Creazioni proprie

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Grazie rag per l'avviso, ho cambiato al volo i link. Ora funzionano tutti e rimandano alla pagina gisuta di flickr.

Non ricordavo ci fosse addirittura un thread dedicato alle fotografie... :oops: che facciamo? Chiediamo ad un moderatore se sposta il tutto?
Quanto alle tue davvero complimenti. :)
Attento che quanto usi il tele è un classico che la focale schiacci l'immagine e difatti lo scatto del cigno è un pò troppo piatto. Avrei aperto di più il diaframa (anche se chiaramente ci sono dei limiti fisici oltre i quali la fotocamera di piccolo formato non può andare) oppure giocato in PP per avere più sfocato sul fondo e creare profondità.
Anche le ombre chiuse danno una bella mano. Comunque una nitidezza invidiabile (bellissime le goccie d'acqua).
Strano il taglio orizzontale... un collo del cigno me lo aspetto quasi sempre verticale. :)

L'altra è classicamente bella, che te devo dì?! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Raghnar »

Ho dato profondita` di campo per non sfocare completamente il lago (e perche` dietro di lui c'era un cigno con una faccia stranissima, che pero` poi ho scelto di togliere dall'immagine che altrimenti sarebbe stata troppo grossa e dispersiva), e poi perche` un mio amico si era lamentato della scarsa profondita` di campo di una mia foto precedente (Ampiezza Focale a 1:2.2 avevo messo se non ricordo male).
Questa ha ampiezza a 1:7.1 e tempo, se non ricordo male sul 125esimo... comunque su flickr ci sono tutti i dati di scatto! :)

Non e` proprio un tele, e` un 50mm (che sulle APS-C e` quasi un Tele in effetti) il cassico "fifty"

PS: in realta` il thread era dedicato alle macchine fotografiche, quindi non so se e` piu` azzeccato qui o li`, decidiamoci :P
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Raghnar ha scritto:Ho dato profondita` di campo per non sfocare completamente il lago
Proprio quello che avrei fatto io, facendo addirittura una PP di mosso di mare per il retro.
Inoltre avrei messo tutto in b/n, ma il mondo è bello perchè è vario. :)

Piuttosto c'è un bel discorso da farsi sopra il "concetto" di fotografia (post prodotta o meno, ad esempio) che secondo me qua starebbe male, ma starebbe bene nel topic vecchio di foto, ampliandone i termni (non solo basato sulla sola richiesta di quale macchina acquistare).

Atchoo che dici? :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Creazioni proprie

Messaggio da atchoo »

Io sistemo come preferite voi...
Mi viene solo spontaneo pensare che che se, ghila, ti è venuto spontaneo postare le foto qui qualcosa vorrà pur dire, no? ;)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Ok ragazzo mio, allora se a te va bene qui si continua con eventuali foto (e discussioni su altre creazioni). Di là l'eventuale dialogo sulla fotografia in generale. :D

Grazie dell'intervento.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Photomerge di una quindicina di scatti.
Rifugio Curò presso Valbondione (BG). In basso il lago artificiale del Barbellino (grande bacino idroelettrico), dominato da vette di tutto rispetto. Da dx a sx: Recastello, Tre confini e Gleno (quello che sembra abbia due corna,sul fondo).

Ero lì per fare un concerto, ma come vedete ne ho approfittato anche per fare ben altro. :)

Immagine
Click to enlarge
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Raghnar »

No so Ghila, la foto è un panorama straordinario ma non riesce a catturarmi.
Probabilmente aumentando il contrasto... :roll:

Dato che l'avevo promessa (non certo perchè sia bella :P ) Ecco la foto di un cristallo a Fluoruro di Bario.
Il BaF_2 è un cristallo scintillatore, ovvero converte la radiazione nucleare in radiazione luminosa (in questo caso ultravioletta) e quindi permette di rilevarla una volta accoppiato con un fototubo (che è un tubo catodico al contrario: prende i fotoni visibili e li fa diventare segnale elettrico).

La cosa "interessante" è che tale cristallo fu in realtà costruito dall'industria fotografica, al fine di realizzare una lente ipertrasparente e con alto indice di rifrazione, poi si è scoperto che aveva questa proprietà utile a noi fisici nucleari ;)
Non so di preciso perchè lo abbiano accantonato (forse perchè troppo fragile o pesante), adesso si utilizza un materiale analogo (anche nella nomenclatura) chiamato CaF_2, che commercialmente viene chiamato "Fluorite" che, ad esempio, è il cuore delle lussuose lenti serie L della Canon.

Immagine
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Willow »

Ghila a me piace la tua foto!
Rag i tuoi ultimi scatti mi piaccion molto! Olimpia Hiding è bellissima XD
Per il cristallo, non ho capito praticamente niente della spiegazione, ma non si può dire la foto non abbia il suo perchè! :mrgreen:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Raghnar »

Non sai che iniezione di fiducia sia per me :P
Mi sto deprimendo per la desolante solutidine del mio spazio flickr :lol:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Tuffgong »

Alcune Lomo di qualche anno fa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un piacevole hobby, senza nessuna pretesa. :sorriso2:
Peccato per lo scarso risultato di rasterizzazione (non so se è il termine esatto!) :mrgreen:

p.s

Come posso ridimensionarle velocemente con flickr? :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Raghnar »

Perchè rasterizzazione? La rasterizzazione è la conversione da grafica vettoriale a pixel, le foto ce le avrai stampate presumo O_o

Comunque, se posso permettermi (e se non posso non leggere, perchè lo scrivo lo stesso tiè! :tongue: )
Spoiler:
Non mi piacciono >.<
Non ci trovo un motivo per il look lomo scrauso a queste foto... o_o
Non riesco ad apprezzarle!

Pardon... >.<

Beh per ridimensionarle con flickr cosa intendi? Se le hosti su Flickr le ridimensiona lui in automatico, anche se occupano lo spazio che occupavano prima del ridimensionamento (il che se non sei a corto di memoria non è un problema)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Tuffgong »

Ma certo che puoi dirlo, ci mancherebbe!
Non c'era manco bisogno di nasconderlo. :sorriso2:

Capita a me di avere la presunzione di dire "non mi piace" nell'osservare opere di artisti affermati, figuriamoci se non puoi dirlo delle mie "fotaccie". :sorriso:

Si, certo, sono stampate ma lo scanner non so proprio utilizzarlo a dovere- :|
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Creazioni proprie

Messaggio da ghila »

Il fatto che il cristallo non sia tutto a fuoco è voluto no?
E' davvero un soggetto splendido, degno di un bello studio di still life. Peccato che non saprei nemmeno da che parte iniziare (e soprattutto quale attrezzatura usare!). A livello di tecnica da studio sono a ZERO. :roll:
Quanto al mio panorama sono certo che molto dipenda dalla mancanza di aria (troppo poco cielo) e soprattutto dal fatto che oggi giorno fare una foto così ci vuole proprio pochissimo. Come dire: oramai non stupisce più e se manca lo stupore risulta come una solita panoramica montana. :) Me ne rendo conto Andre, ma è tanto divertente farle.... :D

edit: Tuff, le tue lomo sono migliori di moltissime altre che mi furono mostrate tempi indietro, soprattutto almeno molte di loro dichiarano subito il soggetto della foto. Spesso con la scusa del "non pensare", mi venivano mostrati scatti caotici senza nemmeno una parvenza di soggetto. Cioè: scatti a vanvera! Nelle tue foto non mi piace l'esposizione, che spesso buca le alte luci, ma capisco che qui si parla anche dei limiti della macchina lomo.
Comunque ha più senso la tua prima lomo (nonostante il cielo più bianco del bianco) che quella messa come esempio dalla wikipedia (per dirne una subito raggiungibile...). :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Raghnar »

ghila ha scritto:Il fatto che il cristallo non sia tutto a fuoco è voluto no?
Più o meno: aumentare la profondità di campo per far risultare tutto il cristallo completamente a fuoco, comporta diminuire l'apertura.
Un apertura a F/10 in indoor in una milano piovosa o si usa un cavalletto (che non avevo), o si hanno delle luci da studio (che non avevo), o si può provare al più a usare il flash (ma non è il caso di sottoporre volontariamente a stress luminoso quel gioiello, se rovino la luce di scintillazione Agnese mi uccide, e il suo relatore mi fa anche di peggio ghghg).
Quindi innanzitutto è stata un'esigenza pratica.
Esigenza pratica che comunque mi ha costretto a fare quello che volevo già fare: studiare il bokeh della lente nuova con una still life, tanto meglio se è il bokeh di un oggetto costruito per essere praticamente perfetto (quello è un monocristallo: è un solo unico susseguirsi di molecole e reticoli cristallini dello stesso cristallo, un unico reticolo pesante 2kg! Non sono più cristalli fusi assieme! E' un oggetto, sebbene non altrettanto bello, più puro di un diamante)
ghila ha scritto: E' davvero un soggetto splendido, degno di un bello studio di still life. Peccato che non saprei nemmeno da che parte iniziare (e soprattutto quale attrezzatura usare!). A livello di tecnica da studio sono a ZERO. :roll:
Oh pur'io te lo garantisco :P
ghila ha scritto: Quanto al mio panorama sono certo che molto dipenda dalla mancanza di aria (troppo poco cielo) e soprattutto dal fatto che oggi giorno fare una foto così ci vuole proprio pochissimo. Come dire: oramai non stupisce più e se manca lo stupore risulta come una solita panoramica montana. :) Me ne rendo conto Andre, ma è tanto divertente farle.... :D
Vero che oggigiorno foto così sono più o meno nell'ordinario.
Però non mi riferivo a quello, il panorama mi piace, e anche molto, e non lo reputo affatto così banale o malfatto... è che manca di quel certo nonsochè (la foto è bella neh, intendiamoci, sto solo spingendo a livelli più alti :P)... >.<
ghila ha scritto: Penso proprio che giocare con la curva di esposizione possa portare benefici ;)
ghila ha scritto: Comunque ha più senso la tua prima lomo (nonostante il cielo più bianco del bianco) che quella messa come esempio dalla wikipedia (per dirne una subito raggiungibile...). :)
Vero :gresorr:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Creazioni proprie

Messaggio da Raghnar »

Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me