Questo perchè tra GSM, GPRS e tutti i vari protocolli o sistemi di compressione/trasmissione ce n'è da impazzire!
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

Messaggio da blueaway »

ma i cellulari muniti di gprs possono essere tutti usati come modem x il pc? tra gli addetti ai lavori ho avuto risposte contrastanti..
blueaway forever