Ju-on e il senza volto

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Ju-on e il senza volto

Messaggio da testuggine »

Stanotte stavo guardando un film de paura giapponese, Ju-on, Rancore, e stavo notando una cosa (oltre al fatto che mi sa che stanotte dormirò con la luce accesa... :roll: )..
Il fantasma intorno a cui è incentrata tutta la storia aveva una serie di similitudini con il Senza Volto della Città Incantata..
* la vecchina sua prima vittima non faceva altro che mangiare in maniera compulsiva
* era rappresentato come una forma nera di cui si vedevano solo gli occhi
* camminava con quella andatura ragnesca veramente inquietante che aveva assunto il senza volto una volta assorbito il ranocchio.
Il concetto della storia girava intorno al fatto che una persona morta in uno stato di grande collera generava una maledizione che perpetrava altre morti là dove anch'egli era morto.
Ora mi chiedevo: c'è qualche nesso con in senza volto miyazakiano o le similitudini sono dovute a caratteri stereotipici degli spiriti giapponesi?
(E gà che ci siamo, qualcuno mi dice qualcosa di più sulla figura del senza volto?)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Re: Ju-on e il senza volto

Messaggio da naushika »

Ho visto anchio il film e devo dire che lo spirito che infesta la casa è uno spettro vendicativo ( non dico chi è per non rovinare la sorpresa) che assorbe la vita degli uomini che vi abitano. Le movenze e gli occhi del fantasma rispettano i canoni tradizionali del fantasma giapponese : vestiti insaguinati,occhi vitrei o rossi, strisciare per terra e altro...il fatto di strisciare per terra è un segno che lo spettro appartiene ad un altro mondo completamente diverso e questo modo di muoversi dimostra il suo dolore e la sua maledizione e la sua miserabile condizione. In alcuni manga dedicati alle storie horror appare questo tipo di fantasma. Il senza volto della Città Incantata , a mio parere, non è un fantasma ma è uno spirito vero e proprio che ,più che la Vendetta, fà da "sirena" attirando i malcapitati facendo leva sulla loro umana ingordigia per l'Oro e per le cose materiali ( le pepite d'oro che le semina a destra e a manca creando zizzania ). Chichiro sfugge alla trappola dello spettro rifiutando l'oro e quello che lo simbolizza ( ricchezza e potere ) perchè quello che più lei cerca è l'amore, l'amicizia e l'affettività.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Su Kaonashi, prova a leggerti qualche post in questa pagina... :)
viewtopic.php?t=325&start=0
Immagine
Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Messaggio da testuggine »

Grazie a tutti delle risposte!