The Phantom of the Opera

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

The Phantom of the Opera

Messaggio da spaced jazz »

E' un buon periodo per le uscite in dvd.
Ecco un altro titolone: Il fantasma dell'opera, film del 2003 che Andrew Lloyd Webber trae dal suo musical (e sceneggia, e fa cento altre cose) e lascia dirigere da un ottimo Joel Shumacher.

Boooh oooh :cry:
Io al cinema me l'ero sorbito in italiano.
Ok, capisco pure la scelta. Il cantato prende il 90% dei dialoghi, capisco che non si poteva presentare un film in inglese sottotitolato alle masse oceaniche, capisco che hanno dovuto tradurre le canzoni.
Capisco tutto. Ma il film perde la sua ragione d'essere.
In italiano, per quanto si possano essere sprecati i doppiatori, il film è falso, piatto, di plastica. Rimane tutto il resto: la meravigliosa musica di Lloyd Webber, l'avvinghiante atmosfera romantico/malinconico/decadente/sfolgorante delle scenografie, delle soluzioni visive (splendida l'introduzione che dal bianco e nero sgranato del presente ci trascina, seguendo lo scintillìo delle candele, nel policromo passato), della melodrammatica storia vogliamo dire che è bella? Tanto, poco? Ma in fondo che importa? Questo è un film di musica e di visioni, tutto il resto è secondario. Anche la forte ispirazione stilistica a Moulin Rouge (altro musical capolavoro degli ultimi anni) che si scorge fra le righe, naturalmente.
Ma passando al dvd, oh oh oh, finalmente mettiamo l'inglese 5.1 a palla, ed è... tutta un'altra musica!! Uno spettacolo bellissimo... ma dove l'hanno trovata una come Emmy Rossum? E' più bella o brava a cantare? Come si fa a mettere un doppiatore!!! :evil:
Bravissimo anche Gerard Butler, musicalmente davvero un film sopraffino. Specie quando si arriva a scene favolose come quella del Bal Masquè. Amazing.

E pensare che al cinema uno dietro di me disse "ma io pensavo fosse un horror... che noia, stanno sempre a cantà!"
Prego: quella è la porta! :twisted:

Capppperi che bello 'sto film!!
E pure il dvd in special edition metallizzata due dischi, che volete di più? :P
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:E pensare che al cinema uno dietro di me disse "ma io pensavo fosse un horror... che noia, stanno sempre a cantà!"
Muahahahhahah

ahaah
a

o Dio... :cry:

Comunque musicalmente uno dei migliori musical di Webber, insieme a Cats e naturalmente il JCS!

Grazie della rece jazz! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto: Comunque musicalmente uno dei migliori musical di Webber, insieme a Cats e naturalmente il JCS!
Di Cats hai visto il dvd della versione teatrale del 98? Davvero bello, mi è sembrato che ci siano anche delle aggiunte (ad esempio "Old Deuteronomy" con alla fine dei chorus supplementari in crescendo di grande impatto) che mi pare fossero assenti nelle più vecchie rappresentazioni.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:Davvero bello, mi è sembrato che ci siano anche delle aggiunte (ad esempio "Old Deuteronomy" con alla fine dei chorus supplementari in crescendo di grande impatto) che mi pare fossero assenti nelle più vecchie rappresentazioni.
Hai visto bene ragazzo mio... ehm... sentito bene! Non sono sicuro anche io, ma in quel dvd ci sono alcune parti effettivamente "inedite". Inedite naturalmente si fa per dire perchè molto probabilmente sono aggiunte dallo stesso autore nell'arco dei 25 anni di rappresentazioni del musical. In fondo tutto il lavoro dei musical sono dei work in progress, visto che spesso le compagnie fanno a gara a chi aggiunge parti nuove o semplicemente rivisitate. Le partiture di solito non sono così fisse come nell'opera (e anche qui... ce ne sarebbe da dire :roll: )
Bravo! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da D84 »

[quote="spaced jazz"]
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da spaced jazz »

D84 ha scritto:
spaced jazz ha scritto:E pensare che al cinema uno dietro di me disse "ma io pensavo fosse un horror... che noia, stanno sempre a cantà!"
Prego: quella è la porta! :twisted:
E che ti devo dire, Spaced? Hai ragione anche tu, ma quando uno, come me, prima ancora di vedere i cartoni animati giapponesi era già cresciuto a pane e Boris Karloff, l'unico Fantasma dell'Opera resta e resterà sempre Lon Chaney.
Sì, ma non credo fossero nostalgici quanto gente alla ricerca di uno dei prodotti odierni che vanno alla grande, ovvero sangue splatter e morti ammazzati... sarà un segno dei tempi, ma io mi sono scocciato di veder sempre trailers che presentano l'ennesimo "più sanguinario e shockante di Xxxxxx".
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto: Bravo! :)
Ma tu che canti di Lloyd Webber nel recital? :idea:
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:Ma tu che canti di Lloyd Webber nel recital? :idea:
Adesso ridi... o piangi :roll: di solito canto le canzoni dei personaggi femminili! :) (moderno M. Butterfly!)
Eh si, sono le più famose (la gente vuole quelle!), sono le più melodiche (adatte ad una vocalità semilirica da musical) e quelle meno rock!

Ecco quelle che di solito ho in repertorio:
- Memories (CATS)
- Could We Start Again Please (JCS) preferibile in duetto
- Pilate's Dream (JCS)
- Don't cry for me Argentina (EVITA)
Avrei voluto cantare anche I don't know how to love him... ma non ci riesco proprio sapendo quello che sto dicendo! :roll:

Da un altro musical invece (consigliatissimio!!) canto:
- On my Own (LES MISERABLES)
- Who Am I? (LES MISERABLES)

e sto pensando anche ad un pezzo preso da RENT.

Piuttosto, visto che anche voi ve ne intendete, avreste delle song da proporre? Ad esempio del Fantasma non faccio nulla perchè non l'ho conosco benissimo (mai studiato le tonalità, i testi ecc).
Beh... via alla ricerca! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: The Phantom of the Opera

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:
Piuttosto, visto che anche voi ve ne intendete, avreste delle song da proporre? Ad esempio del Fantasma non faccio nulla perchè non l'ho conosco benissimo (mai studiato le tonalità, i testi ecc).
Beh... via alla ricerca! :wink:
Beh, direi sicuramente "wish you were here somehow again", il pezzo di Christine alla tomba del padre, è un pezzo melodico e molto bello, farebbe un trio perfetto con Memory e Don't cry... è l'equivalente di quei pezzi in "Phantom"... :P
Poi direi "Music of the Night", però è certo un cantato più recitato e "rock" come tutto quello interpretato dal fantasma, di fattibile in duetto c'è materiale a iosa, da "all I ask of you" a "the point of no return".

Però se riuscissi a cantare il brano più lirico, "Prima Donna"... ma serve un po' di coro... 8)
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Bene... seguendo il tuo consiglio mi sono procurato l'OST del film in questione! Se ho tempo a breve ti farò sapere le mie impressioni! :)

Ah, mi sono dimenticato nei brani che canto il mio cavallo di battaglia (che vergogna :oops: )

MARIAAA - from "West Side Story" del mai troppo compianto Bernstein! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:Bene... seguendo il tuo consiglio mi sono procurato l'OST del film in questione! Se ho tempo a breve ti farò sapere le mie impressioni! :)
Ce ne sono diverse, quella del film su 1 cd c'è sia ITALIANA!!! :shock: che originale, poi c'è quella originale completa su 2cd che ormai si trova difficilmente e quella sempre su 2cd del musical ufficiale...
ghila ha scritto: Ah, mi sono dimenticato nei brani che canto il mio cavallo di battaglia (che vergogna :oops: )

MARIAAA - from "West Side Story" del mai troppo compianto Bernstein! :wink:
Volevo ben dire :P inoltre il testo lo impari in 3 secondi 8)

West Side Story, altro musical imperdibile...
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

anche io adoro questo film! ma secondo me il finale del libro , la Christine del libro e Erik del libro.... sono un'altra cosa! :wink:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

HakuGirl ha scritto:anche io adoro questo film! ma secondo me il finale del libro , la Christine del libro e Erik del libro.... sono un'altra cosa! :wink:
Sì, l'ho detto che la storia non è nulla di sconvolgente... il merito del film risiede nella musica e nel fascino visivo.
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Concordo :si:
Immagine