Animali

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Willow ha scritto:(i cani sanno vivere da soli!!! )
Sì, peccato che noi non glielo permettiamo e li rinchiudiamo nei canili...
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

elfthryth ha scritto:
Willow ha scritto:(i cani sanno vivere da soli!!! )
Sì, peccato che noi non glielo permettiamo e li rinchiudiamo nei canili...
i cani per vivere da soli devono nascere già liberi altrimenti un cane che è nato e cresciuto in un ambiente umano non è in grado, anche volendo, di soppravvivere in un ambiente totalmente selvatico.
Wil io non stò mettendo su un pilastro l'Uomo e men che meno ritengo giusto quello che fà ma ho voluto solo spiegare che finchè è in piedi la società di massa non esistono valide alternative di risparmio energetico.
Il consumo occidentale è intenso ma fà parte dell'istinto disoppravivenza dei gruppi umani egemoni e più forti. La storia ha dimostrato che le popolazioni più aggressive ed espansioniste hanno sempre cercato di ottenere per sè e per il proprio benessere risorse dei vinti e dei umiliati ( " guai ai vinti! " ). La storia , si sa, si ripete e visto che l'occidente è attualmente padrona del mondo si sente di poter fare quello che vuole nel mondo. Non dimentichiamo che il Giappone , essendo priva di risorse naturli proprie, importa nel paese risorse e materiali prodotti nel terzo mondo diventando così attualmente un paese ricco e produttivo.
E' paradossale ma Miyazaki non lo avremmo mai conosciuto se nn ci fosse tutto questo sistema di importazioni,merci,scambi e distribuzioni di ricchezze tale da consentire a lui di lavorare e realizzare opere non solo nel suo paese ma anche in tutto il mondo. Il forum stesso deve la sua esistenza ad una rete mondiale che funziona con il lavoro e l'utilizzo di merci e materiali acquistati a basso costo nei paesi poveri :? . Quindi dire che l'occidente è immorale è giusto ma condannarlo è assai più duro da affermare senza cadere nell'ipocrisia. Noi godiamo di un benessere che nemmeno i nostri nonni si sognavano.
Se il benessere è ottenuto per vie traverse è un problema etico che resterà irrisolto finchè la civiltà moderna continuerà ad esistere e penso che non sarà necessaria la guerra dei sette giorni di fuoco a porle fine ma semplicemente sarà l'esaurimento di ogni risorsa della povera Terra a distruggerla e questo certamente non è da augurarselo ai nostri figli.
Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Grazie per aver fatto presente Leopardi Elfthryth, non ho mai letto le sue operette morali, provvederò :wink: ...
Nau i cani possono vivere da soli anche dopo un periodo di cattività, dipende dalla loro indole, ovvio che se si tratta di un chihuahua o di uno Shih Tzu, soprattutto per caratteristiche "fisiche" ci sarà minore probabilità... Ma anche il potere del chihuahua non dovrebbe essere troppo sottovalutato :tongue: :wink:
Ti parlo per cose che SO, non le sto inventando, il cane nasce con l’indole che hanno tutti i canidi: come i lupi o i dingo, è in grado di fare gruppo e sopravvivere, che poi sia pericoloso quel che da questo potrebbe venir fuori (un gruppo di cani randagi non sarà mai "docile" e "amico dell’uomo" come avviene con la maggior parte dei cani da "appartamento"…) è un altro discorso… il mio cane è scappato a capodanno per colpa dei fuochi d’artificio, lo abbiamo ritrovato vivo e vegeto due mesi dopo… credo ancora rimpianga il suo periodo di piena libertà :wink:

Per il resto siamo off-topichissimo, mi scuso e prometto di continuare solo per poco, anche perché se siamo di opinioni differenti c’è poco da discutere... ma, secondo me no, sta alle azioni che vengono compiute dalle singole persone il dimostrare di non cadere nell’ipocrisia (notare: tra l’altro dico sempre NOI... Quindi anche questo dimostra che il mio pensiero non è ipocrita, anche se non condivido il pensiero "comune", mi rendo conto di far parte di questo *schifo* di società). Per questo non sento di dovermi giustificare in nessun modo. Secondo me è più ipocrita dire “noi stiamo bene, per quanto riguarda il resto, per coloro che abiteranno il pianeta in futuro o quelli che lo abitano oggi in stato di disagio, chissenefrega, problemi loro."... Perché è questo che noi facciamo. Io credo che dovremmo lasciare "ai posteri" un luogo migliore di quello in cui viviamo ora. Io conosco i "dati" che mi proponi, e quello che faccio io è cercare di costruire un pensiero e di articolare una riflessione e una mia personale idea, partendo da quei dati.
Lo vedi perché dico che partiamo da posizioni troppo differenti? Perché tu parti dal presupposto che quello che "ci insegna la storia" sia esatto. E alla luce dei fatti, ti dovrei dire che hai ragione: la storia la fa l’uomo, e allora oggi e in futuro faremo lo stesso. Qui sta l’inerzia. Quello che dico io invece è che la storia NON è buona, e che soprattutto NOI giovani dovremmo fare in modo che il futuro non sia costruito con le stesse basi del nostro passato. Sai che mi fregherebbe di internet o di Miyazaki, se potessi avere in cambio il benessere effettivo di quei sei miliardi di persone e della terra stessa.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Non andate in Norvegia!! Il governo norvegese ha deciso (COMPLIMENTI!) di inaugurare, a partire da gennaio, itinerari turistici all'insegna della caccia (del macello) alla foca. Bravi! Immagine E io che ho pure studiato il norvegese...
La solita scusa è il sovrannumero delle foche... ma il vero parassita della terra, in continuo aumento, non è forse l'uomo?
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

io non sono contrario alla caccia in linea di massima. Un altro conto è il bracconaggio, la caccia di specie in via di estinzione o protette, ma la caccia (non per sport e diletto ma nel senso che se peschi un pesce e poi te lo mangi è ok) è sempre esistita e sta alla base della nostra alimentazione. Non penso che le mucche i maiali i polli vivano bene nelle gabbie, giuste la loro stazza, in attesa del macello.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

elfthryth ha scritto:Non andate in Norvegia!! Il governo norvegese ha deciso (COMPLIMENTI!) di inaugurare, a partire da gennaio, itinerari turistici all'insegna della caccia (del macello) alla foca. Bravi! Immagine E io che ho pure studiato il norvegese...
La solita scusa è il sovrannumero delle foche... ma il vero parassita della terra, in continuo aumento, non è forse l'uomo?
Ma come?! E io poi i manicotti per l'inverno come me li faccio senza fochette? :scered: :tongue:
Nonò, Elf, a parte tutto... ma perchè hai imparato il norvegese? Dove?
E foche a parte (ma solo perchè non ne so niente), in effetti alcune specie devono essere controllate, in mancanza dei normali predatori naturali.
Quello che dici a proposito dell'uomo può essere vero, ma proprio per questo è necessario, a volte, che l'uomo stesso intervenga a porre rimedio a situazioni da lui create.
Da me i cinghiali fanno disastri, sono troppi, e lupi e orsi che potrebbero contenerne lo sviluppo non ce ne sono a sufficienza. OVVIAMENTE sono cinghiali immessi dall'uomo, una razza non autoctona, magari proprio per cacciarla, ma ora è un problema che non ha altra soluzione se non l'abbattimento... purtroppo è un circolo vizioso, ma tant'è...
Certo non vedo le foche che danno possano fare... ma boh? :roll:
(questo non per giustificare i fochicidi, sempre e solo per darti una lettura diversa dalla tua :wink: )
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Jobi1 ha scritto:Non penso che le mucche i maiali i polli vivano bene nelle gabbie, giuste la loro stazza, in attesa del macello.
Non penso che tutte quelle foche verranno mangiate...
pippov ha scritto:ma perchè hai imparato il norvegese? Dove?
L'ho studiato all'università perchè mi piace(va?) la Norvegia e il mondo nordico in generale.

Comunque penso che l'abbattimento sia solo la soluzione più economica. Premetto che anch'io non me ne intendo molto di pianificazioni varie, ma penso che magari sia più giusto sterilizzare un certo numero di animali invece che sterminarli. So che anche questa soluzione non è accettabile completamente, ma A ME sembrerebbe più giusto...
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

...credo che sterilizzare animali che vivono liberi, come le foche, sia forse peggio che pemetterne la caccia..un po' come tagliare le zanne agli elefanti...che senso avrebbe sterilizzare delle foche sapendo che non riuscirebbero a vivere una vita normale, una vita "a metà"??
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Beh, ammetto di aver detto una mezza eresia, però la soluzione dello sterminio non la trovo per niente giusta (dopo la macchinetta che interpreta i miagolii dei gatti, i giapponesi potrebbero inventare una macchinetta che interpreti i versi delle foche, così da chiedere loro se preferiscono essere prese a uncini in testa ed essere lasciate ad agonizzare sul ghiaccio oppure se essere private della gioia di riprodursi....) (vabbè, la smetto...).E comunque bisognerebbe accertarsi veramente dei danni effettivi che provocano gli animali in sovrannumero, in questo caso le foche della Norvegia. Comunque voglio dire una cosa: quando sento di queste iniziative prese dai governi mi sento come se dovesse essere una parte della popolazione umana a essere sterminata perchè "siamo in troppi". So che per qualcuno questa è un'esagerazione, ma io la penso così e non so cosa potrà farmi cambiare idea. Chissà come la pensa Miyazaki a riguardo?
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

in effetti su focusa di tempo fa si ipotizzava un futuro nel quale sarà possibile avere un "kit-di-suicidio" presso strutture apposite, proprio per "sfoltire" la popolazione terrestre troppo numerosa...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Sissì. Le cabine suicidio... verranno usate pure dai robot masochisti per togliersi qualche voglia... :tongue:

Elf, sulle foche ho più di un dubbio... non vedo che danni possano fare, un po' come le balene cacciate perchè MANGIANO TUTTO IL PESCE! :shock: Evidentemente qui siamo al puro safari, senza alcuna giustificazione...
I cinghiali, ti assicuro, fanno danni. E l'unica è l'abbattimento (o al limite la cattura e il rilascio in altre zone, ma per animali comuni come questi non è praticabile...)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

URGENTE! Vi giro questo messaggio della Lav, sperando che siate in molti a rispondere all'appello:
Lav ha scritto:
Il 6 ottobre a Shanghai, una delle più importanti città della Cina, in occasione di un festival sulla cultura spagnola, si terranno delle corride in pieno stile spagnolo, invitando tre matadores dalla Spagna e importando alcuni tori dal Messico.

Già lo scorso aprile le autorità cinesi cercarono di organizzare delle corride in un distretto di Pechino, ma in seguito all'intervento degli animalisti che protestarono inviando e-mail da tutto il mondo, le corride non si svolsero.

E' importante che ancora una volta, da tutto il mondo, vengano espressi lo sdegno e la contrarietà per una simile iniziativa.

Vi chiediamo quindi di inviare il testo sottostante all'indirizzo e-mail letters@animalsasia.org, dell'associazione Animal Asia Foundation, che le inoltrerà al Governo Cinese, e di diffondere in ogni modo questa protesta.



For the kind attention of:

Chinese Government

Ministry of Culture

Ministry of Public



Dear Sir/Madam,

On behalf of LAV Lega Anti Vivisezione (Italian Anti Vivisection League) and the Animals Asia Foundation, we appeal to you for the urgent cancellation of the proposed bullfight to be held on 6th October at the Shanghai Stadium as part of the "Amazing Spain, Shanghai 2004".

As Beijing prepares for the 2008 Olympic Games we urge China's leaders to consider the negative impacts of importing such a barbaric practice, which is fast becoming a shameful embarrassment in the countries of its birth.

In a growing trend which just this April saw the city of Barcelona's Municipal Assembly voting to outlaw bullfights (and which sees escalating anti-bullfighting sentiments across Spain and Portugal), whole towns and communities are calling for the end of a practice which casts a shadow on their colourful culture and history.

Today, both countries are witnessing a massive rejection of this cruel ritual, as locals and tourists alike turn their backs against the torture of animals in fiestas and public spectacles.

Similarly in China, it is passionately believed by local animal welfare groups and members of the public that the deliberate infliction of pain and suffering to animals has no place either in the arena of entertainment or in China's rich and respected culture.

As an ugly, abhorrent and outdated practice, bullfighting has no cultural relevance to China and cannot be excused under the banner of pageantry and entertainment, when it clearly promotes the public torture, suffering and humiliation of a living creature.

We implore you, as leaders of Shanghai's wonderful, progressive and civilised city, which will also be under the spotlight during the Beijing Olympic Games in 2008, to show your leadership in compassion and humane awareness and ban this disgraceful event.

Sincerely yours,

[Nome Cognome Stato]
Gradirei sapere se c'è qualcuno che risponde a questo genere di appelli!
(Pippov, mi raccomando! La corrida non è una tradizione della Cina! :wink: )

Speriamo di essere in tempo! Là il sole sorge pure prima!
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

io continuo a dire che non è nostro diritto intervenire in altri paesi soppratutto quando ci " mettiamo in mezzo" senza essere stati nemmeno a Shangai...ci sentiremmo un pò intrusi e presuntuosi e ,si sa, i cinesi sono duri di orecchio con i diritti umani...
figuriamoci quelli degli animali ( non dimentichiamo che fanno un commercio orrendo e ignobile di organi e genitali di tigri e orsi sotto banco per trasformarli in prodotti "farmaceutici" )...
lo sapevate che usavano come cavie diversi animali per la sperimentazioni di profumi e prodotti di bellezza? solo recentemente stà arrivando una legislazione per bloccare tutta questa porcheria :?
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

naushika ha scritto:io continuo a dire che non è nostro diritto intervenire in altri paesi soppratutto quando ci " mettiamo in mezzo" senza essere stati nemmeno a Shangai...ci sentiremmo un pò intrusi e presuntuosi e ,si sa, i cinesi sono duri di orecchio con i diritti umani...
figuriamoci quelli degli animali ( non dimentichiamo che fanno un commercio orrendo e ignobile di organi e genitali di tigri e orsi sotto banco per trasformarli in prodotti "farmaceutici" )...
lo sapevate che usavano come cavie diversi animali per la sperimentazioni di profumi e prodotti di bellezza? solo recentemente stà arrivando una legislazione per bloccare tutta questa porcheria :?
Beh, ma se in qualche Paese che non è il tuo decidono di uccidere dei bambini, tu li lasci fare perchè non è la tua nazione? E poi, leggiti bene il messaggio della lav: un tentativo simile è stato sventato grazie alla collaborazione di persone da tutto il mondo.
Penso che tutti sappiano che i test sulla maggior parte dei cosmetici (e anche dei medicinali, ma non solo...) sono (e non erano) effettuati su cani, gatti, scimmie, conigli, maiali, topi... Già, tutti lo sanno, ma tutti se ne sbattono. Se volete documentarvi: (sappiate che potreste vedere immagini abbastanza forti) http://www.novivisezione.org/mostra/index.htm
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

elfthryth ha scritto:(Pippov, mi raccomando! La corrida non è una tradizione della Cina! :wink: )

Speriamo di essere in tempo! Là il sole sorge pure prima!
Come no... le fanno coi panda e con le tigri! Perchè credi si stiano estinguendo? :wink:

Questo comunque è un caso ben diverso rispetto a quelli che a me piacciono tanto... qui la corrida è usata come strumento di marketing, e questo in effetti POTREBBE essere esagerato...
Nau, qui la cultura dei popoli non c'entra niente! Qui è la Spagna che per farsi conoscere in Cina, invece di portare Gibernau e Raul in tour, sfoggia la cosa più folkloristica e riconoscibile che ha: la corrida, appunto... Sicuramente discutibile come scelta...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho