curiosità

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

curiosità

Messaggio da naushika »

in questo topic potete mettere tutte le curiosità e le osservazioni sulle tecniche e modi di fare realmente esistenti adottati da personaggi nei film e serie di Miyazaki !

presento una curiosa scena in cui un giapponese ha dimostrato che la scena dell'addomesticamento di Teto si svolge come deve svolgersi nella realtà con quella postura ( come un professionista può addomesticare un animaletto selvatico )

http://img224.exs.cx/my.php?loc=img224& ... eto9fc.png

il sito da cui è tratto è

http://d.hatena.ne.jp/myun/200310
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Embè? Mi pare una cosa normale che un'autore si documenti (ed anche bene). Le cose non si fanno a caso.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

lo sapete che le famose spade di ceramica sono realmente esistenti? non dico spade...e per quei usi bellici ma esistono lame di incredibile resistenza e capacità di taglio formidabile...proprio come immaginava Miya per le armi!

i coltelli di "ceramica" sono prodotti dalla KASUMI e fatti a Seki....ecco i recquisiti formidabili:
KASUMI presenta una nuova collezione di coltelli da cucina in 'Ceramica', materiale high-tech a base di zircone (pietra di diamante, il 30% più dura del metallo) grazie al quale abbiamo sviluppato delle lame dal filo eccezionale per qualità e durata. Queste lame sono state realizzate combinando il meglio della tecnologia con la sapienza costruttiva ineguagliabile di maestri coltellinai esperti nella fabbricazione di coltelli da cucina professionali. Le loro competenze derivano direttamente dalle tecniche tradizionali giapponesi nella fabbricazione di sciabole, tecniche tramandate di generazione in generazione da più di 700 anni (la società Kasumi appartiene alla 27° generazione di maestri coltellinai) a Seki, cioè nel principale luogo di fabbricazione di sciabole e coltelli nel cuore dell'arcipelago giapponese.
Le particelle di zirconio di cui è forgiata la lama dei KASUMI sono estremamente fini. Sono queste particelle a renderla così resistente agli urti e a conferire al taglio la sua incomparabile longevità. Infatti se ben protetti, mantenuti e curati questi coltelli hanno un'affilatura che dura a vita. Le materie prime impiegate sono trattate ad una temperatura di circa 1500 gradi Celsius in un forno progettato appositamente per questo materiale. Ne risulta che solo il diamante supera questo prodotto per durezza, e che questo può essere affilato solo con mole in diamante.
forte... :shock:

il sito di riferimento è http://www.afcoltellerie.com/news7.html
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

La ceramica ha una durezza molto elevata ma, come il diamante, è poco adatto a resistere a pressioni laterali. Ergo, si spezza più facilmente di una comune lama d'acciaio, e poi ci piangi dei giorni perché quel coltello l'hai pagato l'ira d'Iddio! :lol:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

beh un coltello da cucina mica la devi sfoderare per duellare contro un bignè :lol: e a dire che con la ceramica sono fatte le paratie esterne degli Shuttle per resistere al calore infernale durante l'attraversamento dell'atmosfera terrestre...anche i motori delle auto, da quanto ne so...ha parti di ceramica! :shock:

riguardo al diamante...beh pare che finora nessuno è riuscito a rompere un diamante con una martellata :wink:
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

naushika ha scritto:riguardo al diamante...beh pare che finora nessuno è riuscito a rompere un diamante con una martellata
Ben piazzata, sì. Avrai sicuramente studiato un po' di chimica, saprai che il diamante non è altro che la cristallizzazione di più atomi di carbonio. Se rompiamo i legami carbonio-carbonio abbiamo anche rotto il diamante. E' per questo che rompere diamanti e co. è difficile, ma può diventare molto più facile se si vanno a toccare i punti deboli
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

naushika ha scritto:beh un coltello da cucina mica la devi sfoderare per duellare contro un bignè :lol:
No, ma ad esempio lo stesso sito che hai segnalato dice che quei coltelli non sono adatti a disossare! :wink:
e a dire che con la ceramica sono fatte le paratie esterne degli Shuttle per resistere al calore infernale durante l'attraversamento dell'atmosfera terrestre...anche i motori delle auto, da quanto ne so...ha parti di ceramica! :shock:
Le parti cui ti riferisci sono le candele. Ed in effetti sì, la ceramica è un materiale duro, resistente alle alte temperature e pure un isolante termico di relativa facile reperibilità. Ma credo che oggi si usino altri materiali per gli Shuttle... dovrei informarmi. :roll:
riguardo al diamante...beh pare che finora nessuno è riuscito a rompere un diamante con una martellata :wink:
E come farebbero gli intagliatori, allora? :tongue:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

questa è solo una domanda....nel manga e nell'anime ( stessa scena praticamente...compre le inquadrature ) Nausicaa tira fuori una lente dell'Ohmu facendo esplodere polvere pirica intorno all'oculo con la miccia del fucile...ho sentito che la polvere pirica in genere non esplode quando non è trattenuta in un proiettile ma si infiamma semplicemente...

è possibile fisicamente creare un simile effetto della scena? anche se sò benissimo che il realismo a volte è controducente nelle opere di fantasia... :?
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

riguardo ai famosi poteri di Nausicaa..nella scena del primo albo Manga lei si tolse di dosso i piccoli vermi con una sorta di telecinesi ( pare )poi mai usato per il resto del manga...un progetto abortito giusto? :?
Immagine
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Messaggio da yupa80 »

MaxArt ha scritto:Ed in effetti sì, la ceramica è un materiale duro, resistente alle alte temperature e pure un isolante termico di relativa facile reperibilità. Ma credo che oggi si usino altri materiali per gli Shuttle... dovrei informarmi. :roll:
No no, gli shuttle hanno tuttora i deflettori termici composti principalmente da ceramica e leghe refrattarie. Del resto, ci sono ceramiche e ceramiche :)
da quelle per fare utensili o soprammobili, a quelle per fare corazze o spade :P

Tra l'altro, il mio rasoio elettrico ha le lame in ceramica e mi viene in mente Nausicaa ogni volta che lo uso (certo che c'è gente proprio matta in giro :P)
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Re: curiosità

Messaggio da yupa80 »

naushika ha scritto: presento una curiosa scena in cui un giapponese ha dimostrato che la scena dell'addomesticamento di Teto si svolge come deve svolgersi nella realtà con quella postura
Già, pure la mia gattina (che ha l'indole selvatica di una lince, ma poi è un coniglio patentato quando la portiamo fuori casa), quando la accarezzo, a volte mi morde la mano. Ma se io rimango fermo (seguendo l'esempio di Nausicaa), smette subito e mi inizia a leccare il dito per fare pace :)
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Le pistole che usano negli aereo porti sono principalmente composte di ceramica.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

yupa80 ha scritto:No no, gli shuttle hanno tuttora i deflettori termici composti principalmente da ceramica e leghe refrattarie.
Appunto, mi riferivo alle leghe refrattarie! :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

A
Ultima modifica di D84 il mar mar 23, 2010 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

lo conosco :wink: da tempo il sito di Griffin è nei miei Preferiti :D peccato che da un pò di tempo che non disegna più ( splendida la scenetta animata in cui Nausy offre una bacca a Teto )
Immagine