Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da dolcemind »

Nel sito dell'Agenzia delle Dogane ho trovato questo:

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/con ... matico/faq

SPEDIZIONI POSTALI
Quesito – Ritardo consegna pacchi postali: Sono in attesa di un pacco postale speditomi da un Paese che non fa parte dell’Unione Europea. Vorrei avere informazioni utili al suo reperimento, o comunque indicazioni sull’Ufficio o organo a cui rivolgermi per avere notizie.
Risposta: Il servizio dei pacchi postali è gestito direttamente in regime di procedura domiciliata dalla Società Poste Italiane SPA. Per eventuali disguidi o ritardi nella consegna della merce occorre quindi rivolgersi ai gateway (Uffici di smistamento) postali.
La Società Poste Italiane SPA ha appositamente attivato un numero di call center (803160) a cui rivolgersi .

Quesito – Spese postali: Per ogni pacco ricevuto, ho dovuto pagare 5,50 Euro di tasse doganali, nonostante sul pacco fosse espressamente indicato GIFT (regalo)...Come mai?
Risposta: La generica indicazione di “spese di sdoganamento” riportata sulle distinte che accompagnano le spedizioni postali, non si riferisce ai diritti doganali che gravano sui beni importati ma alle spese(Euro 5,50) riscosse da Poste Italiane SPA per il servizio di spedizione internazionale effettuato. Qualsiasi richiesta di chiarimenti in proposito va rivolta quindi alla Società Poste Italiane SPA.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da D84 »

Come
Ultima modifica di D84 il mar dic 22, 2009 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Maison »

Non c'e' dubbio che sia tutto in mano alle Poste.
A me dispiace dover pagare le tasse di importazione su prodotti che qui non vengono prodotti e commercializzati per cui non fanno nessuna concorrenza al nostro mercato interno. Per esempio ci sono molti cd di ost di musica nipponica che qui non si trovano in nessun modo.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da D84 »

Per
Ultima modifica di D84 il mar dic 22, 2009 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Maison »

E' un peccato infatti. Prima o poi vado in Giappone direttamente e mi prendo cio' che cerco.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da kaorj »

Ragazzuoli, una domanda inversa all'argomento generale trattato...

Ma... E per spedire in Giappone dall'Italia invece come funziona?!

Una ragazza che ho conosciuto nella nipponica landa, mi ha chiesto il favore di acquistarle e spedirle un libro più due giochi per nintendo DS (il tutto made here, che le servono per imparare meglio l'italiano).

La spedizione più conveniente e tramite le poste italiane vero (dal sito delle poste vedo che costerebbe sui "ARGH!" 50 euro per un pacchettino di nemmeno 1 Kg)?
Nemmeno ci provo a tentare la via del corriere privato, giusto?

E nel bollettino di spedizione, devo dichiarare o meno qualcosa? :?

Per i giochi DS, eventualmente mi sapreste consigliare un sito italiano dove poterli io acquistare, ma che facciano magari la spedizione direttamente in Giappone, giusto per confrontare i costi?

Grassie in anticipo per le eventuali dritte... :prostrare:
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Maison »

Uhm ti conviene spedire in posta raccomandata.
Ti metto il link, considera il peso fino a 2 KG

http://www.poste.it/postali/raccomandat ... tero.shtml

Io avevo provato con la Germania e hanno ricevuto in una settimana, devono anche firmare per la ricezione.
On line riesci a controllare la spedizione fino a quando viene spedita per l'estero, poi dovresti andare sul sito delle poste del paese di destinazione e cercarlo li.

Di solito un sito serio spedisce solo all'indirizzo del compratore, per cui devi prima acquistarli tu presso un negozio vicino a casa o farteli spedire e poi fare la spedizione in Giappone. Per il sito italiano non saprei dirti, di solito li acquisto in lingua inglese presso un sito estero, tieni presente che spesso sono multilingua in versione europea.

Bye
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da yutasuta »

kaorj ha scritto: E nel bollettino di spedizione, devo dichiarare o meno qualcosa? :?
alle poste non sanno neppure che esiste il CN22: tutte le volte che ho chiesto, l'impiegato/a allo sportello mi ha sempre risposto che non serviva compilare nessuna dichiarazione doganale. Mi e' sempre parsa strana 'sta cosa :roll:
Le assicurate per l'estero costano poco di piu', ma non tutti i paesi le accettano in entrata.

Meglio lasciar perdere il pacco internazionale o l'uso di un qualsiasi corriere altrimenti e' meglio prepararsi ad aprire un mutuo! :grrr:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Betty »

50 euro? Non so dove hai guardato ma la raccomandata ti costa moooolto meno :si:
link pesi e tariffe

Il Giappone è zona 2, se stai entro il chilo (0,999 :mrgreen: ) paghi 11,50 euro! ^^
Da 1 a 2 kg spendi 19,50.

E le raccomandate per l'estero, a differenze di quelle nazionali, non hanno il limite dei 5 cm di spessore, quindi puoi anche fare un bell' imballaggio tutto attorno! :si:
link formato

In più è tracciabile...cosa vuoi di più? :mrgreen:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da kaorj »

Grazie a tutti e tre ragazzi! :prostrare: :prostrare:
Non avevo minimamente considerato la raccomandata! :mrgreen:

Beh, dai allora il costo non è così esorbitante come immaginavo, e riesco quindi ad accontentare 'sta ragazza. :sorriso2:

Arigatou!
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Kyoko »

Ciao a tutti, rispolvero questo topic per dirvi dell'esistenza di un'apposita tariffa per la spedizione di uno o più libri, si chiama Piego di Libri e si può utilizzare sia in regime di posta prioritaria (ma io lo sconsiglio data la non tracciabilità della spedizione) sia con diritto di raccomandazione. Con quest'ultima opzione, fino a 2k, il costo sarebbe di €3.63 e le dimensioni massime sono 45 cm per lato (vuol dire un cubo di 45 cm di lato) o, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro.
Dai 2kg ai 5kg il costo è di €6,30, fermo restando le dimensioni massime.
Molto più conveniente della semplice raccomandata, e ancor di più dei vari Paccocelere :D
Se già la conoscete tanto meglio, ma se volete qualche informazione in più ditemelo che vi illumino :mrgreen:
Più che altro per utilizzarla dovete prepararvi a incontrare la resistenza degli impiegati delle poste: alcuni non la conoscono, altri la conoscono ma affermano che è riservata alle case editrici (falso!), altri la conoscono, sanno che non serve essere una casa editrice per utilizzarla, ma cercheranno in tutti i modi di scoraggiarvi affermando che non è conveniente (!), che non è sicura (!) e tante altre minchiate che solo loro si possono inventare per invogliarvi a spendere di più.
Spero di avervi dato un'informazione utile :D
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Heimdall »

Tutto ciò è molto interessante: hai un riferimento (un regolamento delle Poste, qualche normativa, qualche circolare) che si possa citare da opporre all'eventuale addetto recalcitrante? ;)
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da pippov »

Ma soprattutto, dopo esserti assentata per un paio d'anni, torni così con una notizia del genere? :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Kyoko »

Certamente! :mrgreen:
Tutto quello che bisogna conoscere in materia legislativa si trova in questa pagina del sito comprovendolibri, e non aggiungo altro perché è più che esaustiva.
In fondo alla pagina c'è scritto anche come bisogna comportarsi di fronte agli impiegati testardi :D
Sul sito di poste italiane invece se ne parla qui. Notare che siamo nell'area professionisti e p.m.i, le pensano tutte pur di non farti trovare quello che serve :lol:

Io ho spedito parecchi libri con questa tariffa e non ho mai avuto problemi tranne in un paio di occasioni, dove ho preferito lasciar perdere e cambiare ufficio piuttosto che cercare di convincere l'impiegato che si sbagliava. Mi rendo conto che avrei dovuto insistere (avevo stampato tutto, ero pronta alla battaglia) ma poi lì per lì, con la gente dietro che ringhiava perché aveva fretta, ho preferito lasciar perdere. Non m'andava di diventare l'attrazione della giornata :roll:

pippovo, ma davvero mi sono assentata per un paio d'anni? No dai un po' meno :mrgreen:
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Pacchetti, Poste Italiane e dogana

Messaggio da Maison »

Ricordo a tutti che recentemente sono state abolite le tariffe agevolate sulle spedizioni dei libri per gli editori.
Un vero peccato.