Creazioni proprie

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

S.D.I.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da S.D.I. »

Willow non era una frecciatina a te, era uno sfogo ad una realtà che questo topic ed il tuo lavoro rappresenta.
Polemica vacua?! I motivi li capisco.. ed infatti non aggiungo altro.

Sinceramante penso che chi dice di giocare non crede in ciò che fa, se poi commenta una statuettina forse si è capito male qualcosa... se è tanto bella o "funziona" parla da se.(scusami ma arrivare a dire che lo sposo è un ritratto...).

@ghila: beh grazie per la "pretesa"... si ci aspetta molto evidentemente ci sono delle potenzialità. Ma una cosa a proposito del nano: non è fatto ad arte (non sono un scultore) ed effetivamente non vuole dire nullla in più di quello che è.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da dolcemind »

Willow ha scritto:Sissì, immaginavo... però fondamentalmente è giusto che mi si definisca giocatrice di pongo :) Devo fare ancora molto prima che mi si possa considerare in altro modo... tra l'altro non mi dispiace... :?
QUINDI... gioco con il pongo e che non se ne parli più!! :D :mrgreen:

Però ecco, la polemica su soldi e guadagni mi pareva un pò vacua e cangiante :wink: Abbraccio a tutti ^__^
Ma smettila!
Ottimo artigianato il tuo che può avere per chi lo acquista molto più significato di tante "presunte" opere d'arte (vedrai quanto i due sposini "comunicheranno" agli acquirenti :wink:).
Di certo non si può dire che le tue creazioni manchino di scopo :)
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Willow »

S.D.I. ha scritto:Willow non era una frecciatina a te, era uno sfogo ad una realtà che questo topic ed il tuo lavoro rappresenta.
Polemica vacua?! I motivi li capisco.. ed infatti non aggiungo altro.

Sinceramante penso che chi dice di giocare non crede in ciò che fa, se poi commenta una statuettina forse si è capito male qualcosa... se è tanto bella o "funziona" parla da se.(scusami ma arrivare a dire che lo sposo è un ritratto...).
Mah, è solo che non mi va di prendermi troppo sul serio, oltre al fatto che non sento il bisogno di dimostrare cose varie ed eventuali. Posso dirti solo che se non avessi creduto in quello che faccio (???) non sei arrivata neanche a fare un dito della mano. Non c'era vittimismo nelle mie parole se non si fosse capito, ero serena :) , ho voluto solo farvi capire che tipo di lavoro c'è dietro una "statuettina", e non ho detto che lo sposo è un ritratto perdonami, ho detto testuali parole
[...] il viso di lui è quasi un ritratto XD )...
... e c'è una bella differenza :)
Si Dolcemind, ti ringrazio. E' che sono buona di mio, e fare qualcosa che possa rendere felici gli altri, per *me* da a quello che esce dalle mie mani un valore aggiunto :) Mi da soddisfazione. ;)
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

dolcemind ha scritto:Di certo non si può dire che le tue creazioni manchino di scopo :)
Innegabile, ma è uno scopo lontanissimo da un pensiero coerente e "urgente" che ritiene l'autore di voler esprimere attraverso la sua opera.
Questa credo sia la differenza fondamentale. Detto questo ritengo che, proprio come dici tu Dolcemind, gli sposi rimarranno semplicemente estasiati di fronte alla loro torta nuziale. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Creazioni proprie

Messaggio da im-edith »

Ogni tanto passo e lancio il sasso (ma poi non nascondo la mano, è che bisogna aspettare che passi la volta successiva :wink: )
ghila ha scritto:
Willow ha scritto:Per non parlare poi di altra gente che conosco, che ha studiato arte a buffo e fa cose orripilanti!
L'arte è anche artigianato e l'artigianato, perdonatemi, pretende la tecnica. E' giusto giusto solo questo. Attenti a non scambiare delle "discese" in creatività "libera", di (ahimé) romantica ispirazione.
L'artigianato è pura tecnica messa al servizio del bello.
L'arte è più in alto perché è tutto, anche la tecnica, al servizio del messaggio.
Chi si mette a creare qualcosa (siano statue, musiche o video) è indiscutibile che prima o poi si scontri e confronti con il problema "cos'è arte".
Mi sono piaciute queste parole di Ghila. Tuttavia la mia risposta oltre alle questione "messaggio" pone la questione "unicità" strettamente correlata e mi piacerebbe discuterne.

La creazione artistica per me è unica, raggiunta a seguito di molti studi, molte prove, molte bozze, molti ripensamenti fino alla realizzazione ultima. Non può essere ripetuta, proprio perché è espressione/messaggio di qualcosa e, una volta espresso, che senso ha ripeterlo X volte? (a meno che la ripetizione stessa, magari con alcune variabili, non sia essa stessa correlata al senso dell'opera, ovviamente^^').
La creazione artigianale invece è una creazione ripetibile (e perciò perde il valore del messaggio/significato, perché esso, se presente, diventa intrinseco alla simbologia dell'oggetto e non scopo ultimo della creazione stessa). E' una creazione pensata come (eccelso) lavoro che ha come scopo l'essere retribuito.
L'artigianato è mestiere, non è arte. CIO' NON TOGLIE che ci sono artigiani che sono anche artisti (così è sempre stato). Fanno artigianato per campare, fanno arte per diletto e soddisfazione personale. Ripetono per sopravvivere, creano per lanciare messaggi.
Ovviamente l'opera d'arte non deve essere scevra di qualsiasi valore economico: può essere venduta, e per la sua unicità vale molto di più dell'oggetto artigianale, imparato a fare con tecnica impeccabile perché ripetuto X volte. L'opera d'arte dev'essere fatta con tecnica impeccabile, certo, ma tutte le "prove" precedenti vanno buttate via fino a quando non si raggiunge quella che si ritiene essere la massima perfezione raggiungibile. Ecco perché ha un costo molto più alto!

In questo senso io trovo che il sopratorta di Willow, così come il suo drago per esempio, siano delle creazioni artistiche e non delle opere di artigianato. Non significa nulla che lo abbia fatto su commissione, quante opere d'arte esisterebbero al mondo se non si fossero commissionate? Le ha pensate, costruite pezzo per pezzo, adattate al committente affinché PER LUI avessero un messaggio da comunicare. Sono sicura che non ne farà mai un'altra uguale, proprio perché non avrebbe senso per nessun altro se non per quei due sposi.

Detto questo, sono mesi che io non produco più nulla per mancanza di tempo :( E a leggere questi topic mi fate venire una vogliaaaaa >.<
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

im-edith ha scritto: adattate al committente affinché PER LUI avessero un messaggio da comunicare. Sono sicura che non ne farà mai un'altra uguale, proprio perché non avrebbe senso per nessun altro se non per quei due sposi.

Detto questo, sono mesi che io non produco più nulla per mancanza di tempo :( E a leggere questi topic mi fate venire una vogliaaaaa >.<
A proposito di tempo che manca... ti rispondo velocissimamente al tuo bel post, carissima, con una provocazione: l'opera artistica non deve aver senso per i due sposi, ma per l'autore solo. Quel che manca non è il messaggio, ma il messaggio che l'artista dona a sé stesso ed è frutto di una lunga discussione fatta tra sé.
Bach scriveva su commissione e tutti erano contenti. Ma se scruti bene la partitura quello che rimane, che è considerabile "Universale", è il pensiero di Bach stesso, non quello che il committente voleva. Il genio è anche (soprattutto) lì. :wink:
Sull'unicità tocchi un punto importante, spero di approfondire presto. :si:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Willow »

Questo è carino da farvi vedere! :si:
Un regalino per un amico superfan di V! ^^ E' alto 5 cm! :tongue:

Immagine

Ne ho fatto un altro di Hurricane Polimar, ma ancora non son riuscita a fare la foto ^_^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Willow »

Io continuo imperterrita a farvi vedere altre mie creazioni, stavolta anche perchè dovrei far contento zio Ghila :si:
Prossima settimana probabilmente divento bizia di due gemelli, e questo è il mio regalino per lei! ;)

Immagine

Immagine

Significati:
gelsomino: amore, amabilità
mirto: femminilità, coraggio
viola del pensiero: modestia, onestà, fedeltà
quadrifoglio: fortuna... il terzo è un trifoglio, per augurare tanta fortuna, ma per ricordare che non è così facile da trovare! ;)
felce: soldi, capacità di trovare tesori nascosti nel mondo
scilla: forza, equilibrio
Colore viola: spiritualità e fantasia! :si:

Ecco... mi son particolarmente impegnata :aureola: :si: :sorriso2:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Layla »

kaorj ha scritto:Che lavoretti Will! :shock:
restando in tema di capacità creative... Ok, non sono mie le creazioni… Però son così carine, che non posso fare a meno di postarle. :sorriso2:

Anch’io voglio pranzare con dei bento così belli e appetitosi!

[CUT]
da viewtopic.php?f=23&t=77&p=58042&hilit=bento#p58040
e lo spettacolo continua... (un po' più maccheronico)
direttamente dalla Bento Challenge sezione Miyazaki
Immagine
Immagine
Immagine

ma non mangerei mai un kodama... :cry:
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
S.D.I.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da S.D.I. »

Immagine

Ultima opera. Il colore ad olio tirato fino al limite. :lol:
...e con 'sto caldo mi pareva di usare l'acrilico!!!

@willow:
ma sono io che non la vedo, o la fatina non ha una gamba?!
E siccome sono un rompico... uhmm mi pare che tu debba lavorare un poco sui volti.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Creazioni proprie

Messaggio da atchoo »

Tra l'altro quella che ha è una gamba destra, a giudicare dal piede...
S.D.I.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da S.D.I. »

[perchè parlare?]
Ultima modifica di S.D.I. il dom feb 13, 2011 12:38 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Willow »

OT

Cicciobello, idiota ci sei tu.
Sai che mi son arrivate tante altre commissioni? E il prezzo comincia ad alzarsi, sai? :) Ooooh che felicità.
Stammi alla larga.
Fine OT

Samu, Layla boh, ho lavorato la gamba senza alcuna struttura interna, il che si è rivelato particolarmente difficile, sia nel modellare la gamba (l'anatomia è ovviamente inesatta, personalmente non so nulla di anatomia a parte cose basilari, ho cercato di rendere l'idea, e dal vivo l'effetto riesce :) ), sia nella forma del piede... dal vivo CREDO che il piede sia esatto, mi sembra che il pollice fosse l''ultimo dito verso l'interno... al momento non vi so dire perchè l'ho già consegnata :)
Dopo alcune ore di lavoro senza struttura (il che vuol dire che il prosculpt molliccio si deforma in continuazione facendo perdere quanto fatto in precedenza) mi son fermata, ed ho "accettato" quel risultato pur rendendomi conto non fosse ottimo (stavo ussiendo dai gangheri ^^ ) :)
La gamba destra invece non è stata fatta appositamente, essendo un simil bassorilievo, sarebbe stato uno spreco di pasta.
Poi la targa è "semplicemente" un regalo per la mia nipotina :)
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Creazioni proprie

Messaggio da pippov »

S.D.I. ha scritto:...eh si, l'avevo notato... ma a ribadirlo mi pareva di prendere per idiota l'autrice...
Beh, certo, quindi invece di muovere una legittima critica si passa direttamente alle offese gratuite... S.D.I., un'altra uscita così, e l'uscita la prendi diretto diretto. ^^
Se hai qualcosa da rispondermi, mandami un PM. Qui non saranno tollerate altre polemiche.
Fine OT.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
S.D.I. ha scritto:...eh si, l'avevo notato... ma a ribadirlo mi pareva di prendere per idiota l'autrice...
Beh, certo, quindi invece di muovere una legittima critica si passa direttamente alle offese gratuite... S.D.I., un'altra uscita così, e l'uscita la prendi diretto diretto. ^^
Se hai qualcosa da rispondermi, mandami un PM. Qui non saranno tollerate altre polemiche.
Fine OT.
Scusa Pippov, in caso poi cancella questo post, ma sei sicuro di avere inteso SDI?

Io ho letto "segnalare un fatto tanto evidente mi avrebbe fatto sentire di insultare l'autrice", ovvero lui sice che SE avesse ribatito il difetto, AVREBBE come 'preso per idiota' l'autrice. Ovvero tutto un enunciato ipotetico su un una cosa che lui NON ha fatto, inteso fare, e NON avrebbe inteso fare.

Concordo che la consecutio non era perfetta, e lasciava forse adito a dubbi interpretativi, ma credo sia come se io scrivessi:

"Se non avessi scritto questo post, sottoponendo al buon Pippov questo mio dubbio, nel silenzio mi sarebbe parso di consideralo un idiota".

E quindi NON ti sto dando dell'idiota (al contrario, mi sarei sentito 'come se te lo avessi dato' nel silezion).

Tornano i conti?

O forse sono io che ho capito male.

In entrambi i casi, pardon.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)