SCANDALOSO!!!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Betty ha scritto:Quello che mi spaventa è che su ebay ti vendano alla luce del sole copie masterizzate e chi di dovere finge di non vedere.
Già, ma comunque non puoi fare processi alle intenzioni... Se qualcuno apre un'asta "Vendo Lupin III - La prima serie" e poi chiede di essere contattato privatamente è palese che si tratti di una copia pirata, ma comunque non ci sono gli estremi per la chiusura dell'asta!
Avatar utente
Kei
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 10, 2004 5:20 am
Località: Pisa

Messaggio da Kei »

Tutto quello che dite è verissimo e giustissimo, però i prezzi dei DVD sono così alti che sicuramente favoriscono la diffusione della pirateria...
Se si decidessero a diminuire i prezzi sicuramente il fenomeno si ridurrebbe drasticamente, anche perché spesso chi compra materiale piratato lo fa solo per quelle cose che non gli interessano troppo, faccio un esempio:
Ho anche io un po' di cd comprati da vari esercenti non proprio legali, ma li ho comprati solo perché costavano poco e non erano dei miei artisti preferiti.... Ovvio che "certi" cd o DVD io li compro solo originali, perché la qualità è un'altra e poi mi piace l'idea di avere l'originale... in pratica quindi se non li avessi trovati piratati non li avrei mai comprati che il gioco non valeva la candela.
Va da se che se i prezzi degli originali fossero minori, allora li avrei sicuramente comprati originali, ma fintanto che le major discografiche e cinematografiche non capiscono che diminuendo i prezzi si aprono le porte a tantissimi nuovi acquirenti, la pirateria dilagherà...
E se questo un giorno porterà a dei prezzi più giusti e ragionevoli, ben venga anche la pirateria...
Anche perché, finché o ti compravi il cd o vhs originale o ti ciucciavi il dito hanno fatto loro il prezzo, adesso che esiste un'alternativa molto meno cara, si spera che si adeguino a questo tipo di concorrenza...
Uhm, non sono riuscita a spiegarmi benissimo ma ho avuto una giornata teribbile, è tardi e ho anche un bel mal di denti... :cry: :cry:
Quando trovo una frase carina la metto
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

no Kei ti sei spiegata bene, c'è da dire che i prezzi dei dvd stanno calando, da 2 anni a questa parte sono calati di 10 euro le nuove uscite e i prezzi massimali (pochi dvd superano i 20 euro pochissimi i 25) e comunque in genere si trova quasi tutto sulle 12-16 euro. I cd mi sembra che anche li abbiano messo il prezzo sui 10 euro per molti cd di catalogo ma purtroppo è da 4 anni che non compro più cd originali (ne di altro tipo) perchè ho smesso di sentire la musica ma una volta mi ricordo il cd costava 33.000 lire sia nuovo che vecchio e da 5 anni (col dilagare delle copie "me lo passi che lo copio") che i prezzi sono scesi.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Quest’estate avevamo intavolato un articolato discorso sulla pirateria, che si trova in questo topic.
Io riassumo brevemente la mia posizione: dai venditori per la strada non compro né comprerò mai alcun tipo di prodotto. Noi ci autoassolviamo abbastanza facilmente e, anzi, crediamo di avere compiuto un buon gesto nei confronti del venditore ambulante. In realtà abbiamo foraggiato il criminale (ché tale è il suo nome) che gli fornisce la merce e che si intasca il 90 per cento dell’incasso. Vi siete mai chiesti infatti perché tutti gli ambulanti di una città vendano esattamente gli stessi prodotti nello stesso periodo di tempo? Questo significa alimentare attività criminose che hanno nello sfruttatissimo venditore da strada solo l’ultimo terminale.
Diverso è il discorso del copiare la musica o i film. Da sempre, da molto prima che esistessero i masterizzatori o i software p2p, chi acquistava musica (generalmente in vinile) era sempre ben disposto a registrare all’amico o al conoscente la cassettina con l’album preferito.
Facendo così (ed è un’idea che neanche il più agguerrito seguace del ministro Urbani potrà farmi cambiare) non si commette nessun furto ma anzi, si fanno circolare le idee, ed è forse questa la cosa che dà più fastidio ai caporioni delle major discografiche, soprattutto si creano nuovi potenziali acquirenti per la musica. Altrimenti questa dovrebbe rimanere un'esclusiva pertinenza di chi si può acquistare i cd nuovi.
Un album di un artista famoso costa tranquillamente intorno ai 20 €, poco più delle 36 - 38.000 lire che poteva costare due o tre anni fa.
Va detto che meritoriamente alcune case discografiche stanno volutamente praticando una politica di prezzi bassi, e questo credo che tagli la testa al toro in ogni caso.
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Complimenti hdibifrost, hai centrato il pieno il problema, raramente la gente si rende conto che comprando i dvd/cd pirata non solo danneggia chi produce /distribuisce i film quanto foraggia la criminalità organizzata, commettendo un crimine ben più grave.
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

Mario ha scritto:Complimenti hdibifrost, hai centrato il pieno il problema, raramente la gente si rende conto che comprando i dvd/cd pirata non solo danneggia chi produce /distribuisce i film quanto foraggia la criminalità organizzata, commettendo un crimine ben più grave.
La gente lo sa,eccome. Semplicemente se ne frega.
Almeno io non conosco persone di cotanta ingenuità.
In vino veritas
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Cascio3 ha scritto:Almeno io non conosco persone di cotanta ingenuità.
Io ne conosco :roll:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

non posso che quotare hdbi, infatti anche in quella vecchia discussione concordavamo appieno. Persone così ingenue non le conosco, però fetentoni che vivono esclusivamente di cd-dvd copiati da amici purtroppo ne conosco pure troppi.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Kei
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 10, 2004 5:20 am
Località: Pisa

Messaggio da Kei »

jobi1 ha scritto:però fetentoni che vivono esclusivamente di cd-dvd copiati da amici purtroppo ne conosco pure troppi.
:D :D
anche io, a pacchi... di solito passano per caso da casa tua, con aria distratta si impossessano di due o tre DVD e ti chiedono con gli occhioni grandi grandi se glielo puoi copiare.... anzi no, non ti voglio dare anche questa incombenza, lo faccio io, te li riporto al massimo fra 2/3 gg., tu che in fondo sei un bravo cristo, ti fai intenerire e accetti e poi non rivedi i DVD in questione per un paio di mesi, se ti va bene, sennò persi per sempre assieme all'amico... e di solito ti dispiace di più per i primi....
:lol: :lol: :lol:
Quando trovo una frase carina la metto
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Guardate a cosa sono arrivati gli spacciatori di dvd pirata...Immagine
Non vendo copie di dvd già preparati. Il mio servizio consiste nella realizzazione di copie di backup dei dvd indicati nell'inserzione. Il richiedente, accettando il servizio, dichiara sotto la propria responsabilità di essere proprietario dell'originale di cui richiede la realizzazione di copia di backup, e che tale copia sarà utilizzata per scopo privato e non sarà messa in commercio se non unitamente alla copia originale di cui si è in possesso
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Betty ha scritto:Guardate a cosa sono arrivati gli spacciatori di dvd pirata...
:shock:
Brava Betty, se è su eBay segnala SUBITO la cosa al servizio clienti, se non te la senti dammi il link e lo farò io volentieri.
Facciamo finta di essere un paese civile, ogni tanto... :?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

LINK
io passo, accomodati pure.... tanto il fenomeno è così macroscopico che le alte sfere di ebay non possono non sapere...Immagine
Ultima modifica di Betty il gio mag 19, 2005 8:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Messaggio da yupa80 »

jobi1 ha scritto:quello che dice pippov su serie copiate da tv è vero. A parte che è tutto legale perchè non c'è nessun divieto di duplicazione sulle registrazioni televisive. Io ho preso Nausicaa da uno su ebay a 25.000 (lire si intende)
Riguardo le duplicazioni tv, spero di sbagliarmi, ma il diritto a registrare copie trasmissioni televisive mi sembra sia limitato all'uso personale.
Quindi anche la tua copia di Nausicaa dovrebbe essere, tecnicamente, una copia pirata.
(Cmq anche io sono un fan di Nausicaa :wink:)

Ritornando in argomento, sono scandalizzato come voi tutti riguardo le assurdità che accadono sotto gli occhi di tutti. Ma non bisogna meravigliarsi: dopotutto nel nostro paese la legalità è un optional. Basta andare per strada e contare quante macchine trovi in doppia fila nelle zone affollate. Ogni tanto qualcuno fa qualche multa, ma è solo un modo come un altro che usa il comune quando ha bisogno di fondi, non certo un deterrente credibile.

Bisogna anche dire, però, che perché una legge sia rispettata deve essere realistica. Per quanto possa essere repressiva la reazione, una legge esageratamente vincolante non è mai rispettata. E così si inizia a tollerare, a chiudere un occhio, prima sugli aspetti più blandi e stupidi della legge, poi, però, anche su quelli veramente importanti. :(
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

Se non ricordo male le copie si possono fare solo per uso personale se si è in possesso di originale e tutto il resto è pirateria, quelli che scrivono sulle offerte ebay "la vendita è legale" è solo per far abboccare qualche allocco.
E' inutile fare segnalazioni..... ne ho fatte a centinaia inutilmente.
I responsabili del sito ebay non fanno nulla perchè ci guadagnano sopra e possono farlo perchè il responsabile della vendita è il venditore.
Anche su tutti gli altri siti di aste online ci sono le stesse vendite.
In questo periodo sta andando di moda la vendita di cellulari ed altri oggetti informatici di ultima generazione tramite iscrizioni ad altri siti, fate attenzione a queste catene truffaldine.
:shock: OCCHI APERTI A TUTTI :shock:
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Messaggio da yupa80 »

Piccola deviazione dall'argomento originale...
Questa riguarda in particolare il peer2peer.
Le case di produzione dovrebbero capire che non possono fermare il torrente della rivoluzione digitale con i cucchiaini dei loro avvocati (per quanto numerosi e ben pagati siano).

Quando si renderanno conto che sono loro a doversi evolvere?

Leggete in questo articolo una delle soluzioni che accontenterebbero tutti (o quasi :) ): http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5786/

La domanda è: chi non sarebbe disposto a pagare un paio di euro per un nuovo episodio del Doctor Who da scaricare via peer2peer in alta qualità? Chi continuerebbe a scaricare le versioni illegali, se esistesse un'alternativa economica e perfettamente legale? :wink:

P.S. sperem di non essere andato troppo OT :?