Colonne sonore

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Colonne sonore

Messaggio da im-edith »

Dunque, amo molto le colonne sonore dei film dello Studio Ghibli, ma essendo un po' negata nel campo tecnico ed essendo poco informata a riguardo, vorrei porvi qualche domanda.

Mi hanno regalato un cd con la colonna sonora di Totoro, tutto scritto dentro in giapponese, con la copertina con il gattobus e dentro un poster che riprende Mei e Totoro sotto un grande albero. Pensavo fosse il cd originale della colonna sonora del film, invece mio fratello dice che è una "copia pirata", perché in giappone le copie pirata non le fanno come da noi con le fotocopire delle copertine, ma le fanno con copertine stampate bene e cd serigrafati. E' vero questo? Ho solo una copia? Quanto perdono in qualità del suono queste copie? Quali sono le differenze di prezzo?

Volevo inoltre avere informazioni, se è possibile, sulle altre colonne sonore di questi film, se esistono, dove si possono trovare, e se in Italia è stata pubblicata la colonna sonora della Città incantata. Umh, ho chiesto troppo? Spero possiate chiarirmi le idee!
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Qualche dato sulla OST di Totoro lo puoi trovare qui:

http://www.nausicaa.net/miyazaki/soundt ... otoro/#ost

magari confronta i numeri di catalogo.
Se fossero diversi io non mi preoccuperei troppo, magari e' stato ristampato e poi importato in Italia.
Cmq lascio la parola a chi e' piu' esperto in queste cose.

P.S. Dove te lo hanno comprato a Roma? :?: :!:
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Esiste una grossa casa Taiwanese che produce cd anime pirata. Tecnicamente Taiwan non ha sottoscritto gli accordi internazionali per i diritti d'autore e quindi sono liberi di produrre quello che più pare loro opportuno, ma vendere questa merce al di fuori di Taiwan oltre ad essere immorale è anche un illecito a livello internazionale ma questo non frena la SIAE da apporre il bollino, ne i commercianti italiani da metterlo in vendita. La casa in questione è la Son May Records (o SM Records) che per Totoro ha prodotto almeno un paio di cd (che in Italia vengono venduti in media a 10 euro). L'originalità la vedi sia dal prezzo (10 euro per un prodotto importato dal giappone è un prezzo troppo basso) che dal codice prodotto (se è SM-**** [al posto degli asterischi i numeri variano secondo l'uscita] allora è una di quelle copie). Tutti i CD originali sono editi dalla Tokuma Shoten ed hanno il piccolo totoro con la scritta attorno "Studio Ghibli Approved". Per quanto riguarda la colonna sonora di Sen to Chihiro no Kamikakushi è distribuita in tutto il mondo dalla Milan e "teoricamente" dovrebbe essere ordinabile da qualsiasi rivenditore in italia.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Che bestia il nostro 'capo' :shock: sa tutto!!! :lol:
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

:lol: :lol: :lol:
prima di iniziare questa avventura e conoscere un pò meglio questo 'universo' ho preso anche io i miei bidoni, una delle ragioni dell'esistenza di questo sito è evitare ad altri quello che è successo a me (e sicuramente a tanti amatori del genere) :(
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

vi ringrazio per le informazioni:)
il prezzo del cd non lo so proprio perché me lo hanno regalato, ma non lo hanno comprato a roma, credo piuttosto a bari o dintorni!
la copertina è la stessa della prima illustrazione del link http://www.nausicaa.net/miyazaki/soundt ... otoro/#ost, ma per i codici eccetera vedrò domani, quando torno a casa e avrò il cd fra le mani:)

se è piratato e ce ne sono altri piratati mi dispiace, ma non so intorno a quanto si possa aggirare la cifra per comprare quelli originali e non credo cmq che sarebbe alla mia portata:((( visto che siamo tanti di roma, però, prima o poi potremmo anche conoscerci e, perché no, ordinare assieme un pacco dal giappone così da ammortizzare le spese di spedizione;)
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Allora ho controllato il cd.
La casa produttrice è "ever anime" quindi non è originale. Non ricordo se ci fosse il marchio SIAE quando me lo hanno regalato, perché la confezione si era rotta e l'ho sostituita. Ma un cd originale di questi film quanto può costare? Su che siti si trovano cd, dvd e gadget?
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile