Creazioni proprie

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Creazioni proprie

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:O forse sono io che ho capito male.
Saremmo in due. :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Creazioni proprie

Messaggio da pippov »

Io credo che ci sia modo e modo per dire le cose. Quello non è un bel modo.
Atchoo e S.D.I. hanno detto la stessa cosa. Un modo è fastidioso, uno no. Uno ti invoglia a rispondere, uno ti innervosisce.
La sostanza è la stessa (il piede sembra storto), cambia la forma.
Mi chiedo: ci vuole tanto a essere garbati con il proprio interlocutore?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da dolcemind »

proprio a volerla dire tutta io ne vedo 2 di gambe...sebbene di colore diverso... :)
ma sbaglio o di viso ti somiglia? Questo è (dato che è per la tua nipotina) un messaggio
subliminale bello e buono...altrochè.. :twisted:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Tagliando la testa al toro e ritornando in IT, secondo me l'ultimo quadro di SDI, se visto dal vivo, deve essere veramente affascinante. Attendo nuovi mondi! ;)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Willow »

Io credo invece Pippov ci abbia visto più che giusto. Gli scriverò in pvt.

Volete dirmi che i kodama di Im-edith erano perfetti ed erano arte? Che i lavori di betty siano arte? Che i modellini assemblati e pitturati di Sauron fossero arte? Che i makkurokorosuke da mangiare siano qualcosa con un significato artistico (alla Shito philosophy, cannibalismo di miyazaki per far in modo che diventi più tuo? )... Ebbasta!
Andasse a punzecchiare e rileggersi i loro post e criticare loro. Io ci tengo solo a dire che preferirei bypassasse le mie cose, sempre che le posterò ancora :sorriso:

ps: Dolcemind, anche altri han detto che un pò mi somigli in volto... ho sempre ritenuto di essere un pò poco perfetta :mrgreen:
Ultima modifica di Willow il mar lug 28, 2009 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Mi pare di capire che ci sono stati screzi fra voi due, solo che non ricordo fossero avvenuti fra queste pagine. Dispiace leggere tanto livore, da parte di entrambi naturalmente. Spero tutto si appiani, come è giusto che sia, in modo che il thread proceda nel migliore dei modi.

Resto convinto che le critiche costruttive servano sempre.
Dovrebbero essere accettate.
Sempre che siano costruttive.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Creazioni proprie

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:Volete dirmi che i kodama di Im-edith erano perfetti ed erano arte? Che i lavori di betty siano arte? Che i modellini assemblati e pitturati di Sauron fossero arte? Che i makkurokorosuke da mangiare siano qualcosa con un significato artistico (alla Shito philosophy, cannibalismo di miyazaki per far in modo che diventi più tuo? )... Ebbasta!
Andasse a punzecchiare e rileggersi i loro post e criticare loro. Io ci tengo solo a dire che preferirei bypassasse le mie cose, sempre che le posterò ancora :sorriso:
Scusa, ma che c'entra? Lo ha mai detto nessuno? Chi ha proposto le "creazioni proprie" lo ha mai fatto con quest'intento? Dove sta scritto che arte = perfezione o che perfezione = arte?
Come ha scritto ghila bisogna anche saper accettare le critiche. Se vuoi posso dirti pure io che i volti delle tue creazioni non mi convincono, visto che è quel che penso (e che pensano altri, a cui ho mostrato le tue opere), a differenza di altri aspetti. Cosa mi risponderesti? Che tanto hai già tante altre commissioni e che quindi il prezzo si sta alzando? Io comunque non ho mai scritto nulla perché non oserei mai criticare qualcosa che io non so fare meglio (risponderei solo se mi rivolgessero una domanda specifica). E, in questo caso, neppure peggio (nel senso che non mi ci metterei proprio, date le mie capacità). :sorriso2:
Mi sono limitato a fare l'osservazione della gamba: dalla foto io ci vedevo proprio un piede destro... :si:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Willow »

Hat, scrivo in pvt anche a te :)
Ad ogni modo, ho risposto alle TUE critiche eh O_o... (terzultimo post pagina precedente) ho semplicemente voluto dire ad S.D.I. se "per favore" potrebbe evitarmi :)

Già che ci sono invece ti rispondo anche sui visi: anche altre persone mi hanno detto le stesse cose, che a loro gusto o per poco realismo hanno qualcosa che non va (per esempio, e questo lo so anche io, il fatto che non gli faccio le sopracciglia XD )... nel caso specifico, era la prima volta che lavoravo in bassorilievo (il viso non ha un minimo di spessore, mentre il piedino è a tutto tondo) ed è stato abbastanza difficile lavorare in questo nuovo modo di punto in bianco. Capire le proporzioni, e cosa mettere in risalto o meno in un lavoro in 2d, è qualcosa di completamente diverso dai lavori in 3d :) Essendo la prima volta, mi son ritenuta molto soddisfatta :)
Con il teeempo perchè ci vuole tanto teeempo, cercherò di migliorare sia sul 2d che sul 3d! :)
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
S.D.I.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da S.D.I. »

...
Ultima modifica di S.D.I. il dom feb 13, 2011 12:35 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

S.D.I. ha scritto:Ultimo appunto:
Sicuramente le opere di willow sono meglio delle mie, perchè accendono discussioni e confronti... guardate il mio olio, nessuno ne ha detto una parola!!!
ghila qualche post fa, a quanto pare per nulla letto, ha scritto:Tagliando la testa al toro e ritornando in IT, secondo me l'ultimo quadro di SDI, se visto dal vivo, deve essere veramente affascinante. Attendo nuovi mondi! ;)
:wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
S.D.I.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da S.D.I. »

...
Ultima modifica di S.D.I. il dom feb 13, 2011 12:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Posta un crop al 100% del quadro e magari certe cosettine si noterebbero.
Ma ti assicuro che il sottoscritto faticherebbe anche "dal vivo" a vedere certe cose. Quello che vedo è una ricerca che però ancora non sfocia in una visione personale precisa. Si riconosce l'ottima mano, si riconosce la tecnica (almeno quel poco che ne capisco), si riconosce anche l'artista da certi tratti (macroscopici, visto che il web non permette visioni ravvicinate), ma sento ancora legami forti con l'iconografia classica dell'immagine fantasy, che ci devono essere, ma forse (anche se non saprei indicarti come e dove) andrebbero superati.

Insomma buon cammino! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da dolcemind »

S.D.I. ha scritto:Ah Ah Ah...
..................................
Ultimo appunto:
Sicuramente le opere di willow sono migliori di altre, comprese le mie, perchè accendono discussioni e confronti... guardate il mio olio, nessuno ne ha detto una parola!!! :scered:
Capito, ora?!
Non entro nelle beghe personali, ma m'interessava un pò questa ultima frase.
Ho anche trovato interessante il discorso sull'utilità delle critiche.
Sono da sempre convinto che la stragrande maggioranza delle critiche sia un pessimo esercizio
di tempo.
Una buona critica, per essere davvero utile dovrebbe contenere almeno 2 elementi:
1) Stima del lavoro che si critica.
2) Dimostrata capacità nel campo.
Solo in questo caso la critica può dirsi davvero utile.

Tutto il resto è o una perdita di tempo o un tentativo di uniformare gli altrui gusti ai propri.
Questo è un discorso generale, non riferito ad alcuno in particolare.

Relativamente, invece, alle tue opere S.D.I., tutte quelle che ho visto qui postate, ma soprattutto nel tuo
sito, le ho trovate inadatte a me ed al mio gusto, sebbene tecnicamente valide (o meglio sebbene ad
un livello tecnico che io non saprei raggiungere).
Alcune disturbanti direi, altre banali, alcune adolescenziali. Nessuna la esporrei in casa.
Con l'età sono diventato egoista, non mi interssa più l'opinione di tutti, nè le vicende personali, ma solo
punti di vista davvero innovativi che dimostrino genialità, oppure vicende che possano racchiudere il
destino di tutti.
Come vedi, questa mia critica manca dei punti di cui sopra ed è quindi del tutto inutile.
Per questo non avevo mai espresso giudizi.
S.D.I.

Re: Creazioni proprie

Messaggio da S.D.I. »

...
Ultima modifica di S.D.I. il dom feb 13, 2011 12:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Shito »

Chi mai potrà avere non già il diritto, ma la forza, di esporre al pubblico il suo e poi pretendere che taluni a scelta nel pubblico non si esprimano in merito?

Semmai si scelga di vivere nascosti, direi. Che è sempre una buona scelta.

Ma il mondo non è un posto dove il diritto di parola è dato solo a chi ci piace.

E poi il dittatoriale sono io, eh! :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)