Import, Hong Kong, diritti, morale...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Import, Hong Kong, diritti, morale...

Messaggio da Soulchild »

Vorrei proporvi un argomento di discussione che mi sta particolarmente a cuore, visto che proprio in questi giorni si sta chiudendo un'infelice parentesi tra me e la Daito Anime (sì, avete capito bene, quella che distribuisce il mega cofanetto simil-studio ghibli con 12 film contenuti su 6 dvd, che è tutto dire...), che, dopo qualche e-mail, si è mostrata disponibile a sostituire un "suo" prodotto, da me acquistato, di scarsissima qualità, con uno di pari valore (e, temo, di pari scadente confezionamento, ma tant'è...).

Questo in sintesi il motivo che mi spinge a domandare: cosa ne pensate?
Della Daito se avete avuto a che fare con essa, del trattamento che le opere dello SG ricevono nelle versioni pirata che essa commercializza, dell'aspetto morale, diciamo così, centrale se si è estimatori e appassionati di una parte non irrilevante (intendo l'animazione) della cultura giapponese.

Insomma, come vi comportate di fronte all'acquisto di un dvd HK (=pirata). Io con quella roba ho chiuso, ma, visto che ho letto che alcuni di voi comprano on-line direttamente gli originali giapponesi, magari anche a costo di non capirci nulla, mi farebbe molto piacere sapere qual è la vostra "condotta" in merito.
Grazie per l'attenzione concessami. Fatemi sapere! :wink:
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Io sono un appassionato di DVD e Home Theater in generale e per me la qualita' sia audio che video e' tutto... qualita' senza compromessi. Quindi abbasso alla pirateria e viva l'orginale che mi permettera' di godere dei miei film anche tra anni con una qualita' perfetta. Inoltre non capisco perche' finalmente abbiamo un supporto longevo, versatile e duraturo come il DVD e dobbiamo snaturarlo con edizioni obbrobbiose degne di una VHS... se volevo le VHS mi tenevo il videoregistratore!
Anche se diventa una passione costosa e che richiede quindi sacrifici io continuero' a spingere in quella direzione perche' e' l'unico modo per godere e mantenere le emozioni inalterate anche tra molti anni.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Drachetto sono perfettamente d'accordo con te! Talvolta però l'anestetizzato mondo della distribuzione italiana, insensibile ai "cartoni animati" che non portino impresso l'insipido marchio Walt Disney (meno male che almeno è arrivato Dolls di Kitano, che però un "cartone" non è...), spinge noi amanti dell'animazione nipponica verso lidi non facilmente navigabili, costringendoci a arzigogoli odissiaci per ottenere un dvd che altrimenti ci sogneremmo!
Io ho un po' di difficoltà a muovermi in questo mondo e ne ho fatto le spese, tutto qua.
Cmq ritorno a dire che hai proprio ragione. E' un vero peccato... per curiosità, Totoro come lo hai rimediato? Avevo pensato di prenderlo originale giapponese (75 euri! :shock: ) e poi subbarlo con dvdsubber in italiano, che ne pensi? Sì, ma dove lo prendo l'originale giapponese :( ?
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Sul fatto della patetica scelta italiana dei titoli da distribuire ti do PIENAMENTE ragione. Io ringrazio DIO che 'La Citta' incantata' ha vinto l' Oscar cosi finalmente qualcuno si e' accorto che esiste un certo Miyazaki e un certo Studio Ghibli e finalmente qualcosa si sta muovendo come dimostrano le uscite imminenti di Laputa e Whisper, senza contare che e' stato doppiato anche Porco Rosso.
Purtroppo il nostro e' e rimane un settore di nicchia, nonostante la qualita' di quasi tutti i film sia anni luce avanti rispetto a tutta la pappardella che ci profilano (vari seguiti dei Disney, Barbie e cacchi vari). Spero solo che tutti noi appassionati compreremo (anziche scaricarci il Divx) questi DVD italiani per dare modo alle case di capire che avranno di che guadagnare con noi ... lo so che e' un discorso triste ma e' l'unica cosa a cui loro pensano.

Per quanto riguarda Totoro io ho preso l'edizione cinese ORIGINALE (quindi niente made in HK pirata) con una qualita' A/V ottima, prendendolo da un negozio italiano e pagadolo poco piu' di un nostro DVD (30 euro). Per maggiori ragguagli leggi tutto il thread relativo:
viewtopic.php?t=25

Se per te i sottotitoli inglesi (e non italiani) sono un problema la tua potrebbe essere una soluzione oppure (ma poi mi devi promettere che comprerai il DVD italiano quando uscira') ti scarichi il DivX senza sottotitoli e fai quel lavoro su quello.
Cmq sono qui per ogni tuo chiarimento.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Io totoro l'ho visto in dvx, giapponese con sottotitoli in inglese. Vi dirò, non sono la tipa che va a comprare dvd dal giappone, e non sono una fanatica delle apparecchiature DVD (o come si dice. Non sono fanatica perché non ci capisco nulla in realtà).
Però, se si ama un film o un cartone animato, è cmq impossibile accontentarsi di un dvx! Possedere il dvd diventa qualcosa di necessario, di entusiasmante, quasi un irrefrenabile desiderio!
Io aspetto con ansia che escano tutti i film in DVD in Italiano, con la possibilità di vederli anche in lingua originale. Allora è sicuro che, pur avendo visto un dvx 30 volte, comprerò il DVD italiano.
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

im-edith ha scritto:Io totoro l'ho visto in dvx, giapponese con sottotitoli in inglese. Vi dirò, non sono la tipa che va a comprare dvd dal giappone, e non sono una fanatica delle apparecchiature DVD (o come si dice. Non sono fanatica perché non ci capisco nulla in realtà).
Però, se si ama un film o un cartone animato, è cmq impossibile accontentarsi di un dvx! Possedere il dvd diventa qualcosa di necessario, di entusiasmante, quasi un irrefrenabile desiderio!
Io aspetto con ansia che escano tutti i film in DVD in Italiano, con la possibilità di vederli anche in lingua originale. Allora è sicuro che, pur avendo visto un dvx 30 volte, comprerò il DVD italiano.
E' cosi' che si fa!!! Purtroppo inizialmente tocca accontentarsi del DivX ma quando si ha la possibilita', se si ama veramente l'opera, si compra il DVD per rispetto all' opera e per rispetto a noi stessi (dato che sar' il modo migliore per gustarsela).
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Beh anch'io ho dovuto comprare qualche dvd hk dalla daito,
d'altronde come altro puoi fare se non hai la carta di credito e non sei
miliardario?
Cmq appena avrò sotto le mani le edizioni italiane mi fionderò a
comprarle! Mi sembra per lo meno doveroso..... Basta che la piantino di tradurre le canzoni! (mi riferisco a kiki..... :evil: )
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

A proposito :?: : qualcuno di voi mi potrebbe, per favore, dire qualche sito dove si possono comprare dvd ORIGINALI GIAPPONESI, siti possibilmente in lingua europea... cmq non in giapponese, sapete, ho ancora qualche difficoltà con :x hirigana :x , :x katakana :x e quant'altro :) !! Grazie!

Ah, dimenticavo ancora una cosa :?: , qualcuno di voi ha usato dvdsubber, godendosi così qualche dvd giappa con i sottotitoli in italiano presi dalla sezione download del sito?? Come è andata? Fatemi sapere! :wink:
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Per quanto riguarda i DVD io ti ho consigliato piu' sopra e ti ripeto che sono DVD cinesi ORIGINALI praticamente identici alle controparti giapponesi ma di prezzo molto inferiore.

Io ho visto Whisper of the heart con 'VobSub' (molto piu semplice di DVDSubber) usando i sottotitoli SSA del sito... e' andata cosi' e cosi' perche' a una prima parte dove erano perfettamente sincronizzati e' seguita una seconda parte dove comparivano con 3-4 secondi di ritardo
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

I sottotitoli sono stati sincronizzati per essere visti con i DVD e non con i divx e questo porta (a causa del differente frame rate) uno sfasamento progressivo se tentate di utilizzarli con questi ultimi (ma niente vi impedisce di sistemarli con lo stesso DVD Subber)

Per quanto riguarda i DVD Giapponesi, c'è euroanime che importa dvd per l'italia anche se i prezzi sono alti (cmq in linea con i prezzi import).
Una discussione completa sull'acquisto dei dvd l'abbiamo fatta qui:
viewtopic.php?p=125#125
Nonostante personalmente non sia daccordo nell'acquisto di DVD made in H/K è contemplata anche quella opportunità. Da aggiungere a quelle che ho illustrato io c'è poi quella di Drachetto (come ha scritto più su).
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Grazie per i preziosi consigli :wink: !

Cmq dopo l'esperienza maturata, preferisco di gran lunga aspettare un po' più di tempo e risparmiare qualche euro in più per comprare la versione giapponese (purchè sottotitolata!), piuttosto che buttare via pochi (relativamente) euri, per un prodotto "made in HK".

Aldilà della scarsissima qualità e della truffa ai danni dei detentori dei diritti (cosa peraltro gravissima), questi dvd pirata mi danno un'indescrivibile sensazione di disinteressata freddezza, come se non fossero in grado, con la scarsa cura riposta nel loro confezionamento, di assolvere a quel compito primario, che Drachetto ricordava, di mantenere le emozioni inalterate nel tempo, consentendone un'eterna fruizione. Ecco il punto: non sono veicolo di emozioni, ma, ancor di più di quelli originali, meri prodotti atti a soddisfare le brame del mercato, in questo caso sotterraneo (poi nemmeno tanto, se in Italia la SIAE appone orgogliosa il suo bollino e le fumetterie fanno bella mostra dei prodotti importati da HK sui loro scaffali!)

Mi auguro di non essere stato scambiato per un delirante posseduto :twisted: ! E' una sensazione difficile da descrivere, sarà forse perchè non ho mai comprato pirata in vita mia... Cmq spero di essermi spiegato...
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Soulchild ha scritto:Grazie per i preziosi consigli :wink: !

Cmq dopo l'esperienza maturata, preferisco di gran lunga aspettare un po' più di tempo e risparmiare qualche euro in più per comprare la versione giapponese (purchè sottotitolata!), piuttosto che buttare via pochi (relativamente) euri, per un prodotto "made in HK".

Aldilà della scarsissima qualità e della truffa ai danni dei detentori dei diritti (cosa peraltro gravissima), questi dvd pirata mi danno un'indescrivibile sensazione di disinteressata freddezza, come se non fossero in grado, con la scarsa cura riposta nel loro confezionamento, di assolvere a quel compito primario, che Drachetto ricordava, di mantenere le emozioni inalterate nel tempo, consentendone un'eterna fruizione. Ecco il punto: non sono veicolo di emozioni, ma, ancor di più di quelli originali, meri prodotti atti a soddisfare le brame del mercato, in questo caso sotterraneo (poi nemmeno tanto, se in Italia la SIAE appone orgogliosa il suo bollino e le fumetterie fanno bella mostra dei prodotti importati da HK sui loro scaffali!)

Mi auguro di non essere stato scambiato per un delirante posseduto :twisted: ! E' una sensazione difficile da descrivere, sarà forse perchè non ho mai comprato pirata in vita mia... Cmq spero di essermi spiegato...
Guarda, corro il rischio di fare un post inultile ma io ti capisco benissimo!!! Anche per me e' una bella soddisfazione vedere le mie decine di DVD in cui i miei film preferiti si conserveranno tali e quali per anni. Pagare costa (ma va?) ma e' un giusto contributo per le emozioni che ci vengono date: Se io vedo Totoro e mi fa rimanere felice per un mese mi sembra giusto ringraziare lo Studio Ghibli dandogli i miei soldi in cambio del fiume di emozione che loro ci hanno donato.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!