Un test per bionde!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Un test per bionde!

Messaggio da Muttley »

Una bionda partecipa ad un quiz d'intelligenza.
Il presentatore le pone i seguenti quesiti:

1. Quanto durò la "Guerra dei cent' anni"?

116 anni
99 anni
100 anni
150 anni

La bionda utilizza il jolly e non risponde alla domanda.

2. In quale paese si trova il "Cappello di Panama"?

Brasile
Cile
Panama
Ecuador

La bionda chiede l'aiuto del pubblico.

3. In quale mese dell'anno i russi festeggiano la "Rivoluzione
d'ottobre"?

Gennaio
Settembre
Ottobre
Novembre

La bionda decide di telefonare ad una sua amica (bionda).

4. Qual era il nome del re "Giorgio V"?

Alberto
Giorgio
Manuele
Giona

La bionda utilizza il suo diritto a dare una riposta ironica.

5. Da quale animale prendono il nome le Isole Canarie?

Canarino
Canguro
Cavallo
Foca

La bionda risponde in modo errato e viene eliminata.
**************************************** ***********

Per tua informazione, ecco le risposte esatte:

1. La "Guerra dei cent' anni" duro 116 anni, dal 1337 al 1453.

2. Il "Cappello di Panama" si trova in Ecuador.

3. La ricorrenza della "Rivoluzione d'ottobre" cade il 7
novembre.

4. Il vero nome di re Giorgio IV era Alberto, il re cambiò
nome nel
1936.

5. Le Isole Canarie prendono il nome dalla foca, in latino:
"Isole della foca"



Allora, quando ti tingi i capelli ?
Immagine
Avatar utente
Kei
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 10, 2004 5:20 am
Località: Pisa

Messaggio da Kei »

Io non credo molto a ciò che sento... Mi sono informata con google.

2. In qual paese si trova il "Cappello di Panama"?
Brasile
Cile
Panama
Ecuador

la risposta scritta era
2. Il "Cappello di Panama" si trova in Ecuador.

Sembra che il cappelo di panama sia un copricapo fatto di foglie di palma tipico della zona dell'america centrale, e che Roosevelt indossava quando si recava in quelle zone; e così fu che il cappello di panama conquistò l'occidente.
In pratica il cappello di panama si può trovare nell'armadio di chiunque.

3. In quale mese dell'anno i russi festeggiano la "Rivoluzione d'ottobre"?
Gennaio Settembre Ottobre Novembre

la risposta scritta era
3. La ricorrenza della "Rivoluzione d'ottobre" cade il 7 novembre.

Il 7 novembre dell'epoca della rivoluzione corrisponde al nostro 25 ottobre, giorno in cui iniziò la detta rivoluzione che i Sovietici (non i Russi) "festeggiavano".


4. Qual era il nome del re "Giorgio V"?

la risposta scritta era
4. Il vero nome di re Giorgio IV era Alberto, il re cambiò nome nel 1936.

A parte che si fa un po' di confuzione fra Giorgio V della domanda e Giorgio IV della risposta.
Giorgio IV si chiamava effettivamente Giorgio.
Giorgio V si chiamava effettivamente Giorgio. Alberto era il suo fratello maggiore che morì prematuramente nel 1892; entrambi erano figli di Edoardo VII.
Giorgio IV morì nel 1830, come fa a cambiare nome nel 1936?
Giorgio V morì di bronchite il 20 gennaio 1936, per cui non potè comunque cambiare nome.

5. Da quale animale prendono il nome le Isole Canarie?

la risposta scritta era
5. Le Isole Canarie prendono il nome dalla foca, in latino: "Isole della foca".

la foca non c'entra.
Storia Generale delle Isole Canarie (di Agustín Millares Torres): "Plinio e Estacio Seboso furono i primi che la chiamarono così (Canaria), facendo derivare il nome dai grandi cani che ivi si incontravano al tempo della famosa spedizione ordinata da Giuba (filosofo e naturalista), e di cui vennero portati due esemplari alla corte del re di Mauritania".
Altra teoria: sull'arcipelago cresce la "euforbia canaria", "canna amara" conosciuta da Giuba (che scrisse un trattato riguardo a questo vegetale, dandogli quel nome in ricordo del suo medico Euforbio), e che proprio questo diede il nome alla isola di Gran Canaria, facendola derivare dalla canna. Tomas Nichols, che scrisse nel 1525, considerò verosimile questa ipotesi aggiungendo in proposito: "Ho sentito dire da alcuni antichi abitanti che era così chiamata (Canaria), per una certa canna che cresce abbondantemente nel paese, dalla quale si estrae un latte che è un veleno alquanto pericoloso" (e quindi non prenderebbero il nome da nessun animale). Sottolineando poi come: " La isola Canaria venne così chiamata dai suoi abitanti primitivi Tamaràn o Tameràn, che sembra significhi "paese di coraggiosi" (e quindi non prenderebbero il nome da nessun animale).
Insomma cani, o canne dal latte velenoso, o paese di coraggiosi. Di foche neanche l'ombra.

D'altra parte una domanda nasce spontanea: le foche ai tropici??? può essere, ma sarebbe un caso di errore di navigazione, non la regola che determinerebbe il nome delle isole.


Alla fine la risposta giusta del presentatore era solo la prima (116 anni della guerra dei cent'anni)....

:D :D :D :D :D

uh... dimenticavo.. io sono già bionda, da quando sono nata più o meno :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando trovo una frase carina la metto
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Mi scuso con te e con tutti per gli errori del mio post, ma quando in giro per la rete trovo qualcosa che reputo possa essere interessante o divertente per voi, ve lo posto con un semplice lavoro di copia/incolla...

inoltre...
Kei ha scritto: uh... dimenticavo.. io sono già bionda, da quando sono nata più o meno
...non voleva certo essere un'offesa a te o alle bionde.

Se ti sei offesa ti prego di perdonarmi! :)
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Una precisazione sulla "Rivoluzione d'ottobre". Lenin e i bolscevichi rovesciarono il governo borghese con un'azione compiuta nella notte tra il 25 ed il 26 ottobre 1917. Il fatto che la ricorrenza della rivoluzione fosse celebrata dai sovietici il 7 novembre è presto spiegata: nella Russia prerivoluzionaria vigeva ancora il calendario giuliano e non era stato adottato il calendario gregoriano, che in Italia era in vigore dal XVI secolo e che è positicipato di due settimane rispetto all'altro. Quando avvennero i fatti in questione, effettivamente, in Russia era il 25 ottobre e in Italia e nel resto dell'occidente, il 7 novembre.
Lenin, tra i tanti retaggi dell'ancien régime, abolì anche il calendario giuliano, per cui la ricorrenza esatta dei fatti rivoluzionari si trovò ad essere il 7 novembre.

Sono corrette le osservazioni di Kei sulle Canarie ma, per quanto riguarda le le foche ai tropici... perché no? Pensare solo alle specie di pelo pregiato che vivono nelle regioni antartiche è fuorviante. Esiste ad esempio la foca monaca che un noto esemplare della fauna mediterranea, quindi dei mari caldi. :wink:
Immagine
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

hdibifrost ha scritto:Una precisazione sulla "Rivoluzione d'ottobre". Lenin e i bolscevichi rovesciarono il governo borghese con un'azione compiuta nella notte tra il 25 ed il 26 ottobre 1917. Il fatto che la ricorrenza della rivoluzione fosse celebrata dai sovietici il 7 novembre è presto spiegata: nella Russia prerivoluzionaria vigeva ancora il calendario giuliano e non era stato adottato il calendario gregoriano, che in Italia era in vigore dal XVI secolo e che è positicipato di due settimane rispetto all'altro. Quando avvennero i fatti in questione, effettivamente, in Russia era il 25 ottobre e in Italia e nel resto dell'occidente, il 7 novembre.
Lenin, tra i tanti retaggi dell'ancien régime, abolì anche il calendario giuliano, per cui la ricorrenza esatta dei fatti rivoluzionari si trovò ad essere il 7 novembre.

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

Come potrei altrimenti parlare senza qualcuno che mi corregge!! :lol:

:wink:
Immagine
Avatar utente
Kei
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 10, 2004 5:20 am
Località: Pisa

Messaggio da Kei »

Muttley ha scritto:Mi scuso con te e con tutti per gli errori del mio post, ma quando in giro per la rete trovo qualcosa che reputo possa essere interessante o divertente per voi, ve lo posto con un semplice lavoro di copia/incolla...

inoltre...
Kei ha scritto: uh... dimenticavo.. io sono già bionda, da quando sono nata più o meno
...non voleva certo essere un'offesa a te o alle bionde.

Se ti sei offesa ti prego di perdonarmi! :)
Ma no ma no... era una burla nella burla... mi era arrivata un po' di tempo fa anche a me, mi ero documentata allora ed ho riusato la mail... figurati...
Mi spiace che non si sia capito che scherzavo
:lol: :lol: :lol: :lol:
Se l'intelligenza si decidesse dal colore dei capelli.... sarebbe tutto + immediato... eh eh eh :D
Quando trovo una frase carina la metto