usare un cellulare come modem

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

usare un cellulare come modem

Messaggio da blueaway »

da qualche giorno cerco informazioni ,per capire se vale la pena abbandonare telecom (risparmiando il canone) per usare come modem un cellulare sottoscrivendo un contratto flatt.
sono ancora in alto mare....
vorrei parlarne magari con chi a gia provato cosi da capire quali siano pregi e difetti del caso.
credo potrebbe interessare a molti visto ke chattando ho scoperto una quasi totale ignoranza in materia da parte dei piu'.
blueaway forever
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Le flat funzionano discretamente bene, alla pari di un normale abbonamento analogico. La spesa è però non troppo dissimile (con wind si pagano 19 euro al mese) da un abbonamento adsl, pur non avendone certo le prestazioni. Dato che è possibile anche attivare la sola linea adsl, anch'essa senza canone, farei prima due conti...
Ultima modifica di atchoo il ven ago 13, 2004 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Messaggio da testuggine »

Io ho la flat gprs di tim, sono 20 euro al mese, però le prestazioni sono le stesse del modem 56k all'incirca...e l'umts ancora è a peso di dati caricati quindi assolutamente proibitivo come costi al momento. Se non hai il problema di doverti spostare, meglio l'adsl.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Per quanto mi riguarda, 56k V90 e basta. Non ho voglia di ADSL o simili, non lo prenderò neanche quando costerà come la connessione telefonica costa adesso (perché a quel punto la connessione telefonica sarà gratis!)

Personalmente, poi, non vedo grandi vantaggi nell'usare un cellulare quando si può usare la linea telefonica... che costa molto meno.
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto:Per quanto mi riguarda, 56k V90 e basta. Non ho voglia di ADSL o simili, non lo prenderò neanche quando costerà come la connessione telefonica costa adesso (perché a quel punto la connessione telefonica sarà gratis!)

Personalmente, poi, non vedo grandi vantaggi nell'usare un cellulare quando si può usare la linea telefonica... che costa molto meno.
Non ti capisco. Neppure a parità di costi preferiresti l'adsl? Nel caso di un utilizzo neppure così intenso, molto meno di due ore giornaliere, un'adsl flat è già più conveniente del 56k, pagato a tempo (ci sono poi anche particolari flat analogiche che possono essere più convenienti). Non credo, poi, che saranno mai gratis, per lo stesso motivo per cui paghi le adsl! ;)
La linea telefonica costa molto meno se... la si usa! Altrimenti il canone incide non poco. E considera che con i cellulari, spendendo 19/20 euro, puoi connetterti 24h/24h.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Riguardo alle tariffe telefoniche, sapevo che 1 ora di internet (o telefonata urbana) viene a costare, secondo la tariffa Telecom normale, 1,09 centesimi al minuto (fascia ridotta, 1,90 in fascia piena) + 6,19 centesimi per lo scatto alla risposta. Faccio due conti: se sto su internet 1 ora al giorno, quindi 30 ore al mese circa, pago 21 euro circa in tutto. Anche se, per qualche motivo che non capisco, quando è arrivata la bolletta ho notato di aver pagato 0,60 euro per 1h15 di internet, quindi meno di 1,09 al minuto (mah!). Non sono bene informato, ma so che le ADSL flat stanno sui 30 euro, le ADSL a tempo sono su 1,80 euro all'ora. L'ideale, forse, sarebbe utilizzare un ADSL a tempo insieme ad una connessione telefonica. Mi connetto col telefono, cerco le cose che devo prendermi, mi disconnetto, le scarico in un attimo con l'ADSL risparmiando. Sempre che non ci sia lo scatto alla risposta anche per le connessioni a banda larga a tempo...
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Probabilmente c'è qualche tariffa/orario che ha delle agevolazioni o sconti. Effettivamente è tutto abbastanza incasinato: per quello adoro le flat. Almeno sai quanto paghi con precisione e ti connetti senza pensieri. L'adsl a tempo è un controsenso. Se ci si connette 1 ora al giorno si può decisamente considerare l'adsl flat. Con davvero poco in più ci si apre un ventaglio di possibilità e comodità, come la linea sempre libera, a cui difficilmente poi si rinuncerebbe. :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Per la cronaca: in serata provo a connettermi via GPRS con il cellulare. Non ho attivato flat, ma sono molto curioso. :)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

atchoo ha scritto:L'adsl a tempo è un controsenso. Se ci si connette 1 ora al giorno si può decisamente considerare l'adsl flat. Con davvero poco in più ci si apre un ventaglio di possibilità e comodità, come la linea sempre libera, a cui difficilmente poi si rinuncerebbe. :)
Sacrosanto, dalla prima all'ultima parola :wink: .

P.S. @atchoo: ma la nuova sign da dove salta fuori :lol: ?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:P.S. @atchoo: ma la nuova sign da dove salta fuori :lol: ?
Ti piace? :lol:

Sempre per la cronaca: sto impazzendo dietro alla configurazione di 'sto benedetto cellulare. :roll:
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

grazie per le risposte

Messaggio da blueaway »

attualmente io uso la flat day di tiscali e x 15 euro al mese posso conettermi dalle nove del mattino alle 6 di sera con una velocita variabile tra i 46 e 49 kbps. nulla da ridire la linea non e mai caduta in 10 mesi e la velocita per un 56 k e buona. il mio problema e che cambio casa a settembre e non sono molto convinto di voler pagare ancora il canone (che ritendo un furto)a telecom.premetto che a me il telefono in casa servirebbe esclusivamente per navigare.riguardo all'adsl qui non e ancora disponibile quindi inutile considerarla.insoma navigando col cellulare pagherei solo la flat mentre con telecom dovrei aggiungere il canone.un'altra alternativa sarebbe l'adsl satellitare che gia possiedo ma non fa al caso mio visto che e buona per scaricare grosse quantita di dati ma nn per una piu semplice navigazione. 8)
ancora una domanda...se collego il cellulare col cavetto al pc il telefonino si autoalimetera dal cavo o dovra appoggiarsi sempre alla sua batteria incorporata? la domanda sembrera sciocca ma io il telefonino dotato di modem ancora non lo possiedo quindi non ne conosco tutte le caratteristiche.
blueaway forever
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: grazie per le risposte

Messaggio da atchoo »

blueaway ha scritto:ancora una domanda...se collego il cellulare col cavetto al pc il telefonino si autoalimetera dal cavo o dovra appoggiarsi sempre alla sua batteria incorporata? la domanda sembrera sciocca ma io il telefonino dotato di modem ancora non lo possiedo quindi non ne conosco tutte le caratteristiche.
Dipende dal cavo: ce ne sono di autoalimentanti e di no. Il mio, a occhio, non è tra questi. Ieri sul tardi ho poi testato la flat di Wind. La connessione è discreta e la velocità effettiva si è assestata sui 30 kbps (ovvero 4 Kbyte) o poco di più. Non ho però scaricato molto (non ho attivato la flat e spendevo 3 euro a Megabyte scambiato!): presumo che aumentando la mole di dati migliori anche la velocità, rimanendo comunque un pelino sotto i modem di casa. Considera che con il telefono collegato non puoi ricevere telefonate o SMS.
Se hai altre domande...
Avatar utente
blueaway
Membro
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: mar lug 06, 2004 2:03 pm
Località: dreamland

Messaggio da blueaway »

30 kbps mi senbrano veramente pochini spero si possa fare meglio.ma che caratteristiche deve avere un buon cellulare gprs??per navigare al meglio intendo....
blueaway forever
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

blueaway ha scritto:30 kbps mi senbrano veramente pochini spero si possa fare meglio.ma che caratteristiche deve avere un buon cellulare gprs??per navigare al meglio intendo....
Credo che le specifiche siano standard. Io ho un Nokia 7610, cellulare all'avanguardia quindi, ma nel sito ufficiale non si fa un gran parlare di caratteristiche GPRS.
Dice solo questo:
Trasferimento dati
Fino a 40,3 kbps su reti GPRS.


Se 40,3 kbps sono i massimi teorici credo che realisticamente non si possa aspirare tanto più di 36 kbps. Ci sono però telefoni compatibili alla tecnologia EDGE, come il Nokia 6230, dove:
Trasmissione dati
EDGE** Classe 10 (4+1, 3+2): fino a 236,8 Kb/s
GPRS (General Packet Radio Service)** Classe 10 (4+1, 3+2)
HSCSD (High-Speed Circuit-Switched Data)**
Multitasking**
TCP/IP**

** Il Nokia 6230 supporta il protocollo di trasmissione TCP/IP per la trasmissione dati (WAP, MMS, e-mail, streaming). Tale protocollo deve essere attivato dal fornitore di servizi o dall'operatore della rete mobile. Per informazioni sulla disponibilità, contattare il proprio operatore di rete. Qualora tale servizio non fosse disponibile, il terminale non sarà in grado di effettuare alcun tipo di connessione.


Questo sarebbe anche interessante, ma credo che solo Tim supporterà questo nuovo protocollo che si appoggia comunque sulla rete GSM. Comunque se vedo informazioni interessanti ti aggiorno. :)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: grazie per le risposte

Messaggio da Ani-sama »

atchoo ha scritto:la velocità effettiva si è assestata sui 30 kbps (ovvero 4 Kbyte) o poco di più.
Sta' tranquillo che, con la mia connessione telefonica, anche se mi capita spesso di collegarmi a 50666, è difficile che i download lunghi raggiungano trasmissioni superiori ai 4,5-4,6 kilobyte al secondo. La cosa che a volte rende più veloci i modem analogici è l'uso della compressione V42bis (se non mi sbaglio) che permette di compattare certi file (perlopiù il testo o, al massimo, le pagine web) con un rapporto 2:1 o, al massimo, 4:1. Se provate a scaricare un .txt con un modem analogico, la velocità schizza comodamente a 9-10 Kilobyte al secondo (in una circostanza ho raggiunto i 17 Kilobyte al secondo). Certo, poi a questo punto dipende anche da come è configurata la porta COM1, se usate un modem analogico seriale (non interno o USB). Il modem, solitamente, comunica con il computer alla velocità fissa di 115200 bps (14,0625 kilobyte al secondo), che diventa quindi il "collo di bottiglia" in caso venga utilizzata la COM1, appunto.

Edit by Mario: attenzione ai tag... non è una cattiva idea controllare l'anteprima prima di inviare un messaggio :wink:
Haast en spoed is zelden goed.